PROBLEMA Connessione 1gbps bloccata a 100mbps

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Controlla nel bios se c'è una voce per settare la velocità della scheda LAN. Che sia su Auto.
Hai mai provato Linux? Una chiavetta con Ubuntu? Così, live, senza installarlo, giusto per provare un altro sistema operativo.
 

Francescoh

Nuovo Utente
26
2
Controlla nel bios se c'è una voce per settare la velocità della scheda LAN. Che sia su Auto.
Hai mai provato Linux? Una chiavetta con Ubuntu? Così, live, senza installarlo, giusto per provare un altro sistema operativo.
Ho controllato e non mi sembra ci sia un'opzione del genere.
Ho provato ora Ubuntu live e la connessione mi dava sempre 100mbps.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Ma sei connesso col cavo ethernet dal modem al PC direttamente o passi da qualche presa lan a muro?
Prova a collegare un altro pc o dispositivo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Se ti fa lo stesso anche con una live Linux, il cavo l'hai cambiato, sei connesso diretto tra PC e router, sono rimaste solo 2 alternative :

scheda di rete guasta
router guasto o configurato in modi strani


Per escludere la prima, hai uno switch/router/ecc con porte a 1 Gbps a cui connettere il PC temporaneamente per fare una prova?
Per le configurazioni del router, hai mica verificato se ci sono blocchi sulla velocità delle porte 1-3 del router?
 

Francescoh

Nuovo Utente
26
2
No il pc è connesso tramite presa lan a muro, non direttamente al router.
Non ho altri router.
Dalle impostazioni del router non mi sembra ci siano blocchi alle porte, ma non sono sicurissimo. Da dove dovrebbero risultare i blocchi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Stop. Il problema allora è il cavo che dalla presa a muro arriva al router. Se colleghi diretto dalla porta ethernet del PC al router, senza passare da prese a muro, vedrai che va a 1Gbps
Fai questa prova.
Se risulterà positiva, come credo, devi controllare sia la corretta cablatura della presa a muro dalla parte PC sia dalla parte del router. Se sono a posto, allora è il cavo nelle tracce / corrugati / canaline / ecc a avere problemi
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Dall'interfaccia sembra il classico scolapasta della TIM, e sempre dallo screen sembra che da configurazione quella porta vada a 100mbps. Quindi sia che da screen che da speedtest ottieni 100 mega non capisco perchè ti hanno consigliato di comprare una nuova patch. In ogni caso per FTTH se dovesse effettivamente trattarsi di una "scolapasta" non è proprio il massimo, personalmente lo userei solo su una VDSL 17a e non oltre.
Fai le prove del caso collegando un dispositivo affianco senza passare da prese a muro, o se hai un cellulare decente fare uno speedtest del WIFI, se ti trovi sempre ancorato a 100 mbps è come penso io, limitato.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ragazzi, il post #20 è emblematico:

Il cavo a muro 99% che è un 100mbps e non gigabit.

Inutile pensare al router
 

FrancescoSalerno

Nuovo Utente
130
6
La presa a muro è un elemento passivo, nn centra nulla (salvo se nn ci siano switch), al max perdi qualcosa ma se segna 100mbs quello è un limite, che non proviene dalla presa a muro..
pure cat5,cat6 centra poco entrambi sono 1gbs, il maggior indiziato è il modem
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
La presa a muro è un elemento passivo, nn centra nulla (salvo se nn ci siano switch), al max perdi qualcosa ma se segna 100mbs quello è un limite, che non proviene dalla presa a muro..
pure cat5,cat6 centra poco entrambi sono 1gbs, il maggior indiziato è il modem
No.
Per allinearsi a 1Gbps sono usate tutte le 4 coppie di cavi presenti nel cavo ethernet, invece a 100 Mbps vengono utilizzate solo 2 coppie. Inoltre il cavo non deve subire interferenze, che generalmente sono evitate dal twist delle coppie, ma per esempio cavi ethernet vicini a cavi elettrici trifase potrebbero comunque risentire dei campi elettrici generati dalle tre fasi e far diminuire la velocità di allineamento a causa di troppi errori.


Se per esempio nella presa a muro fosse scollegato uno degli 8 cavi (mi è capitato) o il cavo ethernet nel fare una curva in un corrugato si fosse in parte rotto, si avrebbe il comportamento descritto.

Prova facile, basta un cavo ethernet cat 6 diretto tra router e PC e in tal caso dovrebbe allineare 1Gbps


Inoltre cat 5 non è certificato per Gbps, solo cat 5e lo è, e ovviamente cat 6 / cat 6a che hanno frequenze diverse e meno problemi di interferenze
 
Ultima modifica:

FrancescoSalerno

Nuovo Utente
130
6
Ragazzi però, se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper..
La prova da fare è collegare il pc direttamente al modem, il primo indiziato è il modem, il secondo la scheda di rete del pc e se su queste non ci sono problemi si passa ai fattori passivi quali cavi, prese fili caxxi e mazzi..
Dire inutile parlarne, il problema sta sicuramente nella presa a muro, equivale a una cavolata, non me ne volete..
poi magari può essere la presa montata a cdc, ma prima si escludono altri fattori

Anche sapere di che modem si sta parlando è una cosa prioritaria, magari ha una sola porta 1gbs
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili