purtroppo si, e poi questa categoria e questa fascia di prezzo sono "delicate". A pari prezzo trovi ottimi prodotti e ciofeche. Come mai non ti convince l'asus alla fine?
A livello di scheda tecnica mi convince. L’unico problema è che su Internet ho trovato pochissime recensioni del portatile e la cosa mi lascia un po’ perplessa. Mi sono immaginata fosse un computer gaming (livello base) abbastanza gettonato, visto le componenti e il prezzo. Eppure ho trovato pochissimi riscontri e i pochi neanche così utili e in sostanza mi sembra di star acquistando un portatile da 900 euro a scatola chiusa. Non ho trovato molti feedback sulla dissipazione del calore, ad esempio, o sulla rumorosità delle ventole. Sulla durata della batteria pareri discordanti: dura poco come qualsiasi altro Asus, ma alcuni dicono che in uso normale può arrivare alle quatto/cinque ore, altri a malapena a tre. Però pochissime recensioni e pochissimi siti che ne parlano, quindi mi lascia con il dubbio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tra l’altro, ho un altro gruppo di domande (spero siano le ultime ahahah).
Tra le poche recensioni che ho trovato su internet, alcune persone si sono lamentate delle temperature elevate che raggiunge il portatile mentre si gioca. Ora, non credo che giocare a The Sims 3 faccia surriscaldare eccessivamente il computer, ma calcolando la “pesantezza” del gioco, nel caso succedesse, come mi devo comportare? Ci sono degli accorgimenti che posso attuare?
Seconda questione.
Io ho a disposizione un monitor perfettamente funzionante di un vecchio computer fisso la cui parte desktop è andata (il primo computer che The Sims mi ha fritto). Il monitor è piuttosto grande e mi ricordo che fosse piuttosto piacevole giocare. Ho letto che è possibile collegare un secondo monitor ad un portatile, purché siano muniti di una presa HDMI. L’Asus ne ha una, mentre sul monitor non sono sicura ci sia la presa corrispondente, devo controllare. Ma nel caso fosse possibile collegare il portatile al monitor, questo significherebbe un incremento del “lavoro“ per l’Asus, surriscaldando ancora di più il portatile, o il portatile andrebbe a lavorare meno, restando più fresco e silenzioso? Altra cosa che non mi è chiara: se facessi questo giochetto del secondo monitor, il portatile dovrebbe restare acceso tutto il tempo sul gioco, giusto? Come se io stessi effettivamente giocando dal portatile. Oppure, per dire, esiste una funzione per cui “si passa“ da un monitor all’altro? Quindi portatile in stand-by mentre io gioco sul monitor esterno.
Scusate queste continue domande, probabilmente anche stupide, ma sto cercando di capire.
Terza e ultima questione: il sistema operativo Windows 10 incluso nel pc è sulla ssd da 265 GB (l’unica memoria in dotazione). Se io un giorno dovessi sostituire l’ssd da 256 con una da più memoria, si può fare, giusto? Cioè, è un lavoro che un centro riparazioni computer svolge? E poi, che fine farebbe Windows 10? Dovrei riacquistarlo? E nella sostituzione perderei tutte le cose salvate sull’ssd da 256?