Sarei curioso di sapere chi ha sdoganato il concetto che delle torri siano intrinsecamente più difficili da pilotare rispetto a dei bookshelf...
@Saiph Stai procedendo nel modo sbagliato, il peggiore se è possibile. Ti sei fatto una tua idea basata su opinioni lette chissà dove e dette chissà da chi e stai procedendo testardamente nella direzione sbagliata.
Finché si parlava di prendere un impianto da 600-700€ massimi non ho avuto problemi nel dirti quali modelli guardare, nella fascia bassa e medio bassa vuoi o non vuoi si va a parare sempre su quei 4 nomi, ma per 1400€ non puoi ascoltare un mucchio di estranei su Internet, me compreso. Se ti scorri i miei messaggi vedrai che non ho mai consigliato un solo diffusore, subwoofer o amplificatore dal costo superiore ai 400€, non perché voglia fare lo stronzo tenendomi per me chissà quale arcana conoscenza, ma solo ed esclusivamente perché per cifre un attimino più importanti (voi tutti) dovete alzare il culo dalla sedia e andare ad ascoltare dal vivo.
Fatti una lista dei negozi nella tua zona, se necessario estendi fino ad un raggio di 200km o più essendo il tuo un budget di rilievo, telefona, descrivi la tua situazione e vedi cosa ti possono fare ascoltare, scoprirai che così facendo non ci vorranno anni per arrivare ad una conclusione ma giusto un pomeriggio speso in compagnia di altri appassionati ascoltando musica. Una recensione o un'opinione online, per quanto professionale e azzeccata, non potrà mai, e sottolineo mai, sostituire l'ascolto dal vivo.
Io stesso per provare un paio di Heco Signature D'Appolito mi sono fatto 140km, questo perché sono in cerca di un paio di torri e questa volta non ho più in ballo i 250€ delle Boston Acoustics A26.