• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli per build 2k e 4k60hz

Pubblicità

Gidor98

Nuovo Utente
Messaggi
61
Reazioni
2
Punteggio
31
Salve a tutti! Non sono esperto del campo, nell’ultimo mese sto esplorando un po sui siti per capire quale sia la migliore gpu per una build che consente di giocare a 2k ma che garantisca anche di giocare in 4k a 60fps, siccome dispongo già di un monitor 4k 60hz che non vorrei “cestinare” (lo uso per ps5 attualmente), ne comprerei poi uno 2k 144hz o simile per affiancarglielo.
Non gioco giochi competitive solitamente, l’intento è godermi una buona grafica sui single player piuttosto che alti fps a risoluzioni inferiori.

Il budget ipotetico era 1800-2000euro, ed esplorando in giro avevo visto che si trovano anche sotto i 700euro le 7900xt (tipo le custom gygabite e le pulse).
Chiedo a voi se la ritenete la miglior scelta qualità/prezzo e che possa durare almeno per un bel po di anni per queste prestazioni. L’alternativa era la 4080super per andare sul sicuro ma il prezzo penso sfiora per forza i 2000euro. La 4070super un po più economica della 7900xt però secondo me è tirata sul 4k, ditemi voi (in più i 12gb di ram mi fanno desistere nello sperare di tenerla per tanti anni).

Non avendo mai utilizzato pc più monitor, chiedo poi se ci possano essere problemi nel collegare un pc a due monitor a risoluzioni e hz differenti.
 
a metà del prezzo della futura RTX 5070
E se volessi prendere temporaneamente una gpu usata, giocandoci in fullhd, nell’usato a non più di un centinaio di euro cosa potrei trovare?

Poi un altra domanda (probabilmente molto stupida):
Ma il dissipatore a liquido contribuisce in parte anche a dissipare il calore generale del pc? O solo della cpu? Per capire se sto tranquillo con le temperature se utilizzo solo le ventole stock del phanteks pro ultra.

Ultima domanda (sempre stupida): i giochi installati su un ssd secondario (dove non è installato windows) perdono un po di prestazione rispetto a quelli installati sull’ssd del sistema operativo?
 
il dissipatore a liquido contribuisce in parte anche a dissipare il calore generale del pc? O solo della cpu?
serve essenzialmente a buttar fuori l'aria calda (se montato sul top) che preleva dall'interno del case, quindi un po' abbassa la temperatura interna
comunque lo scopo principale rimane quello di raffreddare la CPU, è quella che produce il calore
Per capire se sto tranquillo con le temperature se utilizzo solo le ventole stock del phanteks pro ultra.
vanno bene, non sono le ventole del case il problema, tra l'altro sono montate sul front in immissione di aria dall'esterno, che è ovviamente più fresca di quella all'interno
i giochi installati su un ssd secondario (dove non è installato windows) perdono un po di prestazione rispetto a quelli installati sull’ssd del sistema operativo?
questo dipende essenzialmente dagli SSD, comunque in generale gli SSD non sono un collo di bottiglia, a meno che non siana scadenti di marca e prestazioni e troppo pieni di dati (gli SSD perdono prestazioni se sono riempiti oltre l'80% circa della loro capacità massima;
in genere l'SSD col sistema operativo è quello idealmente più veloce quindi i giochi possono stare lì
se sono su un SSD secondario esso verrà usato in parallelo all'SSD primario quindi, se hai 2 SSD con prestazioni "uguali" se metti i giochi sul secondario IN TEORIA hai più prestazioni di caricamento/salvataggio giochi, in pratica... non penso che te ne puoi accorgere a occhio, sono dispositivi troppo veloci
 
Comunque entro fine settimana prossima dovrebbe arrivarmi tutto, unico dubbio mio è il dissipatore. Ho preso come case il phanteks pro ultra e come cpu il 9600x. Sia per un fatto di upgrade futuro che estetico vorrei prendere un AIO, per appunto una questione di futuribilità aspiravo a un 360mm. So che il liquid freezer iii è molto buono ma mi sorge il dubbio sulle dimensioni del case per metterlo sul top. Secondo voi come upgrade futuro sto apposto anche con un 240? In tal caso (sia di 360 che 240) quale potrei prendere sotto i 100euro?

Altra questione, siccome sarà il mio primo assemblaggio e dopo vari tutorial visti su youtube spero di non fare danni, secondo voi mi serve un hub per le ventole per tenere il tutto il cablaggio più pulito?

Qualsiasi altro consiglio riguardo all’esperienza primo assembleggio è sempre gradito.
 
sia di 360 che 240) quale potrei prendere sotto i 100euro?
Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB / Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
l'Arctic 240/360 sul top del Phanteks non ci entra a causa delle spessore di 63 mm (gli altri AiO sono da 52-53 mm).
secondo voi mi serve un hub per le ventole per tenere il tutto il cablaggio più pulito?
no e comunque si può aggiungere in un secondo tempo se proprio lo riterrai necessario
per appunto una questione di futuribilità aspiravo a un 360mm
futuribilità è una parola abusata: un AiO in ogni caso perde efficienza negli anni, inutile spendi adesso 100€ per un AiO quando per raffreddare il 9600x ti basta molto meno; alla peggio lo cambi ra un po' di ani co AiO sicuramente migliorati che usciranno in futuro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top