DOMANDA Configurazione Workstation Render 3D budget 2000 €

Pubblicità
Salve,
Per rispondere alla domanda originaria, senza prese di parte... Intanto credo che la prima risposta data sia sempre in ottica gaming.

Il render professionale necessita di CPU utilizzate intensivamente per il tempo di elaborazione. Servono un numero elevato di core con buona efficienza senza clock elevati e tanto meno usufruire di OC.
Se non usa Octane (CUDA) e non fa video, la GPU serve per una buona visualizzazione, con precisioni di classe professionale.

Quindi molta RAM, una o anche due CPU XEON con molti core ma non particolarmente veloci (le CPU i7 X sono da escludere) una scheda Quadro o firepro. La W7000 è ottima per prezzo/prestazioni, ma se nn ci sono problemi di budget...

Il mio consiglio da chi ci lavora e che ha piazzato molte configurazioni per questo tipo di uso è... Dual XEON con molta RAM e discreta video pro.




jb
 
Salve,
Per rispondere alla domanda originaria, senza prese di parte... Intanto credo che la prima risposta data sia sempre in ottica gaming.

Per giocare, in teoria basterebbe anche un 4 core/4 thread come il 7600K. Già l'i7 7700K è per chi vuole una CPU gaming senza compromessi e a lunga scadenza. Quindi ti lascio immaginare se un 8 core/16 thread di Intel può mai essere proposto semplicemente per giocare. Difatti, in ambito gaming, il 7700K e il 7820X vanno praticamente uguali:

 
Ultima modifica:
Un'ultima importante considerazione: se AMD riesce a battere Intel soltanto in multi-thread a suon di core di vantaggio mentre in single thread viene superata anche da un vecchio i5 Haswell, ci sarà un perché.

 
Ultima modifica:
Per giocare, in teoria basterebbe anche un 4 core/4 thread come il 7600K. Già l'i7 7700K è per chi vuole una CPU gaming senza compromessi e a lunga scadenza. Quindi ti lascio immaginare se un 8 core/16 thread di Intel può mai essere proposto semplicemente per giocare. Difatti, in ambito gaming, il 7700K e il 7820X vanno praticamente uguali:

Si, ma nel futuro prossimo magari serviranno anche più core... Appena usciti i multicore AMD 64bit venivano drnigrati da Intel che non aveva, allora, architetture competitive.

In ambito professionale conta l'efficienza single core senza clockaggi elevati e con TDP bassi. Tanti core, anche su più CPU, parallelizzano il carico del render ottenendo più vantaggi che non con la maggior velocità.
Poi tanta RAM per scongiurare swap

Io nn andrei su una soluzione necessariamente di ultima generazione, e nemmeno su un assemblato ma visto che il budget lo consente cercherei tra WS dell o HP 2xXEON magari con un upgrade della scheda video e un SSD di taglio normale (250gb), aggiungendo abbondante storage (2tb)

jb
 
Per 2000 euro.. trovato WS DELL T5610 con 2x XEON E5-2670v2 (10cores fisici X2 X2 = 40 threads) 64gb SSD 256gb +2tb.
Video firepro v7900 che potrebbe andare benissimo, ma potresti sempre upgradare con W7100 oppure con una QUADRO Mxxxx (o per risparmiare "downgradare" con una nVidia GTX 9xx e comunque sfruttare in seguito anche CUDA con Octane)

Ciao

jb
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top