Consigli Acquisto Sistema Stax

MacTagliatelle

Nuovo Utente
37
3
CPU
i7 2600
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
P8H77-V LE
HDD
Samsung 850 Evo 120 GB + Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB 1866 mhz
GPU
ASUS HD 7970 DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster Play 2
Monitor
QNIX QX2710
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10 Home
Salve, dopo mesi passati alla ricerca di vari amplificatori/dac/cuffie da acquistare sono arrivato al punto estremo di voler acquistare un sistema Stax (ho adocchiato l'srs-3100). Le questioni sono 2; l'alimentatore dovrebbe essere adatto alle prese giapponesi e quindi con quale altro alimentatore dovrei sostituirlo? In fine, seguendo varie recensioni (in particolare modo quella di Z reviews) ho visto che tramite rca potrei collegarlo al mio Dac per poi collegare quest'ultimo al pc, andrebbe bene (ho un Aune x1s)? Sono praticamente un novizio e vorrei informazioni a riguardo, grazie infinite per le eventuali risposte.
 

Allegati

  • Stax srs-3100.JPG
    Stax srs-3100.JPG
    70.1 KB · Visualizzazioni: 119

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve, dopo mesi passati alla ricerca di vari amplificatori/dac/cuffie da acquistare sono arrivato al punto estremo di voler acquistare un sistema Stax (ho adocchiato l'srs-3100). Le questioni sono 2; l'alimentatore dovrebbe essere adatto alle prese giapponesi e quindi con quale altro alimentatore dovrei sostituirlo? In fine, seguendo varie recensioni (in particolare modo quella di Z reviews) ho visto che tramite rca potrei collegarlo al mio Dac per poi collegare quest'ultimo al pc, andrebbe bene (ho un Aune x1s)? Sono praticamente un novizio e vorrei informazioni a riguardo, grazie infinite per le eventuali risposte.
uhm novizio e parti con una stax? Perché non beyerdynamic, sennheiser, hifiman, audeze, shure, grado, akg, focal etc etc etc? Ne hai provata qualcuna prima di fare una spesa cosí ingente? Comunque si, via rca si puó collegare al dac che giá hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x

MacTagliatelle

Nuovo Utente
37
3
CPU
i7 2600
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
P8H77-V LE
HDD
Samsung 850 Evo 120 GB + Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB 1866 mhz
GPU
ASUS HD 7970 DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster Play 2
Monitor
QNIX QX2710
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10 Home
uhm novizio e parti con una stax? Perché non beyerdynamic, sennheiser, hifiman, audeze, shure, grado, akg, focal etc etc etc? Ne hai provata qualcuna prima di fare una spesa cosí ingente? Comunque si, via rca si puó collegare al dac che giá hai.
Fino a poco fa ero intenzionato ad acquistare delle Hifiman he-400i, poi mi sono detto, spendo relativamente poco per queste oppure vado per l'acquisto "definitivo"? Ovviamente per ora è solo una scimmia, l'acquisto lo farei tra qualche mese.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Fino a poco fa ero intenzionato ad acquistare delle Hifiman he-400i, poi mi sono detto, spendo relativamente poco per queste oppure vado per l'acquisto "definitivo"? Ovviamente per ora è solo una scimmia, l'acquisto lo farei tra qualche mese.
perché non le HE560 o le HD800 allora? Oppure le focal elear? O ancora audeze LCD-2?
sono cuffie tutte ottime a quei livelli, cambia solo il timbro sonoro che poi caratterizza come piace a te ascoltare la musica. Una cuffia deve essere tua non solo di appartenenza, ma la devi sentire tua come suono a quei livelli.
A breve dovrei pubblicare la recensione della HE-560 :)
stax e 400i sono molto diverse tra loro come timbro, mi pare tu abbia un po' di confusione su quello che vuoi realmente :)
 

MacTagliatelle

Nuovo Utente
37
3
CPU
i7 2600
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
P8H77-V LE
HDD
Samsung 850 Evo 120 GB + Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB 1866 mhz
GPU
ASUS HD 7970 DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster Play 2
Monitor
QNIX QX2710
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10 Home
perché non le HE560 o le HD800 allora? Oppure le focal elear? O ancora audeze LCD-2?
sono cuffie tutte ottime a quei livelli, cambia solo il timbro sonoro che poi caratterizza come piace a te ascoltare la musica. Una cuffia deve essere tua non solo di appartenenza, ma la devi sentire tua come suono a quei livelli.
A breve dovrei pubblicare la recensione della HE-560 :)
stax e 400i sono molto diverse tra loro come timbro, mi pare tu abbia un po' di confusione su quello che vuoi realmente :)
Non saprei ma ho letto che sono superiori alle 800 e addirittura a livello delle lcd-x (sempre seguendo il canale z review)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Non saprei ma ho letto che sono superiori alle 800 e addirittura a livello delle lcd-x (sempre seguendo il canale z review)
ma non é vero lol...
sono due cuffie completamente diverse... le lcd x sono piú sul suono caldo, le hd800 sono cuffie analitiche, sono due generi di cuffia diversa, con ciascuna i suoi pregi e difetti.
La cosa migliore che puoi fare é provarle, e provarne anche altre senza rimanere concentrato sulle stax, solo cosí puoi capire qual é il tuo genere di cuffia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x e Kha-Jinn

MacTagliatelle

Nuovo Utente
37
3
CPU
i7 2600
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
P8H77-V LE
HDD
Samsung 850 Evo 120 GB + Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB 1866 mhz
GPU
ASUS HD 7970 DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster Play 2
Monitor
QNIX QX2710
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10 Home
ma non é vero lol...
sono due cuffie completamente diverse... le lcd x sono piú sul suono caldo, le hd800 sono cuffie analitiche, sono due generi di cuffia diversa, con ciascuna i suoi pregi e difetti.
La cosa migliore che puoi fare é provarle, e provarne anche altre senza rimanere concentrato sulle stax, solo cosí puoi capire qual é il tuo genere di cuffia.
Grazie per la delucidazione, sarà che sono un niubbo xD. Quindi rimanendo con un budget di circa 700 € (considerando che non vorrei cambiarle per anni) cosa mi consigli di acquistare? Ascolto praticamente solo hard rock/metal
Ps Anch'io vorrei provarne diverse ma mi conviene prenderne una e amen.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la delucidazione, sarà che sono un niubbo xD. Quindi rimanendo con un budget di circa 700 € (considerando che non vorrei cambiarle per anni) cosa mi consigli di acquistare? Ascolto praticamente solo hard rock/metal
Ps Anch'io vorrei provarne diverse ma mi conviene prenderne una e amen.
se hai la possibilitá di provarle sarebbe consigliato, nelle grandi cittá c'é sempre almeno un negozio di articoli hi-fi, io sono di genova ad esempio, e ce ne sono diversi che offrono prove d'ascolto di vari marchi. Se sei di Milano sei apposto perché li tengono praticamente qualsiasi marchio :D

Io come ti dicevo ho le HE 560 che adoro (e che a mio parere sono molto piú divertenti di altre cuffie anche sopra i 1000€) peró non so quali siano i tuoi gusti... come faccio a sapere se ti piaceranno? Ci sono cuffie dal suono piú freddo, analitico e distaccato come le HD800, quelle che hanno un suono molto caldo (sui bassi) e avvolgente come le audeze, altre che sono un po' entrambe come le hifiman... Dovrei avere basta un'idea di qualche cuffia che ti é piaciuta o meno per consigliarti, su questi livelli di prezzo.
Inoltre, nel prezzo deve esserci incluso anche un amplificatore?
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Scusami ascolti prevalentemente hard rock e metal e volevi prendere la stax 3100? Non ci siamo, fortuna ti ha salvato filoippo da una spesa folle e un risultato discutibile, e già come prima cuffia partire da cuffie di riferimento come quelle potrebbe essere eccessivo, io ti suggerisco di ascoltare qualcosa, qualche impianto e farti un minimo un idea prima di investire 1000 e più euro per poi magari ritrovarti con qualcosa che non ti piace nemmeno, e fidati che è successo, oh si che è successo e anche molto spesso.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Salve, dopo mesi passati alla ricerca di vari amplificatori/dac/cuffie da acquistare sono arrivato al punto estremo di voler acquistare un sistema Stax (ho adocchiato l'srs-3100). Le questioni sono 2; l'alimentatore dovrebbe essere adatto alle prese giapponesi e quindi con quale altro alimentatore dovrei sostituirlo? In fine, seguendo varie recensioni (in particolare modo quella di Z reviews) ho visto che tramite rca potrei collegarlo al mio Dac per poi collegare quest'ultimo al pc, andrebbe bene (ho un Aune x1s)? Sono praticamente un novizio e vorrei informazioni a riguardo, grazie infinite per le eventuali risposte.

Fino a poco fa ero intenzionato ad acquistare delle Hifiman he-400i, poi mi sono detto, spendo relativamente poco per queste oppure vado per l'acquisto "definitivo"? Ovviamente per ora è solo una scimmia, l'acquisto lo farei tra qualche mese.

Onestamente dopo anni di esperienza quando sento i novellini parlare di impianto definitivo... mi scorre un brivido di paura lungo la schiena... e @filoippo97 lo sa bene dato che dovrei averlo convinto a venire ad ascoltare varie cuffie così da farsi un'idea.. dato che spendere 1000 euro in una cuffia come salto nel vuoto è essenzialmente demenziale (dato che la cuffia caratterizza più del DAC e dell'ampli)

Il problema è sempre uno... leggete e non provate... se poi si chiede di andare ad un live ... spesso apriti cielo! sembra di aver chiesto di sclare l'everest senza ossigeno ed in mutande!

Partiamo dal livello tecnico:
hai un AUNE X1S ... e ci vuoi affiancare delle Stax??? niet come minimo sindacale bisogna partire da un DAC da 600€... come anche una cuffia da 700€ significa dover spendere almeno 1000€ nel comparto elettroniche (se il DAC fa da ampli, altrimenti si spende un minimo di 1500€ considerando non eletrostatiche)

Tra le elettrostatiche ci sono anche le Kingsound che rientrano perfettamente nel budget. Mai provate o sentite? Bene al Milano Hi-fidelity ci sono sempre in ogni edizione!

Per non parlare delle Dharma, di cui la mia recensione dovrebbe essere pubblicata su Fedeltà del Suono di gennaio, ma qua stiamo schizzando a 1700€ di cuffie.

Il fatto è che
1 se non si vuole fare un percorso
2 se non si vuole provare

i propri gusti rimangono sconosciuti... ed allora addio alla scelta consapevole
come si fa? si parte dal basso e poi si sale.. non si può mai partire dalla cima.

quindi consiglio N1: se vuoi tenerti quel dac parti dalla fascia 150-300€ di più è inutile

consiglio N2: fatti qualche giro ad ascoltare
Beyerdynamic
Sennheiser
Shure
AKG
Dharma
Engmacoustics
Mr Speakers
Kingsound
Stax
Grado
Hifiman
Audeze

Mi piacciono tutte?
decisamente no, diciamo che ho elencato quelle più valide e rintracciabili.
PS si potrebbe scoprire anche che quelle più divertenti e che tanto piacciono sono lontane dal concetto di cuffia bilanciata ed estremamente naturale (non si scrive nelle recensioni... non tutte per lo meno)
 

MacTagliatelle

Nuovo Utente
37
3
CPU
i7 2600
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
P8H77-V LE
HDD
Samsung 850 Evo 120 GB + Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB 1866 mhz
GPU
ASUS HD 7970 DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster Play 2
Monitor
QNIX QX2710
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10 Home
Scusate le castronerie scritte precedentemente, ho aperto la discussione proprio per non fare cose affrettate e poi pentirmene. Probabilmente non avrei mai fatto una spesa del genere, quindi sarei andato di he-400i come pensato in precedenza, secondo voi vado bene con queste ultime?Scusate la perdita di tempo e grazie ancora per i consigli.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Scusate le castronerie scritte precedentemente, ho aperto la discussione proprio per non fare cose affrettate e poi pentirmene. Probabilmente non avrei mai fatto una spesa del genere, quindi sarei andato di he-400i come pensato in precedenza, secondo voi vado bene con queste ultime?Scusate la perdita di tempo e grazie ancora per i consigli.
Beh sicuramente per il rock sono più indicate... Hanno bassi fantastici :) è un suono più sul caldo, sui bassi... Se ti piace quel tipo di suono sono perfette.
Però ci vuole comunque un buon amp e un buon dac... Le collegheresti all'aune?

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x

MacTagliatelle

Nuovo Utente
37
3
CPU
i7 2600
Dissipatore
Cooler Master hyper 412s
Scheda Madre
P8H77-V LE
HDD
Samsung 850 Evo 120 GB + Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB 1866 mhz
GPU
ASUS HD 7970 DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster Play 2
Monitor
QNIX QX2710
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 10 Home

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Scusate le castronerie scritte precedentemente, ho aperto la discussione proprio per non fare cose affrettate e poi pentirmene. Probabilmente non avrei mai fatto una spesa del genere, quindi sarei andato di he-400i come pensato in precedenza, secondo voi vado bene con queste ultime?Scusate la perdita di tempo e grazie ancora per i consigli.

Beh sicuramente per il rock sono più indicate... Hanno bassi fantastici :) è un suono più sul caldo, sui bassi... Se ti piace quel tipo di suono sono perfette.
Però ci vuole comunque un buon amp e un buon dac... Le collegheresti all'aune?

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

@MacTagliatelle il mio consiglio spassionato è di provare un po' di cuffie così da avere in testa per lo meno che suono si vuole cercare... ben sapendo che più andrete ai concerti più cercherete delle cuffie sonicamente equilibrate che mi sa che nemmeno @filoippo97 ha provato, oppure se non cercherete delle cuffie lineari ma colorate o divertenti lo farete con estrema coscienza.

anche perchè non è detto che l'Hard rock suoni realmente meglio su cuffie con più bassi, diciamo che è la frase socialmente accettata e data per vera, ma a furia di concerti ci si potrebbe accorgere di quanto una cuffia lineare ha da dire, ci si potrebbe accorgere quanto un'elettrostatica ha da dire, e ci si accorge quanto sia assolutamente lontano dal vero che i driver dinamici siano svantaggiati.
 
  • Mi piace
Reazioni: MacTagliatelle

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@MacTagliatelle il mio consiglio spassionato è di provare un po' di cuffie così da avere in testa per lo meno che suono si vuole cercare... ben sapendo che più andrete ai concerti più cercherete delle cuffie sonicamente equilibrate che mi sa che nemmeno @filoippo97 ha provato, oppure se non cercherete delle cuffie lineari ma colorate o divertenti lo farete con estrema coscienza.

anche perchè non è detto che l'Hard rock suoni realmente meglio su cuffie con più bassi, diciamo che è la frase socialmente accettata e data per vera, ma a furia di concerti ci si potrebbe accorgere di quanto una cuffia lineare ha da dire, ci si potrebbe accorgere quanto un'elettrostatica ha da dire, e ci si accorge quanto sia assolutamente lontano dal vero che i driver dinamici siano svantaggiati.
io ho provato le HD800, peró piú che lineari mi sono suonate artificiali... :sisi:
preferisco una cuffia dal suono naturale, le hd800 le lascio piú a chi ascolta classica e chi lavora in studio, per resa delle voci in gamma media e di strumenti nella gamma bassa le HE 560 a mio parere sono decisamente meglio. Poi é una mia opinione, per caritá. La HE560 é una cuffia abbastanza lineare alla fine, solo che secondo me rende meglio con determinati generi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!