consigli build max 400e

Akira81

Utente Attivo
74
4
Salve ragazzi avrei bisogno di una mano per una configurazione uso ufficio (applicazione + esosa autocad bidimensionale) con budget massimo 400e

come paletti fissi deve avere:

- hard disk singolo ssd da 500 (avevo pensato a questo https://www.amazon.it/gp/product/B07KR1GFY5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
- scheda wifi per connettere a un webcube che si trova nella stessa stanza (avevo pensato a questa https://www.amazon.it/dp/B00JC1DDA2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
- scheda grafica integrata e con mobo a uscita vga (devo recuperare un vecchio monitor con solo il vga)
- case possibilmente sobrio (no led) non enorme (es sk madre matx) ma con slot x lettore dvd (es https://www.amazon.it/gp/product/B07PKPSNJZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)

Mi affido a voi, ho letto che autocad gira con meno sbattimenti su intel, anche se provare un ryzen (ma con dissipatore stock causa budget) mi incuriosisce
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con mobo a uscita vga
non esistono più, le fanno solo con uscita HDMI e/o displayport
provare un ryzen (ma con dissipatore stock causa budget) mi incuriosisce
costa tra i 295 ed i 355€ solo il microprocessore
Per il budget è una scelta forzata, non si trovano i Ryzen 3200G/3400G (e quando si trovano costano più di quelli nuovi, sono fuori mercato)
 

Akira81

Utente Attivo
74
4

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il processore è meglio quello che mi consigli tu da 137E Intel Core i3-10105

oppure questo ?
Il Core i3-10105 è leggermete superiore perché è l'aggiornamento (refresh) del processore i3-10100 che ha linkato tu, nella pratica ha 100MHz in più di frequenza base e di boost.
perchè l'inserzione del tuo è fuorviante la descrizione dice 11 generazione mentre nelle immagini sulla scatola leggo scritto 10th
il 10105 è una versione rinnovata della generazione chiamata Comet Lake Refresh (mentre il 10100 è Comet Lake); è una serie di CPU uscite contemporaneamente alla serie 11 ma non sono serie 11, una specie di 10 e mezzo insomma. Non sono uscite CPU Core i3 di generazione 11. La descrizione che trovi su molti siti di vendita online è inesatta.
Come prestazioni tra i 2 cambia poco, per salire in modo sostanziale si deve andare su tutt'altra classe (e prezzo) di CPU.
 

Akira81

Utente Attivo
74
4
Grazie BAT sei stato chiarissimo !

così però sforerei il budget ..... si riesce a limare qualcosina per rientrare nelle 400/450 massimo massimo ? configurazione alternativa ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
si riesce a limare qualcosina per rientrare nelle 400/450 massimo massimo ? configurazione alternativa ?

Ciao! Scusami se mi intrometto ma mi sento in dovere di fare una considerazione.... : Come si fa a chiedere di stare ancora più nel budget (già ottimizzato sotto i 500 Euro) come richiesto? Precisamente arrivi a 491 Euro per un ottima configurazione fatta dal buon @BAT andando a "superare" di appena 40 Euro il budget....! Adesso non facciamo troppo i "preziosi"... se si vuole una buona config ci sono dei prezzi minimi da rispettare! A voler tirare troppo il prezzo poi si rischia di avere tra le mani un PC non ottimale...!
Se per te 40 Euro in più sono un problema, in primis basta che acquisti la CPU intel core i3 10100 che risparmi 10 Euro solo li...! Oppure in alternativa vai al primo Centro commerciale e acquisti un PC pre-assemblato da 300 Euro e sei a posto...!

Scusami la franchezza, ma è "assurdo" chiedere di limare i centesimi quando si ha già fatto il possibile (e ti è già stato specificato) per ottenere una configurazione che supporti un minimo di carico di lavoro in CAD....!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si riesce a limare qualcosina per rientrare nelle 400/450 massimo massimo ?
per i pochi soldi che si risparmiano per me non conviene, ci provo e magari ci riesco ma io prenderei quella che ti ho già fatto.
Ti scrivo cosa cambia:
Viene 445,92€ se non ho fatto male i conti
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Viene 445,92€ se non ho fatto male i conti

Buon giorno BAT! Per l'esattezza la build rettificata viene 455.69 E! Quindi 5.69 Euro fuori budget (Battuta!)

A parte gli scherzi, E' ovvio che anch'io consiglio la build proposta inizialmente, in quanto ha un rapporto qualità/prezzo migliore!
inoltre con le componenti della build precedente, si può pensare ad una durabilità nel tempo maggiore con eventualmente upgrade più sostanziosi...! Quindi prezzo comunque contenuto + durata nel tempo!

Buona giornata e buon lavoro a tutti.....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Buon giorno BAT! Per l'esattezza la build rettificata viene 455.69 E! Quindi 5.69 Euro fuori budget (Battuta!)
? ci deve essere stata qualche oscillazione di prezzo, ho messo le componenti nel carrello che ti fa vedere il totale...
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
grazie 1000

capito, il processore è meglio quello che mi consigli tu da 137E https://www.amazon.it/gp/product/B08V1T4JC1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

oppure questo ? https://www.amazon.it/gp/product/B0883MTJSR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

perchè l'inserzione del tuo è fuorviante la descrizione dice 11 generazione mentre nelle immagini sulla scatola leggo scritto 10th ...

(fermo restando che non voglio mettere s video dedicate almeno per il momento)
gli euro si scrivono col simbolo che sta con alt gr + E oppure con ctrl+alt+E €€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili