• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Configurazioni low budget

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Trovo molto più utile un utente che ti consiglia di aspettare di mettere da parte più soldi che un utente che risponde come un'automa alle richieste.
L'esempio più lampante che si può fare è sugli alimentatori:
"Vorrei un alimentatore da 30€"
Ormai tutti rispondono "guarda con 30€ ti prenderai la schifezza delle schifezze" e fanno bene! Ti pare che si debba consigliare davvero un alimentatore da 30€ solo perché è il desiderio dell'utente? sarebbe di una gravità inaudita date le conseguenze che un alimentatore del genere comporterebbe.

Questo è un forum, si avranno sempre risposte che sono opinioni (talvolta sopportate da reali dati tecnici, talvolta da mere preferenze personali).
Poi uno con i soldi suoi ci fa quello che vuole...

Però a questo punto mi chiedo perché scrivere qui?
Se vai su amazon e cerchi "Pc gaming 500 euro" ti escono decine di build, ne metti una nel carrello e compri. Amazon non ti contatterà dicendo: eh ma guarda dipende a cosa vuoi giocare, quanti anni... ecc...

Salve avrei bisogno di un chiarimento soprattutto dagli staffer.
Posto che io non ho bisogno di una build, ma ho notato che sempre più spesso i budget indicati dagli Utenti per le loro configurazioni non vengono rispettati. Anzi l'Utente viene spesso denigrato perché in parole povere è povero ed ignorante.
Molto spesso le build vengono incrementate di decine di euro (nell'ordine dei 200/300 euro) perché "NON SI PUÒ FARE" una build da povero..
Capisco che dovete guadagnare sui refferal o sulle views, ma è scorretto nei confronti di noi Utenti.
La scusa principale che date per fare la cresta ad una build è la non "aggiornabilitá e futuribilitá" il che non è legato a ciò che l'Utente chiede.
Anzi a volte l"Utente viene zittito con un :
"FATTI UNA CONSOLE"..
In casi dove la richiesta e il minimo configurabile, si può semplicemente linkare le build predefinite senza troppi sbatti.
Tanto vengono proposte sempre le stesse.

Dove invece potete aiutare IMHo è consigliare sì all'Utente una build low budget o entry level, avvertendolo che nell'immediato la build sarà consona ma che nel futuro dovrà spendere per aggiornare/potenziare.
In fondo appunto si tratta dei nostri soldi.
Siamo noi a decidere se una piattaforna "morta" (come definite i serie 9 della Intel) vale o no i soldi spesi se in questo momento possiamo permetteci quello.

Altrimenti chiamate il Forum Tom's solo per Elite.

Chiedo a tutti di partecipare per una community volta a migliorare e non a fossilizzare.

Grazie.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sono d'accordo. A volte non si tiene conto del contesto in cui viene fatta la richiesta, dando sempre le stesse soluzioni preconfezionate.

Può capitare che un ragazzo di 16 anni che vuole approcciarsi al mondo del pc gaming abbia delle somme veramente basse (paghette e compleanni messe da parte). Il mio primo pc nel 2012 era un core duo e8xxx e una gt 220 ahah.

Sono spese che nessuno farebbe ma per qualcuno le componenti vecchie possono essere molto valide.

Io concordo sul fatto che le risposte a volte sono piuttosto sgradevoli e limitate, soprattutto da parte dello staff
E questo porta alcuni utenti a fare lo stesso

Risposte del tipo: la tua configurazione è pessima, rifai tutto da capo
con il tuo computer non ci fai più nulla
comprati una console
l'usato fa schifo

Fortunatamente non tutti hanno questo atteggiamento e sono più inclini ad affrontare una conversazione ed a spiegare a modo il proprio punto di vista

appunto il problema preassemblato è: lo compro, lo uso 2 anni, lo voglio aggiornare e scopro che non posso farlo, e perchè: di solito montano psu fuori dagli standard (avendo case molto piccoli).

posso farti alcuni esempi
- il tizio che prende un pc con intel gen 9 gli andrà benone per i prossimi 2/3 anni ma non potrà aggiornarlo essendo un socket morto, vorrà dire che per aggiornarlo deve andare sull'usato
- il tizio che va a comprare una rx 580 a 200€ (che ha 3 anni) ed è un rebrand della 480 , va a prendere una gpu obsoleta.
e cosi via con tanti altri esempi. Ok il pc sarà anche funzionale ma noi abbiamo il dovere di consigliarti il meglio.

E poi i tuoi esempi ci azzeccano poco e nulla con l'informatica (che è un ambiente nettamente piu variabile).

con 500€ si può fare una build semplice con vga integrata esempio un 3200g/3400g che permettono un aggiornamento in ottica futura, ma l'op dovrà essere consapevole che se vorrà giocare con tale config avrà dei bei limiti.
si, ma c'è gente che non se ne frega, se una persona non sa cosa sono 60fps, non li vorrà mai così tanto, io pure ho un cell di 5 anni fa, e va bene per mandare mess, ecc, quei 11000000 core e quelle 10101010 fotocamere dei nuovi modelli, non mi servono, perché se voglio scattare delle foto belle, prendo la fotocamera, se un op vuole una build da 500€ ed è consapevole che non potrà aggiornarla, e la build gli serve per minecraft-lol- e giochetti del genere, che se la faccia, perché sache quei pochi momenti in cui giocherà, giocherà a quello, e per quello scopo il pc da 500€ va bene, oppure si va sull'usato

si, ma c'è gente che non se ne frega, se una persona non sa cosa sono 60fps, non li vorrà mai così tanto, io pure ho un cell di 5 anni fa, e va bene per mandare mess, ecc, quei 11000000 core e quelle 10101010 fotocamere dei nuovi modelli, non mi servono, perché se voglio scattare delle foto belle, prendo la fotocamera, se un op vuole una build da 500€ ed è consapevole che non potrà aggiornarla, e la build gli serve per minecraft-lol- e giochetti del genere, che se la faccia, perché sache quei pochi momenti in cui giocherà, giocherà a quello, e per quello scopo il pc da 500€ va bene, oppure si va sull'usato
scusa ma allora perchè chiedere?
Come già detto su amazon ci sono decibne di modelli già pronti e belle sole.....un forum non è fatto di risposte che ti piacciono...questo è tom's si consilgia il top non la mediocrità per quella ci sono già centinaia di siti, che ti dicono pure quando è bello e gando il pc che hai fatto.....

Non siamo qui mica per assecondare, se un alimentaore è una sola lo è non c'è una via di mezzo

Non hai budget? Esiste l'usato, ti si apre un mondo e puoi fare pc motlo validi anche con budget limitatissimi
ecco, sarebbe opportuno dare queste possibilità, e non dire, devi cacciare 600€ per una build
--- i due messaggi sono stati uniti ---
scusa ma allora perchè chiedere?
Come già detto su amazon ci sono decibne di modelli già pronti e belle sole.....un forum non è fatto di risposte che ti piacciono...questo è tom's si consilgia il top non la mediocrità per quella ci sono già centinaia di siti, che ti dicono pure quando è bello e gando il pc che hai fatto.....

Non siamo qui mica per assecondare, se un alimentaore è una sola lo è non c'è una via di mezzo
si, non puoi dare un prezzo ai pc, dipende da op a op, se vuole giocare a lol o a minecraft, una build da 500€ va bene

ecco, sarebbe opportuno dare queste possibilità, e non dire, devi cacciare 600€ per una build
quando si hanno soluzioni a basso budget si consilgia sempre l'usato, ma ripeto in tecnologia l'usato non`e il massimo oggi e la fregatura è sempre dietro l'angolo....l'usato è usato puoi fare grandissima affari come prendere srosse sole

Qua di nuovo sui parla con 500 euro non ce lo fai un pc nuovo, guarda che i rpezzi non li facciamo noi li fa il mercato e proprio per questo ti consilgio un 3300x akl costo di 150 euro più che un 2600 al costo di 140 sarebbe da folli preferire il secondo

Io concordo sul fatto che le risposte a volte sono piuttosto sgradevoli e limitate, soprattutto da parte dello staff

Risposte del tipo: la tua configurazione è pessima, rifai tutto da capo
con il tuo computer non ci fai più nulla
comprati una console
l'usato fa schifo

Fortunatamente non tutti hanno questo atteggiamento e sono più inclini ad affrontare una conversazione ed a spiegare a modo il proprio punto di vista
Ho seguito tutta la discussione, poi sono arrivato al tuo commento, e leggere queste affermazioni che la gente fa mi fa un pò strano soprattutto per l'affermazione "l'usato fa schifo". Non ho mai visto nessuno fare un'affermazione del genere, io ad esempio se c'è un utente con poco budget e vuole la scheda video per giocare minimamente decente gli dico che una buona alternativa è il mercato dell'usato. Il "comprati una consolle" è legato al fatto che una persona ha budget risicato all'osso e vuole solo giocare sul computer che chiede e di conseguenza e di conseguenza scatta il "col tuo budget un computer per giocare difficilmente lo fai, o riesci a racimolare un pò di soldi con la possibilità di fare qualcosa di meglio o andare sull'usato oppure passi a consolle".
"Con il tuo computer non ci fai più nulla", è un'affermazione molto diretta e solitamente è legata alla gente che vuole giocare in 1080p, 2k, ad esempio, con un i3 oppure con un processore molto vecchio. In quel caso non ci puoi fare molto, se vuoi goderti una buona esperienza di gioco soprattutto in 1080p dove il processore conta tantissimo, non puoi metterci quel processore di conseguenza le persone gli consigliano di cambiare comparto mobo-cpu e forse anche ram
"la tua configurazione è pessima, rifai tutto da capo", non l'ho mai sentito con testuali parole ma questa affermazione o simili è detta perchè l'utente nella sua lista si è fatto una configurazione sbilanciata oppure incompatibile o con pezzi molto vecchi o sovrapprezzati

Ultima modifica:

si, non puoi dare un prezzo ai pc, dipende da op a op, se vuole giocare a lol o a minecraft, una build da 500€ va bene
vai a giocare minecraft in RTX poi ne riparliamo....

MA per minecraft ve bene pure il telefono, perchè mai uno deve farsi il pc e chiedere qua un pc da gaming se deve gicoare a minecraft...capisci che non ha senso.

Coem ho già detto ci sono decinde di tuber che ti fanno il pc con 300 euro mettendoci la monnezza piu`assurda dentro, ne è pieno internet di questa gente

perché i ragazzi di oggi devono fare i FiGhi avendo un pc, non puoi dire cose in generale, ogni cosa è diversa
E di fatto noi diamo un aiuto estremamente personalizzato, a me non è capitato mai nessuno da uqando sono iscritto che volesse un pc da gamign solo per mibncraft, gli avrei detto che non gli serve il pc, (più risparmio di questo non so che sia) anzi succede il contrario

Ma un pc da gamgin costa, le vga costano non te li regalano! Non è colpa nostra se i componenti buoni costano e sul nuovo è ababstanza ovvio e palese che quando esce un prodotto o un chip valido che surclassa il resto e non conviene più andare su prodotti più vecchi, è proprio ovvio.

E di fatto noi diamo un aiuto estremamente personalizzato, a me non è capitato mai nessuno da uqando sono iscritto che volesse un pc da gamign solo per mibncraft, gli avrei detto che non gli serve il pc, (più risparmio di questo non so che sia) anzi succede il contrario

Ma un pc da gamgin costa, le vga costano non te li regalano! Non è colpa nostra se i componenti buoni costano e sul nuovo è ababstanza ovvio e palese che quando esce un prodotto o un chip valido che surclassa il resto e non conviene più andare su prodotti più vecchi, è proprio ovvio.
l'obsolescenza dipende dallo scopo, per internet va bene un core 2 duo, per gaming è obsoleto, per farti capire, l'obsolescenza non la devi guardare se hai un budget basso, come me, io ho assemblato il mio pc, usato, con prodotti che sono "obsoleti" ma in qualche modo io dopo mesi ho fatto un pc da 300€ per giocare in fhd, la metà di quello che ci vuole oggi, ripeto quello che dici ha senso ma in alcuni casi, non possiamo parlare in generale ma dobbiamo parlare riguardo a dei casi specifici

Pc gaming 500 euro
Perfetto, vuoi farti fregare e farti mettere alimentatori scrausi? Allora fa per te!
Le risposte dello staff non sono sgradevoli e qui si danno consigli, non c'è nessuno che ti insulta ecc.
Ma poi chi ha mai detto "l'usato fa schifo"
l'obsolescenza dipende dallo scopo
Ma non si può consigliare un core dual duo nel 2020 anche per navigazione internet

Ultima modifica:
Ed invece a volte sgradevoli lo sono. Chiaramente è la mia percezione, ma tant'è. D'insulti non ho mai parlato.
E la mia ultima è stata un'estremizzazione: ho letto più volte che l'usato non è affidabile.
Quando invece per i computer di lavoro (ma anche quelli per i miei familiari) ci ho sempre fatto affidamento. Non parlo di ebay naturalmente ma di utenti affidabili del forum.
Questo perchè con un i5 serie 4000 con motherboard e ram per 150€ di spesa, aggiungendoci una scheda video da un centinaio di euro o poco più, in full hd ci giochi ancora alla grande.
L'alternativa (che può essere un'idea eh, io pure ho fatto valutare la cosa ad alcuni miei clienti) è prendere un'apu che quando diventa stretta e magari si è fatto un po' di budget si può sostituire e si può aggiungere una scheda discreta.

l
'obsolescenza dipende dallo scopo, per internet va bene un core 2 duo, per gaming è obsoleto, per farti capire, l'obsolescenza non la devi guardare se hai un budget basso, come me, io ho assemblato il mio pc, usato, con prodotti che sono "obsoleti" ma in qualche modo io dopo mesi ho fatto un pc da 300€ per giocare in fhd, la metà di quello che ci vuole oggi, ripeto quello che dici ha senso ma in alcuni casi, non possiamo parlare in generale ma dobbiamo parlare riguardo a dei casi specifici
No l'obsolescenza riguarda la legge di moore.

Poi ti ripeto qua non parliamo di usato e noi non ci possiamo prendere la responsabilità sull'usato, per questo il forum ha anche una sezione mercatino

: ho letto più volte che l'usato non è affidabile.

Ed è la vertità usato è usato è un dato di fatto spesso non hai nessuna garanzia specie sulle VGA. Comprarlo è un richio che ti prendi, ma io come operatore di tom's posso dirti che in usato puoi trovare grandi affari come anche grandi sole ed e la semplice verità.

Sai quanti ne conosco che hanno preso schede video e che poi si sono rotte dopo una settimana e il tizio è scomparso?
Vallo a ribeccare poi e vagli a chiedere se comprano più usato

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro