Consigli per nuovo impianto 2.1

• Autore discussione Autore discussione Saiph
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
su quello sono d'accordo con te. Poca potenza per un impianto da salotto, specie se hai una grossa superficie :sisi:
ma nel mio caso non credo di avere troppi problemi, contando che sono uno a cui non piace ascoltare a volume troppo elevato e avendo una superficie di una dozzina di mq... Sono curioso pure io :) Ne approfitto per chiederti un parere su questi cavi, se non vado troppo OT (al max rispondimi nel baretto): https://www.amazon.it/dp/B005A3VBYQ...UTF8&colid=9987NNNF8CV2&coliid=I2G0XVN45P780X a me sembrano buoni, tu che ne pensi? Di XLR non c'é molta scelta purtroppo, o porcherie o cavi da 100+€, e di costruirlo non ne ho voglia sinceramente :asd:
Boh, a prima vista pare OK, per me basta che i cavi siano schermati e con un diametro decente e sono felice. Prova a dare un'occhiata su Thomann oppure su StrumentiMusicali.net.

Se le hai "visionate" su YouTube come tristemente fanno in tanti, le uniche cose che hai testato sono il microfono di chi ha fatto la registrazione e le casse/cuffie che hai usato per ascoltare il tutto. Le Dali Zensor 1 hanno un suono molto lineare, i bassi sono tutto fuorché gonfi e la leggera enfasi nelle medio alte dona una maggiore sensazione di dettaglio e spazialità tra gli strumenti. Non è un caso che siano tra le più quotate nella loro fascia di prezzo. :sisi:
Il woofer è di un colore inusuale perché in fibra di legno, per quanto mi riguarda le adoro bianche.
zensor1_white_s_1-large.jpg

Anche questo è vero penso che ci sia una grande differenza tra l'ascolto reale e un video registrato con un'attrezzatura non adeguata, penso che non ci sia paragone, ad ogni modo queste di colore bianco sono molto meglio, magari sono da rivalutare

Non devi necessariamente buttarti troppo in basso con la configurazione, se prendi qualcosa di migliore imparerai ad apprezzarlo non solo nel tempo, ma sopratutto quando confronterai il tuo con altri impianti, senza riferimenti è impossibile farsi un'idea ed è li che l'esperienza entra in gioco.
Non so se è chiaro, io non ti ho assolutamente detto di prenderti qualcosa che ti lascerà insoddisfatto, ma solo di non spendere 2000€ per una configurazione da scrivania essendo una cifra troppo alta per una disposizione così limitante per i diffusori. Per me tutto deve essere bilanciato, ovvero spesa, qualità desiderata e utilizzo. Nel tuo caso è l'utilizzo a limitare gli altri fattori.
Sopratutto per ciò che riguarda l'amplificatore e il dac vorrei optare per qualcosa più di qualità cosi magari se non sono soddisfatto posso sempre cambiare diffusori

Dipende, alcuni si prestano bene anche ad un uso sia HiFi che HT, monitor da studio non è necessariamente sinonimo di suono asfittico, infatti secondo me per il tuo utilizzo dovresti dare un'occhiata anche alle Genelec. Nel caso non conoscessi il marchio, si tratta della divinità suprema, assoluta e luminosa dei diffusori attivi, si prestano decisamente bene anche per un utilizzo non da studio.
Sicuramente non sono belle da vedere (almeno per me), ma con una coppia di G Two e un DAC serio come lo Schiit Bifrost Multibit secondo me avresti risultati paurosi, però rientriamo in quella fascia di prezzo in cui è meglio se vai ad ascoltare dal vivo, non ci sono più in gioco i 200€ delle Boston A25.
Si le conosco le genelec e per un periodo di tempo ci avevo fatto anche un pensierino, ma non me la sento di spendere quelle cifre per questi diffusori sopratutto se non ho la possibilità di vedere davvero come suonano

Tornando a noi, ti butto giù qualche possibile configurazione, vedi tu come preferisci procedere.
Amplificatore: Denon PMA-720AE / NAD C326BEE / Onkyo A-9030
DAC: Schiit Modi Uber / SMSL M8 / JDS Labs ODAC Rev.B RCA
- oppure -
Combo Amplificatore + DAC: Onkyo A-9050 / Yamaha A-S501 / Denon PMA50 / NAD D3020

Diffusori: Boston Acoustics A25 / Q-Acoustics 3020 / Elac Debut B5 / Monitor Audio Bronze 1 / Wharfedale Diamond 220 / Klipsch RP-150M* / PSB Alpha B1 / B&W 686 S2 /
Subwoofer: BK Gemini 2 / BK XLS200 / Rel T/5i / Klipsch R-110SW o R-112SW / B&W ASW610 S2 / Jamo J110 o J112 o SUB660
Molto probabilmente penso di mantenere le cose semplici e affidarmi ad una soluzione combinata, mi è sempre piaciuto lo stile sobrio del NAD D3020 tra l'altro so che è un marchio piuttosto affidabile e molto utilizzato dalla comunità, tuttavia sono quei 30w a non convincermi del tutto e magari avrei preferito le regolazioni dei toni come sul Marantz, per quanto riguarda invece il subwoofer avevo pensato al Rel T/5i anche per via della sua duttilità, essendo munito di collegamento Speakon potrebbe anche essere impiegato su amplificatori non muniti di un'uscita pre-out è corretto? L'unica incognita anche come tu hai appena asserito resta il fatto che si presti più in ambiente HiFi e non HT, ma visto che mi piace un basso controllato ma presente potrebbe anche adattarsi a questo scopo

Come amplificatore ho preferito salire di livello in quanto se già pensi ad un upgrade prima ancora di iniziare, almeno ti ritroveresti qualcosa di adeguato alle tue necessità. Inoltre un amplificatore migliore può tornarti utile nel caso ti ritrovassi a percorrere il mio stesso percorso, ovvero anche io ho iniziato con una configurazione da PC ma l'HiFi mi prese così tanto da aver modificato la mia stanza per dare una disposizione decente su stand ai miei diffusori.
Si penso che questo sia da prendere in seria considerazione come già ho accennato prima qualora andrei ad effettuare un cambiamento non dovrei rivoluzionare l'intero setup, e comunque non escludo di effettuare ulteriori modifiche di adattamento a secondo di come si presenta la situazione, mi basterebbe ad esempio utilizzare degli stand e di conseguenza allontanare la scrivania e posizionarla più verso il centro della stanza

Ti ho messo diversi modelli di diffusori, sono tutti compresi tra i 200€ e i 400€, vedi un po' quali ti inspirano di più. Nel complesso sono tutti prodotti più che validi e dall'ottima reputazione online, una vera comparativa si potrebbe avere solo ascoltandoli dal vivo, se non ti fosse possibile ti consiglio di acquistare da negozi che ti permettono un reso facile nel caso non dovessero soddisfarti. Accanto alle Klipsch ti ho messo un asterisco in quanto il loro tweeter a compressione non piace a tutti, hanno un suono particolare che divide nettamente chi lo adora da chi non lo gradisce, se tutti i modelli che ti ho indicato andrebbero ascoltati dal vivo prima di decidere, con le Klipsch questo è ancor più vero.
Tutti i diffusori hanno woofer da 5", per il tipo do disposizione che hai in mente per me è la scelta migliore, woofer di dimensioni maggiori ad una distanza ravvicinata è facile che possano causare fatica d'ascolto.
Sono d'accordo di sicuro un'ascolto dal vivo mi renderebbe le cose molto più facili.
Le Klipsch penso di scartarle a priori in quanto preferisco un suono leggermente più morbido, mentre le b&w mi hanno dato sempre un'ottima sensazione che fosse stato il diffusore ideale, ma di sicuro sarò stato condizionato dal marchio e dall'idea del tweeter disaccoppiato a doppia cupola, avevo anche preso sotto esame il PSB Imagine Mini per via della sua forma compatta che ben si adatterebbe ad ambienti più angusti, ma ho ancora qualche dubbio anche qui riguardo il tweeter a cupola in titanio

Per avere maggiori informazioni ti consiglio di postare su AVMagazine, li troverai diversi utenti che sapranno aiutarti molto meglio di me, io uso il mio impianto principalmente per ascoltare musica e per tanto sono un fan del 2.0, ho poca esperienza con i subwoofer.
Avrò almeno interpellato circa quattro Forum di cui anche avmagazine ma qui ho avuto il riscontro più positivo e mi sono fatto un'idea un pò più chiara sopratutto dopo aver letto questo tuo ultimo intervento :ok: Grazie infinitamente

quello che posso dirti che in questi casi la fretta è assolutamente una cattiva consigliera.
Sarà più di qualche anno che passo il tempo a leggere e a fare ricerche su quale sia la soluzione migliore :D

Quello non è obeso, non è sfatto e non c'entra nulla con Batman, quello è il grande John Battman, e se non lo conoscete, conoscevatelo.
OK ora che so che il mondo è protetto da siffatto eroe:pazzo: posso riposare tranquillo.:P
Per il collegamento all'amplificatore, in modo del tutto sentimentale penso che un'uscita ottica sulla scheda madre ci sarà.
Come già tempo fa ho detto a filoippo97,io considero il PC come una fonte non primaria per l'ascolto di musica.
Quindi l'uso di quel convertitore va inteso come un modo di estendere il numero di possibili connessioni di un amplificatore,garantendo nella maggior parte dei casi prestazioni e versatilità superiori rispetto all'uscita digitale presente nella maggior parte delle schede madri.

Ultima modifica:
Accidenti, e io che uso PC e smartphone come sorgenti principali? :lol:

Conosco quella scheda, sicuramente ottima, piace molto ai DIYers ed è paurosamente flessibile per il costo, ma dubito che ci sia chissà quale miglioramento percepibile rispetto all'uscita ottica di una scheda madre dal decente in su, degli oscillatori seri per il reclock costano da soli quanto quella scheda stessa, non mi aspetto prestazioni molto diverse da un SMSL X-USB che almeno te lo vendono completo di scatola.
https://www.amazon.de/SMSL-X-USB-Ko...TF8&qid=1497175837&sr=8-1&keywords=smsl+x-usb
Le interfacce digitali più serie come l'HiFace Two o il Gustard U12 hanno prezzi decisamente più impegnativi. :patpat:

Ultima modifica:
Nel frattempo ho dato un'occhiata alle Wharfedale Diamond 220 anche questi mi sembrano interessanti e almeno da quello che ho letto risultano più flessibili dal punto di vista del posizionamento, ma nessuno non ha risposto ancora al mio quesito sul REL :)

Grazie ancora e buona domenica a tutti

Imho Rel è una buona marca ma si fa pagare molto per quello che offre.

Se vuoi stare sotto i 350 euro vai di bk xls200 o meglio ancora jamo sub 660 Che monta il driver del xls400.
Sui 500 trovi svs pb/sb1000, klipsch r115
Sui 700-800 trovi svs pb2000, xtz 1x12.

I sealed (cassa chiusa) hanno un posizionamento più facile e i bassi sono più secchi e puliti, i ported al contrario scendono più in basso con le frequenze ma si rischia di avere effetto scia o rimbombi se mal posizionati.
Dipende tu quanto vuoi spendere ma I sub che ti ho proposto sono tutti ottimi con un buon rapporto qualità/prezzo.

Io qualche hanno fa presi un jamo sub 660 e dopo qualche mese ordinai il secondo, hanno un ottimo riempimento e sono molto musicali, ora sull' altro impianto sono passato a svs pb13 ultra che è parecchio sopra come discesa e spl ma la differenza non è così abissale, ne sono ancora molto contento.

Grazie per la segnalazione

Secondo me almeno nel mio caso l'argomento subwoofer richiede una conoscenza più approfondita dal momento che è necessario ottenere un'esatta corrispondenza con il resto dell'attrezzatura, immagino che anche in questo caso dovrei concentrare la mia attenzione su prodotti compatti e non particolarmente potenti, tra le altre cose non mi piace un basso troppo invadente e si rischierebbe di inficiare la corretta riproduzione senza che si possano cogliere tutte le sfumature

Aspettiamo kha-jinn ma secondo me visto che stai optando per diffusori di qualità aggiungerci un sub piccolo che non scende e che sporca i dettagli bassi non conviene.

Concordo col non scendere troppo in basso con la qualità, il problema è che il subwoofer andrebbe ascoltato al pari delle casse, io qualche modello te l'ho segnalato, 4MisT pure, ma non possiamo scegliere noi per te. Per i tuoi gusti ti direi di dare la preferenza al Rel oppure al B&W, anche di fascia superiore se lo ritieni opportuno, ma come sempre cerca i rivenditori nella tua zona e ascolta dal vivo prima di acquistare.
Per il suono non ti preoccupare, tutti i subwoofer seri hanno il controllo della frequenza di taglio e della fase (punto 9 dello stesso link), il problema più grosso nel 99% dei casi è il posizionamento.

Secondo la mia opinione un buon sub degno di tale nome è in grado di integrarsi con qualsiasi diffusore ,basta fare un taglio delle frequenza adeguato ai diffusori avendo un amplificatore o pre dotato di bass management oppure usare il crossover del sub stesso, sono le sovrapposizioni delle basse frequenze del subwoofer e dei diffusori a creare dei suoni pomposi e impastati . Tra i meno invadenti e musicali comunque secondo me c'è il svs sb1000 a sospensione pneumatica.

Il mio obiettivo infatti è quello di creare un sistema audio che corrisponda ai miei gusti personali e sopratutto di qualità, ma non avendo ancora nessun tipo di esperienza in merito mi sembra giusto non sbilanciarsi almeno nelle prime fasi di allestimento, ritornando al discorso sub inutile dire che la possibilità di agire sui vari parametri ti dia un'enorme vantaggio al fine di ottenere un giusto equilibrio, tuttavia come ha già anticipato Kha-Jinn le difficoltà si potrebbero avere quando si andrà a ricercare la giusta collocazione

Tra i meno invadenti e musicali comunque secondo me c'è il svs sb1000 a sospensione pneumatica.
Penso che andrò a dare un'occhiata alle specifiche ;) Grazie

Secondo la mia opinione un buon sub degno di tale nome è in grado di integrarsi con qualsiasi diffusore ,basta fare un taglio delle frequenza adeguato ai diffusori avendo un amplificatore o pre dotato di bass management oppure usare il crossover del sub stesso, sono le sovrapposizioni delle basse frequenze del subwoofer e dei diffusori a creare dei suoni pomposi e impastati . Tra i meno invadenti e musicali comunque secondo me c'è il svs sb1000 a sospensione pneumatica.

Concordo con un sealed vai più tranquillo .

Chi ce l'ha ne parla bene, bassi frenati e precisi senza code, buone prestazioni con la musica ma anche con l'HT si difende bene. Il consiglio generale è che se la differenza di prezzo non è eccessiva meglio l'ASW610, ma è anche vero che l'ASW608 l'ho appena visto nuovo a 300€ spedito da un privato su eBay, e a 370€ da un negozio sempre su eBay, il prezzo è sicuramente allettante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro