Consigli build gaming/cad

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la domanda perchè dovrei preferire il 5000x al 4000x?
ne è l'evoluzione, migliore in tutto, più largo ed alto, miglior airflow, miglior cable management
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Ok grazie.

Ora farò una domanda dolorosa, essendo io della fazione intel ( è quella con cui sono cresciuto e gli voglio bene, nessun fondamento tecnico quindi). Per quello che sarà il mio utilizzo ci sono vantaggi valutando amd (parlando a parità di prezzo) o meglio intel? Equivalenti?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok grazie.

Ora farò una domanda dolorosa, essendo io della fazione intel ( è quella con cui sono cresciuto e gli voglio bene, nessun fondamento tecnico quindi). Per quello che sarà il mio utilizzo ci sono vantaggi valutando amd (parlando a parità di prezzo) o meglio intel? Equivalenti?
tu devi essere tifoso solo del tuo portafoglio ?

Sia chiaro: oggi come oggi le CPU AMD sono migliori in praticamente tutto e consumano nettamente meno.
Potresti assemblare un sistema con 5600X o 5800X migliore di quello che stai assemblando con Intel, su questo non ci piove.
Ma non significa che il sistema Intel che stai valutando non sia valido.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci sono vantaggi valutando amd (parlando a parità di prezzo) o meglio intel? Equivalenti?
confermo quanto detto da @Max(IT) : come prestazioni e consumi AMD in questo memonto è meglio, ma quello che stai assemblando con Intel 10700K è un PC davvero potente, inoltre non è che si possa fare diversamente: in assenza di schede video sul mercato Intel è l'unica opzione praticabile.
essendo io della fazione intel
non dirlo a me sono furibondo, la linea 11000 è stata una delusione se confronta all'ottimo lavoro fatto da AMD con i Ryzen 5000 e con 6 mesi in anticipo.
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
non dirlo a me sono furibondo, la linea 11000 è stata una delusione se confronta all'ottimo lavoro fatto da AMD con i Ryzen 5000 e con 6 mesi in anticipo.
Messa così, mi fai venire voglia di aspettare quella che sarà la prossima generazione e sperare che sia finalmente in linea con le aspettative xD
Tanto di fretta non ne ho... il mac è quasi nuovo ( anche se un ingegnere con il mac fa un po ridere...).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non è che siano brutte CPU intendiamoci: AMD ha fatto meglio, ma se lo fa pagare ancora troppocaro, il Ryzen 5600X sta a 340-350€, l'Intel 11600K costa quasi 100€ in meno, non sono noccioline, è vero che è meno potente (ma è molto potente lo stesso) ma con un prezzo superiore di quasi il 33% da parte di AMD mi aspetterei il 33% in più di prestazioni, invece non è per niente così.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non è che siano brutte CPU intendiamoci: AMD ha fatto meglio, ma se lo fa pagare ancora troppocaro, il Ryzen 5600X sta a 340-350€, l'Intel 11600K costa quasi 100€ in meno, non sono noccioline, è vero che è meno potente (ma è molto potente lo stesso) ma con un prezzo superiore di quasi il 33% da parte di AMD mi aspetterei il 33% in più di prestazioni, invece non è per niente così.
infatti questa generazione fa abbastanza incazzare...
AMD ha fatto ottime CPU ma prezzate in modo ridicolo, Intel ha messo i prezzi decenti (almeno fino al 11700K) ma CPU che lasciano l'amaro in bocca.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Va beh io ci sto riflettendo, ma non per il fatto che intel abbia fatto un buon lavoro o meno, ma per il fatto che finche non avrò la gpu sfrutterei quello che è un ottimo HW tipo al 20%, e dato quello che sto leggendo i prossimi processori potrebbero essere abbastanza interessanti, e soprattutto se cambierà il form factor potrei avere un sistema difficilmente aggiornabile senza comprare mezzo pc nuovo. Quindi aspettare 6/7 mesi o qualcosa in più potrebbe non essere così male. Ha senso questo ragionamento?

Leggevo anche che dal bios si può dedicare una porzione della ram alla grafica, che risultati si possono ottenere considerando di partire da una base di 32 gb di ram, quindi anche dedicando qualche gb alla grafica (se si può) non dovrei inficiare troppo sul lavoro della ram.
Sulla integrata guadagnerei molto?
Si avrebbe un guadagno anche su una dedicata?
O è una cosa insensata?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Va beh io ci sto riflettendo, ma non per il fatto che intel abbia fatto un buon lavoro o meno, ma per il fatto che finche non avrò la gpu sfrutterei quello che è un ottimo HW tipo al 20%, e dato quello che sto leggendo i prossimi processori potrebbero essere abbastanza interessanti, e soprattutto se cambierà il form factor potrei avere un sistema difficilmente aggiornabile senza comprare mezzo pc nuovo. Quindi aspettare 6/7 mesi o qualcosa in più potrebbe non essere così male. Ha senso questo ragionamento?

Aspettando esce sempre qualcosa di nuovo e potenzialmente migliore (beh, Intel è riuscita a sconfessare anche questo assunto ?), ma entri in un loop infinito.
Aspetti 6 mesi per Alder Lake, ed altri 6 mesi dopo starà uscendo Zen 4 ancora migliore, e poi la risposta di Intel, e poi Zen 5... ed il PC non lo compri mai ??‍♂️

Uno acquista quando ha bisogno di farlo e giudica la situazione in quel momento, senza pensare a quello che verrà mesi dopo.

Leggevo anche che dal bios si può dedicare una porzione della ram alla grafica, che risultati si possono ottenere considerando di partire da una base di 32 gb di ram, quindi anche dedicando qualche gb alla grafica (se si può) non dovrei inficiare troppo sul lavoro della ram.
Sulla integrata guadagnerei molto?
Si avrebbe un guadagno anche su una dedicata?
O è una cosa insensata?
La GPU integrata usa come frame buffer la RAM di sistema, non avendone una sua. Come minimo 2 Gb.
Il problema è che si tratta di memoria molto più lenta della VRAM, quindi le prestazioni sono modeste fino al limite dell’ingiocabile.

Sulla scheda dedicata non puoi fare questo discorso, che non avrebbe senso: ha la sua VRAM che oggi come oggi è di almeno 4/6 Gb.
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Grazie della risposta sulla ram.

Per quel che riguarda la domanda sugli acquisti, il mio quesito era focalizzato, non sul fatto che uscirà sempre qualcosa di migliore, non volevo entrare in quel loop :D ero focalizzato sul chiedermi se avesse senso attendere qualche mese per vedere come si muove il mondo delle GPU, dato che comunque la configurazione con grafica integrata mi pare di capire che sia abbastanza atroce per quello che devo farci io (considerando piu che altro lato CAD che sarebbe l'unico essenziale)... uffa sono confuso ??
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie della risposta sulla ram.

Per quel che riguarda la domanda sugli acquisti, il mio quesito era focalizzato, non sul fatto che uscirà sempre qualcosa di migliore, non volevo entrare in quel loop :D ero focalizzato sul chiedermi se avesse senso attendere qualche mese per vedere come si muove il mondo delle GPU, dato che comunque la configurazione con grafica integrata mi pare di capire che sia abbastanza atroce per quello che devo farci io (considerando piu che altro lato CAD che sarebbe l'unico essenziale)... uffa sono confuso ??
Tranquillo non sei l’unico ad essere confuso. La colpa non è tua ma del mercato.
potrebbe avere senso, per assurdo, procedere allinverso di quanto si faceva normalmente, cioè cercando prima una scheda grafica (che sia nel mercato del usato oppure del nuovo) e quando si trova iniziare la build.
ma parlando di CAD l’ipotesi di prendere una Quadro di fascia bassa inizialmente e quindi rimandare l’acquisto di una scheda di fascia più alta magari al prossimo anno l’hai scartata ?
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Ecco forse mi hai dato la soluzione, e chiedo scusa per averla ignorata la prima volta che l hai proposta ?
In effetti una quadro potrei montarla nell attesa... cosa consigli di guardare p400? P620? P1000? P2000? P2200? Altro? Da 1000 in su cercherei sull usato


Ad esempio una p2000 o p2200 se le trovassi tra i 150 e 220 usate potrebbero essere un buon acquisto? A che prezzo posso arrivare senza pentirmene?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ecco forse mi hai dato la soluzione, e chiedo scusa per averla ignorata la prima volta che l hai proposta ?
In effetti una quadro potrei montarla nell attesa... cosa consigli di guardare p400? P620? P1000? P2000? P2200? Altro? Da 1000 in su cercherei sull usato


Ad esempio una p2000 o p2200 se le trovassi tra i 150 e 220 usate potrebbero essere un buon acquisto? A che prezzo posso arrivare senza pentirmene?
Queste sono schede che usano i professionisti, quindi niente gamer che overlcocka o miner. Anche se usate, a meno che non siano molto vecchie possono avere senso.
la scelta può essere massimo risparmio con una P400 o P620, che restano molto migliori della integrata, oppure qualcosa da tenere per più tempo come una P2000/P2200, che sia nuova oppure usata.
oppure una P1000 nuova che secondo me è una buona via di mezzo.
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Guardo un po le 2000 2200 usate e se non trovo niente scendo...

Potrebbe avere senso senprendo una p2200 poi quando andrò a comprare una scheda per giocare tenerle montate entrambe o una 3060/3070/3080 sarebbero talmente superiori da non valere la pena di tenere montata anche la quadro? (Sempre che sia una cosa che si puo fare, che non vadano in conflitto e che non sia difficile da gestire)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Guardo un po le 2000 2200 usate e se non trovo niente scendo...

Potrebbe avere senso senprendo una p2200 poi quando andrò a comprare una scheda per giocare tenerle montate entrambe o una 3060/3070/3080 sarebbero talmente superiori da non valere la pena di tenere montata anche la quadro? (Sempre che sia una cosa che si puo fare, che non vadano in conflitto e che non sia difficile da gestire)
se la scheda madre lo permette si può fare.
Comunque la cosa bella è che puoi sempre provare: quando ti arriverà la 3060/3070 esegui un lavoro con quella e lo paragoni alla P2200, e poi decidi.

Effettivamente sarei curioso di vedere un confronto... ma mi aspetto che una moderna RTX resti migliore pur non essendo dedicata a quello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!