Consigli fondamentali per costruire o acquistare un PC da gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

luke515

Nuovo Utente
21
1
Vorrei giocare a giochi come total war, bannerlord 2 ecc. e devo comprare (o costruire) un pc.

Per il mio budget attuale, sarebbe meglio acquistare un pc da gioco usato pre-costruito (e in futuro costruirne uno) ma non so come "controllare" se è stato "costruito" correttamente o meno.
Nello specifico, mi piacerebbe avere una guida completa (inviate anche link se esistono già) che mi aiuti a scegliere i componenti "principali":
- GPU
- CPU
- RAM
- alimentatore
- raffreddamento
Quello che vorrei sapere è come scegliere questi componenti in modo che siano in "sintonia" tra loro!
Così da essere circa autonomo e non chiedere su forum un parere ogni voolta che trovo online un annuncio interessante

Ad esempio, mi aspetto che mi diciate: "la gpu e la cpu non devono creare un collo di bottiglia..." oppure "la frequenza della RAM deve essere..." oppure "è possibile aumentare la RAM con questa scheda madre..." ecc.

Ho cercato su youtube ma credo che la soluzione migliore sia chiedere ad appassionati come voi.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il tutto più semplice, vi porto un esempio di pc già costruito (trovato online di recente) sul quale possiamo fare insieme tutte le considerazioni necessarie per dire "sì, è un pc costruito correttamente che funziona bene o no"

i3 9100 - gtx1650 4gb - 8gb RAM DDR4 - scheda madre ASrock M310CM-DVS
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,966
32,451
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vorrei giocare a giochi come total war, bannerlord 2 ecc. e devo comprare (o costruire) un pc.

Per il mio budget attuale, sarebbe meglio acquistare un pc da gioco usato pre-costruito (e in futuro costruirne uno) ma non so come "controllare" se è stato "costruito" correttamente o meno.
Nello specifico, mi piacerebbe avere una guida completa (inviate anche link se esistono già) che mi aiuti a scegliere i componenti "principali":
- GPU
- CPU
- RAM
- alimentatore
- raffreddamento
Quello che vorrei sapere è come scegliere questi componenti in modo che siano in "sintonia" tra loro!
Così da essere circa autonomo e non chiedere su forum un parere ogni voolta che trovo online un annuncio interessante

Ad esempio, mi aspetto che mi diciate: "la gpu e la cpu non devono creare un collo di bottiglia..." oppure "la frequenza della RAM deve essere..." oppure "è possibile aumentare la RAM con questa scheda madre..." ecc.

Ho cercato su youtube ma credo che la soluzione migliore sia chiedere ad appassionati come voi.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il tutto più semplice, vi porto un esempio di pc già costruito (trovato online di recente) sul quale possiamo fare insieme tutte le considerazioni necessarie per dire "sì, è un pc costruito correttamente che funziona bene o no"

i3 9100 - gtx1650 4gb - 8gb RAM DDR4 - scheda madre ASrock M310CM-DVS
lascia perdere quella monnezza di pc già costrutiti, prendi solo sole


Ti indichiamo noi quli componenti comprare ma devi indicarci cht tipo di monitor utilizzi os e il monitor va compraro, e nel caso devi dirci anche a che tiupo di riaoluzione vuoi giocare

Per rendere il tutto più semplice, vi porto un esempio di pc già costruito (trovato online di recente) sul quale possiamo fare insieme tutte le considerazioni necessarie per dire "sì, è un pc costruito correttamente che funziona bene o no"

i3 9100 - gtx1650 4gb - 8gb RAM DDR4 - scheda madre ASrock M310CM-DVSù
l' esempio è immondizia
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

luke515

Nuovo Utente
21
1
lascia perdere quella monnezza di pc già costrutiti, prendi solo sole


Ti indichiamo noi quli componenti comprare ma devi indicarci cht tipo di monitor utilizzi os e il monitor va compraro, e nel caso devi dirci anche a che tiupo di riaoluzione vuoi giocare


l' esempio è immondizia
Grazie mille per la risposta. Ma questo, purtroppo, non risponde alla mia domanda.

Ad esempio, mi aspetto che mi diciate: "la gpu e la cpu non devono creare un collo di bottiglia..." oppure "la frequenza della RAM deve essere..." oppure "è possibile aumentare la RAM con questa scheda madre..." ecc.

Vorrei essere in grado di giudicare se un PC già costruito è monnezza oppure no. Non devo costruirne uno attualmente.
E' una guida teorica quella che sto chiedendo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,966
32,451
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la risposta. Ma questo, purtroppo, non risponde alla mia domanda.

Ad esempio, mi aspetto che mi diciate: "la gpu e la cpu non devono creare un collo di bottiglia..." oppure "la frequenza della RAM deve essere..." oppure "è possibile aumentare la RAM con questa scheda madre..." ecc.

Vorrei essere in grado di giudicare se un PC già costruito è monnezza oppure no. Non devo costruirne uno attualmente.
E' una guida teorica quella che sto chiedendo
ascolta queste cose si imparano con anni di esperienza e ore e ore dedicate a vedere test e comparazioni, non possiamo assolutamente insegnarti questo tipo di cose su un forum andresti semplicemente in confusioene totale

Questo che posso dirti è cdi NON comprare peasseblati , perchè nal 99,99% dei casi sono immondizia sul quale TU sei il pollo da spennare

Se vuoi un pc buono ti indico i pezzi che vanno acquistati in questo momento, con le guide che serviranno per assembralo, dove compare i prezzi, e tutto quanto, ma non possiamo insegnarti anni e anni di passione, non sarebbe fattibile. e non basterebbe un trattato di 10.000 pagine per spiegarti tutto, oltre al fatto che si parla di argomenti complessi che vanno valutati a seconda delle situazioni, anche se fossimo in grado di spiegartelo faresti errori madornali, semplicemente perchè non hai l'esperienza e le nozioni di base per farti un idea corretta, non hai lo storico dei componeti nè la conoscenza per valutarli.


La cosa è semplice dacci un budget ti facciamo una build ere tu la segui ( se ti fidi della competenza delle persone del forum) di meglio non possiamo offrire....
 
Ultima modifica:

dottormanera

Utente Attivo
257
23
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S + 4xNoctua NF-P12
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500GB + SN750 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 2x8GB
GPU
RX6700 XT Sapphire Nitro+
Monitor
AOC 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus GX750w
Case
NZXT H510
Net
Tiscali FTTH
OS
Windows 10 Pro
Vorrei giocare a giochi come total war, bannerlord 2 ecc. e devo comprare (o costruire) un pc.

Per il mio budget attuale, sarebbe meglio acquistare un pc da gioco usato pre-costruito (e in futuro costruirne uno) ma non so come "controllare" se è stato "costruito" correttamente o meno.
Nello specifico, mi piacerebbe avere una guida completa (inviate anche link se esistono già) che mi aiuti a scegliere i componenti "principali":
- GPU
- CPU
- RAM
- alimentatore
- raffreddamento
Quello che vorrei sapere è come scegliere questi componenti in modo che siano in "sintonia" tra loro!
Così da essere circa autonomo e non chiedere su forum un parere ogni voolta che trovo online un annuncio interessante

Ad esempio, mi aspetto che mi diciate: "la gpu e la cpu non devono creare un collo di bottiglia..." oppure "la frequenza della RAM deve essere..." oppure "è possibile aumentare la RAM con questa scheda madre..." ecc.

Ho cercato su youtube ma credo che la soluzione migliore sia chiedere ad appassionati come voi.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il tutto più semplice, vi porto un esempio di pc già costruito (trovato online di recente) sul quale possiamo fare insieme tutte le considerazioni necessarie per dire "sì, è un pc costruito correttamente che funziona bene o no"

i3 9100 - gtx1650 4gb - 8gb RAM DDR4 - scheda madre ASrock M310CM-DVS
Un consiglio fondamentale è:
Non avere fretta di acquistare i componenti cerca i prodotti migliori per il tuo budget ai prezzi più convenienti e soprattutto valuta anche il discorso assistenza per i prodotti, se compi venduto e spedito da Amazon avresti un'ottima assistenza
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,694
11,426
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Un consiglio fondamentale è:
Non avere fretta di acquistare i componenti cerca i prodotti migliori per il tuo budget ai prezzi più convenienti e soprattutto valuta anche il discorso assistenza per i prodotti, se compi venduto e spedito da Amazon avresti un'ottima assistenza
non è fretta...ma se devo stare dietro ad ogni nuova uscita di hardware nuovo e aspettare che venga testato per sapere se è buono o meno, nel frattempo sento in lontananza già le voci di un imminente uscita di un o processore o vga di nuova generazione che ci permetterà di fare millemila miliardi di cose che anche ora non faccio
 

dottormanera

Utente Attivo
257
23
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S + 4xNoctua NF-P12
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500GB + SN750 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 2x8GB
GPU
RX6700 XT Sapphire Nitro+
Monitor
AOC 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus GX750w
Case
NZXT H510
Net
Tiscali FTTH
OS
Windows 10 Pro
non è fretta...ma se devo stare dietro ad ogni nuova uscita di hardware nuovo e aspettare che venga testato per sapere se è buono o meno, nel frattempo sento in lontananza già le voci di un imminente uscita di un o processore o vga di nuova generazione che ci permetterà di fare millemila miliardi di cose che anche ora non faccio
Cosa ho detto di così opinabile? C'è tanta di quella roba nuova e testata che non ha senso preoccuparsi, lui ha chiesto di giocare a giochi simil Total War e le voci di nuove uscite si sentono ogni anno.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,694
11,426
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Cosa ho detto di così opinabile? C'è tanta di quella roba nuova e testata che non ha senso preoccuparsi, lui ha chiesto di giocare a giochi simil Total War e le voci di nuove uscite si sentono ogni anno.
nono nulla di opinabile ho solo espresso un mio pensiero nulla di che
 
  • Mi piace
Reazioni: dottormanera

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,279
26,466
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la risposta. Ma questo, purtroppo, non risponde alla mia domanda.

Ad esempio, mi aspetto che mi diciate: "la gpu e la cpu non devono creare un collo di bottiglia..." oppure "la frequenza della RAM deve essere..." oppure "è possibile aumentare la RAM con questa scheda madre..." ecc.

Vorrei essere in grado di giudicare se un PC già costruito è monnezza oppure no. Non devo costruirne uno attualmente.
E' una guida teorica quella che sto chiedendo
Tutti noi che stiamo qui sul forum da anni abbiamo un'esperienza pregressa sul campo e/o abbiamo titoli di studio riguardanti l'informatica. Per quanto mi riguarda metto le mani nei pc dal 1999, oltreché essere perito informatico. Come detto dal collega queste non sono cose che si imparano all'università di facebook o guardando un video su youtube o leggendo 2 righe su internet. Ci vuole esperienza e studio e non è questo il posto giusto per diventare un esperto informatico se parti da 0
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,828
1,798
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Si, ma nessuno di noi è nato "imparato", per il pc che serve ora va benissimo che lo si consigli noi, ma l'utente ha espresso la volontà di imparare per essere preparato in futuro

Il consiglio che si può dare è quello di seguire in primis le varie discussioni che ci sono (e che ci saranno in futuro) qui sul forum per leggere commenti di persone competenti sulle varie build che vengono richieste
Poi di seguire siti tech seri (TechpowerUp per dirne uno famoso), soprattutto per recensioni prodotti, ma anche per gli altri argomenti che trattano che sono comunque attinenti
Infine non aver paura a chiedere, qui sul forum troverai sempre qualcuno disposto a darti spiegazioni su un argomento che conosce

E' chiaro che non c'è una regoletta magica che va bene per tutto, ma informarsi da fonti serie ed affidabili è il primo passo per piano piano riuscire a fare scelte consapevoli

i3 9100 - gtx1650 4gb - 8gb RAM DDR4 - scheda madre ASrock M310CM-DVS
Visto che hai portato un esempio, per un confronto teorico ti posso dire:
- la descrizione è troppo generica, non si conosce il modello specifico né di gpu né di ram e sono solo 4 dei componenti che servono per avere un pc completo (archiviazione? - case? - alimentatore? - dissipatore?)
- oggi è ovviamente roba vecchissima, si parla di componenti di almeno 4-5 anni fa, chiaramente poco adatti al contesto gaming attuale
- se contestualizzo all'epoca dei componenti comunque è un pc di fascia bassa "bilanciato", nel senso che cpu e gpu erano all'epoca adeguate a lavorare insieme, forse avrei fatto uno sforzo per 16 GB di ram che all'epoca erano più adatti al gioco
- la scheda madre è estremamente basica, ok con un i3, ma inadatta ad altre cpu (non avrebbe consentito upgrade futuri)

Tanto per cominciare a darti qualche spunto di ragionamento 😉
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,297
11,764
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' una guida teorica quella che sto chiedendo
non esiste una guida "teorica" perché in questo campo è tutta pratica: per giudicare un PC serve conoscere non solo com'è fatto ma cosa offre il mercato, le evoluzioni dell'hw ecc.;
i3 9100 - gtx1650 4gb - 8gb RAM DDR4 - scheda madre ASrock M310CM-DVS
tutta roba di almeno 5 anni fa, se segui l'hw lo sai altrimenti no, non c'è teoria che tenga
a parte la vecchiaia delle componenti, gli Intel i3 sono le CPU meno potenti della famigli, 8 GiB di RAM si mettono negli smartphone (i PC potenti ormai partobno da 32),;
segui il forum e le discussioni, si impara molto e le build proposte non sono mai "vecchie" (solo in casi estremi, quando il budget è veramente basso, si propongono CPU di una o massimo 2 generazioni dietro, altrimenti mai e poi mai);

e lascia perdere youtube, il 99,9999% dei video che girano sono immondizia messa online giusto per attirare click e guadagnare con la pubblicità.
segui invece testate techiche serie (AnandTech, TechPowerUp, Videocardz, Wccftech)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili