GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Che voi sappiate qual è l'ssd da circa 120 gb con il miglior rapporto qualità/prezzo? Ho visto che è stato consigliato un sandisk extreme ma non ho tempo di rileggere tutto il thread, confermate?

Guarda, il Sandisk Extreme ha come prezzo più basso della rete 88€ spedito, il Samsung 830 128GB a 90€ (sempre spedizione inclusa)
Per due euro non c'è paragone, il Samsung è prestazionalmente alla pari, è più affidabile non essendo basato controller Sandforce SF-2281 ed ha per giunta 8GB di spazio in più

Ultima modifica:
Guarda, il Sandisk Extreme ha come prezzo più basso della rete 88€ spedito, il Samsung 830 128GB a 90€ (sempre spedizione inclusa)
Per due euro non c'è paragone, il Samsung è prestazionalmente alla pari, è più affidabile non essendo basato controller Sandforce SF-2281 ed ha per giunta 8GB di spazio in più
Potrei farci un pensierino, grazie del consiglio :sisi:

sono indeciso tra vertex4 e samsung 830, entrambi formato 256GB.
Ho letto di problemi al vertex4, ma pare siano stati fixati con l'ultimo fw anche se sui commenti dell'amazzone in eng si leggono di molti dispositivi morti entro le 2 settimane e molti dopo neanche 24h; il samsung anche pare sia ottimo, ma sono molto indeciso, suggerimenti?

p.s. Al momento ho un vertex3 256 ma dato che sto configurando un nuovo pc, sarei più orientato al 4.

Grazie. :)

@ardyp

Ti sconsiglio di acquistare un nuovo SSD, difficilmente noteristi le differenze (a patto che il tuo vertex 3 funzioni bene, se ti ha dato / ti da problemi allora cambialo)... Però, se proprio vuoi acquistare un nuovo SSD, allora prendi il Samsung 830... Leggiti la mia firma per sapere cosa ne penso dei vertex 4...

Grazie GuybrysgThreepwood, finamente capisco il motivo per cui i samsung 830 sono scesi ad un prezzo inferiore dei Crucial M4...

grazie a tutti dei consigli, nel frattempo ho dato un occhio anche ai nuovi Plextor M5Pro che montano l'ultimo controller marvell e le prime nand da 19nm, effettivamente il samsung 830 ha più di un anno, idem il crucial m4, mi sa che tocca aspettare questi nuovi prodotti. :)

Se anche l'840 come l'840 Pro monta NAND Toggle 2.0 ed ha il medesimo controller, sarà il best buy assoluto per i pc desktop casalinghi/gaming, per il pc dell'utente medio di Tomshw insomma.
L'840 Pro sembra abbia di diverso un firmware ottimizzato per la gestione di un elevatissimo numero di operazioni I/O, quindi pensato evidentemente per i server.
Fra l'altro monteranno NAND a 21nm, potendo ricavare dal medesimo wafer molti più chip rispetto ad ora (le NAND attualmente montate sull'830 sono a 27nm) i prezzi probabilmente non saranno più alti di quelli attuali.
Samsung ha calato il poker d'assi, se le riesce questo colpo si accaparrerà la fetta più grossa del mercato SSD.
Sarei curioso di sapere che aria tira in casa Micron per ora

Ultima modifica:
devo comprare un ssd da 240+ gb e vsto che il mio pc non ha sata3 allora avevo intenzione di prendere un ssd economico sata2. Ho visto l'OCZ VERTEX 2 a 133 euro(+ spedizione di 9 euro credo) So che ocz sembra non essere molto affidabile ma mi ricordo che questo modello pur essendo vecchiotto era molto buono, i sandforce su sata2 mi sembrava non dessero grossi problemi. Cosa ne pensate?
C'è anche la versione vertex plus che costa ancora meno, 118,90 (+ spedizione) ma ha il chipset Indilinx Barefoot 1 che non sembra molto affidabile...
Diciamo che cerco affidabilità piuttosto che
velocità..dato che già il passaggio da hd vecchio a ssd mi basta...

grazie ai consigli di Vizard vorrei acquistare un Samsung 830 da 120 gb ma vorrei chiedervi alcuni vostri pareri.

lo installero sù un notebook ma secondo voi debbo comperare la versione per quest'ultimo,poichè essendo l'ssd alto 7mm necessito per forza dell'adattatore o posso prendere la versione di base?

i programmi che fornisce Samsung per l'installazione e l'ottimizzazione sono validi?

grazie epifano lanfranco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro