Consigli build gaming/cad

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Guarda, nessun problema per il forse offtopic, sono comunque dati interessanti. Quando si parla di single o dual rank sarebbe la stessa cosa di parlare di single o dual channel?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Guarda, nessun problema per il forse offtopic, sono comunque dati interessanti. Quando si parla di single o dual rank sarebbe la stessa cosa di parlare di single o dual channel?
No sono due cose diverse,ogmi sistema può essere single o dual rank e single o dual channel (4 combinazioni possibili).

Per sapere la differenza fai prima a leggere qui alla sezione 6
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Bene, ma dato che sono ignorante...
1. sulla scheda tecnica di una ram, se non è specificato posso considerarla in automatico una single rank?
2. Se uno montasse 4 schede dual rank si creano conflitti?
3. Quindi nell ipotesi di futuri upgrade monto 2 single rank in dual channel e con eventuali up mi porterei a dual rank dual channel. Giusto?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
1. sulla scheda tecnica di una ram, se non è specificato posso considerarla in automatico una single rank?
No, purtroppo è difficilissimo capire se sono dual o single rank perche non lo dicono quasi mai.
Solitamente però sono single rank.

2. Se uno montasse 4 schede dual rank si creano conflitti?
Bella domanda. Non saprei.

3. Quindi nell ipotesi di futuri upgrade monto 2 single rank in dual channel e con eventuali up mi porterei a dual rank dual channel. Giusto?
Si. Inoltre le ram con due rank su singolo stick sono molto più costose e hanno solitamente frequenze più basse delle single rank (e si overclockano male).
 

[RERE]

Nuovo Utente
20
0
Per curiosità ho provato a vedere se la mia mobo (z590 pro wifi) supporterebbe il dual rank, ma non ho capito ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come complicarsi la vita inutilmente... prendi il kit 2x
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!