PROBLEMA Connessione 1gbps bloccata a 100mbps

Francescoh

Nuovo Utente
26
2
Salve, ho da poco installato una connessione FTTH che dovrebbe arrivare a 1gb ma si ferma a 100mb fissi. Anche in "proprietà" nella scheda di rete, la velocità link mi segna 100mbps.
Sono connesso col cavo ethernet cat5e e la scheda di rete è intel i219-v, che dovrebbero supportare la maggiore velocità. Tra l'altro non credo sia un problema del fisso, perché anche il cellulare con il wi-fi non va oltre i 100mb.
Ho pensato che potrebbe essere un problema di porte del router, come se per sbaglio si connettesse a quella sbagliata (allego immagine), ma potrebbe essere una boiata incredibile visto che non ne capisco niente ^^' Però ho provato a scollegare il cavo della porta1 e, per quanto il pc fisso non potesse più andare su internet, il cellulare riusciva a superare quei fatidici 100mb.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Immagine.png
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,651
3,562
Centra niente il cellulare (cioè la wifi).
Quanto è lungo questo cavo 5e? Altri cavi da provare?
 

Francescoh

Nuovo Utente
26
2
No non ne ho altri. Non so quanto è lungo, 1-2m mi pare, ma la distanza che copre è molto breve e non è in tensione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,019
9,306
Prova con un cavo ethernet cat 6 UTP.
Prova anche a vedere se ci sono aggiornamenti dei driver della scheda di rete, li puoi trovare sul sito del produttore della scheda madre se è una scheda ethernet integrata sulla scheda madre
 

Francescoh

Nuovo Utente
26
2
Quel cavo ha qualcosa che non va.
Fai una prova con l'altro utilizzato sulla porta4.
Non ho capito, intendi togliere quello del modem? E con cosa lo sostituisco? Se lo tolgo la connessione salta.

Prova con un cavo ethernet cat 6 UTP.
Prova anche a vedere se ci sono aggiornamenti dei driver della scheda di rete, li puoi trovare sul sito del produttore della scheda madre se è una scheda ethernet integrata sulla scheda madre
Lo devo comprare, in caso vanno bene anche quelli che si trovano su amazon a pochi euro?
Ho scaricato i driver più recenti della scheda di rete dal sito della Intel, ma non me li fa installare senza prima disinstallare tutti gli altri. E Windows mi dice che la versione che ho già (che non è quella che ho scaricato) è quella ottimale quindi non saprei
 

Francescoh

Nuovo Utente
26
2
Identico, lo avrei detto se fosse cambiato.

Velocità link (ricezione/trasmissione): 100/100 (Mbps)
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento: fe80::d571:61ec:40ab:486a%9
Server DNS IPv6: fe80::d635:1dff:fe77:2149%9
fe80::d635:1dff:fe77:2149%9
Indirizzo IPv4: 192.168.1.9
Server DNS IPv4: 192.168.1.1
Suffisso DNS primario: homenet.telecomitalia.it
Elenco di ricerca suffissi DNS: homenet.telecomitalia.it
homenet.telecomitalia.it
Produttore: Intel
Descrizione: Intel(R) Ethernet Connection (2) I219-V
Versione driver: 12.19.1.37
Indirizzo fisico (MAC): B0-6E-BF-5E-39-31
 

Francescoh

Nuovo Utente
26
2
Mah, non hai un altro pc per provare?
Che mobo è questa?
No non ho altri pc. Asus rog strix z270h
Aggiorna il driver della scheda di rete:
Ho scaricato e installato quei driver, ma la versione rimane quella che mi segnava prima. Ho pure provato con un programma per aggiornare i driver automaticamente e quelli della scheda di rete me li segna aggiornati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,019
9,306
Hai provato a connetterti nelle porte 2 e 3? Stesso risultato? Nella 4 suppongo sia connesso l'ONT con il cavo fibra giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili