• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli Assemblaggio PC

Pubblicità
Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Gold 650W ATX 80+ Gold 116.80€
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Bianco 105.90€
Dissipatore CPU Raijintek Nemesis 140mm Intel\AMD 59.90€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 48.40€
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail 125.80€
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16.60€
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 64.30€
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 221.60€
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 111.40€
Scheda di rete Pci-e Wireless Edimax EW-7612PIn V2 300MBs Wireless N 25.60€
VGA Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) AMD Radeon R9 290 Core 1000MHz Memory GDDR5 5200MHz 4GB 383.30€
TOT: 1279.70€

Ho aggiunto Case e scheda PCI-E che in quella di Manuel non c'erano: non ho messo le periferiche perchè non mi sento in grado di consigliarti niente. Comunque il budget per prenderle c'è.

Allora, per la maggior parte sono componenti uguali o equilvalenti, vorrei sottolineare solo 3 cose:

1) L'alimentatore è un po' più costoso perchè è un po' più efficiente e silenzioso: va bene anche il suo XFX se vuoi risparmiare. L'alimentatore è un componente sul quale vale la pena spendere un po' (senza esagerare) IMHO, perchè insieme al case potrebbe durare anche per 2 PC.
2) Il Dissipatore è un po' più più performante dell'Ereboss: infatti parliamo nel caso del Nemesis di un modello molto massiccio a doppia torre. Il prezzo è comunque piuttosto contenuto per un dissipatore che non è troppo lontano dagli AIO di fascia alta.
Per un OC leggero di 4.0-4.2GHz l'Ereboss va sicuramente benissimo: il mio puoi prenderlo in considerazione in previsione di overclock un po' più pesanti, 4.3-4.4GHz visto che comunque parliamo di 30€ in più (non 70 o 100).
3) Visto che chiedevi velocità riguardo all'HDD, ho pesanto che magari potesse farti piacere installare qualche gioco o programmi in più sull'SSD e ti ho messo un modello da 250GB anche a causa del calo generalizzato di prezzi che a reso questo tipo di soluzione piuttosto accessibile. Anche qui ovviamente potresti risparmiare.

no, nel mio c'era il case solo che era scritto sotto :D e la scheda wifi non l'avevo messa perchè non ero in grado di consigliarla :ok:

se vuoi stare sotto i 110 con 80 euro prendi questo ed è modulare Alimentatore PC Modulare Cooler Master G650M 650W 80Plus Bronze ATX

E perchè quello e non l'XFX per esempio? Cosa ha in più il CM?
Il G650M è un alimentatore discreto ma ha senso solo per risparmiare rispetto a modelli Seasonic più blasonati: se costa 80€ meglio andare su altro.

se vuoi stare sotto i 110 con 80 euro prendi questo ed è modulare Alimentatore PC Modulare Cooler Master G650M 650W 80Plus Bronze ATX

Guarderò anche questo allora ;) grazie mille

- - - Updated - - -

E perchè quello e non l'XFX per esempio? Cosa ha in più il CM?
Il G650M è un alimentatore discreto ma ha senso solo per risparmiare rispetto a modelli Seasonic più blasonati: se costa 80€ meglio andare su altro.

Per esempio questo XFX?
http://www.eprice.it/alimentatori-XFX/d-4750364

dici che va bene?
Adesso guardo anche la config che mi hai fatto tu :)

no, nel mio c'era il case solo che era scritto sotto :D e la scheda wifi non l'avevo messa perchè non ero in grado di consigliarla :ok:

Sì, sì avevo visto. :D
Per quanto riguarda il Case, il Mechatron non è male, ma come spazio per i cavi e qualità dei materiali secondo me il 500R, che è anche un po' più costoso vince, come anche il CM690III. Rispetto a quest'ultimo il 500R ha un paio di ventole in più.

- - - Updated - - -

Per esempio questo XFX?
http://www.eprice.it/alimentatori-XFX/d-4750364

dici che va bene?
Adesso guardo anche la config che mi hai fatto tu :)

Sì andrebbe bene.

prendi questo 80 euro Alimentatore PC Modulare Cooler Master G650M 650W 80Plus Bronze ATX

di ventole prendine 2 ...
[h=1]Ventola PC Aerocool Shark Fan Blue Edition 120mm 800RPM Nero/Blu/Trasparente 7.70 costano[/h]

Sì, sì avevo visto. :D
Per quanto riguarda il Case, il Mechatron non è male, ma come spazio per i cavi e qualità dei materiali secondo me il 500R, che è anche un po' più costoso vince, come anche il CM690III. Rispetto a quest'ultimo il 500R ha un paio di ventole in più.

- - - Updated - - -

Sì andrebbe bene.

Allora guarderò Super Flower e XFX, allora anche per l'alimentatore ci siamo finalmente :D
Grazie Pribolo e grazie @.Manuel.

Per le ventole quante ne mettereste nel case?

- - - Updated - - -

prendi questo 80 euro Alimentatore PC Modulare Cooler Master G650M 650W 80Plus Bronze ATX

di ventole prendine 2 ...
Ventola PC Aerocool Shark Fan Blue Edition 120mm 800RPM Nero/Blu/Trasparente 7.70 costano

Solo 2 ventole dici che bastano? 1 in entrata e 1 in uscita?

Per le ventole però pensavo alle Bitfenix Spectre Pro.

Ultima modifica:
cambiano solamente i tempi di caricamento. per vedere reali differenze converrebbe installarlo su SSD, ma conviene farlo solo su giochi con lunghi caricamenti.
considerando che un blue da 1TB costa meno di 50€ e un black arriva a 80 tranquillamente io prenderei il primo. semmai il black può servire nel caso sia l'unico drive e si vuole maggiore velocità

cambiano solamente i tempi di caricamento. per vedere reali differenze converrebbe installarlo su SSD, ma conviene farlo solo su giochi con lunghi caricamenti.
considerando che un blue da 1TB costa meno di 50€ e un black arriva a 80 tranquillamente io prenderei il primo. semmai il black può servire nel caso sia l'unico drive e si vuole maggiore velocità

Grazie mille, prenderò il Blue allora!

Scusatemi eh, non vorrei che la domanda si sia persa nei post...
per le ventole, quante ne mettereste nel case? Magari @pribolo e @.Manuel. sapete aiutarmi :)
Magari se qualcuno sa consigliarmi quante ventole e di che dimensione!

Ultima modifica:
Dipende da quale case prendi comunque inizialmente non le prenderei,le aggiungerei più avanti se ce ne bisogno

Il 500R ha 4 ventole stock ed è un numero più che sufficiente: anche la qualità è ottima. Il Mechatron mi pare ne abbia 2, una davanti da 200mm e una dietro da 120mm: magari puoi aggiungerne una terza, da 120mm, sul lato, in immissione (nella predisposizione inferiore altrimenti toccherebbe il dissipatore).

Il 500R ha 4 ventole stock ed è un numero più che sufficiente: anche la qualità è ottima. Il Mechatron mi pare ne abbia 2, una davanti da 200mm e una dietro da 120mm: magari puoi aggiungerne una terza, da 120mm, sul lato, in immissione (nella predisposizione inferiore altrimenti toccherebbe il dissipatore).

Diciamo che quindi 3 ventoe bastano giusto? Sisi il Mechatron ne ha 2 incluse, proprio come dici tu. Va bene dai, almeno questa l'avrei azzeccata subito :D

Altra domanda sull'alimentatore, giusto per capire meglio... tra l'XFX: XFX 101133384 - Alimentatori - ePrice
e questo corsair RM: CORSAIR 101307802 - Alimentatori - ePrice

quale prendereste? Considerando uno Bronze e uno Gold, per la differenza di prezzo. Ditemi voi cosa ne pensate e così arrivo al dunque.

- - - Updated - - -

Dipende da quale case prendi comunque inizialmente non le prenderei,le aggiungerei più avanti se ce ne bisogno

Beh come ho appena detto a pribolo, pensavo di metterne 3

tornando al discorso di prima,parlando da possessore,il mechatron per 70€ (o almeno è il prezzo a cui l'ho preso io) lo reputo un ottimo case,i materiale sono buoni e le paratie laterali non flettono come capita in alcuni modelli,concordo che il 500r sia un po più spazioso e abbia un cable menagement superiore però anche con l'aerocool si riesce ad ottenere un ottima gestione dei cavi (magari con un po di pazienza),si le ventole sono due però non ho riscontrato problemi di temperatura,inoltre il sito riporta come lunghezza massima della vga 320mm se non sbaglio ma in realtà non è vero,la parte sinistra della gabbia degli ssd quindi 2.5 pollici e rimovibibile e la lunghezza massima della vga diventa 400mm circa,invece come altezza massima del dissi della cpu riportano 172mm ma secondo me è leggermente meno,io col macho ho poco meno di 1cm di spazio dalla paratia

L'XFX ha tensioni leggermente più stabili e pulite e componenti interni di qualità nettamente maggiore. Anche il suo OEM è migliore, Seasonic.
L'RM è un CWT di qualità discreta, efficiente e molto silenzioso (la ventola è ferma fino al 40% del carico): scalda un po' troppo sotto carico pesante, ma tanto non lo metteresti mai sotto torchio.
Io sinceramente andrei sul più collaudato XFX: la differenza di efficienza non la senti in bolletta e il rumore della ventola dell'alimentatore verrà coperto da quelle della VGA. Ma anche il Corsair non fa schifo.

tornando al discorso di prima,parlando da possessore,il mechatron per 70€ (o almeno è il prezzo a cui l'ho preso io) lo reputo un ottimo case,i materiale sono buoni e le paratie laterali non flettono come capita in alcuni modelli,concordo che il 500r sia un po più spazioso e abbia un cable menagement superiore però anche con l'aerocool si riesce ad ottenere un ottima gestione dei cavi (magari con un po di pazienza),si le ventole sono due però non ho riscontrato problemi di temperatura,inoltre il sito riporta come lunghezza massima della vga 320mm se non sbaglio ma in realtà non è vero,la parte sinistra della gabbia degli ssd quindi 2.5 pollici e rimovibibile e la lunghezza massima della vga diventa 400mm circa,invece come altezza massima del dissi della cpu riportano 172mm ma secondo me è leggermente meno,io col macho ho poco meno di 1cm di spazio dalla paratia

Ah la gabbia degli SSD viene via? Cavolo! Buona questa! Non pensavo... beh mi sembra un ottimo case per quel prezzo, tutti non parlano troppo bene di Aerocool, ma cercando su Internet questo Mechatron non va affatto male, in molti ne parlano bene.

Ottimo, Grazie Manuel!!

Ora non mi resta che decidermi con l'alimentatore, XFX o quel Corsair che vi ho postato prima della serie RM, che per quel prezzo non mi sembra male, ma aspetto voi per dirlo

Difatti credo che sia tra gli Aerocool fatti meglio. Se il prezzo non è troppo alto può essere un buon acquisto.
Il 500R francamente lo reputo superiore, come hai detto anche tu: ovviamente anche il prezzo è un po' più alto.

P.S La terza ventola non è obbligatoria, un po' di aria in più nella zona della VGA non credo faccia male. Basta una ventola tranquilla, non troppo potente; altrimenti interferisce col normale flusso che va dalla parte anteriore a quella posteriore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro