GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Bellissima l'interfaccia del nuovo Magician v 4.0 , peccato solo che non supporta il secure erase su windows 8.

catturafv.jpg

Salve ragazzi sono nuovo del forum potreste consigliarmi un ssd per il notebook asus g51jx i7 hd500gb 7200 8gb ram nvidia geforce GT360M?
Grazie

Ultima modifica:
come mai mi consigli il crucial M4 e non il samsung 840 pro?...mi potreste spiegare voi ke sicuramente siete + esperti di me se mettendo qst ssd nel mio notebook si noteranno le differenze?
grazie

Le differenze non si noteranno, se non nei benchmark, poi il tuo notebook, essendo SATA2, fa da collo di bottiglia già al Crucial M4, mentre al Samsung gli dimezza quasi le prestazioni... Insomma, il gioco non vale la candela.

quindi conviene o no mettere un ssd nel mio notebook? quindi in parole semplici con samsung 840pro mi andrebbe + lento che con il crucial M4?
grazie (nn capisco "fa da collo di bottiglia già al Crucial M4, mentre al Samsung gli dimezza quasi le prestazioni") :oops:

Mettere un ssd è sempre conveniente, sarà sempre più veloce e reattivo, anche su un computer di 10 anni fa.
La parte del collo di bottiglia te la spiego :) :
In pratica, il tuo notebook ha interfaccia SATA2, evoluzione della precedente SATA1, il SATA1 faceva 1.5Gigabit/s, SATA2 fa 3Gigabit/s, per dirti il Crucial fa sui 450MByte/s. In pratica 1.5Gigabit/s che equivalgono a 150Mbyte/s. Così come 3Gigabit/s equivalgono a 300Mbyte/s, come puoi ben capire, 450 è più grande di 300, quindi perderai quasi 150MByte/s. Detto questo non perderesti comunque le proprietà degli SSD, quali reattività e velocità nel fare qualsiasi cosa, solo che si verifica questo effetto collo di bottiglia, che come ben sai comincia largo e finisce stretto, facendo passare nella parte più stretta una certa quantità in meno di cose di quelle che passavano nella parte più larga.
Afferrato il concetto? :rolleyes:

penso di aver capito il concetto...grazie mille, invece per quanto riguarda il samsung 840pro che dicono esser il miglior ssd in circolazione?

Sempre la stessa storia, e comunque essendo un SSD nuovo, in confronto al Crucial, non si sa bene come si comporta nel tempo...

Concordo con Metallo, non ti conviene prenderti il Samsung 840 pro a causa del tuo sata2, con un Crucial M4 otterresti le medesime prestazioni. L'unico motivo per cui dovresti prendere un 840 pro è solo nel caso in cui prevedi di comperarti un nuovo pc con il SATA3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro