Consigli per nuovo impianto 2.1

• Autore discussione Autore discussione Saiph
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ti dirò che le Dali non mi sono mai attirate più di tanto sopratutto esteticamente per via del woofer di quel strano colore, penso proprio di scartarle, come ho già anticipato all'inizio non ho potuto fare nessuna audizione, ma da quel poco materiale che ho visionato e letto penso che il loro suono non riesca a trasmettermi emozione sarà che mi faccio condizionare dal loro aspetto, ma non trovo una risposta corretta nei bassi forse un pò troppo presenti e nonostante abbiano un tweeter a cupola morbida gli alti sembrano un tantino aggressivi, tutto questo porta anche a uno scompenso nelle medie frequenze, e alcune volte li ho trovati non perfettamente coerenti, ma si sa che ognuno di noi ha i suoi gusti pertanto le opinioni al riguardo sono sempre piuttosto soggettive, di certo non avendo avuto modo di ascoltarle non posso sapere se queste mie sensazioni siano veritiere.
Se le hai "visionate" su YouTube come tristemente fanno in tanti, le uniche cose che hai testato sono il microfono di chi ha fatto la registrazione e le casse/cuffie che hai usato per ascoltare il tutto. Le Dali Zensor 1 hanno un suono molto lineare, i bassi sono tutto fuorché gonfi e la leggera enfasi nelle medio alte dona una maggiore sensazione di dettaglio e spazialità tra gli strumenti. Non è un caso che siano tra le più quotate nella loro fascia di prezzo. :sisi:
Il woofer è di un colore inusuale perché in fibra di legno, per quanto mi riguarda le adoro bianche.
zensor1_white_s_1-large.jpg

Ti ringrazio per il grafico utile nel comprendere e mettere a nudo le prerogative anche se talvolta possono risultare fuorvianti, penso che infine è la resa finale e l'impatto che ha su ognuno di noi a darci una reale traccia di quello che stiamo ascoltando, poi ti ripeto in questo ambito sono troppe le variabili in gioco, e almeno per quanto mi riguarda penso che la cosa più saggia sia iniziare da una base modesta e poi man mano apportare dei cambiamenti, è probabile che anche se avrei avuto modo di fare una prova di ascolto avrei dovuto considerare il tipo di attrezzatura in uso e sopratutto il tipo di ambiente che mi avrebbero portato di sicuro ad un risultato diverso rispetto al proprio spazio domestico, esiste sempre un'incognita con cui fare i propri conti.

Trovo che l'impiego di diffusori passivi mi dia una maggiore versatilità e un più ampio margine di upgrade futuri
Non devi necessariamente buttarti troppo in basso con la configurazione, se prendi qualcosa di migliore imparerai ad apprezzarlo non solo nel tempo, ma sopratutto quando confronterai il tuo con altri impianti, senza riferimenti è impossibile farsi un'idea ed è li che l'esperienza entra in gioco.
Non so se è chiaro, io non ti ho assolutamente detto di prenderti qualcosa che ti lascerà insoddisfatto, ma solo di non spendere 2000€ per una configurazione da scrivania essendo una cifra troppo alta per una disposizione così limitante per i diffusori. Per me tutto deve essere bilanciato, ovvero spesa, qualità desiderata e utilizzo. Nel tuo caso è l'utilizzo a limitare gli altri fattori.

Il vantaggio di avere più potenza a disposizione ti da anche la possibilità di erogare energia a sufficienza anche nel caso di diffusori esigenti sotto questo aspetto, ma tutto sommato penso che l'Onkyo A-9010 sia già una buona base di partenza sopratutto se andrò ad affiancarci le BA A25
Ni, la potenza deve essere adeguata all'utilizzo, nel tuo caso si parla sempre di frazioni di Watt, e in fascia bassa e media diffusori difficili da pilotare non ne trovi, sarebbero inutili dato che logica vuole che tali diffusori vengano accoppiati ad amplificatori dalla fascia di prezzo simile, ovvero incapaci di gestire carichi difficili.

Riflettendoci bene l'impiego di monitor attivi se da un lato possono risultare più versatili da un punto di vista del posizionamento dall'altro ti penalizzano in ambito HT, in quanto di solito vengono utilizzati per il monitoraggio e probabilmente risulterebbero non adatti al mio scopo
Dipende, alcuni si prestano bene anche ad un uso sia HiFi che HT, monitor da studio non è necessariamente sinonimo di suono asfittico, infatti secondo me per il tuo utilizzo dovresti dare un'occhiata anche alle Genelec. Nel caso non conoscessi il marchio, si tratta della divinità suprema, assoluta e luminosa dei diffusori attivi, si prestano decisamente bene anche per un utilizzo non da studio.
Sicuramente non sono belle da vedere (almeno per me), ma con una coppia di G Two e un DAC serio come lo Schiit Bifrost Multibit secondo me avresti risultati paurosi, però rientriamo in quella fascia di prezzo in cui è meglio se vai ad ascoltare dal vivo, non ci sono più in gioco i 200€ delle Boston A25.

Ho letto alcune recensioni su amazon.com di gente che ha lamentato problemi con la regolazione del volume sull'Onkyo questo mi rende per un'attimo titubante e stavo pensando di indirizzare la mia scelta sul Marantz PM6005 + BA A25, riguardo al subwoofer invece quale si integrerebbe in modo ottimale con questa configurazione?
In caso come Marantz darei la preferenza al PM6006, ha la stessa impostazione del PM6005 ma con un pelo di aggressività in più. Per il volume dell'Onkyo non mi preoccuperei, l'hanno preso in tanti e su Amazon.com ad occhio mi pare che 3 su 87 hanno avuto questo problema, non mi pare una statistica degna di nota.

Tornando a noi, ti butto giù qualche possibile configurazione, vedi tu come preferisci procedere.
Amplificatore: Denon PMA-720AE / NAD C326BEE / Onkyo A-9030
DAC: Schiit Modi Uber / SMSL M8 / JDS Labs ODAC Rev.B RCA
- oppure -
Combo Amplificatore + DAC: Onkyo A-9050 / Yamaha A-S501 / Denon PMA50 / NAD D3020

Diffusori: Boston Acoustics A25 / Q-Acoustics 3020 / Elac Debut B5 / Monitor Audio Bronze 1 / Wharfedale Diamond 220 / Klipsch RP-150M* / PSB Alpha B1 / B&W 686 S2 /
Subwoofer: BK Gemini 2 / BK XLS200 / Rel T/5i / Klipsch R-110SW o R-112SW / B&W ASW610 S2 / Jamo J110 o J112 o SUB660

Come amplificatore ho preferito salire di livello in quanto se già pensi ad un upgrade prima ancora di iniziare, almeno ti ritroveresti qualcosa di adeguato alle tue necessità. Inoltre un amplificatore migliore può tornarti utile nel caso ti ritrovassi a percorrere il mio stesso percorso, ovvero anche io ho iniziato con una configurazione da PC ma l'HiFi mi prese così tanto da aver modificato la mia stanza per dare una disposizione decente su stand ai miei diffusori.
Sempre riguardo l'amplificatore hai due possibili scelte, ovvero amplificatore + DAC esterno per la massima flessibilità oppure combo amplificatore con DAC integrato. Sono tutti dotati di pre out per il subwoofer.

Ti ho messo diversi modelli di diffusori, sono tutti compresi tra i 200€ e i 400€, vedi un po' quali ti inspirano di più. Nel complesso sono tutti prodotti più che validi e dall'ottima reputazione online, una vera comparativa si potrebbe avere solo ascoltandoli dal vivo, se non ti fosse possibile ti consiglio di acquistare da negozi che ti permettono un reso facile nel caso non dovessero soddisfarti. Accanto alle Klipsch ti ho messo un asterisco in quanto il loro tweeter a compressione non piace a tutti, hanno un suono particolare che divide nettamente chi lo adora da chi non lo gradisce, se tutti i modelli che ti ho indicato andrebbero ascoltati dal vivo prima di decidere, con le Klipsch questo è ancor più vero.
Tutti i diffusori hanno woofer da 5", per il tipo do disposizione che hai in mente per me è la scelta migliore, woofer di dimensioni maggiori ad una distanza ravvicinata è facile che possano causare fatica d'ascolto.

Per i subwoofer valgono le stesse considerazioni di prima, sono tutti modelli dai 300€ ai 550€ circa e tutti con le loro caratteristiche e peculiarità. Alcuni sono più musicali di altri, per esempio il Rel e il B&W, mentre altri si adattano meglio all'HT, come i Klipsch e i Jamo, anche qui un ascolto preventivo sarebbe opportuno. Per avere maggiori informazioni ti consiglio di postare su AVMagazine, li troverai diversi utenti che sapranno aiutarti molto meglio di me, io uso il mio impianto principalmente per ascoltare musica e per tanto sono un fan del 2.0, ho poca esperienza con i subwoofer.

Ovviamente esistono altre alternative e possibilità, per esempio una configurazione attiva con le Genelec di cui ti parlavo prima, vedi un po' cosa ti inspira di più, quello che posso dirti che in questi casi la fretta è assolutamente una cattiva consigliera.

Ultima modifica:
La butto li, ma come amp, se hai voglia di costruirti qualcosa da te, ci sarebbe anche il modulo pronto Anaview AMS0100... qualitá estremamente elevata per circa 170€, quello che devi fare é semplicemente prendere il pcb dell'amp con i componenti giá montati, metterlo dentro a una scatola e fare le connessioni. 27W su 8 ohm e 50 su 4 ohm, sempre rimanendo nella filosofia dei "pochi watt ma buoni". Poi ci abbini un preamplificatore, giá lo schiit SYS a 49$ va bene, un buon dac come quelli suggeriti in precedenza e sei apposto per sempre.

Quella è la potenza all'1% di THD, allo 0.1% l'AMS0100 si ferma a 30W su 4Ohm e 15W su 8Ohm. Ho visto che avete tanto entusiasmo per questo finale, ho cercato un po' di informazioni e parrebbe avere un suono più che valido, nei forum per DIYers se ne parla abbastanza. Per abitudine non credo ne ai miracoli ne agli ammazza-giganti, da un finale da 170€ comprensivo di alimentatore non mi aspetto molto più di quello che il suo prezzo possa promettere, se aggiungiamo anche il costo per DAC e pre si arriva a cifre dove la concorrenza non sta certo a guardare. Per dire, considerando 170€ per il modulo + 80€ per un preamplificatore decente come il TCC TC-754 + 150€ per un DAC accettabile arriviamo a 400€, a cui mancano ancora il costo per scatola e connettori, a quella cifra mi viene difficile pensare che possa fare meglio di uno Yamaha A-S501, Marantz PM6006, Onkyo A-9050, Advance Acoustic X-i50BT e via discorrendo. Se vogliamo tirare in ballo anche i classe D ci sono giocattoli come il Denon PMA50 e il NAD D3020 che godono di ottima reputazione e ti danno tutto pronto all'uso.
Comunque, non voglio assolutamente scoraggiare nessuno, anzi, è sempre meglio avere un'alternativa in più e in alcune situazioni sono sicuro che l'AMS0100 sarà pure la scelta ideale, basta solo evitare i voli pindarici e restare con i piedi per terra.

Per quanto riguarda questo thread effettivamente può essere una soluzione in più se l'utente ha voglia di cimentarsi col DIY, in caso contrario con una delle altre alternative citate non penso si perda nulla di rilevante.

Quella è la potenza all'1% di THD, allo 0.1% l'AMS0100 si ferma a 30W su 4Ohm e 15W su 8Ohm. Ho visto che avete tanto entusiasmo per questo finale, ho cercato un po' di informazioni e parrebbe avere un suono più che valido, nei forum per DIYers se ne parla abbastanza. Per abitudine non credo ne ai miracoli ne agli ammazza-giganti, da un finale da 170€ comprensivo di alimentatore non mi aspetto molto più di quello che il suo prezzo possa promettere, se aggiungiamo anche il costo per DAC e pre si arriva a cifre dove la concorrenza non sta certo a guardare. Per dire, considerando 170€ per il modulo + 80€ per un preamplificatore decente come il TCC TC-754 + 150€ per un DAC accettabile arriviamo a 400€, a cui mancano ancora il costo per scatola e connettori, a quella cifra mi viene difficile pensare che possa fare meglio di uno Yamaha A-S501, Marantz PM6006, Onkyo A-9050, Advance Acoustic X-i50BT e via discorrendo. Se vogliamo tirare in ballo anche i classe D ci sono giocattoli come il Denon PMA50 e il NAD D3020 che godono di ottima reputazione e ti danno tutto pronto all'uso.
Comunque, non voglio assolutamente scoraggiare nessuno, anzi, è sempre meglio avere un'alternativa in più e in alcune situazioni sono sicuro che l'AMS0100 sarà pure la scelta ideale, basta solo evitare i voli pindarici e restare con i piedi per terra.

Per quanto riguarda questo thread effettivamente può essere una soluzione in più se l'utente ha voglia di cimentarsi col DIY, in caso contrario con una delle altre alternative citate non penso si perda nulla di rilevante.
boh, io ho sentito dire che questo ams é ai livelli di roba che ha cifre a triplo se non quadruplo zero... chi l'ha ascoltato me l'ha paragonato tranquillamente al technics SU-G30, ai mcintosh di fascia media, ai burmester (in particolare il classe D integrato) al yamaha A-S2100 e perfino meglio di alcuni jeff rowland... Dopotutto ci sta tranquillamente come paragone, se pensi che la serie ALC (che sarebbe l'offerta nella gamma media anaview) é montata sulla serie di riferimento di Teac (sull'AX501, che comunque viene venduto a 900€). Quindi secondo me si, fa tranquillamente molto meglio di A9050, A-S501 e via discorrendo, come dicevo, pochi watt ma buoni (che a leggere dal grafico, per essere precisi precisi, a THD 0.1% sono esattamente 27 watt su 8 ohm e 50 watt su 4 ohm... 30 e 15 sono rispettivamente a THD 0.005% e 0.003%, non vorrei tu ti sia confuso con l'alimentazione a 90VAC).
Dopotutto sempre dai grafici ha una risposta in frequenza estremamente piatta... sembra un righello.
Siamo su livelli veramente hi end quasi, imho.

Ultima modifica:
È vero, per un attimo avevo letto "0.1%" al posto di "0.1%", ora ho zoomato. Comunque se vuoi credere che sia il magico amplificatore sceso dal cielo in grado di distruggere la concorrenza libero di farlo, a me fa storcere il naso che già la versione un po' più pompata inizi a mostrare qualche tentennamento nell'erogazione della corrente e che l'AMS0100 stesso con carichi sotto i 4Ohm inizi a tirare i remi in barca.
In passato ho letto di confronti improbabili nei forum francesi di FX D802 al pari se non migliori di un Peachtree Nova e altri classe D top di gamma, di portentose Cocaine S40, recensite pure su TNT Audio, destinate a sbaragliare la concorrenza 10 volte più costosa per poi scoprire che si trattava di cassettine cinesi da 40€; il meraviglioso Nero Nano, amplificatore scelto da niente popò di meno che da Mr Rod Stewart in persona per il proprio camper (a detta del produttore) si è poi scoperto essere un amplificatorino da karaoke venduto in Cina per $30. Proprio in questi giorni c'è stato uno sfacelo su TForum riguardo un IFI iPurifier 2 da 120€ che a detta di qualcuno in grado di migliorare sensibilmente un impianto da 50.000€, quando proprio due giorni fa un venditore stesso ha confermato che con DAC dal decente in su l'effetto è praticamente ininfluente, ma la lista potrebbe andare avanti per giorni.
Se Anaview avesse tra le mani il finale definitivo dubito che lo svenderebbe a 170€, così come molti più produttori si affretterebbero ad integrarlo nei loro amplificatori entry level. Se ti cerchi informazioni su quanto ti ho appena scritto vedrai che per ognuno di quelle cose c'è/c'era sempre più di qualcuno pronto a giurare sulle qualità di questi oggetti rivoluzionari. La verità è che molti non sanno distinguere un suono semplicemente diverso da uno migliore, il mondo dell'HiFi mancando di riscontri oggettivi è da sempre preda di hype, come in questo caso, e di truffe, come per le Cocaine e il Nero Nano.

Non la prendere male, come ho già detto io non credo ne ai miracoli ne agli ammazza giganti, ma solo a prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo. :)

Ultima modifica:
Dopotutto sempre dai grafici ha una risposta in frequenza estremamente piatta... sembra un righello.
Siamo su livelli veramente hi end quasi, imho.
Lol, questa mi era sfuggita, tutti gli amplificatori seri hanno un'uscita perfettamente piatta, e infatti non è con quello che li si giudica.
Questo è lo Yamaha A-S801, internamente è uguale al mio A-S701 preso a 500€:
image

È vero, per un attimo avevo letto "0.1%" al posto di "0.1%", ora ho zoomato. Comunque se vuoi credere che sia il magico amplificatore sceso dal cielo in grado di distruggere la concorrenza libero di farlo, a me fa storcere il naso che già la versione un po' più pompata inizi a mostrare qualche tentennamento nell'erogazione della corrente e che l'AMS0100 stesso con carichi sotto i 4Ohm inizi a tirare i remi in barca.
In passato ho letto di confronti improbabili nei forum francesi di FX D802 al pari se non migliori di un Peachtree Nova e altri classe D top di gamma, di portentose Cocaine S40, recensite pure su TNT Audio, destinate a sbaragliare la concorrenza 10 volte più costosa per poi scoprire che si trattava di cassettine cinesi da 40€; il meraviglioso Nero Nano, amplificatore scelto da niente popò di meno che da Mr Rod Stewart in persona per il proprio camper (a detta del produttore) si è poi scoperto essere un amplificatorino da karaoke venduto in Cina per $30. Proprio in questi giorni c'è stato uno sfacelo su TForum riguardo un IFI iPurifier 2 da 120€ che a detta di qualcuno in grado di migliorare sensibilmente un impianto da 50.000€, quando proprio due giorni fa un venditore stesso ha confermato che con DAC dal decente in su l'effetto è praticamente ininfluente, ma la lista potrebbe andare avanti per giorni.
Se Anaview avesse tra le mani il finale definitivo dubito che lo svenderebbe a 170€, così come molti più produttori si affretterebbero ad integrarlo nei loro amplificatori entry level. Se ti cerchi informazioni su quanto ti ho appena scritto vedrai che per ognuno di quelle cose c'è/c'era sempre più di qualcuno pronto a giurare sulle qualità di questi oggetti rivoluzionari. La verità è che molti non sanno distinguere un suono semplicemente diverso da uno migliore, il mondo dell'HiFi mancando di riscontri oggettivi è da sempre preda di hype, come in questo caso, e di truffe, come per le Cocaine e il Nero Nano.

Non la prendere male, come ho già detto io non credo ne ai miracoli ne agli ammazza giganti, ma solo a prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo. :)
boh non so che dirti, io non l'ho ancora provato quindi non posso giudicare, ti riporto solo quello che mi dicono gli altri :asd:
Peró se teac ha scelto la serie ALC per un amp da 900$, penso che per ovvie ragioni questo ne valga di piú... e l'ALC in questione costa sempre sui 160€ (quanto l'AMS probabilmente per via del fatto che eroga piú del doppio della potenza, ma in fatto a qualitá la serie top di gamma anaview é ovviamente superiore). La questione dell'implementazione credo sia dovuta al fatto che é appena uscito, magari ci stanno lavorando su. Per il prezzo invece é dovuto al fatto che é un componente OEM, viene venduto in grandi lotti ai produttori.
A me hanno detto che é equiparabile tranquillamente al G30, ad ogni modo qualche impianto McIntosh e burmester li ho provati in negozio, appena prenderó il modulo scriveró una piccola recensione/worklog di montaggio con qualche impressione. Che intanto ormai mi conosci, non sono facilmente influenzabile e ho abbastanza le mie idee su cosa sia hifi e cosa non lo sia, cosí come ho un discreto metro di giudizio... ti faró sapere :)

Ultima modifica:
Lol, questa mi era sfuggita, tutti gli amplificatori seri hanno un'uscita perfettamente piatta, e infatti non è con quello che li si giudica.
Questo è lo Yamaha A-S801, internamente è uguale al mio A-S701 preso a 500€:
image
sorry, scritto male, intendevo grafico del THD vs frequenza.
ovviamente tutti hanno un grafico della risposta in frequenza piatta.

nope, mi spiace, l'AMS é un finale di potenza analogico. Di digitale c'é solo il processore che controlla la scheda.
Scusa colpa mia,il messaggio non era proprio il massimo riguardo la chiarezza.
Io intendevo l'accoppiata con ampli dotati di ingresso digitale tipo quelli indicati da quella specie di Batman verde leggermente obeso e sfatto che risponde al nome di Kha-Jinn:D.
Appunto Yamaha A-S501, Marantz PM6006, Onkyo A-9050, e così via.
Poi a parte indicavo anche quella recensione,purtroppo rimanere lucidi dopo 10 ore di lavoro non è facile per un old boy (si fa per dire oramai è rimasto solo l'old purtroppo:cry:)

Io intendevo l'accoppiata con ampli dotati di ingresso digitale tipo quelli indicati da quella specie di Batman verde leggermente obeso e sfatto che risponde al nome di Kha-Jinn:D.
Poi a parte indicavo anche quella recensione,purtroppo rimanere lucidi dopo 10 ore di lavoro non è facile per un old boy (si fa per dire oramai è rimasto solo l'old purtroppo:cry:)
ah ok, nessun problema allora :asd:

boh non so che dirti, io non l'ho ancora provato quindi non posso giudicare, ti riporto solo quello che mi dicono gli altri :asd:
Peró se teac ha scelto la serie ALC per un amp da 900$, penso che per ovvie ragioni questo ne valga di piú... e l'ALC in questione costa sempre sui 160€ (quanto l'AMS probabilmente per via del fatto che eroga piú del doppio della potenza, ma in fatto a qualitá la serie top di gamma anaview é ovviamente superiore). La questione dell'implementazione credo sia dovuta al fatto che é appena uscito, magari ci stanno lavorando su. Per il prezzo invece é dovuto al fatto che é un componente OEM, viene venduto in grandi lotti ai produttori.
A me hanno detto che é equiparabile tranquillamente al G30, ad ogni modo qualche impianto McIntosh e burmester li ho provati in negozio, appena prenderó il modulo scriveró una piccola recensione/worklog di montaggio con qualche impressione. Che intanto ormai mi conosci, non sono facilmente influenzabile e ho abbastanza le mie idee su cosa sia hifi e cosa non lo sia, cosí come ho un discreto metro di giudizio... ti faró sapere :)
Sono curioso di sentire il tuo giudizio, io però resto sempre un po' scettico, lo vedo bene più come amplificatore da scrivania che per un impianto da salotto.

Sono curioso di sentire il tuo giudizio, io però resto sempre un po' scettico, lo vedo bene più come amplificatore da scrivania che per un impianto da salotto.
su quello sono d'accordo con te. Poca potenza per un impianto da salotto, specie se hai una grossa superficie :sisi:
ma nel mio caso non credo di avere troppi problemi, contando che sono uno a cui non piace ascoltare a volume troppo elevato e avendo una superficie di una dozzina di mq... Sono curioso pure io :) Ne approfitto per chiederti un parere su questi cavi, se non vado troppo OT (al max rispondimi nel baretto): https://www.amazon.it/dp/B005A3VBYQ...UTF8&colid=9987NNNF8CV2&coliid=I2G0XVN45P780X a me sembrano buoni, tu che ne pensi? Di XLR non c'é molta scelta purtroppo, o porcherie o cavi da 100+€, e di costruirlo non ne ho voglia sinceramente :asd:

Quello non è obeso, non è sfatto e non c'entra nulla con Batman, quello è il grande John Battman, e se non lo conoscete, conoscevatelo.

Per il collegamento all'amplificatore, in modo del tutto sentimentale penso che un'uscita ottica sulla scheda madre ci sarà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro