DOMANDA Configurazione Workstation Render 3D budget 2000 €

Pubblicità
Comunque s'è capito che AMD, rispetto ad Intel, si concentra sulla quantità e non sulla potenza dei core; per questo in realtà non c'è confronto tra i due. È una concorrenza impari in cui ad essere determinante è (nella maggior parte dei casi) il prezzo...
 
Ultima modifica:
https://www.tomshw.it/dal-ring-bus-mesh-futuro-prossimo-processori-intel-86420

La microarchitettura Zen usa un blocco CCX (CPU Complex) formato da quattro core. AMD ha dotato ogni CCX di una cache L3 da 8 MB 16-way associative suddivisa in quattro parti; ogni core nel CCX ha accesso a questa L3 con la stessa latenza media. Due CCX insieme creano un die Ryzen 7 a 8 core (il grande blocco arancione nell'immagine sopra), e questi comunicano tramite l'interconnessione Infinity Fabric di AMD. I CCX condividono lo stesso controller di memoria. Si tratta fondamentalmente di due CPU quad-core che parlano tra loro lungo Infinity Fabric, un crossbar a 256 bit bidirezionale che gestisce anche northbridge e traffico PCIe.

Anche se ogni core in un CCX a 4 core può accedere alla cache locale con la stessa latenza media, il viaggio per recuperare i dati nei CCX adiacenti può portare a un penalty di latenza a causa del passaggio tramite Infinity Fabric. Anche la comunicazione tra i thread sui core posti in CCX diversi ne soffre.
Tu qua stai rivoltando la frittata, io ti ho spiegato il perché un core intel va di più di uno amd ( rileghi il post che ti ho citato). La comunicazione tra ccx non è il fattore limitante, i fattori che avvantaggiano intel te li ho già mostrati. E poi stiamo sempre parlando che a meno ti prebdi un 16 core rispetto ad un 10 core, cge ha tutti i problemi/ mancanze che ti ho citato sopra
 
In conclusione, come detto in precedenza, un budget di 2000 euro consente ampiamente una configurazione Intel Skylake-X o Coffee Lake, per cui con una di queste due opzioni sarebbero soldi investiti sicuramente bene.
 
In conclusione, come detto in precedenza, un budget di 2000 euro consente ampiamente una configurazione Intel Skylake-X o Coffee Lake, per cui con una di queste due opzioni sarebbero soldi investiti sicuramente bene.

Si ma a parità di soldi spesi io ti posso dire che amd offre più performance e meno "cagate di cash grabbing " ( vedi chiavi per il raid , meno linee pcie e la cpu non saldata) rispetto ad intel. Le cpu skylake x oltretutto a livello di temperature sono terrificanti: pure senza oc e con raffreddamento a liquido con un radiatore da 280mm ( corsair gtx 115i) sparato al massimo ( quindi un bel f22 dentro al case) stai a 72-75 gradi. Divertiti a raffreddarlo con un cooler ad aria
 
Non esageriamo. È normale che una CPU dai 10-12 core in su scaldi un po' in overclock... I dissipatori a liquido li hanno inventati appositamente per casi particolari come questi, non di certo per l'i7 7700K, a cui basterebbe anche un Noctua ad aria (dato che, in gaming, oltre i 5.0 GHz i guadagni in termini di prestazioni sono quasi nulli).
 
Non esageriamo. È normale che una CPU dai 10-12 core in su scaldi un po' in overclock... I dissipatori a liquido li hanno inventati in particolare per questi casi, non di certo per il 7700K, a cui basterebbe anche un Noctua ad aria (dato che, in gaming, oltre i 5.0 GHz i guadagni in termini di prestazioni sono quasi nulli).
Non sto esagerando: se vedi tutte le review ti accorgi che tutti mettono gli aio corsair/kraken con pompa e ventole a palla e a velocità stock il 7900z sta a 72-75 gradi. Appena tocchi l'oc, anche a 1.25 volts sparano a 95 gradi, sempre con un aio mandato a palla di cannone
 
Minuto 14.10 : dissipatore corsair h110 mandato a canna ( i voltaggi che si vedono sono sballati lo dice pure lui, l'errore è di 0.6 volt circa):
72 gradi a stock( 1.15volts)
95 sotto oc ( 1.25 volts, hardwarw monitor segna 1.85)
Anche Linus e Gamebr nexus hanno simili temperature ( linus cn un gtx115i e gamer nexus con un kraken x62)
 
Invece io credo che quando ci hai messo un dissipatore a liquido come il seguente, sei libero da ogni preoccupazione:

https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=33451

Quelli di Intel non sono idioti. Quindi non insisterei a fare campagne anti-Intel...
Il video che ti ho messo sopra usa lo stesso dissipatore e ha quelle temperature, a livello termico intel a questo giro ha fatto una cagata mostruosa:patpat::patpat::cav:
 
Non bisogna addossare tutte le colpe alla CPU. Bisogna anche vedere su quale BIOS è stato eseguito il test, e poi qualsiasi CPU scalda troppo se spinta oltre le specifiche.
Già , perché una cpu che a stock fa 200w è normale... chissà perché sul forum non c'è lo stesso casino su intel rispetto a quando amd aveva rilasciato il 9590 che consumava 220w a stock
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top