Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Ho deciso che effettuerò un ribaltone nei consigli dei monitor da 22". Premesso che i siti che io ritengo la bibbia (prad, tftcentral) non hanno provato nessun 22" di quei 4, sposto comunque in cima l'asus ml229h per la presenza dell'overdrive e quindi di presunti tempi di risposta inferiori.
Anche se l'interesse verso i 22 è molto basso e difficilmente lo noterete (e direi anche giustamente, dato prezzo troppo vicino ai 23), lo ritengo più giusto per una questione di coerenza rispetto ai criteri che ho tenuto nello stilare il resto della classifica.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Vi segnalo che è uscita la recensione di Prad dell'HP ZR2240W. Qui il link PRAD |Test Monitor HP ZR2240w
Elaboro due righe e lo inserisco in home!
 

pariantes

Nuovo Utente
3
0
CPU
P4 3.20Ghz
HDD
150GB 5600rpm
RAM
1GB DDR2
GPU
ATI Mobile 760
OS
XP
Salve a tutti,


dopo svariate analisi e ricerche per l'acquisto di un nuovo TV, sono giunto alla conclusione che il miglior compresso per le mie esigenze sia il Samsung 40D8000. Purtroppo, facendo una prova sul campo (a casa di amici possessori del sopra citato modello) ho potuto constatare quanto sia indecente per il gaming. Sia attivando la modalità mode game che tenendola spenta il risultato era un input lag altissimo con conseguenti sciee etc etc etc. Fermo restando che acquisterò ugualmente questa tv poichè possiede tutte le caratteristiche di cui ho bisogno, rimane il dubbio di dover acquistare una TV esclusivamente per uso Playstation 3. Vorrei spendere al massimo 250€ e non m'interessa il taglio, il 3D ed altre cose. Le uniche caratteristiche di cui ho bisogno sono il: Full HD, HDMI 1.3 o sup (nativo e non emulato) ed input lag max 2 ms. Visto l'uso esclusivo per il gaming ho pensato di poter utilizzare anche un monitor ed ho trovato questo ASUS VE247H a 178€ che sembra possa rispecchiare le mie esigenze. Riguardo alle tv non ho trovato ancora nulla che possa fare al caso mio.


Qualcuno può consigliarmi qual è il miglior TV o Monitor che abbia le caratteristiche sopra elencate e che rientri nei 250€ max di spesa da fare?


Grazie, attendo vostre risposte.
 

danidati

Utente Attivo
7
0
CPU
Dual Core
Scheda Madre
Extensa
HDD
250
RAM
2 Gb
GPU
Radeon
Monitor
LG Flatron 21"
Case
Tower
OS
Windows 7
Ciao Sheldon, grazie per i consigli. Sto cercando un monitor 22"-24" e l'Asus ML229h:mi piace molto. Avrei però bisogno di fissarlo a parete e non mi risulta abbia l'attacco VESA.
In alternativa avevo trovato l'AOC E2250SWH che tra l'altro on-line costa poco più di 110,00 euro.
Cosa ne pensi, hai qualche alternativa per stare sempre su quelle cifre ?
Ah, dimenticavo: lo vorrei utilizzare per collegarlo direttamente via HDMI ad un lettore blu-ray per vedere film.
Grazie.
Daniele
 

Rathbone

Nuovo Utente
37
4
CPU
Intel® Core™ i5-2500K @ 4.2 Ghz in daily + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS Maximus IV GENE-Z/GEN3 (ROG)
HDD
SSD Corsair Force Series 3 120GB SATA3
RAM
DDR3 G.Skill ECO F3-12800CL8D 1600MHz 8GB (2x4GB) 1.35v
GPU
Gigabyte GeForce GTX 570 SOC Windforce 3 @ Core 950 Mhz in daily
Audio
Creative Sound Blaster SupremeFX X-Fi 2
Monitor
Samsung SyncMaster 2333SW 23" Full HD 1920x1080
PSU
Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold
Case
Zalman Z9 Plus (4 ventole da 120 mm)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit SP1
Ciao ragazzi!

Piccola domanda...è da un pò di tempo che uso come monitor un Samsung 2333 SW 23" e mi ci trovo molto bene, ma è un buon prodotto per il gaming?

Grazie!
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Vorrei spendere al massimo 250€ e non m'interessa il taglio, il 3D ed altre cose. Le uniche caratteristiche di cui ho bisogno sono il: Full HD, HDMI 1.3 o sup (nativo e non emulato) ed input lag max 2 ms. Visto l'uso esclusivo per il gaming ho pensato di poter utilizzare anche un monitor ed ho trovato questo ASUS VE247H a 178€ che sembra possa rispecchiare le mie esigenze.
Non ho trovato una recensione del 247h, ma c'è quella del 246h che è abbastanza rassicurante: 3-5 ms di tempi di risposta e poco più di 2 ms di input lag. Il 247 non dovrebbe differenziarsi molto.

Comunque hai le idee molto confuse tra input lag e tempi di risposta. Documentati perchè altrimenti potresti fare acquisti seguendo idee sbagliate. Wikipedia è più che sufficiente.

Ciao Sheldon, grazie per i consigli. Sto cercando un monitor 22"-24" e l'Asus ML229h:mi piace molto. Avrei però bisogno di fissarlo a parete e non mi risulta abbia l'attacco VESA.
In alternativa avevo trovato l'AOC E2250SWH che tra l'altro on-line costa poco più di 110,00 euro.
Cosa ne pensi, hai qualche alternativa per stare sempre su quelle cifre ?
Ah, dimenticavo: lo vorrei utilizzare per collegarlo direttamente via HDMI ad un lettore blu-ray per vedere film.
Grazie.
Daniele
Quell'AOC è un TN economico, nemmeno lontanamente paragonabile all' Asus ML229h. Dipende quali cifre intendi. Se vuoi stare sui 110, è brutto dirlo ma un monitor vale l'altro, differenze di qualità grandi non ce ne sono, cercane uno di marca conosciuta con attacco vesa.
Altrimenti sui 150 (il prezzo di un ml229h), ti conviene passare a un VS239H, con attacco vesa e un livello del nero tra i più bassi misurati tra i monitor da 23 ips (quindi ottimo per i film, dato il contrasto). Oltre ad essere un 23". Unico neo dovresti attaccarlo anche a delle casse.
Se vuoi un monitor completo, ips, attacco vesa che abbia anche le casse, vedi i due iiyama di cui parlo sopra.
Ciao ragazzi!

Piccola domanda...è da un pò di tempo che uso come monitor un Samsung 2333 SW 23" e mi ci trovo molto bene, ma è un buon prodotto per il gaming?

Grazie!
Non saprei, non ho trovato recensioni adeguate per stabilirlo. Ma dato che ce l'hai, puoi dircelo direttamente tu come ti sembra.
Anche perchè se ti ci trovi molto bene non capisco il perchè di questa domanda.
 

Rathbone

Nuovo Utente
37
4
CPU
Intel® Core™ i5-2500K @ 4.2 Ghz in daily + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS Maximus IV GENE-Z/GEN3 (ROG)
HDD
SSD Corsair Force Series 3 120GB SATA3
RAM
DDR3 G.Skill ECO F3-12800CL8D 1600MHz 8GB (2x4GB) 1.35v
GPU
Gigabyte GeForce GTX 570 SOC Windforce 3 @ Core 950 Mhz in daily
Audio
Creative Sound Blaster SupremeFX X-Fi 2
Monitor
Samsung SyncMaster 2333SW 23" Full HD 1920x1080
PSU
Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold
Case
Zalman Z9 Plus (4 ventole da 120 mm)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit SP1
Non saprei, non ho trovato recensioni adeguate per stabilirlo. Ma dato che ce l'hai, puoi dircelo direttamente tu come ti sembra.
Anche perchè se ti ci trovi molto bene non capisco il perchè di questa domanda.

Mi ci trovo bene, e Samsung è una buona marca, ma non so se i 5 ms sono un problema...
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Mi ci trovo bene, e Samsung è una buona marca, ma non so se i 5 ms sono un problema...
Lascia stare i numeri. Vedi scie nelle immagini in movimento? Ti danno fastidio? Se ti ci trovi bene penso che la risposta sia no. Non farti problemi inutili: al di la delle caratteristiche tecniche, delle recensioni ecc. ecc. l'unica cosa che veramente conta è i propri occhi. Se quello che vedete vi piace, siete a cavallo!
 
  • Mi piace
Reazioni: ATIoNVIDIA

Rathbone

Nuovo Utente
37
4
CPU
Intel® Core™ i5-2500K @ 4.2 Ghz in daily + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS Maximus IV GENE-Z/GEN3 (ROG)
HDD
SSD Corsair Force Series 3 120GB SATA3
RAM
DDR3 G.Skill ECO F3-12800CL8D 1600MHz 8GB (2x4GB) 1.35v
GPU
Gigabyte GeForce GTX 570 SOC Windforce 3 @ Core 950 Mhz in daily
Audio
Creative Sound Blaster SupremeFX X-Fi 2
Monitor
Samsung SyncMaster 2333SW 23" Full HD 1920x1080
PSU
Corsair Professional Series Gold AX650 650W 80plus Gold
Case
Zalman Z9 Plus (4 ventole da 120 mm)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit SP1
Lascia stare i numeri. Vedi scie nelle immagini in movimento? Ti danno fastidio? Se ti ci trovi bene penso che la risposta sia no. Non farti problemi inutili: al di la delle caratteristiche tecniche, delle recensioni ecc. ecc. l'unica cosa che veramente conta è i propri occhi. Se quello che vedete vi piace, siete a cavallo!

Grazie mille Sheldon, allora va benone! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

pariantes

Nuovo Utente
3
0
CPU
P4 3.20Ghz
HDD
150GB 5600rpm
RAM
1GB DDR2
GPU
ATI Mobile 760
OS
XP
Non ho trovato una recensione del 247h, ma c'è quella del 246h che è abbastanza rassicurante: 3-5 ms di tempi di risposta e poco più di 2 ms di input lag. Il 247 non dovrebbe differenziarsi molto.

Comunque hai le idee molto confuse tra input lag e tempi di risposta. Documentati perchè altrimenti potresti fare acquisti seguendo idee sbagliate. Wikipedia è più che sufficiente.

Sheldon grazie per il consiglio, in realtà non è che non mi fosse chiara la differenza tra input la e tempo di risposta, ma non avevo capito che input lag nelle specifiche della tv è in realtà il tempo di risposta e non l'input lag vero e proprio. Queste sono le specifiche dal sito ufficiale asus: ASUSTeK Computer Inc. - Display- ASUS VE247H Come faccio a sapere qual è il vero input lag e non semplicemente il tempo di risposta dei pixel? Guardando le specifiche puoi dirmi se è un ottimo monitor per farne solo ed esclusivamente uso per gaming con la ps3 oppure se devo orientarmi altrove? Io come termine di paragone ho usato le specifiche dello VH236H usato nei tornei ufficiali americani e comparandole mi sembra nettamente superiore quello che vorrei comprare, ma forse cambia il vero input lag? Non so, aiutami perchè io valutavo guardando input lag nelle specifiche ed era 2ms da grigio a grigio.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Guardando le specifiche puoi dirmi se è un ottimo monitor per farne solo ed esclusivamente uso per gaming con la ps3 oppure se devo orientarmi altrove?
Brevemente:
A) il tempo di risposta è il tempo che i pixel del pannello impiegano a passare da un livello di luminosità ad un altro (ad. es. da bianco a nero)
B) l'input lag è il ritardo che si genera da quando il monitor riceve il tuo comando a quando lo visualizza effettivamente (es. da quando "spari" col mouse a quando effetivamente esplode il colpo sul display)

Dalle caratteristiche tecniche dei monitor lcd:
1) non si evince l'input lag (non lo misurano ne dichiarano)
2) i tempi di risposta dichiarati sono spesso ottimistici (quei famosi 2 ms che dici).

Per cui mi dispiace ma senza una recensione affidabile (che non ho trovato) non posso dirti niente. Come ti ho detto il modello precedente era più che adeguato per i tuoi scopi, presumo lo stesso valga per questo. Ma non ho la certezza al 100%.
Se trovi qualche recensione affidabile se ne riparla!
 

ATIoNVIDIA

Utente Attivo
48
3
Lo so che è un confronto eretico...ma abbiate pietà! Devo acquistare un monitor che userò per gaming (pc) e anche per guardare un po' di tv... sono indeciso tra il Dell U2312HM e il Dell U2412M
Dovendo fare un uso all around, cosa conviene? Data la differenza di pannelli ips montati, come ne risente la qualità dell' immagine? Se le performance del 24" sono più basse,il pollice può determinare un'esperienza visiva comunque più confortevole ? è possibile, tramite apposito braccio, mettere lo schermo a muro? ho letto che non hanno casse integrate questi monitor,c'è un modo per vedere la tv senza dover tenere il pc acceso? grazie mille in anticipo!
 

danidati

Utente Attivo
7
0
CPU
Dual Core
Scheda Madre
Extensa
HDD
250
RAM
2 Gb
GPU
Radeon
Monitor
LG Flatron 21"
Case
Tower
OS
Windows 7
Ciao, scusate se mi intrometto ma il tempo di risposta è un parametro importante oppure basta che sia sotto una certa durata ?
Citando Wikipedia (che poi cita altri): "... A worst-case response time of <16ms is sufficient for video gaming, and the difference between response times once below 10ms begin to become hard to perceive due to limitations of the human eye ...".
E' se è vero per i giochi immagino lo sia anche per i film, o no ?
Grazie.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Ciao, scusate se mi intrometto ma il tempo di risposta è un parametro importante oppure basta che sia sotto una certa durata ?
Citando Wikipedia (che poi cita altri): "... A worst-case response time of <16ms is sufficient for video gaming, and the difference between response times once below 10ms begin to become hard to perceive due to limitations of the human eye ...".
E' se è vero per i giochi immagino lo sia anche per i film, o no ?
Grazie.
Grossomodo non dice cavolate, se ci si riferisce ai tempi effettivi e non dichiarati.
C'è chi non vede scie a 12 ms e chi ne vede a 8, per dirla breve, rientra anche nelle capacità e nelle necessità di chi guarda.
Per i film vale lo stesso (sempre immagini in movimento sono), ma alcuni fattori (il guardarli spesso a maggior distanza rispetto a quando ai gioca, il fare meno caso ai dettagli rispetto all'insieme dell'immagine ecc ecc) fa si che non abbia lo stesso peso che nei giochi.

Esempio, ho giocato per anni col mio notebook, pannello da 16 ms dichiarati, quindi forse anche di piu effettivi. Mai viste scie.
Altre persone le vedevano invece.
 

danidati

Utente Attivo
7
0
CPU
Dual Core
Scheda Madre
Extensa
HDD
250
RAM
2 Gb
GPU
Radeon
Monitor
LG Flatron 21"
Case
Tower
OS
Windows 7
Ciao Sheldon, aggiungo solo un dettaglio che ho letto sulla scheda tecnica del VS239H e ho notato il tempo di risposta dichiarato pari a 14 ms contro i 5 ms ad esempio, degli IIYAMA di cui sopra e, devo dire, della maggior parte dei monitor in commercio. Al di là che mi sembra strana una così grande differenza, questo non cambia la qualità del prodotto ?
Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili