Consigli Adattatori Wifi Usb.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
per capire la situazione sarebbe utile uno screenshot...

Ho provato ad allegare una foto... spero arrivi e sia chiara.
Io sono la curva grigia Telecom nel canale 6, oggi è un pochino più bassa rispetto all'altro giorno.

lascia perdere i negozietti... t'han dato una risposta ignorante

La risposta ignorante è stata quella del primo negozio o di chi mi ha consigliato lo ZyXel?
Il tipo lo metteva allo stesso livello del Tp-Link e mi sembrava abbastanza deciso.
Comunque era solo per vederli dal vivo e toccarli con mano, l'avquisto verrà fatto online.
Ha di buono, lo ZyXel, che costa meno degli altri...

Senti, ieri ho avuto un flash... premetto che dovrei andarlo a cercare in cantina, ma sarebbe possibile utilizzare per il mio scopo il modem-router Linksys che utilizzavo prima di passare alla fibra?
Non ricordo con precisione il modello, ma dovrebbe essere il Wag 200 G (aveva pure la chiavetta usb...).

Ciao e grazie ancora!!!
 

Allegati

  • 20161117_095748.jpg
    20161117_095748.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 22

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
dalla foto vediamo che c'è qualche problema... le reti sono davvero tante

Ho rifatto il test, stavolta con il foglio d'alluminio... io sono la curva blu Telecom nel canale 6.
La Vodafone rosa sono i miei vicini, ci separa solo un muro ed in linea d'aria forse è meno distante il loro router.
Ho cercato di schermare il più possibile il loro segnale.
Altrimenti chiamare Telecom e sentire se infilano un cavo ethernet in modo da arrivare dal router al PC?
Un filo bello lungo e non so se fattibile da loro o da un elettricista... poi bisognerebbe vedere anche il costo (se maggiore dell'AP o no).

Grazie!!!
 

Allegati

  • 20161118_094754.jpg
    20161118_094754.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 16

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
la banda a disposizione del bridge sarebbe poca...

Ahia... quindi mi sa che abbandono l'idea dell'AP.
A meno di non posizionarlo più vicino al router.
Oppure rimane la possibilità del cavo Ethernet tra router e PC...

pensavo che i 2 appartamenti non fossero proprio collegati

È una situazione un po' strana... i contatori della luce sono differenti, ma la linea telefonica era unica.
Prima di passare alla fibra, infatti, staccavo il modem/router Linksys di cui ti parlavo ed usavo il PC con il classico modem attaccato al doppino telefonico (c'è uno spinotto RJ-11 accanto al PC)... ora potrei usare quello stesso percorso facendo sfilare il doppino ed inserendo al suo posto il cavo Ethernet.
Così dovrei arrivare a ridosso del router.
Il problema è... un cavo Ethernet passa nella canaletta di un doppino telefonico?
Lo vedo così grosso...

Grazie ancora per la disponibilità!!!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
se fosse occupato solo dal doppino del telefono e se fosse un corrugato unico sarebbe perfetto

Davvero?
Non l'avevo detto subito perchè il tecnico Telecom mi aveva raccontato tutta una storia su come non potevo più usare le spine "vecchie" (cioè quelle non servite dalla fibra...) in pratica 3 prese sono ok per la fibra e per il telefono, le altre no.
E fu lui a dirmi "Per il PC prendi un adattatore wifi usb e sei a posto!".
Io non ci capisco nulla e sono rimasto fermo a quelle parole.
Credo comunque che in quelle canalette passi solo il doppino... credo!
Corrugato unico non so... magari passa da altre spine Telecom ed attraverso qualche scatola di scambio/derivazione (boh? Si chiamano così???).
In questo caso, facendo deviazioni verso altre prese o scatole, il filo diventerebbe bello lungo... se in linea d'aria me la cavavo con meno di una decina di metri, così li supererei.
Utilizzare il doppino esistente come cavo Ethernet è una bestemmia?
Ok, il cavo Ethernet ha più fili del doppino, ma a me quei fili servirebbero "solo" per collegare il router al PC, non per avere anche il telefono.
Grazie nuovamente!!!
 

lorenzo6

Nuovo Utente
55
3
non puoi usare il vecchio doppino come cavo ethernet, anche nell'ipotesi (rara) di un cavo a 4 fili

Immaginavo non fosse fattibile!
Comunque penso che chiamerò un elettricista e mi farò fare un preventivo.
Poi spero sia in grado di darmi qualche consiglio valido vedendo la situazione "dal vivo", da un forum è più difficile!

Ti ringrazio per l'aiuto e scusa se ti ho fatto perdere del tempo... ripeto mi ero incocciato sugli adattatori per colpa del tecnico che mi ha installato il modem.
Lo stesso che mi aveva sconsigliato di poter utilizzare la soluzione via cavo.

Grazie di tutto, terrò comunque presente i tuoi consigli!!!
Ciao e buon weekend!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili