GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salve, vorrei sostituire il mio hard disk del mio notebook con una buona SSD. Caratteristiche del notebook
Acer 5738ZG
Pentium Dual Core T4300 2.10GHZ
RAM 4GB DDR2-800 DualCH
Ati Radeon HD4570 512MB
HDD 320GB Western Digital

Non ho l'abitudine di immagazzinare molti dati. Mi bastano 100-120GB. La mobo e' SATA2, quindi mi basta una SSD SATA2...Almeno spendo di meno :D
Come rapporto qualità/prezzo qual'è migliore?
Budget dai 50-80€. Meno spendo meglio è :D

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ero indeciso se comprare o no un ssd per notebook; il notebook in questione è un
Asus K75VJ-TY005H (Win 8 ) (Notebook 17.3'' Core i7-3630QM) ed ha un attacco sata1, e siccome mi è parso di leggere (ma non ne sono sicuro) in giro che sata1 può essere un collo di bottiglia per un ssd, l'incremento di prestazioni è tale da giustificare una spesa dai 70 ai 130 euro per un ssd da 64 o 128 giga? grazie!

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ero indeciso se comprare o no un ssd per notebook; il notebook in questione è un
Asus K75VJ-TY005H (Win 8 ) (Notebook 17.3'' Core i7-3630QM) ed ha un attacco sata1, e siccome mi è parso di leggere (ma non ne sono sicuro) in giro che sata1 può essere un collo di bottiglia per un ssd, l'incremento di prestazioni è tale da giustificare una spesa dai 70 ai 130 euro per un ssd da 64 o 128 giga? grazie!

non è sata 1 il controller.... è sata 1 l'hd che monti ora... il controller è sata 3... ho anche io un asus , modello a55v, intel i7-3630qm...
nelle specifiche scrivono sata 1, ma sarebbe riferto all'hd montato... stiamo parlando dell'ultima serie di processori intel core i7, 3° generazione, hanno meno di un anno di vita...

ps: la scheda dice che sono supportati max 8 gb di ram totali, prova a montare due banchi da 8 gb e vedrai che "magicamente" li legge tutti e 16...

il chipset dovrebbe essere "HM76 express chipset"

Ultima modifica:
non è sata 1 il controller.... è sata 1 l'hd che monti ora... il controller è sata 3... ho anche io un asus , modello a55v, intel i7-3630qm...
nelle specifiche scrivono sata 1, ma sarebbe riferto all'hd montato... stiamo parlando dell'ultima serie di processori intel core i7, 3° generazione, hanno meno di un anno di vita...

ps: la scheda dice che sono supportati max 8 gb di ram totali, prova a montare due banchi da 8 gb e vedrai che "magicamente" li legge tutti e 16...

il chipset dovrebbe essere "HM76 express chipset"

Quoto. Anche se è impossibile che sia SATA 1. E' quasi sicuramente un SATA 2 o SATA 3. ;)

grazie ragazzi!! :) mi potreste indicare 2 o 3 modelli top di ssd (dandogli un personale ranking) e giustificando la vostra scelta? ty!

ma ogni ssd è compatibile con qualsiasi portatile? nel mio caso devo comprare ssd per notebook Asus K75VJ-TY005H (Win 8 ) (Notebook 17.3'' Core i7-3630QM), quindi che carateristiche deve avere la ssd?
Ty!

Sono tutti uguali, basta che abbiano una porta sata data e una porta sata power. In quello non differiscono in niente, cambia poi tutto quello che c'è dentro...

ok... sto cercando su degli store online e trovo 4 tipologie diversedi ssd: pci-e, msata, sata2 e sata3.

cosa sono i pci-e l'ho capito leggendo qualche post fa in questo 3d (sono i migliori ma costano tanto), sata2 ho capito che sono meno performanti dei sata3 (sempre se la macchina riesca a saturare sata3) ma da quel che vedo la maggior parte degli ssd in vendita sono sata3;

non capisco la differenza fra sata3 e msata... quali sono le differenze? quali di questi 2 mi consigliate per notebook Asus K75VJ-TY005H?

Ty!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro