Mi intrometto perché io faccio lo stesso uso basico del PC e l'argomento mi interessa.
Io non ho di certo le vostre competenze o esperienza, anzi! ma mi permetto di dire la mia
Ho un
i5-7500 con dissi Arctic 13
Gigabyte B250M-D3H
Vengeance 2x4GB 2133 C13
CX450m
MX500 250GB (primario) e un vecchio Barracuda 7.200-14 da 500Gb (archivio)
e un case Comrade Bitfenix bianco, elegantissimo
Lo dico:
1.perché è molto più che soddisfacente per quel tipo di uso;
2.così mi dite cosa ne pensate della mia configurazione :-) ;
3.perché, se proprio deve stare su Intel, anche un usato non sarebbe una cattiva idea, almeno non rischia la delusione di una spesa esagerata non conforme alle aspettative;
Longevità, ho un Core 2 Quad Q9400 per uso Home/Office, tanto per dire, di certo non lo consiglierei come unico PC di casa ma va ancora molto bene. Un R3600 lo credo davvero fuori focus
Detto ciò, per me non ha senso perché sarebbe quasi una replica di ciò che ho, ma se dovessi decidere oggi, non ho dubbi:
Ryzen 3200G 4Core (o meglio R5 3400G 4C+4T), buona dissipazione e scheda integrata ben oltre le necessità
MSI B450M- Max, una qualsiasi, (non serve chissà quale armamentario per Netflix) ma con 4slot che possono sempre tornare utili
Vengeance 2x8gb 3000Mhz, abbondante per un uso casalingo e duraturo
Cooler master Q300L che diciamolo, è proprio carino
BeQuiet Sp9 400w, affidabile e silenzioso
MX500 250GB come principale e un tera Toshiba per archivio
Siamo sui 400/480€ (3200G/3400G) + KeyWin10 che si trova a 10 € e pure l'Office se necessario
Il 10100? in pratica non è ancora uscito, qui si che mi porrei domande sull'affidabilità e le MB al momento presenti sono praticamente telai Ferrari su cui montare motori golf...mmmhh
Se ho detto delle cavolate fatemelo sapere che son qui soprattutto per imparare.
Allego Benchmark
Ciao @Gian73, grazie del consiglio! :blush:
Solo una piccola precisazione, anzi due: il Cooler Master Q300L non è ATX, a differenza del Q500L, sebbene le dimensioni dei due case siano identiche, cambiano solo gli alloggiamenti interni per i componenti.
Il Ryzen 5 3400G ha 4 core e 8 threads, esattamente come gli i3 Intel di ultima generazione.
Di usato non se ne parla proprio, non mi fido, in quanto non posso sapere come sono stati trattati i vari componenti del pc dal precedente proprietario. Poniamo il caso che il tizio che lo vende abbia overclockato il processore malamente, per non dire da cani: da quel poco che ne so, in pratica gli ha accorciato la vita e la durata del sistema va a farsi benedire... :(
Secondo me, acquistare un pc usato non è come acquistare un'auto usata, per un'automobile di seconda mano si guarda il chilometraggio, oltre alla carrozzeria, gli interni ecc. ma per un processore usato non c'è alcun parametro corrispondente da valutare, che offra qualche garanzia, a parte la data di uscita e mi sembra un po' poco, no? :D