Consigli per l'HT

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione e volevo chiedervi un parere e qualche info. Ho la possibilità di fare un HT 5.1 in camera, ho le tracce già predisposte. Volevo utilizzare il PC come uscita audio (so che però può dare problemi per una questione di frequenze, è vero??) e poi ho visto dei sistemi componibili dell'Indiana Line che mi aggradano (serie HC). Le uscite delle tracce per i satelliti sono a circa 120 cm da terra. Volevo spendere al massimo 1000/1200€.
Grazie per l'attenzione.

Ah ho bisogno di un amplificatore?
 

baxxx

Utente Attivo
318
0
CPU
intel core2 duo e6600
Scheda Madre
asus p5b
HDD
160+320+usb320+esata320
RAM
ddr2 1006 2gb
GPU
geffo 8800gts 320mb
Audio
asus xonar dx
Monitor
viewsonic vp930
Case
coolermaster centurion
OS
vista home premium
Ciao,
Puoi benissimo usare il pc per l'audio. (Dove hai sentito la storia delle frequenze?).
Ovviamente la qualità della riproduzione dipenderà dalla scheda audio che usarai.
Le Indiana Line hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Hai senz'altro bisogno di un amplificatore, visto che le casse hi-fi non sono (quasi) mai amplificate.
Ti consiglio di prenderti un ampli 5.1/7.1 da 400-500€ scegli tra marchi come Onkyo, Yamaha, Denon, Harman kardon, e tutto il resto spendilo per le casse. Se ce la fai prendi per i frontali degli speaker a torre. E non risparmiare sul subwoofer, che in Ht è il pezzo che secondo me è più importante.
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Urca grazie mille per la risposta completa, visto che te ne intendi parecchio sapresti consigliarmi per quel budget dei modelli nello specifico dell'indiana? Grazie mille per la disponibilità Baxxx
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
Urca grazie mille per la risposta completa, visto che te ne intendi parecchio sapresti consigliarmi per quel budget dei modelli nello specifico dell'indiana? Grazie mille per la disponibilità Baxxx

Cerca anche i best price per la serie Vardus della wharfedale che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e una sensibilità maggiore sui modelli a 2,5 vie che, rende più facile pilotarle con ampli di media potenza, si dovrebbero trovare anche le crystal della wharfy a poco visto che escono di produzione

Wharfedale

Calcola un fronte anteriore con dei diffusori floor standing magari bi wiring visto che, alcuni sintoamplificatori home theater 7.1 permettono di usare le uscite dei surround back per diffusori con bi wiring appunto

Subwoofer Velodine o Wharfy min da 25cm :asd:

Per il resto il consiglio di baxxx di prendere un AVR in considerazione è imho giustissimo e onkyo in primis, ora il best buy è il tx-sr606 che offre la decodifica dei formati loseless audio, l'audisseyEQ con microfono che torna utile per il set up dei diffusori, il cinema filter e un ottimo processore video farudja e si trova sui 480 €

Onkyo Europe - TX-SR606


roberto
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Grazie mille per le informazioni, ora guardo bene! Poi in fase conclusiva vi faccio una descrizione del materiale che prendo ;)!!
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
Grazie mille per le informazioni, ora guardo bene! Poi in fase conclusiva vi faccio una descrizione del materiale che prendo ;)!!

Non passo spesso ma cercherò di controllare il tuo topic, anche se con baxxx sei in buone mani avendo una buona cultura in materia :ok:

cerca di vedere anche gli altri aspetti da tenere in considerazione quando si organizza un ambiente HT, in primis il fatto che quell'ambiente dovrebbe servire solo a quello e punto.

Il mio ambiente ad esempio lo stò ricavando da una stanza 5,20x3,60 mt, il colore sarà un Blu giochi di ombra della max meyer serie arreda molto scuro, come trattamento acustico per diminuire la rt60 userò a soffitto dei pannelli ondulati della isotema e quadri bass trap a muro in prossimita di sub e diffusori, tende in tessuto pesante ovviamente blu

Non tralasciare questo aspetto è molto importante :) quindi ad esempio una visitina qui la farei

calcolo riverbero rt60 materiali fonoassorbenti

Alcuni concetti di base li trovi esposti su questa guida

Acoustic Treatment and Design for Recording Studios and Listening Rooms

un topic da seguire

COSTRUIRE HIFI :: Leggi argomento - Voglio misurare l'ambienza

Se vuoi a questi link puoi approfondire il discorso AudisseyEQ che equipaggia onkyo

My AVR-3806 Audyssey experience! (measurements inside) - AVS Forum

Audyssey Welcomes You

Inutile avere un buon impianto quando poi l'ambiente è scarso :cav:


Roberto
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Il mio ambiente ad esempio lo stò ricavando da una stanza 5,20x3,60 mt, il colore sarà un Blu giochi di ombra della max meyer serie arreda molto scuro, come trattamento acustico per diminuire la rt60 userò a soffitto dei pannelli ondulati della isotema e quadri bass trap a muro in prossimita di sub e diffusori, tende in tessuto pesante ovviamente blu

Cavolo!!! Paura! bellissimo, complimenti!
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Ormai siamo arrivati agli scoccioli e tra poco compro l'ampli (onkio) come vivamente suggerito e le casse. Quello che volevo chiedere è questo: se io metto delle casse, della indiana, quelle piccole con il cono sotto su delle mensoline di vetro ho cmq prestazioni ottime dal punto di vista della qualità?
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
Ormai siamo arrivati agli scoccioli e tra poco compro l'ampli (onkio) come vivamente suggerito e le casse. Quello che volevo chiedere è questo: se io metto delle casse, della indiana, quelle piccole con il cono sotto su delle mensoline di vetro ho cmq prestazioni ottime dal punto di vista della qualità?

Assolutamente no

se guardi bene hai delle punte che "accoppiano" quindi scaricheresti sul vetro le vibrazioni

Piedistallo in legno ;) cosi da avere una buona presenza della gamma bassa e accoppia anche il piedistallo a terra con punte coniche

Se usi i feltri ovviamente Disaccoppi ;)


Roberto
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
E se fissassi delle mensole al muro? funziona bene cmq? tra una settimana ti posto la foto, così vedi bene l'ambiente e di sicuro sai consigliarmi la miglior soluzione ;)
Grazie mille intanto!
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Ecco quì le foto, come si può notare a dx e a sx ci sono i cavi dell'impianto e sotto la colonna porta tv il mucchio di cavi.
Secondo voi che posso mettere di bello?
04082009462.jpg
Imageshack - gkrellmic0.png
Imageshack - gkrellmic0.png
Imageshack - gkrellmic0.png
Imageshack - gkrellmic0.png
04082009462.jpg
04082009463.jpg
04082009464.jpg
04082009465.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!