Se le hai "visionate" su YouTube come tristemente fanno in tanti, le uniche cose che hai testato sono il microfono di chi ha fatto la registrazione e le casse/cuffie che hai usato per ascoltare il tutto. Le Dali Zensor 1 hanno un suono molto lineare, i bassi sono tutto fuorché gonfi e la leggera enfasi nelle medio alte dona una maggiore sensazione di dettaglio e spazialità tra gli strumenti. Non è un caso che siano tra le più quotate nella loro fascia di prezzo. :sisi:
Il woofer è di un colore inusuale perché in fibra di legno, per quanto mi riguarda le adoro bianche.
Anche questo è vero penso che ci sia una grande differenza tra l'ascolto reale e un video registrato con un'attrezzatura non adeguata, penso che non ci sia paragone, ad ogni modo queste di colore bianco sono molto meglio, magari sono da rivalutare
Non devi necessariamente buttarti troppo in basso con la configurazione, se prendi qualcosa di migliore imparerai ad apprezzarlo non solo nel tempo, ma sopratutto quando confronterai il tuo con altri impianti, senza riferimenti è impossibile farsi un'idea ed è li che l'esperienza entra in gioco.
Non so se è chiaro, io non ti ho assolutamente detto di prenderti qualcosa che ti lascerà insoddisfatto, ma solo di non spendere 2000€ per una configurazione da scrivania essendo una cifra troppo alta per una disposizione così limitante per i diffusori. Per me tutto deve essere bilanciato, ovvero spesa, qualità desiderata e utilizzo. Nel tuo caso è l'utilizzo a limitare gli altri fattori.
Sopratutto per ciò che riguarda l'amplificatore e il dac vorrei optare per qualcosa più di qualità cosi magari se non sono soddisfatto posso sempre cambiare diffusori
Dipende, alcuni si prestano bene anche ad un uso sia HiFi che HT, monitor da studio non è necessariamente sinonimo di suono asfittico, infatti secondo me per il tuo utilizzo dovresti dare un'occhiata anche alle Genelec. Nel caso non conoscessi il marchio, si tratta della divinità suprema, assoluta e luminosa dei diffusori attivi, si prestano decisamente bene anche per un utilizzo non da studio.
Sicuramente non sono belle da vedere (almeno per me), ma con una coppia di G Two e un DAC serio come lo Schiit Bifrost Multibit secondo me avresti risultati paurosi, però rientriamo in quella fascia di prezzo in cui è meglio se vai ad ascoltare dal vivo, non ci sono più in gioco i 200€ delle Boston A25.
Si le conosco le genelec e per un periodo di tempo ci avevo fatto anche un pensierino, ma non me la sento di spendere quelle cifre per questi diffusori sopratutto se non ho la possibilità di vedere davvero come suonano
Tornando a noi, ti butto giù qualche possibile configurazione, vedi tu come preferisci procedere.
Amplificatore: Denon PMA-720AE / NAD C326BEE / Onkyo A-9030
DAC: Schiit Modi Uber / SMSL M8 / JDS Labs ODAC Rev.B RCA
- oppure -
Combo Amplificatore + DAC: Onkyo A-9050 / Yamaha A-S501 / Denon PMA50 / NAD D3020
Diffusori: Boston Acoustics A25 / Q-Acoustics 3020 / Elac Debut B5 / Monitor Audio Bronze 1 / Wharfedale Diamond 220 / Klipsch RP-150M* / PSB Alpha B1 / B&W 686 S2 /
Subwoofer: BK Gemini 2 / BK XLS200 / Rel T/5i / Klipsch R-110SW o R-112SW / B&W ASW610 S2 / Jamo J110 o J112 o SUB660
Molto probabilmente penso di mantenere le cose semplici e affidarmi ad una soluzione combinata, mi è sempre piaciuto lo stile sobrio del NAD D3020 tra l'altro so che è un marchio piuttosto affidabile e molto utilizzato dalla comunità, tuttavia sono quei 30w a non convincermi del tutto e magari avrei preferito le regolazioni dei toni come sul Marantz, per quanto riguarda invece il subwoofer avevo pensato al Rel T/5i anche per via della sua duttilità, essendo munito di collegamento Speakon potrebbe anche essere impiegato su amplificatori non muniti di un'uscita pre-out è corretto? L'unica incognita anche come tu hai appena asserito resta il fatto che si presti più in ambiente HiFi e non HT, ma visto che mi piace un basso controllato ma presente potrebbe anche adattarsi a questo scopo
Come amplificatore ho preferito salire di livello in quanto se già pensi ad un upgrade prima ancora di iniziare, almeno ti ritroveresti qualcosa di adeguato alle tue necessità. Inoltre un amplificatore migliore può tornarti utile nel caso ti ritrovassi a percorrere il mio stesso percorso, ovvero anche io ho iniziato con una configurazione da PC ma l'HiFi mi prese così tanto da aver modificato la mia stanza per dare una disposizione decente su stand ai miei diffusori.
Si penso che questo sia da prendere in seria considerazione come già ho accennato prima qualora andrei ad effettuare un cambiamento non dovrei rivoluzionare l'intero setup, e comunque non escludo di effettuare ulteriori modifiche di adattamento a secondo di come si presenta la situazione, mi basterebbe ad esempio utilizzare degli stand e di conseguenza allontanare la scrivania e posizionarla più verso il centro della stanza
Ti ho messo diversi modelli di diffusori, sono tutti compresi tra i 200€ e i 400€, vedi un po' quali ti inspirano di più. Nel complesso sono tutti prodotti più che validi e dall'ottima reputazione online, una vera comparativa si potrebbe avere solo ascoltandoli dal vivo, se non ti fosse possibile ti consiglio di acquistare da negozi che ti permettono un reso facile nel caso non dovessero soddisfarti. Accanto alle Klipsch ti ho messo un asterisco in quanto il loro tweeter a compressione non piace a tutti, hanno un suono particolare che divide nettamente chi lo adora da chi non lo gradisce, se tutti i modelli che ti ho indicato andrebbero ascoltati dal vivo prima di decidere, con le Klipsch questo è ancor più vero.
Tutti i diffusori hanno woofer da 5", per il tipo do disposizione che hai in mente per me è la scelta migliore, woofer di dimensioni maggiori ad una distanza ravvicinata è facile che possano causare fatica d'ascolto.
Sono d'accordo di sicuro un'ascolto dal vivo mi renderebbe le cose molto più facili.
Le Klipsch penso di scartarle a priori in quanto preferisco un suono leggermente più morbido, mentre le b&w mi hanno dato sempre un'ottima sensazione che fosse stato il diffusore ideale, ma di sicuro sarò stato condizionato dal marchio e dall'idea del tweeter disaccoppiato a doppia cupola, avevo anche preso sotto esame il PSB Imagine Mini per via della sua forma compatta che ben si adatterebbe ad ambienti più angusti, ma ho ancora qualche dubbio anche qui riguardo il tweeter a cupola in titanio
Per avere maggiori informazioni ti consiglio di postare su AVMagazine, li troverai diversi utenti che sapranno aiutarti molto meglio di me, io uso il mio impianto principalmente per ascoltare musica e per tanto sono un fan del 2.0, ho poca esperienza con i subwoofer.
Avrò almeno interpellato circa quattro Forum di cui anche avmagazine ma qui ho avuto il riscontro più positivo e mi sono fatto un'idea un pò più chiara sopratutto dopo aver letto questo tuo ultimo intervento :ok: Grazie infinitamente
quello che posso dirti che in questi casi la fretta è assolutamente una cattiva consigliera.
Sarà più di qualche anno che passo il tempo a leggere e a fare ricerche su quale sia la soluzione migliore :D