Confusione per acquisto ssd, nmve o harddisk ..Help ;-)

Pubblicità
Beh il mio messaggio mi sembrava chiaro

Se vuoi un minimo di velocità in più vai su NVME, non il SN770 ma il SN850x
altrimenti vai sul classico SATA Crucial MX500

Comunque, per precisione, gli SSD SATA ad oggi vanno ancora benissimo e anzi visto il costo sempre più basso, probabilmente alla fine soppianteranno totalmente gli HDD, nel ruolo che oggi hanno gli HDD ovvero grandi storage di dati, archiviazione di backup, storage di dati con accessi non frequenti, ecc ecc
Gli NVME invece sono ormai gli storage per sistema operativo, programmi, dati ad accesso frequente, ecc ecc ecc e in tal caso consiglio di andare su materiale di qualità e su marche affidabili, celle TLC, DRAM, ecc. Tanto ormai i costi sono davvero irrisori su tagli comuni.

Se poi uno preferisce prende un NVME per storage di dati di bassa importanza, backup, ecc ecc allora anche un NVME di marca sconosciuta e di qualità inferiore può anche andare bene, se proprio si vuole andare al risparmio. Io non lo consiglio, ma ci sono tanti nvme cinesate a due lire che se uno ci deve mettere giusto la terza copia di backup, possono anche andare bene - anche se per me inquel caso è meglio sempre e comunque un buon SSD SATA
 
Beh il mio messaggio mi sembrava chiaro



Comunque, per precisione, gli SSD SATA ad oggi vanno ancora benissimo e anzi visto il costo sempre più basso, probabilmente alla fine soppianteranno totalmente gli HDD, nel ruolo che oggi hanno gli HDD ovvero grandi storage di dati, archiviazione di backup, storage di dati con accessi non frequenti, ecc ecc
Gli NVME invece sono ormai gli storage per sistema operativo, programmi, dati ad accesso frequente, ecc ecc ecc e in tal caso consiglio di andare su materiale di qualità e su marche affidabili, celle TLC, DRAM, ecc. Tanto ormai i costi sono davvero irrisori su tagli comuni.

Se poi uno preferisce prende un NVME per storage di dati di bassa importanza, backup, ecc ecc allora anche un NVME di marca sconosciuta e di qualità inferiore può anche andare bene, se proprio si vuole andare al risparmio. Io non lo consiglio, ma ci sono tanti nvme cinesate a due lire che se uno ci deve mettere giusto la terza copia di backup, possono anche andare bene - anche se per me inquel caso è meglio sempre e comunque un buon SSD SATA
ok ricapitolando tu andresti come prima scelta su WD SN850 che ha dram, mentre l'ediloca EN870, essendo sconosciuto lo lasceresti perdere.
Io devo convincere il mio collega, che farà lui l'acquisto, ma che voleva prendere quello che costava meno (il 3,5'' segate) ... io volevo evitare ciò.

Ma se il mio collega non arriva al SN850 ... tu tra WD SN770 e MX500 preferiresti quindi l'MX500 x il mio uso (cerco anche affidabilità)?
Grazie
 
ok ricapitolando tu andresti come prima scelta su WD SN850 che ha dram, mentre l'ediloca EN870, essendo sconosciuto lo lasceresti perdere.
Esatto

Ma se il mio collega non arriva al SN850 ... tu tra WD SN770 e MX500 preferiresti quindi l'MX500 x il mio uso (cerco anche affidabilità)?
Non è questione di affidabilità, mi sembra di essere stato più preciso che potessi nel messaggio precedente.
Ci devi mettere sistema operativo, programmi, database, dati ad accesso rapido, ecc e vuoi quel lieve aumento di prestazioni? SN850x ancora meglio crucial T500
Ci devi mettere dati di cold storage o non accesso frequente? Anche un SSD SATA va bene, il Crucial MX500 il top

Questi i miei consigli.

L'affidabilità di un dispostivo di storage è la stessa per tutti ovvero PRIMA O POI SI ROMPERA' quindi backup backup backup
 
Bravo, quell'Ediloca lì sembra la vecchia versione del BX500 da 960+GB: controller Silicon Motion SM2258XT con NAND flash Intel 64L QLC (modello N18A) EOL, quindi poco duraturo e poco performante.

EN870 > SN770 > MX500. È anche un paragone poco sensato perché l'MX500 per chiari motivi è meno performante essendo SATA III anziché NVMe come gli altri due, ma comunque l'EN870 è migliore dell'SN770 per controller e NAND flash.

Sì. Gli SSD DRAM-less, per me, son da sconsigliare per degli utilizzi specifici e per SO se magari sono accoppiati con NAND flash QLC o controller e memorie di bassa qualità, d'altro canto se parliamo di DRAM-less performanti e di alta qualità come l'EN870 vanno bene per quasi tutto, come anche l'SO.

Ma non ha assolutamente senso, l'MX500 non è in alcun modo migliore dell'SN770. R3dl4nce preferisce l'MX500 perché è DRAM-based e l'SN770 no (anche se ha accennato quello che fa per sostituire questa mancanza, ovvero usa la RAM del sistema in piccola parte - host memory buffer (HMB)), peccato che l'SN770 rimanga migliore nelle prestazioni randomiche (file da 4KB), laddove la DRAM aiuta più di tutto.
Grazie 1000 delle precise risposte!
 
SN850X > Crucial T500 con i problemi alla cache SLC che c’ha quest’ultimo (https://www.computerbase.de/2024-08...t500-ssd-wird-nach-update-nicht-immer-besser/).
Esatto


Non è questione di affidabilità, mi sembra di essere stato più preciso che potessi nel messaggio precedente.
Ci devi mettere sistema operativo, programmi, database, dati ad accesso rapido, ecc e vuoi quel lieve aumento di prestazioni? SN850x ancora meglio crucial T500
Ci devi mettere dati di cold storage o non accesso frequente? Anche un SSD SATA va bene, il Crucial MX500 il top

Questi i miei consigli.

L'affidabilità di un dispostivo di storage è la stessa per tutti ovvero PRIMA O POI SI ROMPERA' quindi backup backup backup

Ragazzi, vi chiedo due ultime cose.
1) Ho fatto foto migliori della presunta porta aggiuntiva M2 .. potete vedere anche voi se effettivamente è una porta per NMVe? C'è scritto NGFF M2 tra le altre cose, ma vorrei essere sicuro, che non faccia acquistare un prodotto che poi non si collega. Spero che allegandole non perdano troppa qualità.
2) Non serve che prenda un dissipatore giusto? E' bello libero in quella posizione.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_0190.webp
    IMG_0190.webp
    830.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_0188.webp
    IMG_0188.webp
    765.5 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_0189.webp
    IMG_0189.webp
    427.9 KB · Visualizzazioni: 6
C'è scritto NGFF M2 tra le altre cose, ma vorrei essere sicuro, che non faccia acquistare un prodotto che poi non si collega. Spero che allegandole non perdano troppa qualità.
NGFF = M.2 che è il form factor degli SSD PCIe (NVMe) e M.2 SATA. Quello slot sembra supportare anche gli NVMe essendo, apparentemente, M-key.
Non serve che prenda un dissipatore giusto? E' bello libero in quella posizione.
Per l’EN870 no, per l’SN850X sì teoricamente, ma dipende anche dall’airflow del PC. Essendo un pre-assemblato non so quanto ne abbia, quindi penso che serva a priori.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top