GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Faccio una piccola premessa. In questi giorni vorrei acquistare un HD SSD, ultimo pezzo del mio recente UPgrade. Dopo la solita ricerca del componente perfetto credo che l'acquisto migliore da fare adesso sia il Samsung 840 BASIC 256GB (che si trova tra i 150\180 euro). Purtroppo le uniche recensione che ho letto(e perdonatemi se mi è sfuggito qualcosa), prendono in considerazione il modello PRO o MLC (che penso indichino entrambe il modello MZ-7PD256), che si lascia alle spalle tutti gli SSD della precedente generazione e quelli attuali(tranne l'OCZ Vector che gli tiene testa).

A questo punto, prima di accertarmi dell'acquisto, vorrei sapere se la differenza di prezzo (50 euro circa) e di IOPS tra i due, porta a un incremento di prestazione tangibile o se si sta parlando di uno scarto infinitesimale? Considerate che uso principalmente applicazioni word, mediaplayer, P2P e videogiochi.

In caso contrario, mi chiedo se SSD di precedente generazione possano svolgere il compito più o meno nello stesso modo, vedi ad esempio l'ottimo OCZ Vertex 4, o se a questo punto sarebbe meglio l'lntel 335.

Ultima modifica:
A quel prezzo l'840 Basic è una ladrata, in internet si trova a meno, ma è molto meno performante del nuovo 840Pro e del vecchio 830 che ormai non si trova più visto che praticamente lo regalavano a quel prezzo.
Piuttosto dell'840 Basic, ti consiglierei l'affidabilissimo Crucial M4, 128gb direi visto l'uso.
Le velocità di cui tutti questi dischi parlano tanto, alla fine sono solo quando si vanno a fare i benchmark, ma nell'uso giornaliero non se ne accorge di quei 100mb/s in più.

Che "in internet" si trovi a meno può essere, che sia una ladrata mi sembra esagerato. Forse pensavi alla versione 128GB?

Ma davvero il BASIC è molto meno performante rispetto al PRO? Ho visto che l'affidabilissimo Crucial ha un posto tutto suo tra i thread per un grosso problema di firmaware(ora superato). Sicuro che tra tutti gli ultimi modelli usciti sia il migliore? Il discorso sui benchmark è giusto, ma davvero...è sempre l'ultimo. Davanti ci sono Intel, OCZ, Samsung, fanno tutti schifo?

Comunque ora mi spizzo bene qualche recensione del Crucial M4, che a dire il vero avevo cancellato dalla lista dei candidati in favore del Vertex 4.

Grazie :ok:

L'840 BASIC da 128 su internet si trova a 90€. :asd

Il 256 si trova intorno ai 150/160...

Fatto sta che, e lo dico da possessore del BASIC, conviene prendere un M4 perché da meno preoccupazioni. :sisi:

Non so...il Crucial usa un controller SandForce e forse è il caso di lasciarsi alle spalle questa tecnologia, che in pochi mesi sarà superata.

Non sembra male...

Le prestazioni sono alte, non so il supporto (penso buono comunque conoscendo Kingston).
L'unico problema, se così si può chiamare, è che si basa su un controller Sandforce che in passato ha dato parecchi grattacapi.

IMHO se riesci a trovare un Crucial M4 o un Samsung 830 (sempre da 120/128 GB) a poco più meglio un Crucial o un Samsung 830. Altrimenti vai di Kingston v300. :sisi:

Che "in internet" si trovi a meno può essere, che sia una ladrata mi sembra esagerato. Forse pensavi alla versione 128GB?

Ma davvero il BASIC è molto meno performante rispetto al PRO? Ho visto che l'affidabilissimo Crucial ha un posto tutto suo tra i thread per un grosso problema di firmaware(ora superato). Sicuro che tra tutti gli ultimi modelli usciti sia il migliore? Il discorso sui benchmark è giusto, ma davvero...è sempre l'ultimo. Davanti ci sono Intel, OCZ, Samsung, fanno tutti schifo?

Comunque ora mi spizzo bene qualche recensione del Crucial M4, che a dire il vero avevo cancellato dalla lista dei candidati in favore del Vertex 4.

Grazie :ok:

Tra l'830 e l'840 Basic non c'è un abisso
AnandTech - Bench - SSD

e di sicuro non noteresti differenze nel daily use..... Tuttavia il Crucial M4 è davvero un'ottima alternativa, io lo possiedo ed è davvero scattante. Possiedo anche un 840 Pro da 256 GB e posso dirti che nell'uso normale del pc non noto molte differenze, tranne che per l'estrazione di grossi archivi o per la stessa installazione di Windows.... l'840 pro impiega metà tempo, ma per l'avvio o per office non ci sono differenze tangibili.

Joice79 ha detto:
Tra l'830 e l'840 Basic non c'è un abisso
AnandTech - Bench - SSD

e di sicuro non noteresti differenze nel daily use..... Tuttavia il Crucial M4 è davvero un'ottima alternativa, io lo possiedo ed è davvero scattante. Possiedo anche un 840 Pro da 256 GB e posso dirti che nell'uso normale del pc non noto molte differenze, tranne che per l'estrazione di grossi archivi o per la stessa installazione di Windows.... l'840 pro impiega metà tempo, ma per l'avvio o per office non ci sono differenze tangibili.

No non ci sono grosse differenze prestazionali percebili...
Ma a livello di durata meglio un M4, un 840 Pro o i nuovi OCZ Vector.

A Forza di fare bench il mio 840 pro da 256gb ha già preso 640GB di scritture 29 accensioni e 48 ore, inoltre ha già raggiunto un raw 3 nel wear leveling count..... Se non erro questo leveling count non si toglie con un secure erase purtroppo. Da oggi massimo un bench a settimana.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro