DOMANDA Consigli/chiarimenti cuffie sui 300 euro

N34S

Utente Èlite
1,776
236
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
CORSAIR H115i RGB PLATINUM
Scheda Madre
ASRock X570M Pro4
HDD
MZ-V7S500 + WD30EFRX
RAM
F4-3200C14D-16GTRS
GPU
ASUS GT1030-2G-BRK
Audio
OPPO HA-2
Monitor
BenQ EW3270U
PSU
Corsair HX750
Case
Fractal Design Define Mini C TG
salve a tutti!

da ormai 6 mesi sono alla disperata ricerca di un paio di cuffie più adatte alle mie esigenze, sotto il tetto dei 300-250 euro girando di qua e di la in moltissimi forum stranieri e non (non fraintendetemi per il prezzo, ho sempre avuto delle cuffie scadenti che mi duravano non più di 2 mesi e per un pò sono rimasto senza cuffie e mi ero davvero rotto, perciò volevo cogliere questa opportunità per orientarmi verso cuffie di una certa fascia e magari per imparare ad apprezzare qualcosa di nuovo nel campo). non sono un audiofilo o un qualsiasi produttore discografico, so poco e niente sui loro difetti e sulle loro caratteristiche che le distinguono tanto (suoni medi, suoni presenti, suoni bassi, suoni alti, suoni striduli ecc...). guardando le caratteristiche tecniche come il range di frequenze e l'impedenza mi rassicuravo un po, ma dopo leggendo le opinioni di chi le ha potute mettere alla prova mi convinco sempre meno e vado sempre a cercare altrove, concludendo niente.

in primis ho gettato subito il mio sguardo sulle circumaurali (over-ear), puntando più sul comfort che sulla portabilità, e dato che le utilizzo soprattutto in presenza di persone e anche la notte (infatti utilizzo molto più spesso le cuffie rispetto alle casse) preferisco delle cuffie CHIUSE, nel senso di non far sentire all'esterno quello che ascolto, SENZA rinunciare all'immersione di ascolto che offrono le cuffie hi-fi (aperte).

mi sorgono 2 dubbi :

punto uno, scegliendo tra cuffie chiuse, semi-aperte e aperte non riesco a decidermi quale suona meglio nella mia fascia di prezzo, nel senso che devo rinunciare a una caratteristica (come l'isolamento verso l'esterno, magari per motivi di privacy) per poi avere delle cuffie hi-fi ultracomode che ti portano letteralmente in un altra dimensione :sbav: (non voglio parlare in termini tecnici perchè ci capirei ben poco). il problema è che non so quanto le cuffie aperte o semiaperte riescano a isolare il suono dall'interno verso l'esterno (fuori si devono sentire appena) e quindi volevo arrivare a un compromesso che offrisse la qualità di una hi-fi ma da chiusa. il mio uso è prevalentemente in casa, ma non escludo l'utilizzo fuori sede.

punto due, ho messo in risalto anche le varie impedenze delle cuffie, in base alla corrente che richiedono per il corretto bilanciamento del volume e dei bassi. ho notato che la maggior parte delle cuffie chiuse (marche come monster beats, v-moda, creative, bose, philips, alcune sony ecc.) hanno un impedenza piuttosto bassa (18 ai 32 ohm fino a 70) e si possono tranquillamente collegare al lettore o al pc poichè richiedono poca corrente per poter funzionare. a guadagnarci è il volume e a perderci è la qualità del suono, i bassi e altri "arricchimenti". poi ho dato un occhiata alle cuffie aperte e semiaperte che hanno un impedenza che va dai 100 ai 300 ohm, fino a 600. queste ultime necessitano di essere pilotate per forza con un amplificatore. per me non è un problema. dato che utilizzo le cuffie anche con il telefono e fuori sede, posso adattarci un buon amplificatore portatile (ho visto il FiiO E17 e ho letto che può pilotare tranquillamente delle cuffie da 300 ohm. è ovvio che non pretendo la perfezione, l'importante è che siano godibili...e ovviamente udibili :look:). il problema sorge quando le cuffie necessitano ogni volta dell'amplificatore, rendendo tortuosi gli spostamenti. inoltre l'amplificatore ha, come ogni dispositivo portatile, un autonomia. quindi in pratica le cuffione cablate giganti diventano a tutti gli effetti delle cuffie WIRELESS :D:muro: è vero che l'amplificatore portatile può avere un elevata autonomia (circa 2 giorni) però ho notato anche che la ricarica avviene nell'arco di un intera giornata (circa i 3/10 della loro autonomia) :cav:

è qui che vado in palla! :suicidio:

ho confrontato svariati modelli :

Sennheiser HD 600
Sennheiser HD 595
Sennheiser Momentum
Beyerdynamic DT 990 Premium
Beyerdynamic DT 880 PRO
ULTRASONE HFI-2400
ULTRASONE PRO 900
AKG Q701
AKG K551
Shure SRH 940
Shure SRH 840
Koss QZ 900
Pioneer HDJ 2000
Sony MDR-1RB
Sony MDR-Z1000

ognuno con caratteristiche diverse...c'è chi suona meglio con musica elettronica, chi con musica classica e chi con musica pop...chi ha un suono più caldo chi freddo...chi ha più bassi chi ha dei medi ben definiti...chi ha degli alti troppo acuti...

ho escluso marche come Monster Beats, V-Moda :vv:, Creative, Skullcandy, Wesc, Parrot, Philips, Bose e quant'altro perchè mi sembravano troppo "OKAYISH" come dicono nei forum inglesi.

quindi veniamo al punto. io ascolto prevalentemente musica rock, con un misto di pop e classica. voglio delle cuffie che abbiano un suono stellare, pulito, definito, e immersivo. l'importante è che abbiano un buon isolamento verso l'esterno, senza dover poi rinunciare a questi lineamenti.

sarò infinitamente grato a chiunque mi saprà dare una dritta a me e a queste mie incertezze :inchino::inchino::inchino:

- - - Updated - - -

Up.
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Peccato tu escluda Philips, probabilmente fa le migliori cuffie sotto i 300 euro.
 

N34S

Utente Èlite
1,776
236
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
CORSAIR H115i RGB PLATINUM
Scheda Madre
ASRock X570M Pro4
HDD
MZ-V7S500 + WD30EFRX
RAM
F4-3200C14D-16GTRS
GPU
ASUS GT1030-2G-BRK
Audio
OPPO HA-2
Monitor
BenQ EW3270U
PSU
Corsair HX750
Case
Fractal Design Define Mini C TG
Peccato tu escluda Philips, probabilmente fa le migliori cuffie sotto i 300 euro.

ho visto le philips e quelle più potenti si aggirano più sui 200 euro. non voglio giudicare un paio di cuffie dal prezzo, assolutamente, però philips non è specializzata solo nel campo delle cuffie e dell'audiofilia ma in molti altri settori e quindi volevo spingermi verso quelle case che sono specializzate soprattutto in questo campo, e per un fatto anche di marca (philips è fin troppo conosciuta) perchè se prendiamo tipo akg, denon, audio-technica, grado, beyerdynamic, sennheiser già si capisce che si parla di un ottimo brand perchè producono prevalentemente cuffie, e pure di un certo livello (ma parlando nel mio budget).

se riesci a farmi il confronto con un paio di philips e un paio di quelle che ho elencato e magari riesco a venirti incontro.
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Le Philips Fidelio X1 al momento sono una delle migliori cuffie sotto i 300 euro. Tra l'altro suonano bene senza necessità di ampli o di altro.
Denon da quando ha mollato i driver FOstex per passare ad un Oem sconosciuto ha fatto molti passi indietro, infatti le mie AH-D2000 me le tengo strette dato che sono fuori produzione.
Le cuffie Audio Technica tipo le Ah D700 fanno pietà (la mia recensione Recensione Cuffie Audio-Technica AD700 | Stereo-Head) ed anche il loro super modello da 700 euro suona da pena, se restano a fare testine siamo tutti più contenti.
Le Beyer invece sono ottime rapportate al prezzo in versione 250 ohm (prova delle Dt990 Recensione Cuffie Beyerdynamic DT990 Pro | Stereo-Head e delle Dt770 Recensione Cuffie Beyerdynamic DT770 Pro - Stereo-Head), ma hanno bisogno di un ampli serio, non certo di un fiio. Le Premium delle Dt990 nonhanno senso, sono uguali all pro, ma costano il doppio (mia recensione delle edition Recensione Cuffie Beyerdynamic DT990 Premium Edition - Stereo-Head)
In casa Sennheiser le HD650 non mi fanno impazzire, mentre apprezzo molto le HD600, ma anche qui ci vuole un ampli valido.
Parlando di akg le Q701 sono una delle peggiori cuffie Hi Fi che ho sentito, zero bassi e un suono affaticante con alti taglienti, anche qui serve un buon ampli nonostante i 66 ohm d'impedenza. Sono anche scomode come la morte con i loro bubboni in plastica.
Grado è un discorso complicato, io le amo, ho avuto le sr80 e le sr225 e adesso ho le rs1, ma hanno un suono particolare, pochi bassi e sono molto brillanti in alto. Considerando che sulla serie Sr montano gli stessi driver se scegli Grado io starei sulle 80.
Sulle Sony lascerei perdere la serie Xbass (prova novella delle Xb700 Recensione Cuffie Sony XB700 - Stereo-Head), mentre le MDR-1R sono interessanti nella versione con cavo e senza riduzione del rumore e sto cercando di ottenere un sample per una recensione da Sony.
Di Shure ho provato il top di gamma, le 1840 e sono molto tristi come cuffie.

Io non devo venirti in contro, non vendo cuffie.

Le recensioni sono le mie e ti ho parlato di tutte cuffie che ho avuto o ascoltato per lungo tempo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ilcekoo e Ottoore

JackYak

Utente Attivo
100
22
CPU
2,7 GHz Intel Core i7
HDD
128 GB SSD
RAM
4 GB 1333 MHz DDR3
Audio
RME Babyface
OS
OSX
io ti consiglierei le Sennheiser Momentum perché a breve le acquisterò anche io e più o meno ho le tue stesse esigenze (forse io le userò più frequentemente fuori casa rispetto a te). Suonano molto bene (simili alle Sony MDR-1R) ma a mio parere hanno dei bassi più caldi rispetto alle Sony che rendono il suono più morbido.

Le Sony MDR-1R (quelle normali senza noise cancelling o bluetooth, a quanto pare anche se costano di più sono peggiori di quelle normali) le ho potute provare in negozio e ne sono stato colpito positivamente, comode e con una qualità di suono eccellente.
Le ho escluse perché per il mio gusto personale preferisco dei bassi un po' più caldi rispetto a quelli che offre questa cuffia Sony.

Sulle Fidelio X1 ho letto recensioni un po' ovunque molto positive, ma le ho escluse dalla mia scelta in quanto troppo aperte per l'uso che intendo farne (fuori casa e anche dentro) perciò alla fine ho optato per le Sennheiser.

Sulle altre non so dirti molto perchè non le ho mai provate ne mi sono mai interessato.
Spero di esserti stato utile portandoti la mia esperienza personale

PS non ho ancora acquistato le Sennheiser in quanto devo prima riuscire a vendere le mie vecchie cuffie :muro:
 

N34S

Utente Èlite
1,776
236
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
CORSAIR H115i RGB PLATINUM
Scheda Madre
ASRock X570M Pro4
HDD
MZ-V7S500 + WD30EFRX
RAM
F4-3200C14D-16GTRS
GPU
ASUS GT1030-2G-BRK
Audio
OPPO HA-2
Monitor
BenQ EW3270U
PSU
Corsair HX750
Case
Fractal Design Define Mini C TG
Io non devo venirti in contro, non vendo cuffie.

Ho detto così, nel senso che dovevo venire in contro alle tue idee e ai tuoi gusti ^_^

Le Philips Fidelio X1 al momento sono una delle migliori cuffie sotto i 300 euro. Tra l'altro suonano bene senza necessità di ampli o di altro.
Denon da quando ha mollato i driver FOstex per passare ad un Oem sconosciuto ha fatto molti passi indietro, infatti le mie AH-D2000 me le tengo strette dato che sono fuori produzione.
Le cuffie Audio Technica tipo le Ah D700 fanno pietà (la mia recensione Recensione Cuffie Audio-Technica AD700 | Stereo-Head) ed anche il loro super modello da 700 euro suona da pena, se restano a fare testine siamo tutti più contenti.
Le Beyer invece sono ottime rapportate al prezzo in versione 250 ohm (prova delle Dt990 Recensione Cuffie Beyerdynamic DT990 Pro | Stereo-Head e delle Dt770 Recensione Cuffie Beyerdynamic DT770 Pro - Stereo-Head), ma hanno bisogno di un ampli serio, non certo di un fiio. Le Premium delle Dt990 nonhanno senso, sono uguali all pro, ma costano il doppio (mia recensione delle edition Recensione Cuffie Beyerdynamic DT990 Premium Edition - Stereo-Head)
In casa Sennheiser le HD650 non mi fanno impazzire, mentre apprezzo molto le HD600, ma anche qui ci vuole un ampli valido.
Parlando di akg le Q701 sono una delle peggiori cuffie Hi Fi che ho sentito, zero bassi e un suono affaticante con alti taglienti, anche qui serve un buon ampli nonostante i 66 ohm d'impedenza. Sono anche scomode come la morte con i loro bubboni in plastica.
Grado è un discorso complicato, io le amo, ho avuto le sr80 e le sr225 e adesso ho le rs1, ma hanno un suono particolare, pochi bassi e sono molto brillanti in alto. Considerando che sulla serie Sr montano gli stessi driver se scegli Grado io starei sulle 80.
Sulle Sony lascerei perdere la serie Xbass (prova novella delle Xb700 Recensione Cuffie Sony XB700 - Stereo-Head), mentre le MDR-1R sono interessanti nella versione con cavo e senza riduzione del rumore e sto cercando di ottenere un sample per una recensione da Sony.
Di Shure ho provato il top di gamma, le 1840 e sono molto tristi come cuffie.

Io non devo venirti in contro, non vendo cuffie.

Le recensioni sono le mie e ti ho parlato di tutte cuffie che ho avuto o ascoltato per lungo tempo.

Non so come congratularmi! :D ora ho le idee più chiare sulle varie paia di cuffie

però, la domanda che mi sorgeva spontanea era, se le cuffie aperte hanno almeno un minimo di isolamento acustico verso l'esterno, in modo tale che gli altri non possano percepire facilmente quello che ascolto.

io ti consiglierei le Sennheiser Momentum perché a breve le acquisterò anche io e più o meno ho le tue stesse esigenze (forse io le userò più frequentemente fuori casa rispetto a te). Suonano molto bene (simili alle Sony MDR-1R) ma a mio parere hanno dei bassi più caldi rispetto alle Sony che rendono il suono più morbido.

Le Sony MDR-1R (quelle normali senza noise cancelling o bluetooth, a quanto pare anche se costano di più sono peggiori di quelle normali) le ho potute provare in negozio e ne sono stato colpito positivamente, comode e con una qualità di suono eccellente.
Le ho escluse perché per il mio gusto personale preferisco dei bassi un po' più caldi rispetto a quelli che offre questa cuffia Sony.

Sulle Fidelio X1 ho letto recensioni un po' ovunque molto positive, ma le ho escluse dalla mia scelta in quanto troppo aperte per l'uso che intendo farne (fuori casa e anche dentro) perciò alla fine ho optato per le Sennheiser.

Sulle altre non so dirti molto perchè non le ho mai provate ne mi sono mai interessato.
Spero di esserti stato utile portandoti la mia esperienza personale

PS non ho ancora acquistato le Sennheiser in quanto devo prima riuscire a vendere le mie vecchie cuffie :muro:

A me personalmente piacciono molto le sennheiser momentum, però ho sentito che hanno un padiglione un pò piccolo e che tende a soffocare le orecchie. di certo non ho degli orecchioni così grossi, però non vorrei acquistare delle cuffie che poi mi vanno strette. il mio desiderio è anche quello di avere un po di libertà nell'indossare un paio di cuffie. il fatto è che purtroppo non so se nella mia zona ci sia qualche negozio che abbia questo paio di cuffie, sennò le sarei già andate a provare.
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Le cuffie aperte fanno molto rumore all'esterno, io devo tenere la porta della camera chiusa quando le uso. Quelli che hai intorno sentiranno molto chiaramente quello che ascolti.
 
  • Mi piace
Reazioni: N34S

N34S

Utente Èlite
1,776
236
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
CORSAIR H115i RGB PLATINUM
Scheda Madre
ASRock X570M Pro4
HDD
MZ-V7S500 + WD30EFRX
RAM
F4-3200C14D-16GTRS
GPU
ASUS GT1030-2G-BRK
Audio
OPPO HA-2
Monitor
BenQ EW3270U
PSU
Corsair HX750
Case
Fractal Design Define Mini C TG
Le cuffie aperte fanno molto rumore all'esterno, io devo tenere la porta della camera chiusa quando le uso. Quelli che hai intorno sentiranno molto chiaramente quello che ascolti.

Ora mi è tutto chiaro :)

A questo punto immagino che la scelta ricadrà comunque sulle Momentum...

che mi dite invece delle Sony MDR-Z1000? E delle Philips Fidelio L1/X1?
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Le Fidelio X1 sono aperte e sono molto superiori alle L1.
Piuttosto che sulle z1000 andrei sulle MDR 1R
 

N34S

Utente Èlite
1,776
236
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
CORSAIR H115i RGB PLATINUM
Scheda Madre
ASRock X570M Pro4
HDD
MZ-V7S500 + WD30EFRX
RAM
F4-3200C14D-16GTRS
GPU
ASUS GT1030-2G-BRK
Audio
OPPO HA-2
Monitor
BenQ EW3270U
PSU
Corsair HX750
Case
Fractal Design Define Mini C TG
Le Fidelio X1 sono aperte e sono molto superiori alle L1.
Piuttosto che sulle z1000 andrei sulle MDR 1R

Ho notato che la sony mdr 1r ha una gamma di frequenze enorme (4-80.000) rispetto alle momentum (16-22.000) e questo mi invita a prendere la Sony, nonostante il fatto che le Momentum hanno un suono più gradevole.

comunque che differenza ci stà tra le MDR-1R e le MDR-1RB? e tra MDR-1RB e MDR-1RS cambia soltanto il colore? (Nero e Silver)

- - - Updated - - -

Up.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho notato che la sony mdr 1r ha una gamma di frequenze enorme (4-80.000) rispetto alle momentum (16-22.000)

... tanto l' uomo non le sente...
 

JackYak

Utente Attivo
100
22
CPU
2,7 GHz Intel Core i7
HDD
128 GB SSD
RAM
4 GB 1333 MHz DDR3
Audio
RME Babyface
OS
OSX
Ho notato che la sony mdr 1r ha una gamma di frequenze enorme (4-80.000) rispetto alle momentum (16-22.000) e questo mi invita a prendere la Sony, nonostante il fatto che le Momentum hanno un suono più gradevole.

comunque che differenza ci stà tra le MDR-1R e le MDR-1RB? e tra MDR-1RB e MDR-1RS cambia soltanto il colore? (Nero e Silver)

- - - Updated - - -

Up.

la differenze tra le sony sono queste:
- MDR-1R cuffie chiuse a cavo (si può staccare) senza noise-cancelling attivo (solo passivo dato dai padiglioni)
- MDR-1RBT come quelle sopra ma anzichè avere il cavo sono wireless
- MDR-1RNC come le prime ma con noise-cancelling attivo

quelle citate da te sono sempre le stesse MDR-1R è il modello in generale MDR-1RB sono la versione black e le MDR-1RS versione silver.

Comunque per la cronaca mi sono arrivate a casa 3 giorni fa le Sennheiser Momentum e devo dire che sono ancora meglio di quanto mi aspettassi. I padiglioni sono "piccoli" rispetto agli standard delle over-ear ma non mi danno nessun fastidio (il mio orecchio misura 7cm dalla base del lobo al punto più alto); in 3 giorni ho già fatto all'incirca 15 ore di ascolto e ho sentito il bisogno di toglierle solo dopo 5 ore di fila (più o meno) ma solo per far prendere aria alle orecchie, non per fastidio o dolore, infatti dopo 10 min le avevo già di nuovo addosso :D.

Appena le ho prese in mano ho pensato "ca**o mi stanno piccole dovrò cambiarle" poi invece provandole, tutto ok come descritto sopra:ok:

Sul fronte del suono sono un prodotto fantastico, forse insuperabile per ora nel campo delle cuffie chiuse. Sempre nitide e con un suono mai troppo scuro, ben equilibrate nelle frequenze, più di una volta, in alcuni passaggi musicali, ho avuto la sensazione di indossare una cuffia aperta (mi sono ritrovato a toglierle per essere certo che il suono provenisse dalle cuffie e non dall'esterno, pazzesco mai successo con cuffie chiuse).
Circa un mese fa avevo provato le Sony MDR-1R in negozio ma ripensando a quel breve test il suono mi sembra più "piatto" e meno completo rispetto alle Momentum.
Io ti consiglio vivamente le Sennheiser, costano un po' di più (io le ho trovate su ebay a 270 spedizione compresa) ma ne vale la pena.

PS ora sono in attesa di ricevere il lettore FiiO X3, non vedo l'ora di provarlo con le Momentum :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: N34S

N34S

Utente Èlite
1,776
236
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
CORSAIR H115i RGB PLATINUM
Scheda Madre
ASRock X570M Pro4
HDD
MZ-V7S500 + WD30EFRX
RAM
F4-3200C14D-16GTRS
GPU
ASUS GT1030-2G-BRK
Audio
OPPO HA-2
Monitor
BenQ EW3270U
PSU
Corsair HX750
Case
Fractal Design Define Mini C TG
la differenze tra le sony sono queste:
- MDR-1R cuffie chiuse a cavo (si può staccare) senza noise-cancelling attivo (solo passivo dato dai padiglioni)
- MDR-1RBT come quelle sopra ma anzichè avere il cavo sono wireless
- MDR-1RNC come le prime ma con noise-cancelling attivo

quelle citate da te sono sempre le stesse MDR-1R è il modello in generale MDR-1RB sono la versione black e le MDR-1RS versione silver.

Comunque per la cronaca mi sono arrivate a casa 3 giorni fa le Sennheiser Momentum e devo dire che sono ancora meglio di quanto mi aspettassi. I padiglioni sono "piccoli" rispetto agli standard delle over-ear ma non mi danno nessun fastidio (il mio orecchio misura 7cm dalla base del lobo al punto più alto); in 3 giorni ho già fatto all'incirca 15 ore di ascolto e ho sentito il bisogno di toglierle solo dopo 5 ore di fila (più o meno) ma solo per far prendere aria alle orecchie, non per fastidio o dolore, infatti dopo 10 min le avevo già di nuovo addosso :D.

Appena le ho prese in mano ho pensato "ca**o mi stanno piccole dovrò cambiarle" poi invece provandole, tutto ok come descritto sopra:ok:

Sul fronte del suono sono un prodotto fantastico, forse insuperabile per ora nel campo delle cuffie chiuse. Sempre nitide e con un suono mai troppo scuro, ben equilibrate nelle frequenze, più di una volta, in alcuni passaggi musicali, ho avuto la sensazione di indossare una cuffia aperta (mi sono ritrovato a toglierle per essere certo che il suono provenisse dalle cuffie e non dall'esterno, pazzesco mai successo con cuffie chiuse).
Circa un mese fa avevo provato le Sony MDR-1R in negozio ma ripensando a quel breve test il suono mi sembra più "piatto" e meno completo rispetto alle Momentum.
Io ti consiglio vivamente le Sennheiser, costano un po' di più (io le ho trovate su ebay a 270 spedizione compresa) ma ne vale la pena.

PS ora sono in attesa di ricevere il lettore FiiO X3, non vedo l'ora di provarlo con le Momentum :D

quindi non sono piccole come si dice :ok:

ecco, adesso credo di aver cambiato opinione. alla fine non è tanto il range di frequenze ma le caratteristiche che la prediligono :) e le sennheiser sono un gradino sopra in questo, e la qualità costruttiva è indiscutibile ;) a questo punto direi che le Momentum sono di dovuto ;)

per il momento non posso far altro che ringraziarvi. vi dirò di più su queste cuffie nonappena le ordinerò.
 

RoccoBarocco

Nuovo Utente
3
0
Novità?scusate ma anche io mi trovo nella situazione di dover scegliere delle cuffie wireless che mi siano utili sia in palestra,con relativo cavo jack magari,che a casa(gaming,film e quant altro..)quindi le migliori sono le momentum??grazie delle risposte buona serata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili