Consigli per gli acquisti e F.A.Q, - Monitor IPS 22"-23"-24"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
ho sempre etichettato i pannelli a 6 bit come scadenti e adesso mi trovo quasi costretto a comprarne uno.
volevo chiedervi come effettivamente si comportano questi monitor in termini di affidabilità cromatica. può un monitor a 6 bit + A-FRC essere adatto all'uso fotografico??

Ciao, L'Asus PA246Q è un wide gamut con una lut a 12 bit (ovvero è un 8 bit+ frc che lo porta a 12). Precalibrato di fabbrica, copre al 96% lo spazio colore Adobe RGB, e grazie ai 12 bit addirittura mostrare il miliardo di colori (se la tua scheda video lo supporta).
Se necessiti di un vero 8 bit devi orientarti su di lui (sia l'hp sia il dell sono e-ips 6 bit+frc), e spendere un po' di più.
Al di là di questo però non so cosa dirti. Dovresti chiedere a chi è esperto di fotografia se per te è davvero necessario, probabilmente dipende a che livello lavori con le fotografie.
 
Ultima modifica:

Simeon

Utente Attivo
429
1
bel monitor l'Asus PA246Q.. ma purtroppo un po' fuori budget.

a questo punto devo capire se un e-ips a 6 bit +frc resta ugualmente valido per un uso fotografico strettamente amatoriale, o se per il fotoritocco è necessario investire su un monitor migliore.

una domanda da perfetto ignorante: è possibile fare un paragone in termini di profondità colore tra un led ed un vecchio crt? ad esempio, in linea puramente teorica, un crt opportunamente calibrato ha una resa di colori superiore o inferiore rispetto ad un led con pannello a 6 bit?? ..sono conscio che si tratta di due tecnologie differenti, è solo per capire cosa guadagno e cosa perdo abbandonando il crt.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
bel monitor l'Asus PA246Q.. ma purtroppo un po' fuori budget.

a questo punto devo capire se un e-ips a 6 bit +frc resta ugualmente valido per un uso fotografico strettamente amatoriale, o se per il fotoritocco è necessario investire su un monitor migliore.
Hai chiesto nella sezione fotografia? Che ti hanno detto?
In ogni caso, se non puoi permetterti un p-ips a 8bit, di meglio degli altri e-ips non trovi sicuramente. Per cui se lo scoglio del budget è insormontabile, l'HP è la scelta migliore che puoi fare.
una domanda da perfetto ignorante: è possibile fare un paragone in termini di profondità colore tra un led ed un vecchio crt? ad esempio, in linea puramente teorica, un crt opportunamente calibrato ha una resa di colori superiore o inferiore rispetto ad un led con pannello a 6 bit?? ..sono conscio che si tratta di due tecnologie differenti, è solo per capire cosa guadagno e cosa perdo abbandonando il crt.

Questa è una bellissima domanda, ora me la studio un po' (o se qualcuno già lo sa che risponda adeguatamente, sarebbe gradito!) e poi vediamo che ne tiro fuori.
 
Ultima modifica:

igmar

Utente Attivo
83
3
1) ho più volte detto che questo Ezio è il miglior 23 pollici, io dicevo solo che con le prestazioni del u2412m sostanzialmente pari, con un pollice in più, 1920x1200 quindi16/10 e a minor o uguale prezzo è un ottima alternativa.
Nella mia classifica devo aggiungerlo ancora l'eizo, sicuramente lo metterò in testa a tutti i 23, stai tranquillo. :-)
2) perdonami ma hai detto un idiozia. La latenza non è affatto la media ponderata dei tempi di risposta, è tutta un altra cosa.
E direi che è importante tanto quanto i tempi di risposta. Display lag - Wikipedia, the free encyclopedia

Vero, mi sono espresso male per quanto riguarda la latenza. Volevo chiederti in cosa principalmente si notano i vari fattori testati da prad.de.
Quindi il grigio, bianco/nero e latenza. In termini di giochi quale fattore e' piu' determinante e riguardo a tutti e 3 le voci su cosa vanno ad influire visivamente se hanno valori troppo alti?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Vero, mi sono espresso male per quanto riguarda la latenza. Volevo chiederti in cosa principalmente si notano i vari fattori testati da prad.de.
Quindi il grigio, bianco/nero e latenza. In termini di giochi quale fattore e' piu' determinante e riguardo a tutti e 3 le voci su cosa vanno ad influire visivamente se hanno valori troppo alti?

Devo dedurre che fino ad ora hai difeso strenuamente dei dati che nemmeno capivi... scusa se mi permetto ma a volte mi lasciate davvero senza parole.

Per i tempi di risposta lo spiega bene wikipedia qui: Schermo a cristalli liquidi - Wikipedia
E in inglese qui:Response time (technology) - Wikipedia, the free encyclopedia (dice più o meno le stesse cose, ma meglio leggere entrambi che magari traducendo si sono perse delle piccolezze).

Dunque, i tempi di risposta influiscono sulla visualizzazione di scie. La latenza (l'input lag) non incide sulla visualizzazione, o meglio, incide sul ritardo che un tuo comando ha da quando viene impartito (un clic del mouse come uno sparo in un fps, ad esempio), a quando viene mostrato dal monitor, e se è altissimo rende alcune attività (come giochi frenetici tipo fps) impraticabili.
Direi che avere entrambi i tempi il più bassi possibile non guasta.
 

igmar

Utente Attivo
83
3
Conosco queste cose. Intendevo dire secondo te, visto che dici che la latenza per i giochi frenetici non e' il parametro piu' importante se riuscivi a spiegarmi quali differenze vedrei giocando con l'Eizo o con il Dell. Calcolando che uno vince sulla latenza e l'altro sui grigi.

---------- Post added at 17:55 ---------- Previous post was at 17:43 ----------

Aggiungo questo grafico che ho fatto prendendo i dati da Prad.de che riassume un po' tutto quello dicevo:

confronton.png
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Conosco queste cose. Intendevo dire secondo te, visto che dici che la latenza per i giochi frenetici non e' il parametro piu' importante se riuscivi a spiegarmi quali differenze vedrei giocando con l'Eizo o con il Dell. Calcolando che uno vince sulla latenza e l'altro sui grigi.

Io non ho detto quello, io ho detto che la latenza
E direi che è importante tanto quanto i tempi di risposta. Display lag - Wikipedia, the free encyclopedia
e che
La latenza (l'input lag) non incide sulla visualizzazione, o meglio, incide sul ritardo che un tuo comando ha da quando viene impartito (un clic del mouse come uno sparo in un fps, ad esempio), a quando viene mostrato dal monitor, e se è altissimo rende alcune attività (come giochi frenetici tipo fps) impraticabili.

Tornando (spero per l'ultima volta) sui due monitor:
Le differenze sono minime, sia nei tempi di risposta (dove si superano a vicenda a seconda delle rilevazioni), sia soprattutto nei tempi misurati riguardo l'input lag.
Pensavo l'avessi appurato qual è il mio punto di vista su questa questione, ormai.
La mia conclusione è che non avresti differenze tangibili.

P.S. Lascia perdere i più e i meno.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Come lasciali perdere :skept:

I più e i meno li stilano in base ai dati rilevati durante le prove, per agevolare e semplificare (nel bene e nel male) i confronti per chi non ha voglia di leggersi le review o non le capisce. Dato che li stiamo esaminando da giorni fino allo sfinimento, ora sono del tutto superflui.

Se ora hai altri dubbi su altri aspetti ok, parliamone, ma sulla questione " U2412M vs FS2332: Giochi " ti ho detto tutto quello che penso, per cui proseguire sarebbe solo controproducente.
 

Enfant Prodige

Utente Attivo
10
0
CPU
i3-2100
Scheda Madre
Gigabyte ha65m-ud3h-b3
HDD
500
RAM
2 X 2048 DDR3-SDRAM
GPU
HD5770
Audio
SENNHEISER HD201
Monitor
15 pollici di vera *****
PSU
Abbastanza
Case
Nero
OS
Windows 7
Ciao Sheldon,

Sono un nuovo utente, ma da molto tempo mi capita di saltare su questo forum quando necessito di qualche informazione tecnica o sugli acquisti, e ho sempre ricevuto ottimi consigli. Mi è anche già capitato di leggere i tuoi, di buoni consigli. Innanzitutto volevo quindi ringraziare te e tutti gli altri utenti che rendono questa comunità un punto di riferimento affidabile con grande professionalità e disponibilità.


Quest'estate ho assemblato un pc ma non ho potuto cambiare monitor prima d'ora. E' arrivato il momento giusto e già su altri lidi (forse anche su altre discussioni in questo forum) sono stato convinto dagli IPS LG.

Mi rimane un dubbio: 22 o 23 pollici? Quindi LG IPS226V o LG IPS235V?


Passo molto tempo al computer tra giochi, studio, film e navigazione. Gioco a Battlefield 3 (quindi fps) e mi piacerebbe avere un ritardo basso (meglio del mio che fa 25 ms non è difficile :sigh: ), da quanto ho capito il 22 è un po meglio. Ma di quanto esattamente? Sul sito tedesco non sono riuscito a capirlo (comparando i due monitor danno addirittura un ritardo maggiore al 22, 8 ms contro 5, ma forse perchè è basato sui nominali, oppure perchè del 23 danno il ritardo testato e del primo quello nominale).

I 20 euro di differenza tra uno e l'altro non sono un problema se è per un 23 con all'incirca le stesse proprietà del 22 ma col vantaggio di essere un pochino più grande. Se invece mi confermi che il 22 è molto meglio sia per giocare sia per film vado diretto su di lui.. (volevo capire di quanto).

Fammi sapere :)
 
Ultima modifica:

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Ciao Sheldon,...(cut)
Mi rimane un dubbio: 22 o 23 pollici? Quindi LG IPS226V o LG IPS235V?

Passo molto tempo al computer tra giochi, studio, film e navigazione. Gioco a Battlefield 3 ...(cut)

I 20 euro di differenza tra uno e l'altro non sono un problema...(cut)

Fammi sapere :)

Partendo dal presupposto che se hai un monitor (sapere quale può aiutarci) che dichiara 25 ms, qualsiasi di questi ips qui sopra gli è almeno uguale o superiore, quello che comunque farebbe al caso tuo sarebbe l'Asus ML239H, ora è sceso un po' di prezzo e si trova a poco più di 170 € online, nei giochi è migliore di quei due LG (soprattutto del ips235v), rimanendo pari in tutto il resto.
Inoltre guadagni un dot pitch maggiore (avendo il 23 la stessa risoluzione ma 1.5 pollici in più, perchè i 22 sono 21,5 in realtà), ed è una manna perchè ti evita di cecarti nel leggere scritte piccole, senza dover armeggiare modificando i dpi di windows.
 
Ultima modifica:

Cicerus

Utente Attivo
123
0
Sei un mito, stavo giusto cercando info sul monitor da comprare, meno male che ho aperto il forum di tom's. Devo farci montaggio video e ogni tanto mi faccio pure qualche game. Ho visto che consigli l'hp zr244
per fare editing. Sto vedendo i prezzi e l'ho trovato a 360 euri circa. E' una bella botta, ma mi serve per lavoro quindi penso che lo prenderò. Poi ho visto i samsung a 24" a 150 euro. Scusa la domanda da ignorante, ma dov'è la differenza che giustifica i 200 euro di differenza? Grazie ancora per il super articolo ;)
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Sei un mito, stavo giusto cercando info sul monitor da comprare, meno male che ho aperto il forum di tom's. Devo farci montaggio video e ogni tanto mi faccio pure qualche game. Ho visto che consigli l'hp zr244
per fare editing. Sto vedendo i prezzi e l'ho trovato a 360 euri circa. E' una bella botta, ma mi serve per lavoro quindi penso che lo prenderò. Poi ho visto i samsung a 24" a 150 euro. Scusa la domanda da ignorante, ma dov'è la differenza che giustifica i 200 euro di differenza? Grazie ancora per il super articolo ;)

Non so di preciso a quali samsung ti riferisci, ma la differenza sta nel tipo di pannello, IPS in questo caso contro TN di quei monitor.
C'è una guida in home sulle differenze, leggila!
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Vi segnalo due nuovi monitor Iiyama 23" IPS:
ProLite X2377HDS-1 (prezzo minimo online € 161,03+ss)
e
ProLite XB2374HDS-1 (prezzo minimo online € 172,20+ss)

Recensioni serie non ce ne sono ancora, ma sembrano essere dei buoni monitor a quanto pare dagli utenti che li possiedono.
Entrambi sono provvisti di VGA, DVI e HDMI, che sfruttano anche dal lato audio grazie alle casse integrate.
Ottima notizia è la presenza dell'overdrive in entrambi, che dovrebbe garantire tempi di risposta adeguati ad un con i giochi.
Il più costoso dei due, l'XB23, ha persino la base regolabile in altezza e la funzione pivot, mentre il primo ha una base con regolazioni minime (uni
Dato il prezzo basso di entrambi, per una differenza di circa 10€ in favore dell' XB23, direi che è consigliato tra i due (fermo restando che base a parte sono uguali).

Appena si avranno recensioni più approfondite li inserisco in home.
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Aspetto la rece così forse ne prendo uno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili