DOMANDA Consigli build da gaming intorno a 1000 - 1200 € (non previsto case)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NikGage

Nuovo Utente
29
5
Ciao a tutti!
Mi sto informando sull'acquisto di componenti per assemblarmi un pc da gaming, premetto che mi interesso di videogiochi da 10 anni ma sono sempre stato fedele alle console.
In questi giorni mi sono documentato più che potevo su assemblaggio, componenti, compatibilità varie, ecc... e mi sono fatto un carrello di amazon con le varie componenti che ritenevo idonee per i miei gusti (non sono interessato a giocare in 2k o 4k, vorrei poter giocare in full hd senza troppi compromessi a più o meno ogni titolo).
Scusate in anticipo se ho scritto castronerie però sono partito da 0. Grazie mille in anticipo per l'aiuto! Ciao!
P.S. L'acquisto delle varie componenti pensavo di farlo durante il black friday, sperando di limare un po' il prezzo finale.
Schermata 2017-10-21 alle 12.08.13.png
 

CricetoMannaro

Nuovo Utente
38
9
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
Aorus Z370 Gaming 5
HDD
1 TB
GPU
Asus Rog Strix GTX1070
Monitor
Lenovo L24Q
PSU
Corsair RMx550
Case
Corsair 400c
Periferiche
Logitech G213 e Logitech G502
Per essere così poco tempo bene o male hai tirato su già qualcosa di abbastanza chiaro.
Detto ciò,ho solo due perplessità:
  • Da quel che vedo manca il dissipatore,se non intendi fare overclock oppure solo leggero conviene decisamente un dissi ad aria come Cryorig h7,BeQuiet! Dark Rock 3 o un Noctua(anche se a mio parere dovresti cambiare le ventole che ti rovinerebbero lo schema dei colori della build anche se sono tra le migliori in commercio).Nel caso invece volessi fare overclock nella norma,gli AIO fanno un buon lavoro se hanno radiatori da almeno 240mm.Se invece intendi fare follie con la tua povera cpu,bisognerebbe considerare un investimento sui 300+ magari per un sistema custom.
  • Per quanto riguarda la CPU spenderei 15 eurini in più per prendere l'i5 con moltiplicatore sbloccato se vuoi fare overclock.Inoltre devi considerare che ora come ora l'i5-7600k sta diventando obsoleta,converrebbe,se vuoi rimanere su intel,aspettare natale e vedere se i prezzi delle nuove cpu(serie -8xxx)e delle rispettive mobo(Z370) calano un pochino.
La GPU è molto affidabile e ha un sistema di dissipazione molto efficiente quindi va benissimo come anche l'alimentatore che è ormai è entrato nella leggenda(praticamente lo usano tutti da quel che ho capito).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NikGage

NikGage

Nuovo Utente
29
5
Per essere così poco tempo bene o male hai tirato su già qualcosa di abbastanza chiaro.
Detto ciò,ho solo due perplessità:
  • Da quel che vedo manca il dissipatore,se non intendi fare overclock oppure solo leggero conviene decisamente un dissi ad aria come Cryorig h7,BeQuiet! Dark Rock 3 o un Noctua(anche se a mio parere dovresti cambiare le ventole che ti rovinerebbero lo schema dei colori della build anche se sono tra le migliori in commercio).
  • Per quanto riguarda la CPU spenderei 15 eurini in più per prendere l'i5 con moltiplicatore sbloccato se vuoi fare overclock.Inoltre devi considerare che ora come ora l'i5-7600k sta diventando obsoleta,converrebbe,se vuoi rimanere su intel,aspettare natale e vedere se i prezzi delle nuove cpu(serie -8xxx)e delle rispettive mobo(Z370) calano un pochino.
La GPU è molto affidabile e ha un sistema di dissipazione molto efficiente quindi va benissimo come anche l'alimentatore che è ormai è entrato nella leggenda(praticamente lo usano tutti da quel che ho capito).

Avevo pensato all'overclock ma da quello che ho visto è consigliata ad un'utenza più esperta e onestamente non me la sentivo di andare a operare sotto questo aspetto.
Grazie mille per i consigli, effettivamente l'unico punto che non mi era chiaro era quello della dissipazione del calore anche perché guardando build in giro raramente trovavo indicazioni sul raffreddamento.
Dici che mi conviene comunque aspettare anche se non sono interessato all'overclock?
Grazie ancora :)
 

CricetoMannaro

Nuovo Utente
38
9
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
Aorus Z370 Gaming 5
HDD
1 TB
GPU
Asus Rog Strix GTX1070
Monitor
Lenovo L24Q
PSU
Corsair RMx550
Case
Corsair 400c
Periferiche
Logitech G213 e Logitech G502
Avevo pensato all'overclock ma da quello che ho visto è consigliata ad un'utenza più esperta e onestamente non me la sentivo di andare a operare sotto questo aspetto.
Se sei una persona tranquilla l'overclock può tornare utile quando hai ormai componenti che fanno fatica a tenere il passo con i nuovi standard di prestazioni.
Se sei invece una persona a cui piace smanettare allora l'overclock può essere un bel modo di sfruttare al massimo la propria macchina dando soddisfazione.
È come comprare una macchina e poi farla diventare da tuning se fai l'OC(ovviamente diventa molto più prestante ma consumerà molto,probabilmente,di più del normale),altrimenti ti lasci la macchina così com'è limitandoti a tenerla in buona forma(quindi meno prestazioni più risparmio di carburante)
L'overclock incide sia sulla durata del componente sia sulle temperature(consumi),ma ti permette di dare quel pizzico di brio che in futuro potrebbe risultarti per risparmiare un pochetto di più prima di cambiare generazione di processore.

Dici che mi conviene comunque aspettare anche se non sono interessato all'overclock?
Ormai comunque penso,considerando i prezzi inflazionati delle gpu e delle ram e anche il possibile calo delle cpu di nuova generazione,che sia opportuno aspettare ad esempio il 24 Novembre(Black Friday) e il lunedì successivo per il Cyber Monday.
 
  • Mi piace
Reazioni: NikGage
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti!
Mi sto informando sull'acquisto di componenti per assemblarmi un pc da gaming, premetto che mi interesso di videogiochi da 10 anni ma sono sempre stato fedele alle console.
In questi giorni mi sono documentato più che potevo su assemblaggio, componenti, compatibilità varie, ecc... e mi sono fatto un carrello di amazon con le varie componenti che ritenevo idonee per i miei gusti (non sono interessato a giocare in 2k o 4k, vorrei poter giocare in full hd senza troppi compromessi a più o meno ogni titolo).
Scusate in anticipo se ho scritto castronerie però sono partito da 0. Grazie mille in anticipo per l'aiuto! Ciao!
P.S. L'acquisto delle varie componenti pensavo di farlo durante il black friday, sperando di limare un po' il prezzo finale.
Visualizza allegato 266938


Ciao a te.

La configurazione va per forza sistemata.

Per il gaming non ci sono differenze concrete tra l' i5 7500 e l' i5 7600 liscio però ormai sono cpu che vanno evitate visto che sono morte e quindi arrivate al capolinea. Esse costano troppo per avere Solo 4 core fisici e 4 thread e per come si comportano nei benchmark. Poi non sono compatibili con le schede madri della serie 300.

Come cpu ti consiglio l' i3 8350K che ha 4 core fisici e 4 thread, ha una frequenza più alta e costa di meno. Oppure sopra c'è l' i5 8400 che ha 6 core fisici e 6 thread. Altrimenti se puoi c'è anche l' i5 8600k che ha sempre 6 core fisici e 6 thread però la frequenza è più alta.


Non esiste una scheda madre da gaming, Non farti ingannare dalla scritte che servono solo per il marketing.
Tutte le H270 sono morte e quindi arrivate al capolinea. Non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000. Vai su una Z370 entry level. I prezzi si abbasseranno un pochino.

Quella scheda video è da evitare perchè costa davvero troppo. Poi in più è adatta per giocare in 2k o 1440p a 60hz oppure per il Full HD a 144 hz.
E' un periodaccio per acquistare la scheda video a causa del mining e della vram (video ram) che costa di più quindi i prezzi sono sballati.
A questo prezzo più o meno si trova la gtx 1080 8gb. Poi tra pochi giorni uscirà anche la gtx 1070 TI che quindi costerà di meno rispetto alla gtx 1080 8gb.

Per il Full HD a 60 hz c'è la gtx 1060 6gb o leggermente meglio la RX 580 8gb. Tutte e due hanno senso se costano sotto alle 300 euro. Se vuoi una scheda superiore devi andare su un monitor a Full HD a 144hz oppure passare al 2k o 1440p.

L' alimentatore che hai messo lo lascerei perdere ma solo perchè a livello economico non ha senso. C'è l' Evga Supernova G3 550 watt che costa di meno ed è pure leggermente superiore.

Come hard disk puoi prendere anche il toshiba 1tb 7200 rpm.

Come e-shop io ti consiglio se puoi ti andare su Tao computer oppure Bmp Power oppure Qmaxtech perchè hanno prezzi più bassi.
 
U

Utente 125751

Ospite
Per essere così poco tempo bene o male hai tirato su già qualcosa di abbastanza chiaro.
Detto ciò,ho solo due perplessità:
  • Da quel che vedo manca il dissipatore,se non intendi fare overclock oppure solo leggero conviene decisamente un dissi ad aria come Cryorig h7,BeQuiet! Dark Rock 3 o un Noctua(anche se a mio parere dovresti cambiare le ventole che ti rovinerebbero lo schema dei colori della build anche se sono tra le migliori in commercio).Nel caso invece volessi fare overclock nella norma,gli AIO fanno un buon lavoro se hanno radiatori da almeno 240mm.Se invece intendi fare follie con la tua povera cpu,bisognerebbe considerare un investimento sui 300+ magari per un sistema custom.
  • Per quanto riguarda la CPU spenderei 15 eurini in più per prendere l'i5 con moltiplicatore sbloccato se vuoi fare overclock.Inoltre devi considerare che ora come ora l'i5-7600k sta diventando obsoleta,converrebbe,se vuoi rimanere su intel,aspettare natale e vedere se i prezzi delle nuove cpu(serie -8xxx)e delle rispettive mobo(Z370) calano un pochino.
La GPU è molto affidabile e ha un sistema di dissipazione molto efficiente quindi va benissimo come anche l'alimentatore che è ormai è entrato nella leggenda(praticamente lo usano tutti da quel che ho capito).


Il dissipatore invece non manca perchè le cpu Intel liscie hanno il dissipatore Intel stock e che va pure bene.
Le schede madri che iniziano con la lettera H non permettono di fare overclock.
Lasciamo perdere le cpu di settimana generazione e le H270.

Quella gpu a quel prezzo assolutamento noooooo. Poi in più c'è anche il discorso del monitor.
 

CricetoMannaro

Nuovo Utente
38
9
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
Aorus Z370 Gaming 5
HDD
1 TB
GPU
Asus Rog Strix GTX1070
Monitor
Lenovo L24Q
PSU
Corsair RMx550
Case
Corsair 400c
Periferiche
Logitech G213 e Logitech G502
Il dissipatore invece non manca perchè le cpu Intel liscie hanno il dissipatore Intel stock e che va pure bene.
Quelle con moltiplicatore sbloccato(quindi il 7600k ad esempio)dovrebbero essere sprovviste di dissi stock.
Quella gpu a quel prezzo assolutamento noooooo. Poi in più c'è anche il discorso del monitor.
Questo è sicuro,infatti anche io sto aspettando per questo motivo da mesi ormai ahahah
 

NikGage

Nuovo Utente
29
5
Ciao a te.

La configurazione va per forza sistemata.

Per il gaming non ci sono differenze concrete tra l' i5 7500 e l' i5 7600 liscio però ormai sono cpu che vanno evitate visto che sono morte e quindi arrivate al capolinea. Esse costano troppo per avere Solo 4 core fisici e 4 thread e per come si comportano nei benchmark. Poi non sono compatibili con le schede madri della serie 300.

Come cpu ti consiglio l' i3 8350K che ha 4 core fisici e 4 thread, ha una frequenza più alta e costa di meno. Oppure sopra c'è l' i5 8400 che ha 6 core fisici e 6 thread. Altrimenti se puoi c'è anche l' i5 8600k che ha sempre 6 core fisici e 6 thread però la frequenza è più alta.


Non esiste una scheda madre da gaming, Non farti ingannare dalla scritte che servono solo per il marketing.
Tutte le H270 sono morte e quindi arrivate al capolinea. Non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000. Vai su una Z370 entry level. I prezzi si abbasseranno un pochino.

Quella scheda video è da evitare perchè costa davvero troppo. Poi in più è adatta per giocare in 2k o 1440p a 60hz oppure per il Full HD a 144 hz.
E' un periodaccio per acquistare la scheda video a causa del mining e della vram (video ram) che costa di più quindi i prezzi sono sballati.
A questo prezzo più o meno si trova la gtx 1080 8gb. Poi tra pochi giorni uscirà anche la gtx 1070 TI che quindi costerà di meno rispetto alla gtx 1080 8gb.

Per il Full HD a 60 hz c'è la gtx 1060 6gb o leggermente meglio la RX 580 8gb. Tutte e due hanno senso se costano sotto alle 300 euro. Se vuoi una scheda superiore devi andare su un monitor a Full HD a 144hz oppure passare al 2k o 1440p.

L' alimentatore che hai messo lo lascerei perdere ma solo perchè a livello economico non ha senso. C'è l' Evga Supernova G3 550 watt che costa di meno ed è pure leggermente superiore.

Come hard disk puoi prendere anche il toshiba 1tb 7200 rpm.

Come e-shop io ti consiglio se puoi ti andare su Tao computer oppure Bmp Power oppure Qmaxtech perchè hanno prezzi più bassi.

Ti ringrazio per la chiarezza!
Per quanto riguarda la cpu pensavo che la settima generazione fosse l'ultima, grazie per avermelo fatto presente! Quindi dici che con un i3 8350k ed eventualmente una gtx 1060 6gb non ci saranno dei bottleneck?
Apprezzo anche il consiglio per quanto riguarda l'alimentatore, perché non mi era molto chiaro e leggendo qualcosa in giro ho visto che non conveniva prenderne uno poco potente, per quello nel dubbio avevo optato per quell'alimentatore, anche se come mi hai detto te non è necessario.
Quindi se seguissi la tua linea di configurazione dici che sarei in grado di giocare tranquillamente in full hd a 60 hz su più o meno tutti i giochi?
Grazie ancora per i consigli e la pazienza!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ti ringrazio per la chiarezza!
Per quanto riguarda la cpu pensavo che la settima generazione fosse l'ultima, grazie per avermelo fatto presente! Quindi dici che con un i3 8350k ed eventualmente una gtx 1060 6gb non ci saranno dei bottleneck?
Apprezzo anche il consiglio per quanto riguarda l'alimentatore, perché non mi era molto chiaro e leggendo qualcosa in giro ho visto che non conveniva prenderne uno poco potente, per quello nel dubbio avevo optato per quell'alimentatore, anche se come mi hai detto te non è necessario.
Quindi se seguissi la tua linea di configurazione dici che sarei in grado di giocare tranquillamente in full hd a 60 hz su più o meno tutti i giochi?
Grazie ancora per i consigli e la pazienza!

Sicuramente nessunissimo tipo di bottleneck. Alimentatore se la differenza di prezzo è minima giù di g3. Gpu la 1070 quella è una delle migliori ma è cara , si trovano le 1080 a quella cifra per dirti........ Se giochi in full hd cmq basta la 1060 o meglio la RX 580 se la trovi :)
 

NikGage

Nuovo Utente
29
5
Ciao a te.

Come cpu ti consiglio l' i3 8350K che ha 4 core fisici e 4 thread, ha una frequenza più alta e costa di meno. Oppure sopra c'è l' i5 8400 che ha 6 core fisici e 6 thread. Altrimenti se puoi c'è anche l' i5 8600k che ha sempre 6 core fisici e 6 thread però la frequenza è più alta.


Non esiste una scheda madre da gaming, Non farti ingannare dalla scritte che servono solo per il marketing.
Tutte le H270 sono morte e quindi arrivate al capolinea. Non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000. Vai su una Z370 entry level. I prezzi si abbasseranno un pochino.

Non esiste una scheda madre da gaming, Non farti ingannare dalla scritte che servono solo per il marketing.
Tutte le H270 sono morte e quindi arrivate al capolinea. Non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000. Vai su una Z370 entry level. I prezzi si abbasseranno un pochino.

Non ho bene capito però se queste cpu intel serie 8000 siano ancora disponibili sul mercato... perchè guardando sul sito è scritto che devono ancora uscire (4Q 2017) ma qualcosina sugli e-shop mi sembra di avere trovato.
Per quanto riguarda la compatibilità scheda madre cpu mi sembra di avere visto che il socket supportato sia sempre il 1151 (ma forse dipende anche dalle lettere che seguono le 4 cifre che mi sembrano differenti).
Invece le motherboard z370 non riesco a trovarle non da "gaming", o meglio vedo sempre che si aggirano su quei prezzi e più o meno mi sembrano un po tutte simili.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità :)
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Per giocare in full hd le migliori cpu come prezzo/prestazioni sono l'i5 8400 e il ryzen 1600.
Se vuoi puntare su intel considera che il 8400 non è sbloccato ma dovresti affiancarci comunque una moba della serie z che sono progettate per le cpu intel della serie k,quelle sbloccate,che quindi costano di più di quelle normali,che comunque dovrebbero arrivare nei primi mesi dell'anno prossimo.
Se invece vuoi andare su un processore sbloccato,ti sconsiglio l'i3 8450k,non per le sue prestazioni ma perche fra questo e il ryzen 1600 la spunta questa,maggior longevità dovuta ai 6core/12 thread. I ryzen inoltre sono tutti sbloccati di fabbrica e hanno un buon dissipatore stock con cui puoi farebun leggero oc.Secono il mio parere 4core/4thread non sono più sufficienti nel 2017.
 
  • Mi piace
Reazioni: NikGage

NikGage

Nuovo Utente
29
5
Per giocare in full hd le migliori cpu come prezzo/prestazioni sono l'i5 8400 e il ryzen 1600.
Se vuoi puntare su intel considera che il 8400 non è sbloccato ma dovresti affiancarci comunque una moba della serie z che sono progettate per le cpu intel della serie k,quelle sbloccate,che quindi costano di più di quelle normali,che comunque dovrebbero arrivare nei primi mesi dell'anno prossimo.
Se invece vuoi andare su un processore sbloccato,ti sconsiglio l'i3 8450k,non per le sue prestazioni ma perche fra questo e il ryzen 1600 la spunta questa,maggior longevità dovuta ai 6core/12 thread. I ryzen inoltre sono tutti sbloccati di fabbrica e hanno un buon dissipatore stock con cui puoi farebun leggero oc.Secono il mio parere 4core/4thread non sono più sufficienti nel 2017.

Finora avevo considerato solo una cpu intel ed effettivamente ho visto che che i ryzen di amd ti fanno risparmiare qualcosina e mi sembrano comunque degli ottimi processori oltre ad avere più core/threads come mi hai detto.
Da quello che ho visto i ryzen sono più recenti dei serie 7000 intel e quindi più simili a quelli che sono/saranno i serie 8000, giusto?

Non smetterò mai di ringraziarvi perché mi state chiarendo tutte queste sfaccettature che cercando alla "cieca" su internet non avrei trovato :)
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Si. I ryzen sono i nuovi processori di amd che non hanno nulla a che vedere con i vecchi fx. Sono usciti più o meno nei primi mesi di quest'anno. La serie 7xxx di intel come i5 7400,7500,7600, e in generale linea kaby lake è ormai obsoleta ed è stata soppiantata dai più recenti coffe lake( serie 8xxx uscita questo mese). La scelta migliore a mio parere ricade quindi sui ryzen oppure sui coffe. Valuta quello che ti abbiamo detto in base alle tue esigenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: NikGage

NikGage

Nuovo Utente
29
5
Ho provato a cambiare la configurazione. Il carrello di amazon è giusto per avere una lista...
Se è corretta quindi dovrei poter giocare tranquillamente in full hd tranquillamente a tutti i titoli?

Schermata 2017-10-22 alle 16.34.45.png
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
È un buon inizio.
Quel alimentatore è il top della sua categoria,insieme al corsair rm550x.
Per la moba,la migliore è la asrock ab350 pro4,miglior componenti e miglior fasi. Se proprio vuoi qualche caratteristica grafica in più c'è la fatality k4 a una decina di euro in più.
Il ryEn 1600x non ha il dissipatore incluso. Prendi quello liscio che va quasi uguale.
La rx-580 purtroppo è troppo alta come prezzo. Quel modello è uno dei migliori ma il suo prezzo reale non supererebbe i 300 euro(colpa del mining). Su puntocomshop c'è il midello xfx a 277 euro circa se proprio vuoi la rx. In alternativa puoi valutare la gtx 1060 6gb. Le differenze fra le due sono minime. Se vuoi affiancarci un monitor freesync prendi la rx ma tieni presente che consuma quanto una 1080 e quindi scalda parecchio.
Per lo shop valuta qualche eshop dove i pezzi costano di meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili