Consigli Assemblaggio PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TiaCR

Utente Attivo
298
20
CPU
Intel i7 4770K
Scheda Madre
ASROCK - Z87 EXTREME4
HDD
SAMSUNG - SSD 120 GB Serie 840 Evo
RAM
G.SKILL - Memoria Dimm Ares 8 Gb
GPU
SAPPHIRE - Radeon R9 290 4 GB GDDR5
PSU
XFX 650 W XXX Edition
Case
AEROCOOL Mechatron
OS
Windows 8
Io sono più per quella di Manuel postata all'inizio, che ti fa risparmiare un po': per overcloccare a 4-4.2GHz non servono mobo costose o dissipatori a liquido.
Per quanto riguarda il wifi, sarei più propenso alla scheda separata PCI-E.
L'i7 puoi prenderlo, ma non so se lo sfrutterai: sarebbe più uno sfizio che ci si può anche risparmiare.
Sull'SSD proprio non sono d'accordo: starei sul Samsung che ha un controller più affidabile e costante.

Magari dopo faccio una configurazione anche io.

Aspetto ben volentieri una tua conigurazione se hai tempo allora...
Diciamo che, come SSD prenderò il Samsung, non avevo visto il Kingston.. errore mio! Ne parlano tutti meglio.
Come processore alla fine starò sull'i5 quasi sicuramente.
Allora per il wifi starò su una scheda separata, visto che già ero indeciso, ora in 3 mi avete già detto di prendere quella separata e non integrata... diciamo che ora non ci penso più ;)
Per l'HD prenderò il WD Caviar Black, in quanto il Blu è più lento e mi serve anche velocità, meglio spendere qualcosina in più a questo punto.

Grazie pribolo come prima cosa.. se poi vuoi fare una config attendo ben volentieri e facciamo un paragone ;)

- - - Updated - - -

se hai bisogno di una scheda di rete ti consiglio questa
Scheda Madre Asus Z87-Expert Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 Thunderbolt WiFi BlueTooth 4.0 ATX


senno prendi l asrock con questa scehda di rete
Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N




Grazie mille ;) prenderò una scheda esterna con la mobo asrock mi sa.

- - - Updated - - -

no la 290 è meglio della 770 e si può paragonare alla 780,i benchmark quando li cerchi guardali sempre in base ai giochi perchè stiamo parlando di un pc da gaming,esempio,thief un gioco uscito da poco la 290 si comporta meglio della 770 e praticamente alla pari della 780
Thief Benchmarked: Graphics & CPU Performance > Maximum Quality Performance - TechSpot

Grazie Manuel ;) prenderò la 290 allora quasi sicuramente
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
concordo con @pribolo per la mobo e dissi inoltre vorrei aggiungere altre due cose:
1. il case sicuramente è ottimo ma personalmente mi sembra troppo eccessivo sia come costo sia come dimensioni
2. l'alimentatore anche questo componente è buono però lo ritengo troppo costoso (allo stesso prezzo prendo un super flower 650w che è anche 80+ gold) ed eccessivo per una vga e leggermente stretto per uno sli/cross (che è praticamente sprecato per un 1080p)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No, va che anche il Blue o il Seagate Barracuda ST1000DM003 alla fine non sono distanti dal Black, specialmente nelle letture sequenziali. Non sentirai mai la differenza, specialmente con un SSD per il sistema.
La differenza che senti se mai è il costo minore o il minor rumore di quest'ultimi due.
Il Black se mai può avere senso se cerchi anche molta affidabilità oltre alla velocità: non è progettato per i NAS come i Caviar Red, ma i 5 anni di garanzia credo vogliano dire qualcosa.
Ma tanto il backup andrebbe fatto lo stesso, sia con un Black, sia con un Blue.
 

