GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao a tutti :D vorrei dare una bella spinta al mio portatile, che aimé monta un hdd 5400rpm... Cmq, avevo visto che ci sono le ssd della samsung, le famose 840 pro ed ero interessato a prenderla da 256, poi ho visto che ci sono anche le 840 e 830, per non parlare di altre marche come la m4 crucial ecc... Secondo voi il mio pc riesce a "sfruttare" a pieno una 840 pro con un i5-3210M, ddr3 da 6gb 1600mhz ? Oppure con queste caratteristiche mi dovrei orientare su qualcosa meno performante, in quanto sarebbe inutile comprane una potente se poi il pc non riuscirebbe ad usarla a pieno?

Bisogna vedere se hai un controller sata 2 o 3... comunque sia io non lascerei mai da solo un ssd, più che altro tra file temporanei, download, musica ecc ti si riempie subito e perde in longevità e velocità...

Bisogna vedere se hai un controller sata 2 o 3... comunque sia io non lascerei mai da solo un ssd, più che altro tra file temporanei, download, musica ecc ti si riempie subito e perde in longevità e velocità...
l'attacco è sata 3, ma è un portatile non c'entrano assieme hard disk e ssd :D ah senti ma che differenza c'è tra sata 300 e sata 600 o una cosa del genere... l'ho visto scritto l'altro ieri

La differenza c'è ed è anche molto marcata. Sata 300 sono 300mbyte/s di banda massima. Sata 600 è il doppio di prima, quindi gli ssd che hanno per esempio 500mbyte/s sono sfruttati al massimo sul Sata 600.

l'attacco è sata 3, ma è un portatile non c'entrano assieme hard disk e ssd :D ah senti ma che differenza c'è tra sata 300 e sata 600 o una cosa del genere... l'ho visto scritto l'altro ieri

per quanto riguarda l'assemblaggio una soluzione c'è... si toglie il masterizzatore dvd, si compra un box esterno e il il tuo lettore diventa un lettore esterno usb che attaccherai quando ti servirà... avendo uno slot libero ora compri un secondo adattatore, lo trovi su ebay e amazon tra i 20-40 euro, che altro non è che un adattatore per trasformare il tuo bay del lettore in un bay per hd. su questo adattatore ci monti il classico hd magnetico che hai ora nel pc e nel bay originario dove si trovava l'hd ci monti l'ssd... non so se mi sono spiegato decentemente... :-)

Ciao a tutti :D vorrei dare una bella spinta al mio portatile, che aimé monta un hdd 5400rpm... Cmq, avevo visto che ci sono le ssd della samsung, le famose 840 pro ed ero interessato a prenderla da 256, poi ho visto che ci sono anche le 840 e 830, per non parlare di altre marche come la m4 crucial ecc... Secondo voi il mio pc riesce a "sfruttare" a pieno una 840 pro con un i5-3210M, ddr3 da 6gb 1600mhz ? Oppure con queste caratteristiche mi dovrei orientare su qualcosa meno performante, in quanto sarebbe inutile comprane una potente se poi il pc non riuscirebbe ad usarla a pieno?

Sicuramente "la cpu c'è" :D , la tua MB se supporta il SATA3, sicuramente sfrutteresti un 840 pro da 256GB. Io lo uso sul portatile da circa un mese e mezzo , non farti troppi problemi sulle scritture sull'utilizzare un HDD per lo storage o per i temp, ripeto , un 840 liscio su un altro forum ha scritto quasi 500TiB di dati , il pro usa delle nand migliori quindi dovrebbe scriverne molti di più, nella peggiore delle ipotesi ti durerà 5 anni (se scrivessi 50TiB l'anno che sono tantissimi) e se durasse un pò meno hai comunque i 5 anni di garanzia offerti per la versione pro.

Ultima modifica:
La differenza c'è ed è anche molto marcata. Sata 300 sono 300mbyte/s di banda massima. Sata 600 è il doppio di prima, quindi gli ssd che hanno per esempio 500mbyte/s sono sfruttati al massimo sul Sata 600.
quindi devo vedere se il mio pc supporta una sata 600 o 300 per vedere se posso montare una 840pro? la 840 pro è 600 giusto?

- - - Updated - - -

per quanto riguarda l'assemblaggio una soluzione c'è... si toglie il masterizzatore dvd, si compra un box esterno e il il tuo lettore diventa un lettore esterno usb che attaccherai quando ti servirà... avendo uno slot libero ora compri un secondo adattatore, lo trovi su ebay e amazon tra i 20-40 euro, che altro non è che un adattatore per trasformare il tuo bay del lettore in un bay per hd. su questo adattatore ci monti il classico hd magnetico che hai ora nel pc e nel bay originario dove si trovava l'hd ci monti l'ssd... non so se mi sono spiegato decentemente... :-)
però... bell'idea :) non la metto in pratica perché il pc è nuovo di 3 mesi e se dovessi portarlo all'assistenza mi farebbero troppi problemi con la garanzia. Cambiando solo la memoria, male che va rimonto l'hdd di prima e lo porterei in assistenza. Grazie della risposta comunque =)

- - - Updated - - -

Sicuramente "la cpu c'è" :D , la tua MB se supporta il SATA3, sicuramente sfrutteresti un 840 pro da 256GB. Io lo uso sul portatile da circa un mese e mezzo , non farti troppi problemi sulle scritture sull'utilizzare un HDD per lo storage o per i temp, ripeto , un 840 liscio su un altro forum ha scritto quasi 500TiB di dati , il pro usa delle nand migliori quindi dovrebbe scriverne molti di più, nella peggiore delle ipotesi ti durerà 5 anni (se scrivessi 50TiB l'anno che sono tantissimi) e se durasse un pò meno hai comunque i 5 anni di garanzia offerti per la versione pro.
perfetto grazie della risposta, molto esauriente :) e poi in caso avessi problemi di spazio prenderei un hdd esterno come storage :D
Senti ma come faccio a capire che tipo di attacco mi serve per montare la 840 pro nel mio pc? Smonto l'hdd e poi?

Teoricamente potresti metterlo a prescindere. Il discorso è se conviene o meno.
Se hai un SATA 300 non sfrutti al massimo le potenzialità dell'840 pro.

Non so esattamente come vedere se hai un SATA 2 o 3 (300 o 600).
Che modello è il tuo portatile?

Teoricamente potresti metterlo a prescindere. Il discorso è se conviene o meno.
Se hai un SATA 300 non sfrutti al massimo le potenzialità dell'840 pro.

Non so esattamente come vedere se hai un SATA 2 o 3 (300 o 600).
Che modello è il tuo portatile?
che è supporta una sata 3 non ci piove, perché giorni fa lo domandai sul forum sony e mi rispose l'addetto alla pagina. Il mio è un vaio serie e 14p, più precisamente SVE14A2C5E, l'ho comprato a novembre. Comunque certo hai ragione, se non riesco a sfruttarla la 840 pro, è inulte comprarla, tanto vale che prendo quella liscia :D

- - - Updated - - -

ho appena visto su amazon una ssd sandisk extreme da 240gb con prestazioni eguali alla 840 pro però costa meno, 175 euro, 3 anni di di garanzia, 550 mb/s in lettura e 520 mb/s in scrittura. Non so... voi che dite? l'azieda produttrice a mio avviso è più che buona, sandisk è una marca rispettabile in questo campo (che io sappia)[h=1][/h]

- - - Updated - - -

su altri siti è addirittura acquistabile a 10 - 20 euro meno

che è supporta una sata 3 non ci piove, perché giorni fa lo domandai sul forum sony e mi rispose l'addetto alla pagina. Il mio è un vaio serie e 14p, più precisamente SVE14A2C5E, l'ho comprato a novembre. Comunque certo hai ragione, se non riesco a sfruttarla la 840 pro, è inulte comprarla, tanto vale che prendo quella liscia :D

- - - Updated - - -

ho appena visto su amazon una ssd sandisk extreme da 240gb con prestazioni eguali alla 840 pro però costa meno, 175 euro, 3 anni di di garanzia, 550 mb/s in lettura e 520 mb/s in scrittura. Non so... voi che dite? l'azieda produttrice a mio avviso è più che buona, sandisk è una marca rispettabile in questo campo (che io sappia)

- - - Updated - - -

su altri siti è addirittura acquistabile a 10 - 20 euro meno

Ti sconsiglio sandisk per i feedback negativi, dopo un po' perdono prestazioni. Non è una scheggia come sembra, ha un valore di IOPS abbastanza basso rispetto al samsung 840 pro.
Dunque se hai il SATA 3 puoi tranquillamente acquistare il samsung 840 PRO e sfruttarlo a pieno. Tra l'altro la samsung dà 5 anni di garanzia.

Ultima modifica:
Ti sconsiglio sandisk, a parte per i feedback negativi, non usa il controller SANDFORCE II. Non è una scheggia come sembra, ha un valore di IOPS abbastanza basso.

Dunque se hai il SATA 3 puoi tranquillamente acquistare il samsung 840 PRO e sfruttarlo a pieno. Tra l'altro la samsung dà 5 anni di garanzia.

In realtà l'840 pro 256GB non si potrebbe mai sfruttare a pieno perché imbottigliato dal sata 3 ;)

In realtà l'840 pro 256GB non si potrebbe mai sfruttare a pieno perché imbottigliato dal sata 3 ;)

Teoricamente il SATA 3 raggiunge i 768 MB/s, ma solo 600 MB/s sono effettivi. Non vedo però come il samsung 840 pro sia imbottigliato dal SATA 3, visto che nelle specifiche c'è scritto che raggiunge i 540 MB/s in lettura.

Leonheart ha detto:
Teoricamente il SATA 3 raggiunge i 768 MB/s, ma solo 600 MB/s sono effettivi. Non vedo però come il samsung 840 pro sia imbottigliato dal SATA 3, visto che nelle specifiche c'è scritto che raggiunge i 540 MB/s in lettura.

Fonti dei 768 MB/s?

Mi spiegate come funziona un hard disk ibrido? Ho visto il video del momentus xt con sata 3 750gb e 8 di ssd, è paraginabile ad una 840pro? La velocità di scrittura e lettura di quant'e? E iops?

Non c'è paragone. Un ibrido ha le stesse prestazioni di un HDD meccanico normale a parte i programmi più utilizzati che vengono salvati in cache e quindi reagiscono più velocemente, ma gli SSD sono un'altra cosa, non sono paragonabili.
Per il tuo pc scarica hwinfo64 e facci sapere il chipset, anche se i tecnici sony ti hanno risposto, non vedo motivo per cui debbano mentire, io starei tranquillo e prenderei un 840 pro da 256GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro