P.S. Io stesso ho preso una gtx 970 all'uscita e l'ho accoppiata con una CPU vecchiotta. E' tutto un trovare il corretto bilanciamento tra quanto spendere e benefici. All'epoca calcolai che prendere una GPU da 350€ mi conveniva che prendere e aggiornarmi il resto del pc per 5 FPS in più
Ecco una cosa che non può essere paragonata ad oggi.
Le tencologie sonoc ambiate e nel corso di questi ultimi anni il processore ha un importanza sempre maggiore, specie in gaming.
Un tempo intel faceva lo stra potere e proponeva semrpe gli stessi prodotti con poche modifiche, adesso è tuttio divero.
Prendi un processore come un i5 skylake e vedi quanto è durato davvero in gaming o anche un serie 7 chi ha prso un 6600 ha dioovuto cambiarlo dopo un anno!
Lávvento dei ryzen ha cambiato tutto così come sta cambiando lo standard su pc che non è più i canonici 60fps che ci sono stati epr anni ma oggi si parte da 144.
Con l'alta frequezna non ti basta più un semplice quad core non vai proprio da nessuna parte, mentre fino alla serie 4 uno poteva anche dare un importanza marginale al processore, dal lancio dei ryzen in poi è tutto cambiato, anche per quello che si riesce a fare con una build al livello generale, non solo in gaming.
Io ho un 9600k grandissimo processore in gaming ma mi taglierei una mano a comrarlo domani, e la buidl ha appena un anno
Se avessi compraro un 2600 a suo tempo avrei potuto benissimo mettere un serie 4000 e questo non epr direti che mi sono pentito del 9600k ma che pur rimanendo un ottimo rpocesore, comrparlo OGGI anche in virtù del futuro e nonostante che sarà sufficiente per anni è un vero e proprio suicidio comemrciale!
Il perchè è semplice sono cambiate completamente le carte in tavola, anche per chi sviluppa i giochi che vengono fatti con un occhio in più verso il multicore, non sol;o, ma questi poi subiscono un processo che via via li porta ad essere ottimizzati anceh su sistemi embended
Per questo non conviene farsi un pc a basso budget se lo fai per i giochi vecchi questi girano us consoel che costano meno e girano melgio anche della versione pc che per fare girare bene quei giochi hanno bisogno di più potenza in quanto essi hanno appunto maggiori filtri dettagli ecc che su ltri sistemi non ti puoi pemretteree
Non è così scontato dire, "non hai i soldi ti accontento" perchè per gicoare ci sono tante soluzioni, oggi, lo stesso psnow basta che hai banda e giochi a centinaia di titoli.
Con sistemi come geforce now è uguale, e se hai la ps4 ti puoi scaricare esclusive come new horizon a 9.90
Su xbox one l'abbonamento costa addiritttura meno e ti garantisco che la grafica della PS4 è degna di tutto rispetto....
Sulla switch come ho già detto girano giochi coem the witcher 3 e lo fai in mobilità
Cioè oggi se vuoi gicoare "a poco" ci sono el soluzioni, ed io sono per il PC ma devi farlo come si deve, ed io ricordo che i pc da gamign non sono stai mai così conveneinti, quindi non cpaisco proprio il lamentarsi....
Oggi una scheda che va coma la 1070 costa sulle 250 euro, la 1070 al alncio da sola veniva 600 ......
E vi mercavigliate che con 600 euro non ci esce iun pc da gaming coem si deve ...