DOMANDA Consigli per nuovo pc casalingo (office, multimedia NO gaming)

Fede4696

Nuovo Utente
60
18
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87G45 GAMING
HDD
Kingston SSD 120 gb
RAM
4X4 GB CORSAIR VENGENACE PRO 1866 MHZ
GPU
MSI NVDIA GEFORCE GTX 760
PSU
Leba B 700W
Case
ZALMANN Z11
OS
W10 PRO 64 BIT
Secondo me montare un secondo ssd solo per archiviazione non ha senso, costa parecchio di più di un HDD e per metterci sopra solo documenti o file video non ha molto senso
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Secondo me montare un secondo ssd solo per archiviazione non ha senso, costa parecchio di più di un HDD e per metterci sopra solo documenti o file video non ha molto senso

Non hai letto bene. Io consiglio di cambiarlo con un MX più capiente da 500gb da usare come disco primario.

Infatti ho consigliato anche l'acquisto di un hdd a parte nel caso serva storage di film, musica e documenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

Syrma

Nuovo Utente
50
23
Non hai letto bene. Io consiglio di cambiarlo con un MX più capiente da 500gb da usare come disco primario.

Infatti ho consigliato anche l'acquisto di un hdd a parte nel caso serva storage di film, musica e documenti.
Attualmente abbiamo il SO sull'ssd da 240 gb e i dati su un hdd WD da 500 gb, recuperato dal vecchio pc, avrà 7 o 8 anni, se non di più...
Io ho sempre tenuto il SO fisicamente separato dai dati, è più sicuro che fare una partizione dedicata sul disco principale, dato che con Windows non si sa mai... Poi, di tanto in tanto, mi faccio un back-up dei dati su un hhd esterno, quindi un ssd da 250gb dovrebbe bastare anche per Win 10, almeno credo...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Attualmente abbiamo il SO sull'ssd da 240 gb e i dati su un hdd WD da 500 gb, recuperato dal vecchio pc, avrà 7 o 8 anni, se non di più...
Io ho sempre tenuto il SO fisicamente separato dai dati, è più sicuro che fare una partizione dedicata sul disco principale, dato che con Windows non si sa mai... Poi, di tanto in tanto, mi faccio un back-up dei dati su un hhd esterno, quindi un ssd da 250gb dovrebbe bastare anche per Win 10, almeno credo...

Non avevo capito che avevi un hdd esterno, non l'hai mai specificato e credevo ti servisse più spazio.
Vista la situazione, puoi tenere entrambi i dischi, però scarica CrystalDiskInfo e posta una schermata così vediamo le informazioni realtive alla salute dei dischi e vediamo se sono ok.
 

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
visto che li tenete parecchio i pc ..e non li cambiate spesso, io andrei di amd 3600 con 2x8GB di ram con una mobo chipset 450, per 6-7 anni sei apposto
 

Syrma

Nuovo Utente
50
23
Non avevo capito che avevi un hdd esterno, non l'hai mai specificato e credevo ti servisse più spazio.
Vista la situazione, puoi tenere entrambi i dischi, però scarica CrystalDiskInfo e posta una schermata così vediamo le informazioni realtive alla salute dei dischi e vediamo se sono ok.
Scusa se non ti ho ancora risposto, ma non mi era arrivata la notifica e non capisco perchè, visto che le ho attivate... :(
CrystalDiskInfo non lo conosco, ho cercato una guida e l'ho anche trovata, ma non vorrei fare pastrocchi.... Inoltre chi ci assembla il pc è una persona fidata e, prima di inserire un hhd interno recuperato da un altro pc, fa tutti i controlli necessari.

Di hhd esterni ne abbiamo diversi, in questo momento mi sfugge quanti sono, perché mio marito ogni tanto ne compra qualcuno. :D Uno lo sto usando io per il back-up ed è un Maxtor da 1 tera, poi abbiamo un vecchio Trekstor, di quelli che si collegano alle usb con due cavi, uno per i dati e l'altro per l'alimentazione, se non ricordo male, però vorrei trasferire tutto sul Maxtor, che è più recente. Gli altri hhd esterni li ha mio marito e li usa per lavoro e per i suoi back-up del portatile.
Poi abbiamo non so bene quante chiavette usb, perchè ormai ho perso il conto, visto che ogni tanto se ne arriva con una chiavetta nuova... :shocked:
Post unito automaticamente:

visto che li tenete parecchio i pc ..e non li cambiate spesso, io andrei di amd 3600 con 2x8GB di ram con una mobo chipset 450, per 6-7 anni sei apposto
Infatti non sarebbe male come idea, ma mio marito vuole rimanere su Intel e non c'è stato verso di fargli cambiare idea...:muto:
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
visto che li tenete parecchio i pc ..e non li cambiate spesso, io andrei di amd 3600 con 2x8GB di ram con una mobo chipset 450, per 6-7 anni sei apposto

Ma mai nella vita con un 3600 deve metterci una dedicata, e che ci mette una gt710? Vanno meglio le vega integrate delle apu ryzen.
Che ci mette una 1650s e spende 800 euro di pc?

Un 3600 per uso office, anche per durabilità è inutile, al massimo si può pensare a 3400G.

E in ogni caso sembra non esserci modo di portare suo marito su amd.

Scusa se non ti ho ancora risposto, ma non mi era arrivata la notifica e non capisco perchè, visto che le ho attivate... :(
CrystalDiskInfo non lo conosco, ho cercato una guida e l'ho anche trovata, ma non vorrei fare pastrocchi.... Inoltre chi ci assembla il pc è una persona fidata e, prima di inserire un hhd interno recuperato da un altro pc, fa tutti i controlli necessari.

Di hhd esterni ne abbiamo diversi, in questo momento mi sfugge quanti sono, perché mio marito ogni tanto ne compra qualcuno. :D Uno lo sto usando io per il back-up ed è un Maxtor da 1 tera, poi abbiamo un vecchio Trekstor, di quelli che si collegano alle usb con due cavi, uno per i dati e l'altro per l'alimentazione, se non ricordo male, però vorrei trasferire tutto sul Maxtor, che è più recente. Gli altri hhd esterni li ha mio marito e li usa per lavoro e per i suoi back-up del portatile.
Poi abbiamo non so bene quante chiavette usb, perchè ormai ho perso il conto, visto che ogni tanto se ne arriva con una chiavetta nuova... :shocked:
Post unito automaticamente:


Infatti non sarebbe male come idea, ma mio marito vuole rimanere su Intel e non c'è stato verso di fargli cambiare idea...:muto:

E' impossibilie fare pastrocchi con CrystalDiskInfo, lo scarichi, lo fai partire e ti da le info sui vari dischi attaccati al pc tutto qua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

Gian73

Nuovo Utente
85
9
Mi intrometto perché io faccio lo stesso uso basico del PC e l'argomento mi interessa.
Io non ho di certo le vostre competenze o esperienza, anzi! ma mi permetto di dire la mia
Ho un
i5-7500 con dissi Arctic 13
Gigabyte B250M-D3H
Vengeance 2x4GB 2133 C13
CX450m
MX500 250GB (primario) e un vecchio Barracuda 7.200-14 da 500Gb (archivio)
e un case Comrade Bitfenix bianco, elegantissimo
Lo dico:
1.perché è molto più che soddisfacente per quel tipo di uso;
2.così mi dite cosa ne pensate della mia configurazione :-) ;
3.perché, se proprio deve stare su Intel, anche un usato non sarebbe una cattiva idea, almeno non rischia la delusione di una spesa esagerata non conforme alle aspettative;

Longevità, ho un Core 2 Quad Q9400 per uso Home/Office, tanto per dire, di certo non lo consiglierei come unico PC di casa ma va ancora molto bene. Un R3600 lo credo davvero fuori focus

Detto ciò, per me non ha senso perché sarebbe quasi una replica di ciò che ho, ma se dovessi decidere oggi, non ho dubbi:
Ryzen 3200G 4Core (o meglio R5 3400G 4C+4T), buona dissipazione e scheda integrata ben oltre le necessità
MSI B450M- Max, una qualsiasi, (non serve chissà quale armamentario per Netflix) ma con 4slot che possono sempre tornare utili
Vengeance 2x8gb 3000Mhz, abbondante per un uso casalingo e duraturo
Cooler master Q300L che diciamolo, è proprio carino
BeQuiet Sp9 400w, affidabile e silenzioso
MX500 250GB come principale e un tera Toshiba per archivio
Siamo sui 400/480€ (3200G/3400G) + KeyWin10 che si trova a 10 € e pure l'Office se necessario
Il 10100? in pratica non è ancora uscito, qui si che mi porrei domande sull'affidabilità e le MB al momento presenti sono praticamente telai Ferrari su cui montare motori golf...mmmhh
Se ho detto delle cavolate fatemelo sapere che son qui soprattutto per imparare.
Allego Benchmark
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    14.7 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh il 10100 è uscito, e dubito che l'user voglia andare nell'usato dato che gli interessa un pc durevole.

Non so la mobo, ma la tua build è ok, certo potevi mettere ram a 2400Mhz ma on importa, più che altro tra un po' vedrai che anche tu vorrai i 16gb, la loro necessità si fa sempre più sentire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

Gian73

Nuovo Utente
85
9
Beh il 10100 è uscito, e dubito che l'user voglia andare nell'usato dato che gli interessa un pc durevole.

Non so la mobo, ma la tua build è ok, certo potevi mettere ram a 2400Mhz ma on importa, più che altro tra un po' vedrai che anche tu vorrai i 16gb, la loro necessità si fa sempre più sentire.
Grazie :-) in effetti, mi sa che altri due banchetti a breve li prendo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie :-) in effetti, mi sa che altri due banchetti a breve li prendo

Ah, aspetta qualcosa di male la tua build ce l'ha, l'hdd Seagate.
Vedrai che si romperà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

Gian73

Nuovo Utente
85
9
Li mortacci :-) :-) :-) Poraccio, credo abbia 10 anni, si è comportato fin troppo bene.. prima o poi gli darò l'onorata estrema unzione.
Comunque non scherzavo, per un uso casalingo anche il Quad Core regge ancora ... se proprio Syrma (o meglio il marito) dovesse scegliere per un Intel io, fossi in lei, un usato non lo escluderei
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Li mortacci :-) :-) :-) Poraccio, credo abbia 10 anni, si è comportato fin troppo bene.. prima o poi gli darò l'onorata estrema unzione.
Comunque non scherzavo, per un uso casalingo anche il Quad Core regge ancora ... se proprio Syrma (o meglio il marito) dovesse scegliere per un Intel io, fossi in lei, un usato non lo escluderei

Sìsì i core 2 quad sono ottimi anche oggi.
Però converrai che un 10100 o 10400 durerà molto di più.

Comunque il Seagate potrebbe essere uno di quei pochi che durano (io ne ho ancora uno in casa che va, tutti gli altri sono andati a farsi benedire)

Tienilo d'occhio con CrystalDiskInfo, appena i riallocati (o danneggiati e pendenti) cominciano a volare cambialo
 

Gian73

Nuovo Utente
85
9
Sì, il Barracuda ancora tiene botta ma non posso chiedere miracoli, comunque non c'è nulla di importante archiviato. Le foto e documenti sono tutti in cloud. Crystal Disk è parecchio che non lo faccio girare, in effetti è meglio fare un controllo.
Un 10xxx, in teoria, dovrebbe durare ma a questo punto sarebbe meglio un 10400, almeno son tranquilli per anni.
Anche i browser hanno sviluppi veloci ma non paragonabili a quelli del mondo gaming/editing. Per un uso home/office se lo godrebbero 10 anni senza problemi , non si può mai sapere ma ...insomma.
Il mio PC è del 02/2007 e tempo 7 mesi, è uscita la Gen8. Non ho problemi a dire che mi son sentito preso in giro. Intel se l'è spassata non avendo concorrenza per anni. Poi, Ryzen gli ha dato la sveglia, lasciando tutti i fruitori di Gen6/7 col cerino in mano. Il mio prossimo Pc sarà un Ryzen a meno che non facciano il Ryzen Buldozzer :hihi: Un 10100 è, alla fine, un 7700. Questo mi fa pensare che quanto sviluppato con la Gen 10 fosse già disponibile (+/-) nel 2007 e la "castrazione" dei processori fosse solo dettata da questioni di profitto economico. Non posso sapere come sarà, a confronto, una ipotetica APU4400G ma penso che si mangerà qualunque i3/i5.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì, il Barracuda ancora tiene botta ma non posso chiedere miracoli, comunque non c'è nulla di importante archiviato. Le foto e documenti sono tutti in cloud. Crystal Disk è parecchio che non lo faccio girare, in effetti è meglio fare un controllo.
Un 10xxx, in teoria, dovrebbe durare ma a questo punto sarebbe meglio un 10400, almeno son tranquilli per anni.
Anche i browser hanno sviluppi veloci ma non paragonabili a quelli del mondo gaming/editing. Per un uso home/office se lo godrebbero 10 anni senza problemi , non si può mai sapere ma ...insomma.
Il mio PC è del 02/2007 e tempo 7 mesi, è uscita la Gen8. Non ho problemi a dire che mi son sentito preso in giro. Intel se l'è spassata non avendo concorrenza per anni. Poi, Ryzen gli ha dato la sveglia, lasciando tutti i fruitori di Gen6/7 col cerino in mano. Il mio prossimo Pc sarà un Ryzen a meno che non facciano il Ryzen Buldozzer :hihi: Un 10100 è, alla fine, un 7700. Questo mi fa pensare che quanto sviluppato con la Gen 10 fosse già disponibile (+/-) nel 2007 e la "castrazione" dei processori fosse solo dettata da questioni di profitto economico. Non posso sapere come sarà, a confronto, una ipotetica APU4400G ma penso che si mangerà qualunque i3/i5.


Infatti ho consigliato un 10400 :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili