Consigli PC per Video photo editing

ValeBG

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti, Vorrei chiedere una vostra opinione,
Vorrei assemblare un pc semi-professionale per video e photo editing (no gaming) e storage per video,
Correggetemi se sbaglio, ho letto vari articoli e mi pare di aver capito una CPU con GPU integrata dia dei vantaggi, inoltre sembrerebbe che dai vari test le cpu intel abbiano qualche vantaggio prestazionale,
inoltre mi servirebbe una scheda video con driver studio
scarterei la soluzione Mac mini per avere la maggiore flessibilità si Windows (non ho ancora valutato se mettere il 11)
Pensavo
14700K (ca 400€)
32gb DDR5 (ca 110€)
Crucial T500 SSD 1TB NVME M2 (100€)
MSI Pro B760M-P (120€)
Scheda video 4060 (300€) oppure 4060 ti (360€)
Alimentatore, Case, CPU Cooling Boh

Per il case non mi interessa rgb o altre robe sceniche, ma purtroppo è posizionato in un posto chiuso su i tre lati, nel pc attuale ho una ventola frontale che tira dentro davanti agli HD e una in alto che tira fuori
Lato storage ho un Crucial MX500 500gb, un vecchio Sata da 2TB abbastanza saturo
Ho in giro un Synology DS214+ con un paio di RED 3TB che non saprei se adibire a backup o a stazione video

In teoria dovrebbe uscire un PC da 1200€, In realtà non ho pretese di velocità, ma mi piace la tecnologia, una volta che Filmora o (in futuro DaVinci Resolve) mi girano in modo fluido mi basta, probabilmente non sentirei i vantaggi della DDR5 ma vorrei una macchina che mi dura un pò di anni, per l'uso che ne fare potrei altresi aggiornare la scheda grafica fra qualche anno,
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,554
12,502
scarterei la soluzione Mac mini per avere la maggiore flessibilità si Windows (non ho ancora valutato se mettere il 11)
male, se pensi di lavorare in modo professionale, l'M2 pro è da prendere seriamente in considerazione, soprattutto se trovato intorno i 1200€, tutti i software che girano su windows per l'editing, hanno una loro versione per mac, altri come davinci, anche per linux
con le nuove cpu, windows 11 è più ottimizzato

Pensavo
14700K (ca 400€)
32gb DDR5 (ca 110€)
Crucial T500 SSD 1TB NVME M2 (100€)
MSI Pro B760M-P (120€)
Scheda video 4060 (300€) oppure 4060 ti (360€)
Alimentatore, Case, CPU Cooling Boh
assolutamente no, una scheda madre da 120€ non reggerà mai una cpu del genere, come nemmeno una da 180€
ram con CL alto
Ho in giro un Synology DS214+ con un paio di RED 3TB che non saprei se adibire a backup o a stazione video
in che senso stazione video? i NAS devono fare i NAS, ci salvi dentro i progetti terminati o i file a cui accedi più raramente
ma vorrei una macchina che mi dura un pò di anni, per l'uso che ne fare potrei altresi aggiornare la scheda grafica fra qualche anno,
se vuoi aggiornare la cpu negli anni, intel è a fine vita con questo socket, la scelta per poter aggiornare la macchina per almeno altri 2-3 anni, sono i ryzen
 

LordKaOs76

Nuovo Utente
61
11
CPU
Ryzen 5800 x3d
Dissipatore
Nzxt Kraken 280
Scheda Madre
Asus Maximus viii hero
HDD
Samsung 980 2tb, corsair mp600 4tb
RAM
Vengeance rgb pro 32gb
GPU
Asus rx6800
Audio
Sound Blaster ae7
Monitor
Alienware aw3423dw
PSU
Nzxt 650
Case
Nzxt n6 flow
Net
Wind 100
OS
Windows 11 64bit
male, se pensi di lavorare in modo professionale, l'M2 pro è da prendere seriamente in considerazione, soprattutto se trovato intorno i 1200€, tutti i software che girano su windows per l'editing, hanno una loro versione per mac, altri come davinci, anche per linux
con le nuove cpu, windows 11 è più ottimizzato


assolutamente no, una scheda madre da 120€ non reggerà mai una cpu del genere, come nemmeno una da 180€
ram con CL alto

in che senso stazione video? i NAS devono fare i NAS, ci salvi dentro i progetti terminati o i file a cui accedi più raramente

se vuoi aggiornare la cpu negli anni, intel è a fine vita con questo socket, la scelta per poter aggiornare la macchina per almeno altri 2-3 anni, sono i ryzen
I nas possono fare anche altre cose.
forse intendeva un server multimediale

a parte il concordare con te sui Ryzen, in che senso quella mother non reggerebbe la cpu?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,554
12,502
I nas possono fare anche altre cose.
forse intendeva un server multimediale
è quello il dubbio, perchè potrebbe anche utilizzarlo per editare direttamente sul NAS (con una scheda da 10Gb su NAS e pc) o project server di davinci
a parte il concordare con te sui Ryzen, in che senso quella mother non reggerebbe la cpu?
l'i7 è un 28 thread con consumi vicini all'i9 (280-300w), è da pazzi metterci una scheda madre così basica con 5 fasi da 40A, quando il minimo che consigliamo è una tomahawk da 14 fasi da 80A
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili