GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Oltre ad essere più lento (come indicato da @metallo97), mi pare utilizzi delle celle (nand) a 3 bit (triple level cell) a differenza degli altri che utilizzano celle a 2 bit (Multi Level Cell), con possibili ripercussioni sia sulle performance che sulla durabilità. Intendiamoci, la Samsung è una azienda seria, quindi avrà sicuramente fatto tutti i test necessari per assicurarsi che questa scelta influisse il meno possibile sulla qualità finale del prodotto.
Io nel dubbio però lo eviterei (come sconsiglio i Sandforce 2 che potrebbero dare problemi), perché fare da cavia quando esistono SSD più affidabili/performati???

Ultima modifica:
secondo le molte letture che ho fatto in internet attualmente il miglior ssd come rapporto qualita' prezzo e' il sansung 840 basicche utilizza le nuove celle piu' durature ma leggermente meno performanti rispetto a quelle della serie 830

io vorrei prendere un SSD da 120-128GB e ho visto che sullo shop del forum ce ne sono parecchi, escludendo il samsung 830 che nn è disponibile e in negozio da me l'ho visto a 149€, un altro SSD buono quale sarebbe in termini di velocita e durata ?

Crucial M4 128gb, lo trovi a 90€

Grazie ^^
oltre al crucial m4 che mi hai consigliato ne ho messo sotto occhio altri, vedendo scrittura e lettura il migliore pare il Vertex 4, però il samsung come il crucial sono i più consigliati O_o c'è non capisco come mai, che ha il vertex 4 di storto ?
io arrivo dagli hd normali e non vorrei che prendendo una con meno scrittura o lettura sarebbe poca differenza e soldi buttati via.

samsung 840 Basic (L 520/S 320 ) = 93€
OCZ Vertex 4 128GB (L 560/S 430 = 112€
Crucial RealSSD M4 128GB + (L 415 MB /S 175 MB) = 101,50

PC =
Windows 7
Amd fx-6300 black edition
asrock 970 extreme 3
ati radeon hd 8750 1GB OC
PC XFX ProSeries 450W
ddr3 corsaris vengence blue low profile 1600mh (2 banchi da 4 gb)

Allora, si sconsigliano tutti gli altri SSD al di fuori dei crucial e dei samsung perchè entrambi usano controller propietari, mentre la maggior parte degli altri utilizza controller Sandforce, che soprattutto all'inizio hanno dato problemi. Può andarti storto sia con quei due che con gli altri, ma diciamo che crucial e samsung, ad ora, sono i più affidabili.
La lettura e la scrittura alla fine sono solo valori scritti, per esempio nel Vertex4 appena raggiungi una certa quantità di dati sul disco, comincia a rallentare, mentre gli altri 2 rimangono impassibili. Evita l'840 basic, visto che è addirittura più lento del vecchio 830 e anche perchè usa delle memorie flash più lente. Potresti considerare l'840Pro che costa di più però.
Io non ho l'ssd, ma se dovessi comprarne uno, cosa che farò al più presto, ti consiglierei il CrucialM4, perchè anche se ha quei 100mb in meno di lettura e scrittura, nell'uso domestico/normale non lo senti.

Allora, si sconsigliano tutti gli altri SSD al di fuori dei crucial e dei samsung perchè entrambi usano controller propietari, mentre la maggior parte degli altri utilizza controller Sandforce, che soprattutto all'inizio hanno dato problemi. Può andarti storto sia con quei due che con gli altri, ma diciamo che crucial e samsung, ad ora, sono i più affidabili.
La lettura e la scrittura alla fine sono solo valori scritti, per esempio nel Vertex4 appena raggiungi una certa quantità di dati sul disco, comincia a rallentare, mentre gli altri 2 rimangono impassibili. Evita l'840 basic, visto che è addirittura più lento del vecchio 830 e anche perchè usa delle memorie flash più lente. Potresti considerare l'840Pro che costa di più però.
Io non ho l'ssd, ma se dovessi comprarne uno, cosa che farò al più presto, ti consiglierei il CrucialM4, perchè anche se ha quei 100mb in meno di lettura e scrittura, nell'uso domestico/normale non lo senti.

grazie mille ^^
allora ora vedo cosa trovo in zona tra (Crucial m4-Samsung 830-Samsung 840 PRO).

Ciao a tutti, poco prima di Natale ho aquistato un PC portatile toshiba con i3 e scheda video 7610 1GB dedicata. Voglio sostituire l'hard disk interno con un SSD. Budget massimo 150-200 euro. Mi date un consiglio sul modello da acquistare? Grazie mille.

scusate ma che differenza c'è nelle versioni del crucial m4 da 128 Gb? ne sto vedendo 3 tipi che mi sembrano uguali a parte il prezzo che oscialla tra 106 e 113 euro???? uno ha la dicitura slim forse per notebook???

scusate ma che differenza c'è nelle versioni del crucial m4 da 128 Gb? ne sto vedendo 3 tipi che mi sembrano uguali a parte il prezzo che oscialla tra 106 e 113 euro???? uno ha la dicitura slim forse per notebook???

C'è quello per ultrabook (slim da 7 millimetri di spessore) e quella che ha il kit di migrazione (cd con software + cavo sata -> USB per clonare il disco con SSD da 9mm)), ovviamente c'è quello normale da 9 mm senza nient'altro dentro.

Per un fisso quello da 9mm va benissimo. :sisi:

Ciao a tutti, io vorrei aggiungere un SSD al mio notebook con porte SATA II (almeno credo...DV6T-2000). Lo vorrei prendere da 256GB e sono indeciso tra un
CRUCIAL M4 a 170,00 Euro
Samsung 830 a 195,00 Euro
o se spendere qualcosa in piu` e prendere il
Samsung 840 pro a 225,00 Euro
uso il notebook quasi esclusivamente per lavorare.
Che dite? Aspetto tempi migliori?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro