Consigli per nuovo impianto 2.1

• Autore discussione Autore discussione Saiph
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Grazie per i chiarimenti, intanto ritornando ai diffusori volevo chiedere a chi ha avuto modo di provare le differenze tra Boston Acoustics A25 e Wharfedale Diamond 220

No, mi spiace, tra le due ho esperienza solo con le Boston. Avendo più o meno lo stesso prezzo le differenze sono più nell'impostazione sonora che nella qualità di riproduzione. Per impostazione preferisco le Boston perché estremamente bilanciate, le Wharfedale si dice che abbiano un medio basso un po' avanzato e un alto leggermente più cupo.

Ho sentito la stessa cosa anche io, ma spero di avere la possibilità di fare una prova di ascolto perchè quello che dicono nei forum non sempre trova attinenza con il nostro modo di concepire il suono

Giusto per una mia curiosità allego le regolazioni dell'equilazzatore a bordo della mia scheda madre, magari qualcuno ferrato in materia dal grafico può darmi qualche indicazione in più sulle caratteristiche da prendere in considerazione sopratutto per ciò che concerne i diffusori, so che può sembrare piuttosto pretenzioso e che questo non dice niente a riguardo dei propri gusti musicali ma magari nella remota ipotesi esiste una qualche correlazione :)

eq realtek.webp

L'equalizzatore va sommato alla risposta di quello che stai usando adesso, da solo non dice niente. :hihi:

SNOW2.jpg

Ho pensato di spendere qualcosa di più per l'amplificatore e il subwoofer perchè nel caso i diffusori non dovessero soddisfarmi posso sempre scegliere qualcosa di più performante, cosi facendo non dovrei cambiare anche tutto il resto della catena

Il Cambridge per me è eccessivo per casse da scaffale, prendilo ma solo se pensi di passare in futuro a diffusori a pavimento.

Sarei curioso di sapere chi ha sdoganato il concetto che delle torri siano intrinsecamente più difficili da pilotare rispetto a dei bookshelf...

@Saiph Stai procedendo nel modo sbagliato, il peggiore se è possibile. Ti sei fatto una tua idea basata su opinioni lette chissà dove e dette chissà da chi e stai procedendo testardamente nella direzione sbagliata.
Finché si parlava di prendere un impianto da 600-700€ massimi non ho avuto problemi nel dirti quali modelli guardare, nella fascia bassa e medio bassa vuoi o non vuoi si va a parare sempre su quei 4 nomi, ma per 1400€ non puoi ascoltare un mucchio di estranei su Internet, me compreso. Se ti scorri i miei messaggi vedrai che non ho mai consigliato un solo diffusore, subwoofer o amplificatore dal costo superiore ai 400€, non perché voglia fare lo stronzo tenendomi per me chissà quale arcana conoscenza, ma solo ed esclusivamente perché per cifre un attimino più importanti (voi tutti) dovete alzare il culo dalla sedia e andare ad ascoltare dal vivo.
Fatti una lista dei negozi nella tua zona, se necessario estendi fino ad un raggio di 200km o più essendo il tuo un budget di rilievo, telefona, descrivi la tua situazione e vedi cosa ti possono fare ascoltare, scoprirai che così facendo non ci vorranno anni per arrivare ad una conclusione ma giusto un pomeriggio speso in compagnia di altri appassionati ascoltando musica. Una recensione o un'opinione online, per quanto professionale e azzeccata, non potrà mai, e sottolineo mai, sostituire l'ascolto dal vivo.
Io stesso per provare un paio di Heco Signature D'Appolito mi sono fatto 140km, questo perché sono in cerca di un paio di torri e questa volta non ho più in ballo i 250€ delle Boston Acoustics A26.

Ultima modifica:
Come non darti ragione :) ieri ho inviato una mail al rivenditore Dynaudio più vicino, settimana prossima arrivano le Emit in particolar modo penso di andare ad ascoltare il modello M10, magari poi non mi piacciono ma sono troppo curioso perchè molti ne parlano in modo entusiastico, il dubbio che ho è solo riguardo al loro posizionamento in un contesto del genere, ma almeno inizio a farmi qualche idea.

Grazie per i tuoi consigli

Sicuramente non sono belle da vedere (almeno per me), ma con una coppia di G Two e un DAC serio come lo Schiit Bifrost Multibit secondo me avresti risultati paurosi, però rientriamo in quella fascia di prezzo in cui è meglio se vai ad ascoltare dal vivo, non ci sono più in gioco i 200€ delle Boston A25.

Stavo meditando anche su quest'altra valida alternativa con incluso il Sub F One, penso proprio che per i miei vincoli di spazio sia la soluzione migliore, tra l'altro hanno una coerenza su tutto lo spettro di frequenza e dinamica davvero sorprendenti, nonostante la loro dimensione il suono mi sembra anche piuttosto corposo e la distorsione è del tutto assente, insomma si sente che si tratta di un prodotto ben congeniato, tra le altre cose avrei il vantaggio di effettuare un cablaggio molto più semplice rispetto ad una soluzione passiva, al momento sono riuscito a trovare le G Two a 365 € per ogni singolo diffusore sped. gratuita, il sub invece si aggira intorno ai 599 €

Sicuramente meglio rispetto a Diamond 220 + CXA60, ma vale la stessa regola di prima, devi ascoltare dal vivo per poter decidere consapevolmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro