GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

Ernesto Padella

Nuovo Utente
14
1
Cambio di piani, è venuto mio cugino ed è uscito fuori che recentemente ha cambiato ssd, quindi ha deciso di regalarmi il suo Kingston! Purtroppo la capienza è di soli 64gb, ma lui mi ha detto che funziona bene, l'ha cambiato solo per questioni di capienza.

EDIT: Correggo è un OCZ Agility 2 (SATA II; 2.5")
 
Ultima modifica:

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
ragazzi io ho una scheda madre Asus M3N78 SE, dite che riesce a riconoscere gli SSD? e se va bene tenendo presente che sto per comprare un WD caviar Green o Blue (dipenderà dalla vostra risposta) dite che questo piccolo SSD possa servire per installarci windows 7 e tenere i WD per i dati, i programmi ed i giochi? SSD Sandisk ReadyCache 32GB 2.5" Lettura 480 MB/s Scrittura 115 MB/s SATA3 bulk



 
Ultima modifica:

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
ragazzi io ho una scheda madre Asus M3N78 SE, dite che riesce a riconoscere gli SSD? e se va bene tenendo presente che sto per comprare un WD caviar Green o Blue (dipenderà dalla vostra risposta) dite che questo piccolo SSD possa servire per installarci windows 7 e tenere i WD per i dati, i programmi ed i giochi? SSD Sandisk ReadyCache 32GB 2.5" Lettura 480 MB/s Scrittura 115 MB/s SATA3 bulk




Si sicuramente noterai la differenza rispetto ai comuni Hard Disk, ma non è nulla di eccezionale, soprattutto in scrittura (solo 115 MB/s, sembra quasi ridicolo in confronto ad altri SSD).
Non esiste una scheda madre che supporti l'SSD. Esistono schede madri con i controller SATA 2 o SATA 3.
Se la tua scheda madre ha un controller SATA, allora riconoscerà sicuramente l'SSD.
Ovviamente se ha un controller SATA 2 non andrei a spendere molti soldi per un SSD performante, perché sarebbe limitato dal controller.
Andrei di Samsung 840 Basic oppure Crucial M4.


Per quanto riguarda l'hard disk, io andrei di Blue, è più bilanciato in termini di prestazione/prezzo, ed è più veloce del Green.

- - - Updated - - -

Cambio di piani, è venuto mio cugino ed è uscito fuori che recentemente ha cambiato ssd, quindi ha deciso di regalarmi il suo Kingston! Purtroppo la capienza è di soli 64gb, ma lui mi ha detto che funziona bene, l'ha cambiato solo per questioni di capienza.

EDIT: Correggo è un OCZ Agility 2 (SATA II; 2.5")

Gli OCZ potrebbero rientrare tra i migliori SSD, anche se spesso ho letto critiche molto dure nei confronti di OCZ.

Comunque sia io ti consiglio di tenerlo per un po', fino a quando non sentirai la necessità di avere un SSD più capiente. Ormai 64 GB sono davvero pochi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ernesto Padella

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Si sicuramente noterai la differenza rispetto ai comuni Hard Disk, ma non è nulla di eccezionale, soprattutto in scrittura (solo 115 MB/s, sembra quasi ridicolo in confronto ad altri SSD).
Non esiste una scheda madre che supporti l'SSD. Esistono schede madri con i controller SATA 2 o SATA 3.
Se la tua scheda madre ha un controller SATA, allora riconoscerà sicuramente l'SSD.
Ovviamente se ha un controller SATA 2 non andrei a spendere molti soldi per un SSD performante, perché sarebbe limitato dal controller.
Andrei di Samsung 840 Basic oppure Crucial M4.


Per quanto riguarda l'hard disk, io andrei di Blue, è più bilanciato in termini di prestazione/prezzo, ed è più veloce del Green.

beh il mio pensiero era di tenerlo come memoria per il SO mentre tutto il resto lo avrei messo sul WD (pensavo al green per la silenziosita che assieme al SSd avrebbe dato vita ad un pc ultrasilent), anche se ho letto che quell' SSD nello specifico è utilizzato come memoria cache per velocizzare gli HD in sostanza, anche se poi a questo punto si perde un po il senso del SSD secondo me.
 
Ultima modifica:

Ernesto Padella

Nuovo Utente
14
1
Gli OCZ potrebbero rientrare tra i migliori SSD, anche se spesso ho letto critiche molto dure nei confronti di OCZ.

Comunque sia io ti consiglio di tenerlo per un po', fino a quando non sentirai la necessità di avere un SSD più capiente. Ormai 64 GB sono davvero pochi.
Si assolutamente... ho installato le cose essenziali + 1 gioco di 7gb e mi rimangono solo 16gb :asd:
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
beh il mio pensiero era di tenerlo come memoria per il SO mentre tutto il resto lo avrei messo sul WD (pensavo al green per la silenziosita che assieme al SSd avrebbe dato vita ad un pc ultrasilent), anche se ho letto che quell' SSD nello specifico è utilizzato come memoria cache per velocizzare gli HD in sostanza, anche se poi a questo punto si perde un po il senso del SSD secondo me.

Infatti fossi in te andrei di SSD da 128 GB. Che SATA monti?

Sent from my Samsung Galaxy S Advance using Forum Runner
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Potresti prendere un Crucial M4 o un Samsung 840 Basic.

ho cercato un po s internet, il crucial costa più del sandisk ed ha capacità sempre di 32gb (almeno quelli che ho trovato), mentre il samsung costa troppo a mio avviso, con quella cifra prenderei un HD da 1TB e mi avanzerebbero dei soldi, perchè mi consigli un SSD più grosso se dovrò tenerci solo il SO? alla fine tutto il resto non potrei salvarlo in un HD?
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
ho cercato un po s internet, il crucial costa più del sandisk ed ha capacità sempre di 32gb (almeno quelli che ho trovato), mentre il samsung costa troppo a mio avviso, con quella cifra prenderei un HD da 1TB e mi avanzerebbero dei soldi, perchè mi consigli un SSD più grosso se dovrò tenerci solo il SO? alla fine tutto il resto non potrei salvarlo in un HD?

A cosa servirebbe? Installando solo l'SO sull'SSD non farai altro che velocizzare l'avvio e lo spegnimento di Windows.
Se vuoi velocizzare anche i programmi che usi, li dovrai installare sull'SSD.
Ecco perché consiglio almeno la versione da 128 GB, che al momento non costa nemmeno tanto considerando le prestazioni e la durata (soprattutto se prendi il PRO).

Certo al momento i prezzi sono ancora elevati, ma ne vale davvero la pena.
Il Sandisk monta un controller SandForce che ha avuto parecchi problemi e di certo non è dei migliori.
 

matemik

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 @3.0Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q se/r
HDD
WD Caviar Green 1TB
RAM
4gb DDR2 800Mhz
GPU
Sapphire Ati Radeon 4850 (512mb)
Audio
Logitech 2.1
Monitor
Sony
PSU
600W
OS
Windows 8 Pro 64bit
Ciao a tutti, non sono nuovo da queste parti, sono registrato da un po' ma non scrivo quasi mai nel forum pur essendo un appassionato seguace di tomshw. Dopo aver letto un po' in giro sto facendo un pensierino riguardo un eventuale ssd per il mio pc datato (Core due quad q6600 su mobo p5qse-r con 4gb di ddr2 800mhz). Da quanto ho capito mi conviene evitare come la peste qualsiasi ssd con controller sandforce, inclusi i san disk che mi attraevano più di tutti. Voi che SSD mi consigliereste da 120 gb spendendo il meno possibile, tenendo conto della mia limitazione al sata2 e tenendo conto del fatto che non vorrei acquistare Samsung? (pur avendo letto e straletto che sono i migliori non riesco a fidarmi del marchio, lo so sono chiuso di mente!:D)
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Dovresti fidarti, certe cose le fanno bene e gli ssd sono una delle poche... Se vuoi puoi comprare un Crucial M500 120gb,lo trovi a 80/90€ ;)
 

matemik

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 @3.0Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q se/r
HDD
WD Caviar Green 1TB
RAM
4gb DDR2 800Mhz
GPU
Sapphire Ati Radeon 4850 (512mb)
Audio
Logitech 2.1
Monitor
Sony
PSU
600W
OS
Windows 8 Pro 64bit
Grazie del consiglio ma non sono pochini 130 mb/s in scrittura?
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Assolutamente no, anche perchè la maggior parte delle volte che usi il disco sono letture e fai conto che comunque è circa il doppio più veloce di un comune HDD...
 

matemik

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 @3.0Ghz
Scheda Madre
Asus P5Q se/r
HDD
WD Caviar Green 1TB
RAM
4gb DDR2 800Mhz
GPU
Sapphire Ati Radeon 4850 (512mb)
Audio
Logitech 2.1
Monitor
Sony
PSU
600W
OS
Windows 8 Pro 64bit
Assolutamente no, anche perchè la maggior parte delle volte che usi il disco sono letture e fai conto che comunque è circa il doppio più veloce di un comune HDD...
Ok... Quindi è uno specchio per le allodole poco utile al difuori dei bench...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili