GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
secondo voi tra un ssd samsung 840 e un ssd samsung 840 pro, tolte le differenze di scheda tecnica, in realtà le prestazioni migliorano significativamente o sono impercettibili... mi spiego, disegno con il pc, con vari programmi di grafica, per alcune operazioni avere un quad core o un dual core fa poca differenza, si parla di decimi di secondo, nel caso di render pesanti invece si risparmiano minuti, e così via... la differenza di prezzo tra i due ssd è di 50 euro, a livello di performance, se aprò il cad con un normale hd in 25-30 sec, e con l'ssd lo aprirò in 5 secondi, con il pro lo apro in 1 secondo netto o ci guadagno si e no 1 secondo in meno e quindi lo aprirò in 4 secondi?
cioè? il gioco vale la candela? spendere qui 50 euro in più mi non mi cambiano molto?
grazie in anticipo

secondo voi tra un ssd samsung 840 e un ssd samsung 840 pro, tolte le differenze di scheda tecnica, in realtà le prestazioni migliorano significativamente o sono impercettibili... mi spiego, disegno con il pc, con vari programmi di grafica, per alcune operazioni avere un quad core o un dual core fa poca differenza, si parla di decimi di secondo, nel caso di render pesanti invece si risparmiano minuti, e così via... la differenza di prezzo tra i due ssd è di 50 euro, a livello di performance, se aprò il cad con un normale hd in 25-30 sec, e con l'ssd lo aprirò in 5 secondi, con il pro lo apro in 1 secondo netto o ci guadagno si e no 1 secondo in meno e quindi lo aprirò in 4 secondi?
cioè? il gioco vale la candela? spendere qui 50 euro in più mi non mi cambiano molto?
grazie in anticipo

Se usi il CAD e programmi di grafica sul rendering sarai molto più prestante sempre che tu abbia una cpu in grado di "seguire" la velocissima scrittura della versione pro. Se hai una cpu lenta ti farà da collo di bottiglia e allora si che non ci saranno molte differenze tra la versione pro e la versione liscia. Guarda le differenze prestazionali di un 840 pro versus un 840 liscio, c'è una abisso, parliamo di centinaia di mb/s in più su lavori gravosi se utilizzati entrambi con una cpu performante come un i7 3820. Il Samsung 840 pro è un SSD per professionisti che vogliono incrementare il loro già prestante sistema.
AnandTech - Bench - SSD

Ultima modifica:
Se usi il CAD e programmi di grafica sul rendering sarai molto più prestante sempre che tu abbia una cpu in grado di "seguire" la velocissima scrittura della versione pro. Se hai una cpu lenta ti farà da collo di bottiglia e allora si che non ci saranno molte differenze tra la versione pro e la versione liscia. Guarda le differenze prestazionali di un 840 pro versus un 840 liscio, c'è una abisso, parliamo di centinaia di mb/s in più su lavori gravosi se utilizzati entrambi con una cpu performante come un i7 3820. Il Samsung 840 pro è un SSD per professionisti che vogliono incrementare il loro già prestante sistema.
AnandTech - Bench - SSD

allora ho comprato un portatile nuovo a gennaio, intel core i7-3630qm, devo però fare un pò di modifiche, sostituisco l'hd con un ssd, tolgo il dvd e inserisco il bay per adattare il disco originale come secondo hd, aumento la ram da 4gb a 8 o più, e poi levo sta cagata di windows 8 e rimetto windows 7 ultimate 64 bit, che secondo me è molto più leggero e stabile... quindi ero indeciso tra un 840 o un 840 pro o un sandisk extreme... sempre 120-128gb

ps: uso, cad,3ds, photoshop, illustrator, cinema 4d, revit... quindi molta memoria virtuale e anche 2 o 3 programmi aperti insieme...

840 pro , la cpu è sicuramente prestante e di sicuro tiene il passo e sicuramente ti accorgeresti delle differenze rispetto ad un 840 liscio, un aumento di RAM è assolutamente consigliato. Sulla pesantezza di Win8 non sono molto daccordo, è un sistema giovane che necessita di molte ottimizzazioni che 7 ha già ricevuto, ma vabè puoi sempre reinstallarlo in futuro basta che crei dei dischi di ripristino per non perdere la licenza.
Inoltre parli di tanta memoria virtuale, un altro punto a favore della versione pro. L'840 liscio in teoria dura esattamente 1/3 rispetto al pro e quindi ti durerà parecchio grazie alle migliori componenti utilizzate. L'unica cosa, ti suggerisco di fare uno sforzo che ti costa meno di 100 euro in più per prendere il Samsung 840 pro da 256GB che è più performante del 128 ed avrai anche più spazio per quei programmoni che vi dovrai installare su.... non so se con il 128GB riesci ad installarceli tutti assieme all'os.

Personalmente credo che un Samsung 840 pro sia d'obbligo , lascerei perdere il Sandisk Extreme perchè monta un controller LSI SandForce SF-2281 che ha creato problemi a molti suoi utilizzatori, ad oggi con svariati aggiornamenti di firmware questi problemi sono stati quasi completamente risolti ma se vuoi un SSD di un differente step qualitativo che sia affidabile e veloce (il più veloce) il Samsung 840 pro è tutta un'altra musica, soprattutto per te che dovrai comunque stressare il disco.

Ultima modifica:
Domanda... entro l'estate è previsto l'arrivo di altri SSD validi? E per validi intendo durevoli, con buone velocità e IOPS, che non costinno uno sfraggello come gli intel.

Inoltre, su 120/128 GB oltre al sistema cosa ci si può montare che non riscriva spesso i dati? Cose come solidworks vanno bene?

Entro l'estate non dovrebbe uscire niente, dovrebbero aver presentato tutto al CES...
Intel non sono proprio il massimo come SSD... Puoi mettere qualsiasi cosa che non scriva frequentemente sull'ssd, se solidworks lo permette, fai in modo che i file temporanei siano scritti su hdd invece dell'SSD...

Entro l'estate non dovrebbe uscire niente, dovrebbero aver presentato tutto al CES...
Stai sottovalutando il CeBIT di Hannover, e soprattutto il Computex di Taipei, a giugno, che è anche l'appuntamento annuale più ghiotto a livello hardware.
Non so con certezza se e cosa verrà presentato da qui all'estate, ma penso che in casa Crucial stia bollendo qualcosa in pentola. L'M4 è uscito ormai da molto, è ancora un buon SSD ma prestazionalmente è stato superato da 840 Pro, Neutron GTX, Vector e compagnia bella. Avrebbe bisogno di un nuovo prodotto top, al pari degli ultimi che ho citato, e non penso tarderà ad arrivare

Infatti ho usato il condizionale :)
Nonostante l'M4 sia uscito da ormai molti tempo, è tuttora un valido ssd, anche se soppiantato. La sua affidabilità non è seconda a nessuno, anche se ormai sandforce non ha tutti i problemi che aveva prima....

Crucial M4 e Samsung 830, l'840 non è da molto che è uscito quindi non si sa come si comporti nel lungo periodo...

Gli 830 non si trovano più un granché... contando che l'840 lo comprerei quest'estate, penso ci sia ancora tempo per testarlo, no?

Com'è il kingston hyper x 3k?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro