• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli per build 2k e 4k60hz

Pubblicità

Gidor98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Salve a tutti! Non sono esperto del campo, nell’ultimo mese sto esplorando un po sui siti per capire quale sia la migliore gpu per una build che consente di giocare a 2k ma che garantisca anche di giocare in 4k a 60fps, siccome dispongo già di un monitor 4k 60hz che non vorrei “cestinare” (lo uso per ps5 attualmente), ne comprerei poi uno 2k 144hz o simile per affiancarglielo.
Non gioco giochi competitive solitamente, l’intento è godermi una buona grafica sui single player piuttosto che alti fps a risoluzioni inferiori.

Il budget ipotetico era 1800-2000euro, ed esplorando in giro avevo visto che si trovano anche sotto i 700euro le 7900xt (tipo le custom gygabite e le pulse).
Chiedo a voi se la ritenete la miglior scelta qualità/prezzo e che possa durare almeno per un bel po di anni per queste prestazioni. L’alternativa era la 4080super per andare sul sicuro ma il prezzo penso sfiora per forza i 2000euro. La 4070super un po più economica della 7900xt però secondo me è tirata sul 4k, ditemi voi (in più i 12gb di ram mi fanno desistere nello sperare di tenerla per tanti anni).

Non avendo mai utilizzato pc più monitor, chiedo poi se ci possano essere problemi nel collegare un pc a due monitor a risoluzioni e hz differenti.

dipende molto dal gioco, se la grafica è già curatissima cambia poco, se non lo è ho lettto recensioni dove addirittura davano per migliore l'immagine col DLSS;

tutti i nuovi tripla A ce l'hanno come opzione, la differenza è marcata ripsetto a 2-3 anni fa dove lo vedevi in pratica solo sull'acqua, adesso invece ovunque ci siano effetiluce è tutto più realistico

è probabilmente il peggior SSD in circolazione, al massimo come secondario, non certo per metterci il sistema operativo

le build che facciamo qui sono già compatibili come componenti, partpicker dà una miriade di falsi allarmi che preoccupano l'utente per cose inesistenti
poi mi spieghi cos'hai tanto da ridere sul post che ho fatto, vedi invece di dare suggerimenti oculati, che già a leggere P3 e 7900XT mi è venuta la nausea
Le esagerazioni mi fanno sempre ridere, spesso su un consiglio per una build da 1500 euro non mi sognerei mai di consiglarti una 4070 ti super che è una scheda super sovrapprezzata, soprattutto se l'uso che ne faccio è per il gaming. A quel punto ti fai una build per RT e prendi una 80super o 90, ma non è quello che OP ha chiesto. Una 7900xtx costa 830 euro quindi meno di una ti super e ti permette prestazioni in gaming esagerate rispetto alla ti super. Inoltre ha solo uno scarto del 10% in performance in RT.
Quindi sarebbe corretto attenersi al budget di OP garantedogli una build per il 4k con quella somma e la build che ho consigliato è perfetta per le sue esigenze.
P.S pensa che sono anni che qui sul forum dite che il p3 non ha cache, vedi che si romperà, vedi che la vita utile è breve, vedi ecc.. è dal 2019 che lo uso e non ho minimo problema e lo uso solo per il gaming ogni giorno con non so quanti dati scritti e sovrascritti, tanto che l'ho ricomprato per il secondo PC due anni fa. Ecco perchè rido, perchè ci si basa sempre su esagerazioni e prese di posizione che si deve sempre ambire al prodotto migliore sul mercato e quindi via di 990 pro, wd, ecc.. quando in realtà non è necessario. Il p3 è perfetto per il gaming, figuriamoci un p3 plus.
Su tom's regnano tre cose da sempre: Nvidia, kaspersky e ssd top gamma ❤️😂

su un consiglio per una build da 1500 euro non mi sognerei mai di consiglarti una 4070 ti
infatti gli ho suggerito una 4070 super, la 4070-Ti era solo se voleva potenza in più per un 4K almeno a buone prestazioni ma è ovvio che con un monitor da 60 Hz non va nemmeno presa in considerazione
Il p3 è perfetto per il gaming, figuriamoci un p3 plus
certo, come SSd secondari, non se ci cuoi mettere un sistema operativo a meno che col budget non stai strozzato (e non è questo il caso) e non puoi proprio fare altro

Ringrazio tutti per i pareri senza voler aizzare dibattiti😂. Direi che se il monitor che ho non mi consente di godere in modo decente di un 4k a 60fps allora a sto punto mi tengo stretta una build 2k, dato che spese folli per un buon monitor 4k non mi va di farle. L’unico piccolo dubbio rimane nel sapere quanto possa durarmi la 4070super, dato che l’uscita delle 5000 mi da un po incertezza, non vorrei trovarmi con una scheda già un po datata tra nemmeno un anno (datata per quanto riguarda le prestazioni rispetto alle nuove). Era per questo che valutavo la 7900xt, mi sembrava più “durabile”, anche per la vram.

Quindi sarebbe corretto attenersi al budget di OP garantedogli una build per il 4k con quella somma
mi spieghi come una 4070 super ti permetta di giocare in 4k? dovremmo consigliare schede pensate per il 1440p tanto può abbassare i dettagli e gioca in 4k? io fossi l'OP mi sentirei preso in giro, se spendo 1800/2000€ (questo è il budget inserito), mi aspetto di giocare al massimo dei dettagli e se la risoluzione non me lo permette, mi aspetto almeno che qualcuno me lo dica per poi decidere se alzare il budget o scendere di risoluzione o accettare il fatto che dovrò giocare ad una qualità grafica inferiore
poi parli di consigliare il top di gamma su alcuni prodotti, parliamone:
P3 plus, dramless a 81€, kingston fury 84€ e top di gamma, SN850x 87€ top di gamma, perchè dovrei far risparmiare 3€ all'utente per avere un prodotto qualitativamente inferiore?
alimentatore asus TUF 134€, in tutte le tier list (non di tomshw, ma di gente che li ha testati) in fascia media, NZXT c850 129€, piattaforma seasonic focus, full giapponese, enermax DF full giapponese, entrambi in top tier
il resto lo scritto sopra per l'utilizzo di quel sito, non basta saper accoppiare quattro pezzi, devi anche sapere cosa stai consigliando
Su tom's regnano tre cose da sempre: Nvidia, kaspersky e ssd top gamma ❤️😂
tutte le tecnologie video sono native nvidia e vanno meglio lato gaming, accelerazione hardware e vari miglioramenti lato produttivo che raddoppia le prestazioni rispetto ad AMD con i driver studio
antivirus può farne a meno? lasciando windows defender?

infatti gli ho suggerito una 4070 super, la 4070-Ti era solo se voleva potenza in più per un 4K almeno a buone prestazioni ma è ovvio che con un monitor da 60 Hz non va nemmeno presa in considerazione

certo, come SSd secondari, non se ci cuoi mettere un sistema operativo a meno che col budget non stai strozzato (e non è questo il caso) e non puoi proprio fare altro
La cache DRAM di bordo fa solo un'enorme differenza nelle unità SATA. Il P3 Plus e molte altre unità NVMe utilizzano la tecnologia Host Memory Buffer per utilizzare un piccolo bit di RAM, parliamo di circa 60 megabyte! Come cache DRAM. La differenza è completamente trascurabile una volta che si parla di tecnologia HMB.
Cosa che nel gaming e nella gestione dell'OS non danno assolutamente nessun minimo problema. Inoltre ho consigliato il 2terabyte a 100 euro, non il tuo da 1tera a 100 euro. Quindi non sono 30 euro di differenza.
Sul lato gpu, della 4070super reputiamo sia la giusta scelta se l'obbiettivo di OP è di giocare in 2k e 4k? Senza parlare della 70 ti super che è la scheda più overpriced che conosco, 1000 euro per il gaming è fuori di testa, son prezzi fatti per la produttività in cui puoi sfruttare RT e CUDA in blender o altro, ma consigliare una 70 super al prezzo di una 7900xt per giocare è no sense (parere personalissimo) soprattutto nel 2025 dove fsr 3.1 e intel xess hanno fatto passi in avanti assurdi. Senza contare AFMF2 che ha input lag di 5ms e prestazioni da capogiro (testato personalmente su una 6800) nvidia si può pagare per il gaming solo se si parla di top gamma, se cerchi il meglio in path tracing e 4k annesso, beh non ti resta che andare alla regina delle gpu, ma per il resto sono troppo overpriced per il gaming.
Su BPM una 4070 super costa 600euro ed una 7900xt 650euro, ma la differenza è abbissale.
ASUS TUF usa i migliori componenti, anche i condensatori giapponesi. Non garantirebbero un prodotto 10 anni altrimenti a differenza degli altri di 2 anni quella legale.
Edit: ho confuso in parte il tuo messaggio con quello di @mr_loco , scusami se in alcune parti mi riferisco a te ma ho sbagliato tag
Edit 2: il tono del messaggio è tranquillo, non vorrei fosse fraintesa una discussione come un diverbio, solo che tramite testo è difficile capirne il tono.

Inoltre ho consigliato il 2terabyte a 100 euro, non il tuo da 1tera a 100 euro. Quindi non sono 30 euro di differenza.
io ho suggerito un SSD da 81€ non da 100 e con 1 GB di DRAM a bordo che, contrariamente a quanto sostieni, fanno un'enorme differenza rispetto ad una DRAM da 64 MB prelevata dalla RAM di sistema; la DRAM a bordo è tutta un'altra storia, è molto più grande ed è ad accesso diretto del microcontroler a bordo, la differenza è sostanziale si vede nel trasferimento sia di grossi file che di migliaia di piccoli file alla volta; e poi non è che mi invento nulla, ci stanno i test che lo confermano, arrivati ad un certo punto i DRAMless letteralmente crollano.
Poi oh, se sei soddisfatto del tuo P3 buon per te, ma io ad un utente che compra un Pc nuovo un DRAMless non lo suggerirò mai e poi mai.

Io purtroppo un NVME DRAMless PCIe 3.0 ce l'ho su un notebook abbastanza economico, scelta forzata il prezzo del notebook... beh, è molto più veloce il Samsung EVO 860 SATA che è più vecchio del notebook!
ho confuso in parte il tuo messaggio con quello di @mr_loco , scusami se in alcune parti mi riferisco a te ma ho sbagliato tag
ok, nessun problema

boh io per non saper nè leggere nè scrivere non prenderei mai una gpu nuova con soli 12Gb di RAM.

12gb van bene se prendi una 6700xt usata a 250€ perchè devi risparmiare, giochi benissimo anche a 2k facendo dei compromessi ovviamente.

Se vuoi una scheda per giocare bene a 2k e che ti duri devi puntare ai 16gb (motivo per il quale la 7700x, scheda validissima per il resto, imho sono soldi buttati) e se del ray tracing non ti interessa AMD va benissimo, prestazioni equivalenti a Nvidia ma a molto meno.

per dire una 7800xt hellhound la trovi entro i 500€, è fredda, inudibile, va qualche punto percentuale meno della 4070super ma ha 16gb, e la super costa 600+ euro.

una 7900xt la trovi a 700€ e in rasterizzazione va come una 4070 Ti Super che ne costa 900.

C'è anche da dire che a gennaio/febbraio dovrebbero presentare la nuova serie di entrambe quindi forse converrebbe attendere (tanto più se non ti dispiace prendere l'usato, li sì che fai affari).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro