DOMANDA Consigli Notebook per The Sims 3

martina998

Nuovo Utente
38
13
Ciao a tutt*! Sto cercando un portatile abbastanza performante che mi permetta di giocare a The Sims 3, comprese tutte le sue espansioni, senza rallentamenti e con una buona qualità di gioco. Non utilizzo altri giochi oltre a The Sims e al di fuori del gaming userei il computer per lo streaming e lo studio. Il budget che ho a disposizione è non oltre i 1000€
Il portatile che ho adocchiato è l’ASUS RX571GT-BQ288T: 512 GB, 8 GB di RAM, processore i5-8300H e scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce GTX 1650. È sufficientemente forte da reggere tutte le espansioni di The Sims 3 senza problemi e con una buona/ottima qualità di gioco? Nel caso, considerato il prezzo, è abbastanza buona da ammettere una qualità di gioco discreta raggiungendo qualche compromesso?
 

martina998

Nuovo Utente
38
13
Sì, la capacità totale è quella in dotazione al laptop all'atto dell'acquisto, l'X571 ha uno slot M.2 per l'SSD e un altro slot SATA da 2.5" dove inserire un secondo drive (HDD o SSD "boxato") :sisi:
L'SSD M.2 da 256GB può essere sostituito con uno da 512GB e poi se vuoi puoi mettere un secondo disco fisso SATA da 1TB o 2TB, come desideri :sisi:


Una parte della RAM, invece, è saldata (4GB o 8GB) e c'è uno slot per l'upgrade fino a 20GB o a 24GB :sisi:
Con quell'i7 Esa-Core puoi fare tutto, penso che la scelta è fatta a questo punto :asd:
Ciao, buona serata :ok:
Grazie mille davvero per tutto l’aiuto! Buon proseguimento!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Scusate ragazzi ho sempre sottovalutato the sims:inchino:non pensavo fosse così pesante
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998
U

Utente 16812

Ospite
Scusate ragazzi ho sempre sottovalutato the sims:inchino:non pensavo fosse così pesante

Soprattutto "the sims 4" con le ultime espansioni si è "appesantito" parecchio ma la 1650 va più che bene per gestirlo a dettagli alti su un buono schermo a 60Hz (si dovrà però attivare il V-Sync per evitare lo screen tearing, bloccando il gioco a 60 fps) :sisi:
 

martina998

Nuovo Utente
38
13
Soprattutto "the sims 4" con le ultime espansioni si è "appesantito" parecchio ma la 1650 va più che bene per gestirlo a dettagli alti su un buono schermo a 60Hz (si dovrà però attivare il V-Sync per evitare lo screen tearing, bloccando il gioco a 60 fps) :sisi:
Come penso si sia capito, non me ne intendo affatto di elettronica e informatica. Mi è già stato detto di diminuire mentre gioco il numero di fps a 60, per evitare che la scheda grafica (che è abbastanza veloce da generarne a centinaia) si rovini con il trascorrere del tempo. Ora le mie domande sono che cosa siano lo screen tearing e cosa significhi attivare il V-Sync.
sono operazioni facili anche per una persona non abituata al mondo informatico?
 
U

Utente 16812

Ospite
Come penso si sia capito, non me ne intendo affatto di elettronica e informatica. Mi è già stato detto di diminuire mentre gioco il numero di fps a 60, per evitare che la scheda grafica (che è abbastanza veloce da generarne a centinaia) si rovini con il trascorrere del tempo. Ora le mie domande sono che cosa siano lo screen tearing e cosa significhi attivare il V-Sync.
sono operazioni facili anche per una persona non abituata al mondo informatico?

Sono operazioni facilissime, il V-Sync (il sincronismo verticale) si attiva dal gioco stesso o dal driver Nvidia, niente di più semplice :asd:
Un'altra cosa da precisare è che la scheda grafica non si rovina se genera centinaia di fps (fotogrammi per ogni secondo).
Lo screen tearing è il "taglio" della scena (le immagini appaiono tagliate) dovuto ad un non perfetto sincronismo tra i frames (fotogrammi) generati dalla GPU e la frequenza di "rinfresco" (refresh, in gergo tecnico) verticale dello schermo, che di solito è di 60Hz:


Attivando il V-Sync dalle impostazioni del gioco (o dal driver Nvidia) si può "ripristinare" il perfetto sincronismo tra gli fps della GPU (scheda video) e la frequenza a 60Hz del display, quindi il gioco verrà "bloccato" a 60 frames al secondo, esattamente come i 60Hz (cicli al secondo) del monitor :asd:
Ciao e buona domenica ;)
 

martina998

Nuovo Utente
38
13
Sono operazioni facilissime, il V-Sync (il sincronismo verticale) si attiva dal gioco stesso o dal driver Nvidia, niente di più semplice :asd:
Un'altra cosa da precisare è che la scheda grafica non si rovina se genera centinaia di fps (fotogrammi per ogni secondo).
Lo screen tearing è il "taglio" della scena (le immagini appaiono tagliate) dovuto ad un non perfetto sincronismo tra i frames (fotogrammi) generati dalla GPU e la frequenza di "rinfresco" (refresh, in gergo tecnico) verticale dello schermo, che di solito è di 60Hz:


Attivando il V-Sync dalle impostazioni del gioco (o dal driver Nvidia) si può "ripristinare" il perfetto sincronismo tra gli fps della GPU (scheda video) e la frequenza a 60Hz del display, quindi il gioco verrà "bloccato" a 60 frames al secondo, esattamente come i 60Hz (cicli al secondo) del monitor :asd:
Ciao e buona domenica ;)
Grazie mille, buona domenica anche a te!
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Come penso si sia capito, non me ne intendo affatto di elettronica e informatica. Mi è già stato detto di diminuire mentre gioco il numero di fps a 60, per evitare che la scheda grafica (che è abbastanza veloce da generarne a centinaia) si rovini con il trascorrere del tempo. Ora le mie domande sono che cosa siano lo screen tearing e cosa significhi attivare il V-Sync.
sono operazioni facili anche per una persona non abituata al mondo informatico?
Una GPU si rovina principalmente per un alimentatore scadente (parlo di desktop)
È impossibile che si rovini perché da troppi fps :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
Domanda: scheda grafica nVidia - GeForce MX250?
Ho capito che è sicuramente molto meno potente della GTX 1650, ma rimane una buona scheda video? Per giocare a The Sims ed espansioni in maniera performante?
 

AlexR690

Nuovo Utente
84
18
CPU
ryzen 5 2600
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
Kingstone nvme 240gb, Team L5 SSD 480gb
RAM
4x DDR4 16GB corsair LPX 2400
GPU
XFX RX580 8gb
Monitor
Samsung C24F390
PSU
fortron 500W FSP HyperM 85+ modulare
Case
Cooler master Q300L
OS
Win 10 64bit
no, sconsiglio vivamente la mx250, è davvero uno spreco di soldi

proprio al limite (ma al limite al limite al limite) puoi pensare alla mx350. Ma non si trova facilmente.

Se riesci rimani con la 1650 anche per un futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ci giochi pure con un 3500u ma per quello che costano i portatili con l MX 250 non valgono la pena
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998
U

Utente 16812

Ospite
Domanda: scheda grafica nVidia - GeForce MX250?
Ho capito che è sicuramente molto meno potente della GTX 1650, ma rimane una buona scheda video? Per giocare a The Sims ed espansioni in maniera performante?

La MX250 è in grado di far girare Sims 3 e Sims 4 ma non fluidamente e a dettagli tutti bassi, non ne vale la pena, stanne alla larga :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
Grazie a tutti! L’ho tirata in ballo soltanto perché ho visto che la molti dei portatili che si aggirano intorno ai 900/1000 euro hanno una MX250, ma lascio perdere. Destreggiarsi nel mondo dei portatili cercando un design tranquillo e delle buone componenti da gaming è parecchio difficile.
 

AlexR690

Nuovo Utente
84
18
CPU
ryzen 5 2600
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
Kingstone nvme 240gb, Team L5 SSD 480gb
RAM
4x DDR4 16GB corsair LPX 2400
GPU
XFX RX580 8gb
Monitor
Samsung C24F390
PSU
fortron 500W FSP HyperM 85+ modulare
Case
Cooler master Q300L
OS
Win 10 64bit
Grazie a tutti! L’ho tirata in ballo soltanto perché ho visto che la molti dei portatili che si aggirano intorno ai 900/1000 euro hanno una MX250, ma lascio perdere. Destreggiarsi nel mondo dei portatili cercando un design tranquillo e delle buone componenti da gaming è parecchio difficile.
purtroppo si, e poi questa categoria e questa fascia di prezzo sono "delicate". A pari prezzo trovi ottimi prodotti e ciofeche. Come mai non ti convince l'asus alla fine?
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
purtroppo si, e poi questa categoria e questa fascia di prezzo sono "delicate". A pari prezzo trovi ottimi prodotti e ciofeche. Come mai non ti convince l'asus alla fine?

A livello di scheda tecnica mi convince. L’unico problema è che su Internet ho trovato pochissime recensioni del portatile e la cosa mi lascia un po’ perplessa. Mi sono immaginata fosse un computer gaming (livello base) abbastanza gettonato, visto le componenti e il prezzo. Eppure ho trovato pochissimi riscontri e i pochi neanche così utili e in sostanza mi sembra di star acquistando un portatile da 900 euro a scatola chiusa. Non ho trovato molti feedback sulla dissipazione del calore, ad esempio, o sulla rumorosità delle ventole. Sulla durata della batteria pareri discordanti: dura poco come qualsiasi altro Asus, ma alcuni dicono che in uso normale può arrivare alle quatto/cinque ore, altri a malapena a tre. Però pochissime recensioni e pochissimi siti che ne parlano, quindi mi lascia con il dubbio.
Post unito automaticamente:

Tra l’altro, ho un altro gruppo di domande (spero siano le ultime ahahah).
Tra le poche recensioni che ho trovato su internet, alcune persone si sono lamentate delle temperature elevate che raggiunge il portatile mentre si gioca. Ora, non credo che giocare a The Sims 3 faccia surriscaldare eccessivamente il computer, ma calcolando la “pesantezza” del gioco, nel caso succedesse, come mi devo comportare? Ci sono degli accorgimenti che posso attuare?
Seconda questione.
Io ho a disposizione un monitor perfettamente funzionante di un vecchio computer fisso la cui parte desktop è andata (il primo computer che The Sims mi ha fritto). Il monitor è piuttosto grande e mi ricordo che fosse piuttosto piacevole giocare. Ho letto che è possibile collegare un secondo monitor ad un portatile, purché siano muniti di una presa HDMI. L’Asus ne ha una, mentre sul monitor non sono sicura ci sia la presa corrispondente, devo controllare. Ma nel caso fosse possibile collegare il portatile al monitor, questo significherebbe un incremento del “lavoro“ per l’Asus, surriscaldando ancora di più il portatile, o il portatile andrebbe a lavorare meno, restando più fresco e silenzioso? Altra cosa che non mi è chiara: se facessi questo giochetto del secondo monitor, il portatile dovrebbe restare acceso tutto il tempo sul gioco, giusto? Come se io stessi effettivamente giocando dal portatile. Oppure, per dire, esiste una funzione per cui “si passa“ da un monitor all’altro? Quindi portatile in stand-by mentre io gioco sul monitor esterno.
Scusate queste continue domande, probabilmente anche stupide, ma sto cercando di capire.
Terza e ultima questione: il sistema operativo Windows 10 incluso nel pc è sulla ssd da 265 GB (l’unica memoria in dotazione). Se io un giorno dovessi sostituire l’ssd da 256 con una da più memoria, si può fare, giusto? Cioè, è un lavoro che un centro riparazioni computer svolge? E poi, che fine farebbe Windows 10? Dovrei riacquistarlo? E nella sostituzione perderei tutte le cose salvate sull’ssd da 256?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Prima di venire alle tue richieste, ti ho preassemblato un RaionBook N5 con l'i5-10300H (il successore del 9300H), schermo FHD 15" a 120Hz, 8GB di RAM 2666MHz, GTX1650 4GB GDDR6 (più veloce della GDDR5), SSD Samsung EVO 860 da 250GB a 1058€ (senza S.O., la licenza si prende a parte):
Tastiera retroilluminata RGB (tutti i colori che vuoi), design sobrio, profilo sottile e peso contenuto, veramente bello :sisi:
Vedi se può fare al caso tuo e fai sapere :ok:

Vengo ora alle tue domande: per quanto riguarda le temperature, la gestione delle ventole è preimpostata dal bios ma tu puoi, tramite un software di controllo in dotazione al laptop, influenzarne il comportamento in base alle varie soluzioni di risparmio energetico.
Intanto potresti disabilitare il Turbo Boost del processore e mettere la scheda Nvidia su "potenza ottimale" (anziché su massime prestazioni), in questo modo già "calmi" i bollenti spiriti del laptop, questo dovrebbe bastare ma al limite si può fare un po' di "undervolting" (cioè diminuire la tensione di alimentazione della CPU e della GPU), ciò richiede l'intervento di software "esterni" come ThrottleStop o XTU di Intel (seguendo qualche guida reperita in Rete).

Andando a lavorare su un monitor esterno, il laptop non si riscalda né più né meno di prima e ovviamente deve rimanere acceso per tutto il tempo di gioco, non può andare in stand-by :asd:

Se il laptop non dispone di una licenza di Windows 10 (cioè è senza S.O.), si può prendere una licenza ESD su E**y a meno di 2€:
Ti verrà data una "chiave" di prodotto che dovrai inserire durante l'installazione di Windows (preventivamente scaricato su una chiavetta USB formattata con RUFUS).
Se invece il laptop già dispone di una licenza devi semplicemente riscaricare Windows 10 con l'apposito tool della Microsoft e riinstallarlo sul nuovo SSD/HDD (la chiave di prodotto viene automaticamente riconosciuta e Windows viene attivato con licenza digitale):
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 :ok:

Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili