• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli pc gaming 3k €

Pubblicità
Il memory context reatore non lho attivato e Windows 11 si avvia, dal momento in cui premo il pulsante power on al desktop credo in meno di 30 secondi.

Allegati

• Screenshot_2025-03-21-18-55-46-73_1eeb8c37998c08f2a00dbbf329757a78.webp
    Screenshot_2025-03-21-18-55-46-73_1eeb8c37998c08f2a00dbbf329757a78.webp
    31.9 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
aggiornalo all'ultima versione disponibile
attiva i profili AMD-EXPO delle RAM
deiv anche attivare il memory context (MCR) restore nel BIOS, le istruzioni sono qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
Perfetto grazie!Ma per la storia dei 9800 che bruciano c'è da preoccuparsi?
Il memory context reatore non lho attivato e Windows 11 si avvia, dal momento in cui premo il pulsante power on al desktop credo in meno di 30 secondi.
Anche il mio ci mette molto poco ad avviarsi.

A parte a rendere l'avvio più veloce a cosa serve?
serve a registrare i parametri di funzionamento corretto delle DDR5, una procedura chiamata "training delle RAM"; l'avvio più rapido è una conseguenza del fatto che, essendo registati, il training non è più necessario; se non attivi MCR i parametri non vengono registrati e il training viene ripetuto adogni avvio (ed è per quello che si allungano i tempi di boot)

serve a registrare i parametri di funzionamento corretto delle DDR5, una procedura chiamata "training delle RAM"; l'avvio più rapido è una conseguenza del fatto che, essendo registati, il training non è più necessario; se non attivi MCR i parametri non vengono registrati e il training viene ripetuto adogni avvio (ed è per quello che si allungano i tempi di boot)

Ok, io In sostanza non gli faccio fare il training però mi chiedo, e se ha bisogno di farlo? Cioè io lo disattivo ma devo conoscere le regole per cui occorre che lo faccio questo training altrimenti blocco una funzione importante.

Ok, io In sostanza non gli faccio fare il training però mi chiedo, e se ha bisogno di farlo? Cioè io lo disattivo ma devo conoscere le regole per cui occorre che lo faccio questo training altrimenti blocco una funzione importante.
non blocchi nulla

Il training non è un qualcosa che puoi evitare, nel POST delle ram semplicemente se si usa MCR si usano i dati dell'avvio precedente.
Se il sistema ha bisogno di farlo lo farà che MCR sia attivato o meno

Ah quindi se lo lascio disattivato lui lo fa sempre, se lo attivo lo fa solo quando gli serve?

Cmq ho controllato e da me sta in modalità auto.

Ultima modifica:
Ah quindi se lo lascio disattivato lui lo fa sempre, se lo attivo lo fa solo quando gli serve?
Si ma dipende anche dalla scheda madre che hai

Cmq ho controllato e da me sta in modalità auto.
Ecco alcuni produttori schede madri sotto "auto" lo mettono attivo in modo che l'avvio sia "veloce", mentre altre scheda madri con bios diversi la voce "auto" è disattivato

Ad esempio sulla mia vecchia B650 dovevo attivarlo se lo volevo e su auto era disattivato
Sulla X870 no in auto è attivo

Il bios è sempre di Asus
Quindi dipende

Infatti lo lascio auto . Sono dell'idea che se le cose vanno bene e funzionano non si toccano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro