Consigli build gaming/cad

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Buona Domenica a tutti! :)
Vorrei assemblarmi un pc per gaming e cad 2d e 3d, inizialmente nessun progetto peso. Software rhinoceros, solidworks, autocad, inventor e creo.
Riuscirò a campare con la grafica integrata in attesa di poterne comprare una senza vendere un rene?

Build di [RERE]:

CPU: i5-11600k oppure i7-10700k (300)
MB: msi z590 a pro wifi (214)
RAM:crucial ballistix 2x16gb 3600MHz (204)
GPU: integrata :\
SSD: ho degli ssd da 2,5 userei quelli
ALIMENTATORE:seasonic focus gx 850 (148)
CASE: noua diamond c8 (74)
DISSIPATORE: noctua nh-d15 (100)
SCHEDA AUDIO: serve?

Attualmente 1020€

Il monitor lo ho già.

Non ho ancora capito se sia meglio i7 10th o i5 11th per quello che devo fare...

Come build può andare? Cambiereste qualcosa? Si accettano consigli e critiche (non troppo severe)

Grazie a tutti :)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buona Domenica a tutti! :)
Vorrei assemblarmi un pc per gaming e cad 2d e 3d, inizialmente nessun progetto peso. Software rhinoceros, solidworks, autocad, inventor e creo.
Riuscirò a campare con la grafica integrata in attesa di poterne comprare una senza vendere un rene?

Build di [RERE]:

CPU: i5-11600k oppure i7-10700k (300)
MB: msi z590 a pro wifi (214)
RAM:crucial ballistix 2x16gb 3600MHz (204)
GPU: integrata :\
SSD: ho degli ssd da 2,5 userei quelli
ALIMENTATORE:seasonic focus gx 850 (148)
CASE: noua diamond c8 (74)
DISSIPATORE: noctua nh-d15 (100)
SCHEDA AUDIO: serve?

Attualmente 1020€

Il monitor lo ho già.

Non ho ancora capito se sia meglio i7 10th o i5 11th per quello che devo fare...

Come build può andare? Cambiereste qualcosa? Si accettano consigli e critiche (non troppo severe)

Grazie a tutti :)

se non hai una scheda video già a disposizione, non hai alternative ad Intel.
Viste le app, io punterei al 10700K che ha 8 core.
Potresti anche valutare il 10700 liscio se costa molto meno.
La PSU è ottima ma 850W sono tanti: che scheda video pensi di metterci ? Anche fosse una 3080 bastano 750W di quella qualità.
Cambia il case che i Noua sono pessimi come qualità.
La scheda audio è integrata nella scheda madre.
Ottimo dissipatore, ma se non fai overclock puoi risparmiare qualcosa con il Fuma 2 ad esempio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quello che devi fare è meglio l'i7-10700K perché ha 2 core (quindi 4 thread) in più;
il case Noua che hai indicato ospita dissipatori alti fino a 165mm ed il Noctua NH-D15 è alto proprio 165mm, ci sta troppo stretto, un po' di margine lo devi avere. L'alimentaore da 850W non è necessario, con un 650W potrai aggiungere in tranquillità anche una GPU NVidia RTX 3070:
Totale: circa 978€
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Alimentatore: la scelta dell' alimentatore da 850 era dovuta ai 2 euro di differenza con quello da 750... però effettivamente dovrebbe bastare il 650w,
case: se noua fa schifo allora cerco altro, sinceramente il corsair non mi piace, domani ne cercherò uno che mi aggrada con una type-c. Potrebbe andare il NZXT H510?
Dissipatore: la assassin 3 mi piace sicuramente ottimo anche il Fuma 2, ma preferisco abbondare
MB: con asus non ho ancora avuto esperienze positive, quindi starei su msi
RAM: aspetto un attimo a vedere se trovo un prezzo decente per una non rossa :')
per la GPU ancora non so, quando sarà ora deciderò quanto investire e mi regolerò di conseguenza, ma cercherò comunque di metterne una degna ;)
 
U

Utente 125751

Ospite
Riuscirò a campare con la grafica integrata in attesa di poterne comprare una senza vendere un rene?

Salve a te.

Non sappiamo il modello del tuo monitor.

Hai scelto un periodi peggio per assemblare una configurazione ora.
Dipende da te e da quanti compromessi/rinunce sarai disposto a fare (gaming e 3D) in attesa della gpu dedicata adatta. Poi in più L' i7 10700K (come molti modelli di processo di 10a) ha l' Intel UHD 630...

Intel UHD 630< Intel UHD 730 (es. i5 11400) < Intel UHD 750 (i5 10500 etc..., l' i7 11700 etc... )< Amd Vega 11 (Apu Ryzen 3400G)/Nvidia GT 1030


per la GPU ancora non so, quando sarà ora deciderò quanto investire e mi regolerò di conseguenza, ma cercherò comunque di metterne una degna ;)

Quando sarà chiedi consiglio qui indicando il modello del tuo monitor :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Alimentatore: la scelta dell' alimentatore da 850 era dovuta ai 2 euro di differenza con quello da 750... però effettivamente dovrebbe bastare il 650w,
case: se noua fa schifo allora cerco altro, sinceramente il corsair non mi piace, domani ne cercherò uno che mi aggrada con una type-c. Potrebbe andare il NZXT H510?
Dissipatore: la assassin 3 mi piace sicuramente ottimo anche il Fuma 2, ma preferisco abbondare
MB: con asus non ho ancora avuto esperienze positive, quindi starei su msi
RAM: aspetto un attimo a vedere se trovo un prezzo decente per una non rossa :')
per la GPU ancora non so, quando sarà ora deciderò quanto investire e mi regolerò di conseguenza, ma cercherò comunque di metterne una degna ;)

H510 è molto meglio come qualità costruttiva, ma ha un airflow scadente essendo molto chiuso.
Valuta alternative come il Corsair 4000D airflow, o il Fractal Design Meshify C oppure il Phanteks P500A.
I case che compri devono avere almeno 170mm di spazio per il cooler, se opti per il Noctua D15, il che restringe la cerchia.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrebbe andare il NZXT H510?
no, questione airflow a parte ha lo stesso problema del Noua: altezza massima dissipatori 165mm.
Di case ce ne sono tanti, se non ti disturbano il led RGB, a prezzo tutto sommato contenuto ed ottima qualità ci sono questi:
A me personalmente piacciono molto i case Be Quiet come il Be Quiet! Silent Base 601 Black perché sono silenziosissimi, hanno 2 grosse ventole interne da 140mm (silenziose), un sacco di spazio interno (questo ospita dissipatori alti fino a 185mm) e tante opzioni di configurazione ed organizzazione dello spazio. Certo, costano un po'.
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
si scusate, avevo paura di prendere delle parolacce con il monitor, dato che l'ho comprato in principio per guardare dei film... comunque è un lg modello 27UD59-B

come compromessi da grafica integrata accetto tutto al minimo come grafica e dettagli, purchè resti giocabile, vengo da macbook, quindi potete immaginare che gioconi ci facessi girare :DDD

discorso case direi che ormai sono orientato ad un corsair, dovrò decidere se un 4000D, 5000D o il piu carino 4000X (rigorosamente bianchi)

direi che ormai ci siamo come configurazione :D


tornando invece al discorso monitor e scheda grafica... il mio monitor è molto terribile? immagino che lato gaming non sia sicuramente il top, ma spero che si meriti la sufficienza, lato cad invece penso non dia nessun problema... e che grafica si meriterebbe? (sempre che non sia meglio cambiare pure quello, ma chiaramente sarebbe l'ultimo acquisto, prima ha priorità tutta la componentistica compresa la gpu)


ancora grazie a tutti :D
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si scusate, avevo paura di prendere delle parolacce con il monitor, dato che l'ho comprato in principio per guardare dei film... comunque è un lg modello 27UD59-B

come compromessi da grafica integrata accetto tutto al minimo come grafica e dettagli, purchè resti giocabile, vengo da macbook, quindi potete immaginare che gioconi ci facessi girare :DDD

discorso case direi che ormai sono orientato ad un corsair, dovrò decidere se un 4000D, 5000D o il piu carino 4000X (rigorosamente bianchi)

direi che ormai ci siamo come configurazione :D


tornando invece al discorso monitor e scheda grafica... il mio monitor è molto terribile? immagino che lato gaming non sia sicuramente il top, ma spero che si meriti la sufficienza, lato cad invece penso non dia nessun problema... e che grafica si meriterebbe? (sempre che non sia meglio cambiare pure quello, ma chiaramente sarebbe l'ultimo acquisto, prima ha priorità tutta la componentistica compresa la gpu)


ancora grazie a tutti :D


Quello è un IPS 4K @ 60 Hz...
Non è che sia un pessimo monitor, anche se non è eccezionale, ma è totalmente sballato con il tuo sistema.
Giocare con la grafica integrata è a malapena fattibile con un FHD, quasi impossibile con un QHD.... semplicemente impensabile su un 4K ?‍♂️
In generale il gaming 4K richiede il top delle schede video (una 3080 o una 6800XT diciamo), quindi sarai in difficoltà anche trovando la scheda video.
Diciamo che sia per lavoro che per gaming io sui 27" avrei cercato un QHD di buona qualità invece di un modesto 4K.
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Cavolo, ero convinto che per una scheda grafica non fosse un problema pilotare uno schermo 4k con un misero 720 o 1080... ma se mi dite che anche un downscale della risoluzione richiede uno sforzo notevole allora si sono messo maluccio LOL
Come dicevo il 4k era piu uno sfizio per quando vado a vedere film, spero di non essermi incasinato da solo.

Comunque vorrei chiarire che in gaming con la integrata un 720 per quello che devo fare saranno sufficienti, con scheda grafica punterò ad un buon 1080. Ma qui probabilmente capirete la mia ignoranza e ingenuità sull argomento.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Cavolo, ero convinto che per una scheda grafica non fosse un problema pilotare uno schermo 4k con un misero 720 o 1080... ma se mi dite che anche un downscale della risoluzione richiede uno sforzo notevole allora si sono messo maluccio LOL
Come dicevo il 4k era piu uno sfizio per quando vado a vedere film, spero di non essermi incasinato da solo
no no il downscaling lo puoi fare naturalmente, ma tutto quello che non è renderizzato alla risoluzione nativa perde di qualità

Per come la vedo io, i film si guardano sulla TV e sul PC si gioca/lavora ?
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Hai sicuramente ragione, ma sai un neolaureato che vive ancora a casa con i suoi se vuole la tv usa il monitor in camera sua, altrimenti si vede quel che passa il convento...
Poi ripeto, probabilmente è stato ingenuo prendere un 4k, ma da ignorantone che potevo fare?
Per il downscale chiaramente controllerò di stare in scale precise, quindi 2:1 o 4:1 per provare a marginare la perdita di qualità... ma come dicevo le mie pretese almeno per il settore gaming saranno limitate anche con gpu...


P.s. riflettevo su un paio di cose...
1) può aver senso comprare una gpu di quelle da 2gb a 50€ circa piuttosto che usare quella integrata? Chiaramente piu di 50/60 euri per una scheda grafica di emergenza non ho intenzione di spenderli (nel caso sia una cosa sensata)
2) ho alcuni portatili vecchiotti, ma tutti con delle grafiche ovviamente nulla di che, la domanda mia domanda: è possibile intallare una grafica di portati su una MB da fisso con gli adattatori del caso? e le prestazioni possono essere superiori a quelle della integrata?, immagino che se sia una cosa possibile potrebbero comunque presentarsi problemi di compatibilità
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dovrò decidere se un 4000D, 5000D o il piu carino 4000X (rigorosamente bianchi)
metti tutto insieme e ottieni Corsair iCUE 5000X RGB (bianco) ?
1) può aver senso comprare una gpu di quelle da 2gb a 50€ circa piuttosto che usare quella integrata?
sono soldi buttati
2) ho alcuni portatili vecchiotti, ma tutti con delle grafiche ovviamente nulla di che, la domanda mia domanda: è possibile intallare una grafica di portati su una MB da fisso con gli adattatori del caso?
lascia stare: a parte che non credo si possa fare perché i portatili le schede video in genere le hanno saldate su scheda madre (raramente sono staccabili), le prestazioni sarebbero comunque indecenti
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
per quel che riguarda le domande sulle gpu immaginavo le risposte, ma comunque preferivo sentirmelo dire :P

mentre per quel che riguarda il case vorrei capire questa tua predisposizione per la 5000x piuttosto che le 4000x, cioè, ci sono 80€ di differenza che spenderei volentieri altrove... quindi la domanda perchè dovrei preferire il 5000x al 4000x?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hai sicuramente ragione, ma sai un neolaureato che vive ancora a casa con i suoi se vuole la tv usa il monitor in camera sua, altrimenti si vede quel che passa il convento...
Poi ripeto, probabilmente è stato ingenuo prendere un 4k, ma da ignorantone che potevo fare?
Per il downscale chiaramente controllerò di stare in scale precise, quindi 2:1 o 4:1 per provare a marginare la perdita di qualità... ma come dicevo le mie pretese almeno per il settore gaming saranno limitate anche con gpu...

certo, certo poi ognuno ha esigenze diverse.
P.s. riflettevo su un paio di cose...

1) può aver senso comprare una gpu di quelle da 2gb a 50€ circa piuttosto che usare quella integrata? Chiaramente piu di 50/60 euri per una scheda grafica di emergenza non ho intenzione di spenderli (nel caso sia una cosa sensata)

si, avrebbe senso, ma oggi ti sarà difficile trovare anche una basica da 50€,
rischi di pagare 150€ per una scheda leggermente migliore della integrata ma non di tanto.
diciamo che dovendo tu lavorarci in CAD, potrebbe avere senso prendere questa:

https://www.amazon.it/dp/B084GYZZGW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

certo in gaming non aspettarti grandi prestazioni, non nasce per quello, ma nelle applicazioni va molto meglio della integrata (sui 350€ c’è il modello P1000 con 4 Gb).


2) ho alcuni portatili vecchiotti, ma tutti con delle grafiche ovviamente nulla di che, la domanda mia domanda: è possibile intallare una grafica di portati su una MB da fisso con gli adattatori del caso? e le prestazioni possono essere superiori a quelle della integrata?, immagino che se sia una cosa possibile potrebbero comunque presentarsi problemi di compatibilità

no, sono saldate.

per quel che riguarda le domande sulle gpu immaginavo le risposte, ma comunque preferivo sentirmelo dire :P

mentre per quel che riguarda il case vorrei capire questa tua predisposizione per la 5000x piuttosto che le 4000x, cioè, ci sono 80€ di differenza che spenderei volentieri altrove... quindi la domanda perchè dovrei preferire il 5000x al 4000x?
Io ho il 5000D airflow.
beh rispetto al pur buono 4000D, siamo in una classe superiore come finiture, dettagli e soprattutto dimensioni.
la serie 5000 non ha praticamente limiti in ciò che puoi metterci dentro In termini di schede e dissipatori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!