Connessione LAN + Wi-Fi

melG78

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
ho un problema di connessione e non riesco a risolverlo.
Dispongo di una connessione ADSL 640 (forse 2 MB, mistero!!) di Telecom e navigo su internet con loro modem (Alice Gate). Visto e considerato che ho più PC ho anche un Router. Tutti i PC (sono 3 in tutto), viaggiano su internet e si scambiano files tranquillamente. Il problema nasce quando voglio collegare un portatile via Wi-Fi con uno di questi PC per poi collegarmi ad internet. Infatti avendo a disposizione su uno di questi PC la mobo ASUS P5B Wi-Fi vorrei sfruttare la sua caratteristica di Access Point, ma purtoppo quando effettua la connessione tra Portatile e PC fisso, i due computer riescono a scambiare i file, ma il portatile non riesce ad accedere ad Internet.
Vi prego aiutatemi perchè non so più quello che devo fare. Grazie mille
 

Nello

Utente Attivo
604
0
melG78 ha detto:
Grazie lo stesso ma sono riuscito a risolvere il mio problema :asd::asd::asd:

Ottimo allora ;)

Sono arrivato troppo tardi :blush:

Posta comunque la soluzione del tuo problema magari aiuti qualcuno con i tuoi stessi guai :ok:
 

melG78

Nuovo Utente
5
0
Allora la mia configurazione è la seguente:
1. Modem alice gate connesso da un lato alla linea telefonica e dall'altro al router
2. Indirizzo router 192.168.a.b
3. Indirizzi PC della LAN 192.168.a.x con x che può variare da 17 a 128
4. Uno di questi PC (Che chiamerò WPC) ha un Access Point integrato con IP 192.168.0.1
Detto questo procedere come segue:
1. Su WPC abilitare sulla connessione LAN la "condivisione di connessione internet"
2. Sull'access point si avrà in automatico quanto segue: IP 192.168.0.1 e subnet mask 255.255.255.0
3. Il portatile è stato così configurato: IP 192.168.0.254; subnet mask 255.255.255.0; Gateway predefinito 192.168.0.1; Server DNS predefinito 192.168.a.b (Che sarebbe indirizzo del router)

Unico inconveniente che ancora non ho risolto è che il portatile non riesce a condividere files e cartelle con gli altri PC della rete.
CMQ questo è tutto, spero che sia da aiuto a qualcuno
 

liscio

Utente Attivo
217
0
CPU
E6600
Scheda Madre
Striker Extreme
HDD
4x74Gb Raptor raid0 - 2xMaxtor 250Gb Raid1
RAM
2x1Gb Team Group Xtreem 3-3-3-8
GPU
Sparkle 8800GTX + Physyx P1 AGEIA
Audio
Razer Barracuda AC-1
melG78 ha detto:
[...]
Unico inconveniente che ancora non ho risolto è che il portatile non riesce a condividere files e cartelle con gli altri PC della rete.
CMQ questo è tutto, spero che sia da aiuto a qualcuno
Cioè, il portatile riesce a scambiare files in entrambe le direzioni, con il pc WPC, ma non con il resto della rete?

Hai XP Pro su tutti i pc in questione?
Hai per caso abilitato il firewall di windows (o altro firewall) sulle connessioni di rete del WPC?
Da quello che dici, è come se ci fosse un muro che ti isola la rete WiFi, dalla rete cablata...
ora, io non conosco come funzia l'AP integrato nella asus... in pratica, viene visto "il pc come un access point"? cioè... dal WPC, vedi la connessione di rete Wireless, e attraverso quella, accedi al portatile?
Se così fosse, devi creare un bridge di rete, sulla WPC, tra la sua connessione wireless, e la connessione LAN (alla quale, se ho ben capito, hai connesso tutto il resto della rete...).
In questo modo, è come se il WPC facesse da "ponte" tra la rete wifi, e la cablata. Condividere semplicemente la connessione a internet, è un'altra cosa...
 

melG78

Nuovo Utente
5
0
liscio ha detto:
Cioè, il portatile riesce a scambiare files in entrambe le direzioni, con il pc WPC, ma non con il resto della rete?

Hai XP Pro su tutti i pc in questione?
Hai per caso abilitato il firewall di windows (o altro firewall) sulle connessioni di rete del WPC?
Da quello che dici, è come se ci fosse un muro che ti isola la rete WiFi, dalla rete cablata...
ora, io non conosco come funzia l'AP integrato nella asus... in pratica, viene visto "il pc come un access point"? cioè... dal WPC, vedi la connessione di rete Wireless, e attraverso quella, accedi al portatile?
Se così fosse, devi creare un bridge di rete, sulla WPC, tra la sua connessione wireless, e la connessione LAN (alla quale, se ho ben capito, hai connesso tutto il resto della rete...).
In questo modo, è come se il WPC facesse da "ponte" tra la rete wifi, e la cablata. Condividere semplicemente la connessione a internet, è un'altra cosa...

Sul WPC ho Windows Xp Pro, mentre sul portatile ho Windows Xp Home.
In effetti ho abilitato il firewall ZoneAllarm Pro.
Inoltre mi paree che avevo già provato con un Bridge di rete ma il portatile non riusciva ad andare in rete. Più tardi farò un'altra prova!
 

melG78

Nuovo Utente
5
0
Provato Bridge di rete, ma nulla, non funziona. Però riportando tutto come prima ed effettuando un ping verso gli altri PC della rete, compreso il WPC, tutto va a buon fine. Ora devo cercare di capire perché non riesco ad accedere ai documenti condivisi degli altri PC!
 

liscio

Utente Attivo
217
0
CPU
E6600
Scheda Madre
Striker Extreme
HDD
4x74Gb Raptor raid0 - 2xMaxtor 250Gb Raid1
RAM
2x1Gb Team Group Xtreem 3-3-3-8
GPU
Sparkle 8800GTX + Physyx P1 AGEIA
Audio
Razer Barracuda AC-1
non ho capito una cosa.... hai provato a disattivare i firewall? prova a "denudare" tutta la rete, e vedi... se così funge, c'è qualcosa di storto nella configurazione del firewall.

Altra cosa... tu dici che non riesci a vedere le cartelle condivise... ma, se apri "risorse di rete - tutta la rete - workgroup" i pc lì ci sono? se non li vedi, prova ad aprire l'esplora risorse, e digitare sulla barra dell'indirizzo

\\nomeDiUnPC\

e vedi che succede. se anche così non funge, prova a sostituire a "nomediunpc" l'indirizzo di rete del pc che non riesci a vedere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!