TiaCR

Utente Attivo
298
20
CPU
Intel i7 4770K
Scheda Madre
ASROCK - Z87 EXTREME4
HDD
SAMSUNG - SSD 120 GB Serie 840 Evo
RAM
G.SKILL - Memoria Dimm Ares 8 Gb
GPU
SAPPHIRE - Radeon R9 290 4 GB GDDR5
PSU
XFX 650 W XXX Edition
Case
AEROCOOL Mechatron
OS
Windows 8
concordo con @pribolo per la mobo e dissi inoltre vorrei aggiungere altre due cose:
1. il case sicuramente è ottimo ma personalmente mi sembra troppo eccessivo sia come costo sia come dimensioni
2. l'alimentatore anche questo componente è buono però lo ritengo troppo costoso (allo stesso prezzo prendo un super flower 650w che è anche 80+ gold) ed eccessivo per una vga e leggermente stretto per uno sli/cross (che è praticamente sprecato per un 1080p)

Infatti come case starò sull'aerocool mechatron, che costa 70€ ed è enorme, le dimensione interne vanno bene per ogni mia idea ;) quindi concordo in pieno.
Per l'alimentatore c'è anche il Corsair CS750M che è 80+ Gold e l'ho trovato a 99€... non mi dispiace come idea questo Corsair, ma volevo prima chiedere a voi.
Vero che 750 W ci faccio poco con la mia configurazione , ma è comunque 80+ Gold, e per 99€ non mi sembra male.
Ditemi voi :)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
da quello che so,i corsair non sono molto affidabili qualitativamente tranne le serie ax,axi e rm,personalmente resterei su un super flower 80+gold 650w da 85€ però non è modulare...
 

StefanoHC

Utente Attivo
578
42
se dobbiamo trovare il pelo nell uovo

la pasta termica è inutile
la ram ce ne sono di migliori
la scheda madre è buona ma se la vuole tenere nel tempo è meglio la asrock z87 che ti permette di fare ottimi oc
dissipatore non è il migliore con 20 euro prendi il Noctua NH-U12P
per l ssd il 99% non se ne accorgerebbe della velocità si parla di nano secondi cosa impercettibile all occhio apparte in
benchmark poi è un ottima ssd evitiamo di parlare senza sapere



- - - Updated - - -

Infatti come case starò sull'aerocool mechatron, che costa 70€ ed è enorme, le dimensione interne vanno bene per ogni mia idea ;) quindi concordo in pieno.
Per l'alimentatore c'è anche il Corsair CS750M che è 80+ Gold e l'ho trovato a 99€... non mi dispiace come idea questo Corsair, ma volevo prima chiedere a voi.
Vero che 750 W ci faccio poco con la mia configurazione , ma è comunque 80+ Gold, e per 99€ non mi sembra male.
Ditemi voi :)

ti sconsiglio il cs 750M con 20 euro in piu ne prendi uno nettamente migliore : Enermax Revolution87+ 650W 80+ Gold è modulare
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se dobbiamo trovare il pelo nell uovo

la pasta termica è inutile
la ram ce ne sono di migliori
la scheda madre è buona ma se la vuole tenere nel tempo è meglio la asrock z87 che ti permette di fare ottimi oc
dissipatore non è il migliore con 20 euro prendi il Noctua NH-U12P
per l ssd il 99% non se ne accorgerebbe della velocità si parla di nano secondi cosa impercettibile all occhio apparte in
benchmark poi è un ottima ssd evitiamo di parlare senza sapere


1.la pasta termica per te è inutile, concordo che non è necessaria ma non è INUTILE
2.quali ram non sarebbero buone?
3.l'extreme4 è ottima e puoi arrivare anche a 4.7ghz cpu permettendo
ASRock Z87 Extreme4, Asus Z87-Plus e le altre: motherboard a 150 euro - Overclock - Pagina 25 - Tom's Hardware
4.per quanto riguarda il dissi,non bisogna scegliere il migliore in generale ma il migliore per il suo utilizzo e per un leggero oc va più che bene sia l'ereboss sia lo scyte
5.concordo per la velocità del ssd, non se ne accorge, però bisogna anche valutare la qualità del prodotto e da quello che so i samsung sono tra i più affidabili
 

StefanoHC

Utente Attivo
578
42
1.la pasta termica per te è inutile, concordo che non è necessaria ma non è INUTILE
2.quali ram non sarebbero buone?
3.l'extreme4 è ottima e puoi arrivare anche a 4.7ghz cpu permettendo
ASRock Z87 Extreme4, Asus Z87-Plus e le altre: motherboard a 150 euro - Overclock - Pagina 25 - Tom's Hardware
4.per quanto riguarda il dissi,non bisogna scegliere il migliore in generale ma il migliore per il suo utilizzo e per un leggero oc va più che bene sia l'ereboss sia lo scyte
5.concordo per la velocità del ssd, non se ne accorge, però bisogna anche valutare la qualità del prodotto e da quello che so i samsung sono tra i più affidabili

cavolo mi stai dicendo che la kingston produce ssd di scarsa qualità ? è il top nella creazione di memorie

- - - Updated - - -

per le ram hai messo queste [h=1]RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27[/h]sono migliori queste.
[h=1].RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile[/h]
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
cavolo mi stai dicendo che la kingston produce ssd di scarsa qualità ? è il top nella creazione di memorie

non mi sembra di aver detto che è di scarsa qualità,ho detto solo che i samsung sono fra i migliori da quello che so io

- - - Updated - - -

cavolo mi stai dicendo che la kingston produce ssd di scarsa qualità ? è il top nella creazione di memorie

- - - Updated - - -

per le ram hai messo queste RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27

sono migliori queste.
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile

in base a quali dati dici che sono migliori?
 

TiaCR

Utente Attivo
298
20
CPU
Intel i7 4770K
Scheda Madre
ASROCK - Z87 EXTREME4
HDD
SAMSUNG - SSD 120 GB Serie 840 Evo
RAM
G.SKILL - Memoria Dimm Ares 8 Gb
GPU
SAPPHIRE - Radeon R9 290 4 GB GDDR5
PSU
XFX 650 W XXX Edition
Case
AEROCOOL Mechatron
OS
Windows 8
No, va che anche il Blue o il Seagate Barracuda ST1000DM003 alla fine non sono distanti dal Black, specialmente nelle letture sequenziali. Non sentirai mai la differenza, specialmente con un SSD per il sistema.
La differenza che senti se mai è il costo minore o il minor rumore di quest'ultimi due.
Il Black se mai può avere senso se cerchi anche molta affidabilità oltre alla velocità: non è progettato per i NAS come i Caviar Red, ma i 5 anni di garanzia credo vogliano dire qualcosa.
Ma tanto il backup andrebbe fatto lo stesso, sia con un Black, sia con un Blue.

Ah capito, avevo letto altre considerazioni sul Black, ossia che va decisamente meglio (tanto per riassumere). Vedrò allora la differenza di prezzo tra i due. Ma per dire, dovessi installarci sopra un gioco? Non c'è differenza tra Black e Blue quando gira il videogame?

- - - Updated - - -

concordo con @pribolo per la mobo e dissi inoltre vorrei aggiungere altre due cose:
1. il case sicuramente è ottimo ma personalmente mi sembra troppo eccessivo sia come costo sia come dimensioni
2. l'alimentatore anche questo componente è buono però lo ritengo troppo costoso (allo stesso prezzo prendo un super flower 650w che è anche 80+ gold) ed eccessivo per una vga e leggermente stretto per uno sli/cross (che è praticamente sprecato per un 1080p)

Proverò a guardare un altro alimentatore allora, diciamo che non volevo pagare sopra i 110€ per un 650W ecco.. se poi è modulare/semimodulare allora è perfetto, ma non credo che sotto i 100 euro troverò un buon alimentatore modulare, ma se mi dici così del Corsair piuttosto lo prendo non modulare allora
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ah capito, avevo letto altre considerazioni sul Black, ossia che va decisamente meglio (tanto per riassumere). Vedrò allora la differenza di prezzo tra i due. Ma per dire, dovessi installarci sopra un gioco? Non c'è differenza tra Black e Blue quando gira il videogame?

l'unica differenza potrebbe essere il caricamento del gioco leggermente più veloce per il black ma quando giochi non c'è differenza

- - - Updated - - -

Ah capito, avevo letto altre considerazioni sul Black, ossia che va decisamente meglio (tanto per riassumere). Vedrò allora la differenza di prezzo tra i due. Ma per dire, dovessi installarci sopra un gioco? Non c'è differenza tra Black e Blue quando gira il videogame?

- - - Updated - - -



Proverò a guardare un altro alimentatore allora, diciamo che non volevo pagare sopra i 110€ per un 650W ecco.. se poi è modulare/semimodulare allora è perfetto, ma non credo che sotto i 100 euro troverò un buon alimentatore modulare, ma se mi dici così del Corsair piuttosto lo prendo non modulare allora

non è vero..xfx 650w e antec hcg 620w sono semi-modulari e ottimi​ a 85€ circa...i cavi non rimovibili sono solo quelli necessari,alimentazione mobo,cpu e vga
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Gold 650W ATX 80+ Gold 116.80€
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Bianco 105.90€
Dissipatore CPU Raijintek Nemesis 140mm Intel\AMD 59.90€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 48.40€
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail 125.80€
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16.60€
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 64.30€
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 221.60€
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 111.40€
Scheda di rete Pci-e Wireless Edimax EW-7612PIn V2 300MBs Wireless N 25.60€
VGA Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) AMD Radeon R9 290 Core 1000MHz Memory GDDR5 5200MHz 4GB 383.30€
TOT: 1279.70€

Ho aggiunto Case e scheda PCI-E che in quella di Manuel non c'erano: non ho messo le periferiche perchè non mi sento in grado di consigliarti niente. Comunque il budget per prenderle c'è.

Allora, per la maggior parte sono componenti uguali o equilvalenti, vorrei sottolineare solo 3 cose:

1) L'alimentatore è un po' più costoso perchè è un po' più efficiente e silenzioso oltre che full modular: va bene anche il suo XFX se vuoi risparmiare. L'alimentatore è un componente sul quale vale la pena spendere un po' (senza esagerare) IMHO, perchè insieme al case potrebbe durare anche per 2 PC.
2) Il Dissipatore è un po' più più performante dell'Ereboss: infatti parliamo, nel caso del Nemesis, di un modello molto massiccio a doppia torre. Il prezzo è comunque piuttosto contenuto per un dissipatore che non è troppo lontano dagli AIO di fascia alta.
Per un OC leggero di 4.0-4.2GHz l'Ereboss va sicuramente benissimo: il mio puoi prenderlo in considerazione in previsione di overclock un po' più pesanti, 4.3-4.4GHz visto che comunque parliamo di 30€ in più (non 70 o 100).
3) Visto che chiedevi velocità riguardo all'HDD, ho pensato che magari potesse farti piacere installare qualche gioco o programmi in più sull'SSD e ti ho messo un modello da 250GB anche a causa del calo generalizzato di prezzi che a reso questo tipo di soluzione piuttosto accessibile. Anche qui ovviamente potresti risparmiare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: .Manuel.

StefanoHC

Utente Attivo
578
42
Ah capito, avevo letto altre considerazioni sul Black, ossia che va decisamente meglio (tanto per riassumere). Vedrò allora la differenza di prezzo tra i due. Ma per dire, dovessi installarci sopra un gioco? Non c'è differenza tra Black e Blue quando gira il videogame?

- - - Updated - - -



Proverò a guardare un altro alimentatore allora, diciamo che non volevo pagare sopra i 110€ per un 650W ecco.. se poi è modulare/semimodulare allora è perfetto, ma non credo che sotto i 100 euro troverò un buon alimentatore modulare, ma se mi dici così del Corsair piuttosto lo prendo non modulare allora

se vuoi stare sotto i 110 con 80 euro prendi questo ed è modulare [h=1]Alimentatore PC Modulare Cooler Master G650M 650W 80Plus Bronze ATX[/h]
 

TiaCR

Utente Attivo
298
20
CPU
Intel i7 4770K
Scheda Madre
ASROCK - Z87 EXTREME4
HDD
SAMSUNG - SSD 120 GB Serie 840 Evo
RAM
G.SKILL - Memoria Dimm Ares 8 Gb
GPU
SAPPHIRE - Radeon R9 290 4 GB GDDR5
PSU
XFX 650 W XXX Edition
Case
AEROCOOL Mechatron
OS
Windows 8
l'unica differenza potrebbe essere il caricamento del gioco leggermente più veloce per il black ma quando giochi non c'è differenza

Beh se è solo per quello nessun problema allora.. diciamo che ora devo trovarmi un buon alimentatore con i vostri consigli, poi ci siamo quasi.
Per le ventole nel case voi quante ne mettereste nel case?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili