Configurazione tuttofare max 700 euro

Pubblicità

Jack Luminous

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, mi servirebbe gentilmente una mano per una configurazione per un utilizzo generico (Casa/ufficio, gaming, multimediale, foto/video editing leggero) da max 700 euro da utilizzare con un monitor full HD. Quindi vorrei una configurazione bilanciata, spiego per ogni componente cosa cerco:




CASE: voglio un buon case che mi dovrà durare per diversi anni e diverse configurazioni, anche a costo di spendere qualcosina in più. Ho pensato al CM 690 III a 75,91 euro, o al Corsair 300r a poco meno. Se c'è qualcosa di meglio per quel prezzo proponete pure.


ALIMENTATORE: idem come il case, mi deve durare a lungo. Qui sono abbastanza sicuro di andare su XFX, ho solo il dubbio della potenza, considerando che in futuro ho intenzione di installare una scheda audio dedicata tipo Asus Xonar essence, mi bastano 550w o faccio meglio a prendere il 650w?


CPU: vorrei andare su intel senza spendere troppo, quindi direi i5 4570 a euro 158,50. O dite che un FX 8320 è migliore, costando pure meno? Va bene il dissipatore stock dato che non devo fare overclock?


MOTHERBOARD: sono orientato sulla Asrock pro4, ma non ho idea di che chipset prendere, consigli?


RAM: G.Skill 8GB 1600Mhz Ares va bene? Non capisco la differenza fra quella col dissi blu e arancio, ci sono anche con anche uguale latenza.


SC. VIDEO: non voglio spendere comunque cifre esagerate, diciamo che intorno ai 160 euro va bene, anche 10/20 euro in più se ne vale la pena, ma non oltre. Che ne dite della Sapphire R9 270x dual-x a 163 euro? E' meglio di una 7870? Mi conviene fare un piccolo sforzo e prendere la Vapor-x a 180?


HARD DISK: possiedo già un samsung 840 pro da 128 GB quindi mi serve solo un HDD da storage e lo vorrei abbastanza capiente, quindi andrei di WD caviar green 2TB a 71 euro.




Grazie anticipatamente a chi vorrà essermi d'aiuto.
 
Nessuno può aiutarmi?

Nel frattempo ho fatto una configurazione quasi definitiva. Mi servono giusto un paio di consigli, soprattutto su alimentatore e scheda video.


CM 690 III windowed 80,43
Thermaltake berlin 630w 44,21
Intel i5 4570 165,23
Asrock H87 pro4 69,59
G.skill 8GB DDR3 1600 65,38
Sapphire R9 270x dual-x 163,74
WD caviar green 2TB 71,11
Masterizzatore 15,19

Totale 674,88


Ho visto che il chipset migliore per chi non fa overclock dovrebbe essere l'H87. Di quest'alimentatore ne ho letto bene su questo forum ma non mi convince il fatto che non è bronze, mentre l'XFX sì. Il prezzo dell' i5 che avevo messo prima era unboxed.
 
Ciao!!
Sono nella tua stessa situazione, ho aperto un thread oggi per chiedere consigli.
Io vorrei puntare su una piattaforma AMD sia per il fatto che non userò il PC esclusivamente per giocare. Sia per il fatto di risparmiare.
Se hai occasione vai a dare un occhiata magari riusciamo a darci una mano a vicenda. :D
P.s. io ho voluto fare uno sforzo e puntare su una shappire toxic 270, ho letto delle ottime recensioni
 
Il case va benone. Processore e mobo pure visto che non devi fare overclock..
Alimentatore va bene anche un 550w (xfx550), invece come hard disk primario un caviar green è sconsigliato perché è a risparmio energetico, quindi va lento. Poi il fatto che è 2TB lo rende ulteriormente meno performante perché ha più piatti.. meglio un caviar blue da 1tb, se proprio hai bisogno di spazio prendi anche un green da 1tb, oppure caviar blue da 500gb + green da 1,5tb.. vedi quale conviene in base al prezzo.
La 270x va leggermente meglio della 7870, e poi la rivenderesti più facilmente in futuro!
 
@Ares_89

Ho visto il tuo topic, come budget è simile al mio, considerato che io già ho monitor, SSD, tastiera e mouse. In effetti ero indeciso tra l'8320 e l'i5 4570, ma dell'AMD non mi convince il TDP molto più alto. Inoltre considerando che risparmierei poche decine di euro e che le attività di foto/video editing saranno molto rare e molto leggere ho deciso di andare su intel. Poi se effettivamente l'AMD è superiore in tutto allora posso cambiare configurazione senza problemi. Per la scheda video la toxic sarà sicuramente superiore alla dual-x, ma mi sa che vado fuori budget, e poi avevo intenzione di non spendere troppo considerando che non giocherò in modo intensivo e che mi basta che vada bene in full HD a dettagli medi. La RAM che hai scelto tu non so se sia meglio o peggio della Ares che ho scelto io, però occhio che dovrebbe essere a dissipatore alto, nel caso volessi montare un dissipatore aftermarket (e con AMD è consigliato) potrebbe creare problemi. Sei sicuro che sia CL7? A quel prezzo mi sembra strano.

@xXFedeBoyXx

Lo so che il caviar green è lento, se leggi il primo post ho scritto che mi serve un HDD da storage perchè ho già l'SSD. Idem per l'ali, lo so che il 550w va bene con questa configurazione, ma mi chiedevo se non sarebbe meglio prenderlo più potente dato che ho intenzione di mettere una buona scheda audio dedicata in futuro, oltre che per poterlo utilizzare fra qualche anno nelle prossime configurazioni con schede video più esigenti.
 
Come avevo scritto ho fatto la scelta AMD oltre che per il risparmio anche considerando che in 10 anni di vari pc ho sempre avuto questa famiglia di processore e non ho mai avuto un problema (riconosco che intel sia superiore, pero non vogliatemi male ma portero sempre AMD a testa alta :D).
Per la scheda video ho veramente tirato le chiappe, inizialmente volevo puntare su una msi gaming (sempre r9 270x) per una spesa di ca.167€, pur riconoscendo che shappire "regna" per quanto riguarda AMD grafica. Considerando che voglio dare un po di vita a questa configurazione sono ricaduto sulla toxic (insomma meglio soffrire un po all'inizio dico io).
Apro una piccola parentesi sulla dual-x, un caro utente del forum mi ha sconsigliato questa scheda per via della pessima dissipazione, con qualche euro in piu punterei sulla vapor-x personalmente.
Per via della RAM sinceramente ci capisco poco nulla, secondo lo shop dove effettuero l'acquisto la ram da me scelta risulta essere una CL7 (anche a me il prezzo ha fatto storgere il naso) ma cmq sono ancora indeciso anche per via del profilo alto, probabilmente montero anche io un dissipatore, ma e ancora un pensiero non concreto.

Spero di esserti stato utile :D
 
Scusami jack ,mi puoi linkare dove ti fai i preventivi? Sono buoni i pezzi che elenchi. Anch'io devo farmi un fisso su quella cifra
Grazie

Cmq secondo me la memoria RAM con quella CL è una stupidaggine. Poi fate voi.
 
Ultima modifica:
Posso chiederti il perche?? :-)
Forse intende dire che le latenze (CL) interessano solo a chi fa overclock, nell'atto pratico non ti cambia praticamente nulla.

Riguardo l'harddisk sorry ma non avevo letto avessi già un SSD XD
Per l'alimentatore invece fai conto che ogni generazione che esce consuma sempre meno a parità di prestazioni.. a meno che vuoi fare crossfire/SLI. Le schede audio non consumano molto.
Tieni anche conto del fatto che un alimentatore raggiunge la sua massima efficienza quando il suo carico è di circa 50%, se è sovradimensionato avrà prestazioni peggiori.
 
Questa cosa delle latenze che servono solo in OC non la sapevo. E nemmeno quella degli alimentatori sovradimensionati che rendono male. Grazie, ne terrò conto.

A proposito, il tool per il calcolo dell'alimentatore mi dice che con 550w ci dovrei stare anche con una scheda audio dedicata. Crossfire/SLI non credo che ne farò nemmeno in futuro, OC non lo so, ma con questa configurazione sicuramente no. Mi sa che prendo il 550w.

La dissipazione della dual-x non credevo andasse così male. In effetti avevo preso in considerazione anche la vapor-x, ma ho letto che forse non ne vale la pena. Altrimenti a pochi euro in più della dual-x c'è la gigabyte windforce che ha 3 ventole e dovrebbe essere migliore come dissipazione, oltre al fatto che quella che ho trovato io ha BF4 compreso nel prezzo.

Ah Ares, cmq è Sapphire, Shappire non si può sentire. :D
 
I tool per avere una stima dei consumi in watt sono spesso esagerate, perché presuppongono che ogni componente del pc sia stressato almeno al 90% così da consumare quasi il massimo. Ma nell'ambito giornaliero è impensabile uno scenario del genere, quindi tranquillo perché in realtà consumerai meno.

Per le RAM, secondo G.skill la serie ripjaws è per overclocker, mentre la ares è quella "normale".
Se hai intenzione di prendere un dissipatore molto grande forse vanno meglio le ares perché hanno dissipatori più bassi, ma comunque non noteresti differenza tra i due tipi di ram (testimonia il fatto che g.skill le vende a 5$ di differenza).

Riguardo la scheda video io ti consiglierei di puntare su msi, o asus se le trovi, altrimenti sapphire o gigabyte vanno pure benone.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top