DOMANDA Consigli Notebook per The Sims 3

martina998

Nuovo Utente
38
13
Ciao a tutt*! Sto cercando un portatile abbastanza performante che mi permetta di giocare a The Sims 3, comprese tutte le sue espansioni, senza rallentamenti e con una buona qualità di gioco. Non utilizzo altri giochi oltre a The Sims e al di fuori del gaming userei il computer per lo streaming e lo studio. Il budget che ho a disposizione è non oltre i 1000€
Il portatile che ho adocchiato è l’ASUS RX571GT-BQ288T: 512 GB, 8 GB di RAM, processore i5-8300H e scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce GTX 1650. È sufficientemente forte da reggere tutte le espansioni di The Sims 3 senza problemi e con una buona/ottima qualità di gioco? Nel caso, considerato il prezzo, è abbastanza buona da ammettere una qualità di gioco discreta raggiungendo qualche compromesso?
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Ok, oltre al NITRO 5 dai un'occhiata anche all'HP 15-DK che ha già 16GB di RAM di serie, l'i5-9300H e la 1650 4GB GDDR5:
https://www.mediaworld.it/product/p-122756/hp-pavilion-15-dk0044nl?rbtc=tro|pf|i-122756_HP PAVILION 15-DK0044NL||p|alwayson_trovaprezzi| :sisi:
A 900€ è un buon prezzo, tenendo conto dell'SSD da 512GB ;)
Ciao :ok:

HP PAVILION 15-DK0044NL sembra essere anche chiamato "Pavilion gaming 15", che in alcune versioni ha uno schermo considerato piuttosto scarso.

Purtroppo al volo non riesco a trovare info precise sul monitor che monta e sulla sua qualita'.

Mi informerei bene prima di andare su un Pavilion, che e' una delle serie HP che riscuote meno successo nelle recensioni, a differenza delle serie Envy, Spectre, ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
HP PAVILION 15-DK0044NL sembra essere anche chiamato "Pavilion gaming 15", che in alcune versioni ha uno schermo considerato piuttosto scarso.

Purtroppo al volo non riesco a trovare info precise sul monitor che monta e sulla sua qualita'.

Mi informerei bene prima di andare su un Pavilion, che e' una delle serie HP che riscuote meno successo nelle recensioni, a differenza delle serie Envy, Spectre, ecc.

ASUS RX571GT-BQ288T potrebbe essere un buon portatile per giocare decisamente bene a The Sims 3 (ed espansioni)?
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
ASUS RX571GT-BQ288T potrebbe essere un buon portatile per giocare decisamente bene a The Sims 3 (ed espansioni)?

Dal sito notebookcheck, uno dei piu' autorevoli per i portatili, leggo:

"The performance of the 310M is similar to the GeForce G 210M and therefore located in the entry level class. Modern 3D games like COD Modern Warfare 2 run only in low details and resolutions fluently. Some demanding games like NFS Shift or GTA4 wont run fluently at all. Less demanding games like SIMS 3 run in medium details and resolutions fluently. Therefore, the graphics card can not be recommended for gamers. "

In pratica, si tratta di uno dei giochi che hanno meno richieste dal punto di vista hardware, dunque anche una GPU entry level sarebbe sufficiente.
Ovviamente e' meglio averne una un po' migliore per "futuribilita' ", se esiste questo termine.
Ti consiglio di guardare soprattutto ad altri aspetti del portatile: qualita' dello schermo, durata della batteria, qualita' dissipazione del calore, eccetera.
Se scrivi molto, informati (o testa dal vivo) anche sulla tastiera. Insomma, per i (tanti) soldi che ci spendi, assicurati che sia il prodotto che fa per te.
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

martina998

Nuovo Utente
38
13
Dal sito notebookcheck, uno dei piu' autorevoli per i portatili, leggo:

"The performance of the 310M is similar to the GeForce G 210M and therefore located in the entry level class. Modern 3D games like COD Modern Warfare 2 run only in low details and resolutions fluently. Some demanding games like NFS Shift or GTA4 wont run fluently at all. Less demanding games like SIMS 3 run in medium details and resolutions fluently. Therefore, the graphics card can not be recommended for gamers. "

In pratica, si tratta di uno dei giochi che hanno meno richieste dal punto di vista hardware, dunque anche una GPU entry level sarebbe sufficiente.
Ovviamente e' meglio averne una un po' migliore per "futuribilita' ", se esiste questo termine.
Ti consiglio di guardare soprattutto ad altri aspetti del portatile: qualita' dello schermo, durata della batteria, qualita' dissipazione del calore, eccetera.
Se scrivi molto, informati (o testa dal vivo) anche sulla tastiera. Insomma, per i (tanti) soldi che ci spendi, assicurati che sia il prodotto che fa per te.
Non ho capito la citazione del sito notebookcheck a cosa si riferisce. Il portatile di cui parlo io ha una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1650, mentre lì si parla di 310M se ho bene inteso. Grazie per i consigli, comunque!
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non ho capito la citazione del sito notebookcheck a cosa si riferisce. Il portatile di cui parlo io ha una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1650, mentre lì si parla di 310M se ho bene inteso. Grazie per i consigli, comunque!
Significa che quel gioco gira su un notebook da 400 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

robnet77

Utente Attivo
303
65
Non ho capito la citazione del sito notebookcheck a cosa si riferisce. Il portatile di cui parlo io ha una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1650, mentre lì si parla di 310M se ho bene inteso. Grazie per i consigli, comunque!

Intendo dire che anche una scheda molto modesta riesce a gestire un gioco come Sims 3, dunque qualunque scheda anche solo decente se la caverebbe piuttosto bene.

Una GTX 1650 per quel gioco sarebbe davvero overkill, un po' come comprare una Ferrari per andare da casa all'ufficio a pochi chilometri di distanza, nel traffico.
 

martina998

Nuovo Utente
38
13
Significa che quel gioco gira su un notebook da 400 euro
Ah perfetto, scusa il refuso. Il problema è che prima avevo un computer da 400 euro, ma The Sims 3 non girava per niente e utilizzavo soltanto il gioco base con un bassissimo settaggio perché le espansioni mandavano in palla tutto quanto, mentre io vorrei idealmente giocare anche con tutte le sue espansioni ad una grafica buona. Per questo sto cerando un portatile con una scheda grafica da gaming e ASUS RX571GT-BQ115T mi sembra un buon compresso.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ah perfetto, scusa il refuso. Il problema è che prima avevo un computer da 400 euro, ma The Sims 3 non girava per niente e utilizzavo soltanto il gioco base con un bassissimo settaggio perché le espansioni mandavano in palla tutto quanto, mentre io vorrei idealmente giocare anche con tutte le sue espansioni ad una grafica buona. Per questo sto cerando un portatile con una scheda grafica da gaming e ASUS RX571GT-BQ115T mi sembra un buon compresso.
È impossibile un gioco del 2008 ?
Che componenti monta il tuo PC ?
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
Intendo dire che anche una scheda molto modesta riesce a gestire un gioco come Sims 3, dunque qualunque scheda anche solo decente se la caverebbe piuttosto bene.

Una GTX 1650 per quel gioco sarebbe davvero overkill, un po' come comprare una Ferrari per andare da casa all'ufficio a pochi chilometri di distanza, nel traffico.
Capito! Grazie!
È impossibile un gioco del 2008 ?
Che componenti monta il tuo PC ?
Le ultime espansioni sono uscite ancora nel 2013. Sono un bel po’ di anni fa, ma il gioco è veramente pesante, specie se si vuole giocare decentemente.
Post unito automaticamente:

È impossibile un gioco del 2008 ?
Che componenti monta il tuo PC ?
Non ho più sottomano il portatile che usavo, ma per qualche mese ho usato The Sims 3 più qualche espansione su un vecchio (modello di qualche anno fa) Mac da lavoro e mi ha completamente fritto il computer! E lo usavo solo per quello. Stessa cosa su un fisso bello potente ma non da livelli gaming.

Ho trovato la scheda grafica del vecchio portatile : era un Intel HD Graphics 4400 con memoria condivisa.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Significa che quel gioco gira su un notebook da 400 euro

Guarda che "The Sims 4" soprattutto con le ultime espansioni è bello pesantuccio ... lascia stare The Sims 3 che è un gioco di più di 10 anni fa ... poi se Martina decide di passare a the sims 4 altro che 400€ ... dobbiamo essere lungimiranti ... una 1650 è il minimo ... :sisi:

P.S. Suggerisco a @martina998 di provare anche The Sims Medieval (magari con l'espansione "Nobili e Pirati"), è strutturato a missioni ma mi sono divertito tanto e sono sicuro che si divertirà anche lei :sisi:

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Sims_Medieval :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: martina998

martina998

Nuovo Utente
38
13
Guarda che "The Sims 4" soprattutto con le ultime espansioni è bello pesantuccio ... lascia stare The Sims 3 che è un gioco di più di 10 anni fa ... poi se Martina decide di passare a the sims 4 altro che 400€ ... dobbiamo essere lungimiranti ... una 1650 è il minimo ... :sisi:

P.S. Suggerisco a @martina998 di provare anche The Sims Medieval (magari con l'espansione "Nobili e Pirati"), è strutturato a missioni ma mi sono divertito tanto e sono sicuro che si divertirà anche lei :sisi:

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Sims_Medieval :ok:
The Sims Medieval non l’ho mai comprato, ma ne ho sentito parlare. Grazie per il feedback! Comunque, sto considerando in definitiva la versione del portatile con il processore i7 di nona generazione e la memoria da 256 GB, piuttosto che la combo i5 + 512. Che dite? Mi sembra che l’i7 associato alla GTX 1650 possa far girare meglio il gioco e, considerando anche il futuro, magari può essere meglio se necessiterò più potenza.
 
U

Utente 16812

Ospite
The Sims Medieval non l’ho mai comprato, ma ne ho sentito parlare. Grazie per il feedback! Comunque, sto considerando in definitiva la versione del portatile con il processore i7 di nona generazione e la memoria da 256 GB, piuttosto che la combo i5 + 512. Che dite? Mi sembra che l’i7 associato alla GTX 1650 possa far girare meglio il gioco e, considerando anche il futuro, magari può essere meglio se necessiterò più potenza.

Scusami, mi sono un po' "perso", quale sarebbe il modello con il 9750H ?
L'RX571GT-BQ288T ha l'8300H e l'altro qual è ?
Sicuramente il 9750H Esa-Core è migliore sia dell'8300H che del 9300H e del Ryzen 3750H :sisi:
Attenzione a non confondere la memoria di sistema (la RAM) con la memoria di massa (l'SSD), entrambe si possono aggiornare mentre la CPU no, essendo saldata :sisi:
La RAM da 8GB si può portare a 16GB (o a 32GB, in alcuni casi a 64GB), un SSD da 256GB si può sostituire con un altro da 512GB :sisi:
CPU e GPU non si possono cambiare poiché sono saldati sulla piastra madre.
Ciao ;)
 

martina998

Nuovo Utente
38
13
Scusami, mi sono un po' "perso", quale sarebbe il modello con il 9750H ?
L'RX571GT-BQ288T ha l'8300H e l'altro qual è ?
Sicuramente il 9750H Esa-Core è migliore sia dell'8300H che del 9300H e del Ryzen 3750H :sisi:
Attenzione a non confondere la memoria di sistema (la RAM) con la memoria di massa (l'SSD), entrambe si possono aggiornare mentre la CPU no, essendo saldata :sisi:
La RAM da 8GB si può portare a 16GB (o a 32GB, in alcuni casi a 64GB), un SSD da 256GB si può sostituire con un altro da 512GB :sisi:
CPU e GPU non si possono cambiare poiché sono saldati sulla piastra madre.
Ciao ;)
L’altro modello con l’i7-9750H è l’Asus RX571GT-BQ115T
Ma la capacità totale di archiviazione (che in quest’ultimo modello è di 256 GB) può essere sostituta in qualsiasi portatile? Mi spiego meglio: se io acquistassi il portatile da 256 GB e poi, tra un tot di tempo, volessi sostituire l’ssd mettendone una da 512 GB, è possibile farlo? Perché nei dettagli specifici del computer c’è scritto che la capacità totale di archiviazione è di 256 GB
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, la capacità totale è quella in dotazione al laptop all'atto dell'acquisto, l'X571 ha uno slot M.2 per l'SSD e un altro slot SATA da 2.5" dove inserire un secondo drive (HDD o SSD "boxato") :sisi:
L'SSD M.2 da 256GB può essere sostituito con uno da 512GB e poi se vuoi puoi mettere un secondo disco fisso SATA da 1TB o 2TB, come desideri :sisi:


Una parte della RAM, invece, è saldata (4GB o 8GB) e c'è uno slot per l'upgrade fino a 20GB o a 24GB :sisi:
Con quell'i7 Esa-Core puoi fare tutto, penso che la scelta è fatta a questo punto :asd:
Ciao, buona serata :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili