• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli per build 2k e 4k60hz

Pubblicità

Gidor98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Salve a tutti! Non sono esperto del campo, nell’ultimo mese sto esplorando un po sui siti per capire quale sia la migliore gpu per una build che consente di giocare a 2k ma che garantisca anche di giocare in 4k a 60fps, siccome dispongo già di un monitor 4k 60hz che non vorrei “cestinare” (lo uso per ps5 attualmente), ne comprerei poi uno 2k 144hz o simile per affiancarglielo.
Non gioco giochi competitive solitamente, l’intento è godermi una buona grafica sui single player piuttosto che alti fps a risoluzioni inferiori.

Il budget ipotetico era 1800-2000euro, ed esplorando in giro avevo visto che si trovano anche sotto i 700euro le 7900xt (tipo le custom gygabite e le pulse).
Chiedo a voi se la ritenete la miglior scelta qualità/prezzo e che possa durare almeno per un bel po di anni per queste prestazioni. L’alternativa era la 4080super per andare sul sicuro ma il prezzo penso sfiora per forza i 2000euro. La 4070super un po più economica della 7900xt però secondo me è tirata sul 4k, ditemi voi (in più i 12gb di ram mi fanno desistere nello sperare di tenerla per tanti anni).

Non avendo mai utilizzato pc più monitor, chiedo poi se ci possano essere problemi nel collegare un pc a due monitor a risoluzioni e hz differenti.

Non avendo mai utilizzato pc più monitor, chiedo poi se ci possano essere problemi nel collegare un pc a due monitor a risoluzioni e hz differenti.
in genere no
comunque secondo me è meglio giocare in 1440p su un 27'' e col monitor più vicino, la resa è eccellente e le prestazioni nei giochi sono superiori, i vecchi monitor per giocare è melgio lasciarli dove sono.

Per la build puoi fare così
Per quanto riguarda i monitor hai l'imbarazzo della scelta, tanto per non salire di prezzo guarda questi:

nell’ultimo mese sto esplorando un po sui siti per capire quale sia la migliore gpu per una build che consente di giocare a 2k ma che garantisca anche di giocare in 4k a 60fps, siccome dispongo già di un monitor 4k 60hz che non vorrei “cestinare” (lo uso per ps5 attualmente), ne comprerei poi uno 2k 144hz o simile per affiancarglielo.
se giochi in 1440p e il monitor in 4k lo usi solo per guardare film o semplicemente come secondo schermo, non hai problemi e ci risparmi, se vuoi giocarci invece e utilizzerai giochi tripla A, allora inizia ad avere i suoi limiti

in genere no
comunque secondo me è meglio giocare in 1440p su un 27'' e col monitor più vicino, la resa è eccellente e le prestazioni nei giochi sono superiori, i vecchi monitor per giocare è melgio lasciarli dove sono.
Per la scheda madre la gaming plus non è compatibile con 7800x3d?

Sulla gpu poi Amd va scartata a prescindere? Siccome per Nvidia penso andrei sulla 4070super perché la Ti è su una fascia di prezzo per me un po meh.
La 7900xt è peggiore della 4070super? Considerando anche l’idea di tenerla per almeno 4 anni conviene giocare con la 4070 super spesso non in nativo per avere ray tracing? (La mia idea sulla 7900xt era nata con il compromesso di giocare in risoluzione nativa (anche4k) senza ray tracing e dlss)

Per la scheda madre la gaming plus non è compatibile con 7800x3d?
sì lo è
Sulla gpu poi Amd va scartata a prescindere?
neanche le considero
le AMD consumano molto di più e hanno prestazioni superiori solo in grafica raster 8il che non significa che le NVidia vadano piano!), ma sugli effetti video avanzati come raytrang, DLSS e affini, sono molto indietro rispetto a NVidia perché AMD fa tuto in software invece NVidia ha componenti hardware dedicate e si avvale anche dell'intelligenza artificale per ricostruire la scena

sì lo è

neanche le considero
le AMD consumano molto di più e hanno prestazioni superiori solo in grafica raster 8il che non significa che le NVidia vadano piano!), ma sugli effetti video avanzati come raytrang, DLSS e affini, sono molto indietro rispetto a NVidia perché AMD fa tuto in software invece NVidia ha componenti hardware dedicate e si avvale anche dell'intelligenza artificale per ricostruire la scena
Visto che non ho mai avuto modo di provarlo dal vivo, ma con DLSS quality di quanto si nota la differenza rispetto al nativo? È veramente impercettibile? Sul ray tracing poi vale davvero la pena di averlo come opzione?

Visto che non ho mai avuto modo di provarlo dal vivo, ma con DLSS quality di quanto si nota la differenza rispetto al nativo? È veramente impercettibile? Sul ray tracing poi vale davvero la pena di averlo come opzione?
b650 plus TUF

ryzen 7800x3d se vuoi una cpu ad alte prestazioni, altrimenti un 7600 base va più che bene con un 144fps avg sul 99% dei giochi.

ram ddr5 cl30 6000 compatibili con la mobo scelta

2tb ssd, se ami videogiocare 2tb sono giusti e trovi un crucial p3 plus a 100 euro circa

7900 xt oppure xtx e giochi in 4k su tantissimi giochi.

case xt pro ultra phanteks se lo trovi ad un buon prezzo te lo consiglio perchè è facilmente gestibile il cable management ed inoltre ci entrano tutte le gpu e mobo senza problemi.

aio a tua scelta che sia compatibile con il case ed AM5 per una build più pulita senza supporti am4.

psu atx 3.0 850w asus tuf perchè è eccellente e la garantiscono 10 anni.

dovresti essere intorno ai 1800 credo? Ma su pc part picker puoi vedere meglio i prezzi in tempo reale se inserisci i dati della build e se l'aio che sceglierai sarà compatibile con il case e se la ram sarà compatibile con la mobo, ecc....

P.S non farti condizionare che devi per forza avere il miglior ssd, la miglior gpu, ecc.. per un gamer va benissimo anche un p3 plus, non ci devi lavorare in produttività avanzata e va benissimo anche una gpu amd, non devi fare rendering su blender in RT cuda.

con DLSS quality di quanto si nota la differenza rispetto al nativo?
dipende molto dal gioco, se la grafica è già curatissima cambia poco, se non lo è ho lettto recensioni dove addirittura davano per migliore l'immagine col DLSS;
Sul ray tracing poi vale davvero la pena di averlo come opzione?
tutti i nuovi tripla A ce l'hanno come opzione, la differenza è marcata ripsetto a 2-3 anni fa dove lo vedevi in pratica solo sull'acqua, adesso invece ovunque ci siano effetiluce è tutto più realistico
trovi un crucial p3 plus a 100 euro circa
è probabilmente il peggior SSD in circolazione, al massimo come secondario, non certo per metterci il sistema operativo
su pc part picker puoi vedere meglio i prezzi in tempo reale se inserisci i dati della build e se l'aio che sceglierai sarà compatibile con il case e se la ram sarà compatibile con la mobo, ecc....
le build che facciamo qui sono già compatibili come componenti, partpicker dà una miriade di falsi allarmi che preoccupano l'utente per cose inesistenti
poi mi spieghi cos'hai tanto da ridere sul post che ho fatto, vedi invece di dare suggerimenti oculati, che già a leggere P3 e 7900XT mi è venuta la nausea

dipende molto dal gioco, se la grafica è già curatissima cambia poco, se non lo è ho lettto recensioni dove addirittura davano per migliore l'immagine col DLSS;
Quindi essendo che cambia poco, una 4070super gestirebbe anche 4k 60fps in tal caso senza nessuna differenza palese? (So che magari è una mia fissazione, ma vorrei tenere aperta l’opzione 4k con la build che andrei a fare).
La 4070super avendo ram12gb non corre il rischio di diventare “vecchia” tra un paio di anni? (Escludendo ovviamente quei pochi giochi che potrebbero uscire molto più esosi della norma).

dovresti essere intorno ai 1800 credo? Ma su pc part picker puoi vedere meglio i prezzi in tempo reale se inserisci i dati della build e se l'aio che sceglierai sarà compatibile con il case e se la ram sarà compatibile con la mobo, ecc....
certo e ti dirà anche che il cooler master liquid sarà compatibile con case e socket, peccato che non ti dice che è sensibile alle rotture della pompa o magari un alimentatore mars gaming da 800w a 50€, grande affare dato che non segue le varie specifiche ed è privo di protezioni per sovraccarichi e altro
quel sito è buono se conosci i componenti, altrimenti fai la fine di molta gente passata dal forum, che voleva montare i 5900x sulle A520, solo perchè li dava compatibili

Quindi essendo che cambia poco, una 4070super gestirebbe anche 4k 60fps in tal caso senza nessuna differenza palese? (So che magari è una mia fissazione, ma vorrei tenere aperta l’opzione 4k con la build che andrei a fare).
60 fps li fai, ma devi tenere conto che la 4070 Super non è una scheda da 4K ma da 1440p
inoltre non stai considerando che il vecchio monitor probabilmente non è compatibile AMD Freesync e nemmeno G-Sync compatibile, ed in quel caso andrai incontro a fenomeni di tearing (strappi dell'immagine) a prescindere dalla scheda video che userai. Fidati, giocherai molto meglio in 1440p con un monitor moderno ad alta frequenza di refresh e certificato freesync/gsync che con un qualsiasi 60 Hz che ti costringerebbe ad attivare V-Sync via software con relativi lag che esso introduce

60 fps li fai, ma devi tenere conto che la 4070 Super non è una scheda da 4K ma da 1440p
inoltre non stai considerando che il vecchio monitor probabilmente non è compatibile AMD Freesync e nemmeno G-Sync compatibile, ed in quel caso andrai incontro a fenomeni di tearing (strappi dell'immagine) a prescindere dalla scheda video che userai. Fidati, giocherai molto meglio in 1440p con un monitor moderno ad alta frequenza di refresh e certificato freesync/gsync che con un qualsiasi 60 Hz che ti costringerebbe ad attivare V-Sync via software con relativi lag che esso introduce
È un BenQ 32EW70U, da cestinare completamente quindi? Mi piangerebbe un po il cuore sinceramente. Nulla toglie che comunque ho in mente al 100% di prenderne uno 2k fatto bene.

È un BenQ 32EW70U, da cestinare completamente quindi?
è un monitor da ufficio, guarda le specifiche: https://www.benq.eu/it-it/monitor/home/ew3270u/spec.html
pannello VA = ghosting sicuro (scie sulle immagini in rapido movimento), il ghosting è assente solo sui VA con mini-led a retroilluminazione local dimming
nessuna compatibilità con tecnologie di refresh rate variabile
insomma per un uso generico casa/ufficio va benissimo, per il gaming no, a meno che non gicohi solo avventure grafiche o giochi molto statici

è un monitor da ufficio, guarda le specifiche: https://www.benq.eu/it-it/monitor/home/ew3270u/spec.html
pannello VA = ghosting sicuro (scie sulle immagini in rapido movimento), il ghosting è assente solo sui VA con mini-led a retroilluminazione local dimming
nessuna compatibilità con tecnologie di refresh rate variabile
insomma per un uso generico casa/ufficio va benissimo, per il gaming no, a meno che non gicohi solo avventure grafiche o giochi molto statici
Quale sarebbe il miglior 2k per resa grafica (profondità dei colori e contrasti) che posso trovare a massimo 300-350?

Quale sarebbe il miglior 2k per resa grafica (profondità dei colori e contrasti) che posso trovare a massimo 300-350?
i 3 monitor ottimi per rapporto prezzo/prestazioni sono quelli che ti ho citato al post precedente: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-build-2k-e-4k60hz.935221/post-8727725
altrimenti ci sono quelli con mini-led e local dimming:
  • MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK questo ha pannello VA ma niente ghosting e HDR realmente funzionante
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), VA + Mini-LED, 180 Hz,colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
ce n'è uno più costoso con picchi di luminosità ancora maggiori e local dimming a 576 zone, oltre ad HDR ben fatto
l'AOC va benissimo, se l'ha un nostro supermod e garantiamo che fa tutto quel che deve senza sbavature

Pubblicità
Pubblicità
Indietro