Configurazione RPM Dissipatore Liquido

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ottimo per il profilo balanced e ho impostato curve piatter per l'andamento delle velocità delle ventole.

Visualizza allegato 397033

Per quanto riguarda il test multicore con Cinebench questo è durato circa 10 minuti.

Un giorno che mi sento ispirato rimuoverò il waterblock! Grazie per le rassicurazioni!

Riguardo alla ventole direi che il tuo ragionamento mi ha convito!
Girerò le ventole anche quelle del radiatore. In pratica devo fissare le ventole al radiatore e poi fissare le ventole al case in modo che possano aspirare l'aria dall'esterno. Devo vedere se riesco con le viti a dispozione.

Ma nel video mi sembrava di aver capito che i tubi in uscita dal radiatore devono essere posizionati più in alto rispetto alla posizione dei tubi del waterblock.
Avevo trovato anche un PDF sui vari modi di installazione ma non lo trovo più. Domani lo cerco e te lo allego.

Grazie ancora!

No no sono abbastanza sicuro di aver capito bene: tubi in basso per evitare che peschino bolle d'aria. Guarda dal minuto 18 in poi.

Per le ventole, puoi anche tenere il radiatore così e girare soltanto le ventole: ora spingono aria sul radiatore, se le giri tirano aria dal radiatore, aria che arriva dal front del case e quindi dall'esterno.
Oppure puoi montare le ventole tra case e radiatore come dici tu: è abbastanza indifferente, ma forse diventa un po' più complicato fissare il tutto.

Ah, se è durato 10 minuti vuol dire che avevi la ripetizione del test attiva (throttling test, si chiama): ok, pensavo avessi fatto una run singola. Allora sei arrivato all'equilibrio termico: non sarebbe salito molto più di così.
Comunque secondo me l'installazione non è ottimale: forse non è nemmeno questione di pasta ma è solo che hai stretto poche le viti. Poi magari lo reinstalli e non cambia quasi nulla, ma nel dubbio...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,109
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
La ventola posteriore deve essere girata in modo tale da estrarre aria, così la immette. Le ventole del radiatore vanno girate in modo tale da far pescare aria fresca, come già suggerito dal collega. La pompa NON VA BENE su cpu_opt! Queste header fan prende le stesse imppstazioni di cpu_fan, quindi risulterà ad rpm variabili e per una pompa di un AiO significa romperla. Le pompe degli AiO devono amdare costantemente a manetta. Quindi togli la pompa da cpu_opt e mettila su un sys_fan u pump_fan. Se la metti su un sys_fam devi entrare nel bios ed impostarlo in full speed, mentre pump_fan manderà sempre al massimo in automatico
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Io terrei Ryzen Balanced che dovrebbe essere il migliore: la CPU è più reattiva a scalare di frequenza, con alcuni carichi brevi e intensi le prestazioni crescono leggermente.
Se hai problemi con le ventole la soluzione è settarle come ti dicevo: piatte fino ad almeno 50 gradi (se non basta anche 55-60).




Nel video, se guardi, Steve consiglia, in caso di installazione anteriore, di girare il radiatore in modo che i tubi partano dalla parte bassa dello stesso, per evitare che catturino bolle d'aria che finiscono alla pompa.

Per quanto riguarda le temperature, 79 gradi sarà stato un picco istantane: se guardi la Tdie che è una sorta di media istantanea calcolata su più campioni, è più bassa.
Comunque considera anche che un Cinebench su un 3900x quanto dura? Un minuto? Forse meno... Su un carico prolungato e pesante avresti sicuramente qualche grado in più.

Ribadisco che secondo me se qualche grado sopra la media: non è urgente perchè comunque non sono temperature pericolose, ma quando hai tempo prova a reinstallare il waterblock.
Tirandolo su vedi l'impronta della pasta termica: se ne hai messa abbastanza tutto il die del processore sarà sporco di pasta, in caso contrario vedrai delle parti scoperte e sai che devi metterne di più.
Non aver paura di tirare le viti: più stringi meglio è, l'importante è che non spacchi tutto ? (ma ce ne vuole...). Anche delle viti non abbastanza strette possono causa qualche grado in più della media.

Per quanto riguarda le ventole, ha più senso girale tutte al contrario rispetto a come ce le hai adesso.
La scheda video spara aria calda verso l'alto, quindi ha più senso assecondarla tendendo le ventole sul top e dietro in estrazione, anche perchè l'aria calda tende a salire di per se.
La temperatura della CPU dipende solo dalla temperatura dell'aria che pesca il radiatore e se giri le ventole facendogli prendere aria da fuori è meglio.
Mentre per quanto riguarda i VRM, l'importante è che ci sia un po' d'aria che si muove lì intorno, non importa il verso delle ventole (non tanto per lo meno). E comunque i VRM sulla tua scheda madre non sono un problema: https://www.kitguru.net/components/...70-vrm-temperature-analysis-luke-deep-dive/9/

Ottimo per il profilo balanced e ho impostato curve piatter per l'andamento delle velocità delle ventole.

Per quanto riguarda il test multicore con Cinebench questo è durato circa 10 minuti.

Un giorno che mi sento ispirato rimuoverò il waterblock! Grazie per le rassicurazioni!

Riguardo alla ventole direi che il tuo ragionamento mi ha convito!
Girerò le ventole anche quelle del radiatore. In pratica devo fissare le ventole al radiatore e fissare le ventole al case in modo che possano aspirare l'aria dall'esterno.

Ma nel video mi sembrava di aver capito che i tubi in uscita dal radiatore devono essere posizionati più in alto rispostto alla posizione dei tubi del waterblock.
No no sono abbastanza sicuro di aver capito bene: tubi in basso per evitare che peschino bolle d'aria. Guarda dal minuto 18 in poi.

Per le ventole, puoi anche tenere il radiatore così e girare soltanto le ventole: ora spingono aria sul radiatore, se le giri tirano aria dal radiatore, aria che arriva dal front del case e quindi dall'esterno.
Oppure puoi montare le ventole tra case e radiatore come dici tu: è abbastanza indifferente, ma forse diventa un po' più complicato fissare il tutto.

Ah, se è durato 10 minuti vuol dire che avevi la ripetizione del test attiva (throttling test, si chiama): ok, pensavo avessi fatto una run singola. Allora sei arrivato all'equilibrio termico: non sarebbe salito molto più di così.
Comunque secondo me l'installazione non è ottimale: forse non è nemmeno questione di pasta ma è solo che hai stretto poche le viti. Poi magari lo reinstalli e non cambia quasi nulla, ma nel dubbio...

Ciao @pribolo,

stavo riguardando il video e hai ragione.
Nella mia situazione dovrei montare il radiatore in questo modo

1610017356639.png


A questo punto penso che smonterò tutto l'impianto di raffreddamento, riapplico la pasta termica, giro le ventole e monto il tutto come nella foto.

UPDATE: Devo verificare la lunghezza dei tubi, se permette questa configurazione.

Ho trovato anche questo video (riassunto delle configurazioni al minuto 16) che conferma che l'immagine nella foto è il miglior setup ma nel caso non si possa posizionare il radiatore verticale con tubi verso il basso va bene anche radiatore con tubi verso l'alto a condizione che la pompa sia posizionata più in basso dei tubi del radiatore.
In questo modo l'aria rimarrà nella parte alta del radiatore senza essere aspirata dalla pompa (dato che quest'ultima è posizionata più in basso).


Ti faccio un'altra domanda..

Per pulire il processore dalla pasta termica pesnavo di usare alcol isopropilico.
Che tipo di tessutto posso usare per rimuoverla? La carta da cucina penso rilasci dei pelucchi..

Grazie dell'aiuto!

Federico
Post unito automaticamente:

La ventola posteriore deve essere girata in modo tale da estrarre aria, così la immette. Le ventole del radiatore vanno girate in modo tale da far pescare aria fresca, come già suggerito dal collega. La pompa NON VA BENE su cpu_opt! Queste header fan prende le stesse imppstazioni di cpu_fan, quindi risulterà ad rpm variabili e per una pompa di un AiO significa romperla. Le pompe degli AiO devono amdare costantemente a manetta. Quindi togli la pompa da cpu_opt e mettila su un sys_fan u pump_fan. Se la metti su un sys_fam devi entrare nel bios ed impostarlo in full speed, mentre pump_fan manderà sempre al massimo in automatico

Ciao,

il manuale della motherboard specifica il connettore OPT per il waterblock.
Io ho comunque impostato da BIOS un profilo per l'ingresso OPT sempre al 100% in modo che la pompa ruoti sempre al massimo dei giri
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao @pribolo,

stavo riguardando il video e hai ragione.
Nella mia situazione dovrei montare il radiatore in questo modo

Visualizza allegato 397068


A questo punto penso che smonterò tutto l'impianto di raffreddamento, riapplico la pasta termica, giro le ventole e monto il tutto come nella foto.

UPDATE: Devo verificare la lunghezza dei tubi, se permette questa configurazione.

Ho trovato anche questo video (riassunto delle configurazioni al minuto 16) che conferma che l'immagine nella foto è il miglior setup ma nel caso non si possa posizionare il radiatore verticale con tubi verso il basso va bene anche radiatore con tubi verso l'alto a condizione che la pompa sia posizionata più in basso dei tubi del radiatore.
In questo modo l'aria rimarrà nella parte alta del radiatore senza essere aspirata dalla pompa (dato che quest'ultima è posizionata più in basso).


Ti faccio un'altra domanda..

Per pulire il processore dalla pasta termica pesnavo di usare alcol isopropilico.
Che tipo di tessutto posso usare per rimuoverla? La carta da cucina penso rilasci dei pelucchi..

Grazie dell'aiuto!

Federico
Post unito automaticamente:



Ciao,

il manuale della motherboard specifica il connettore OPT per il waterblock.
Io ho comunque impostato da BIOS un profilo per l'ingresso OPT sempre al 100% in modo che la pompa ruoti sempre al massimo dei giri

Io per pulire uso il cotton fioc imbevuto con l'alcol rosa, ma anche un pezzo di carta da cucina o carta igenica (si anche quella) in alternativa andrà bene: se rimane qualche pelucco soffi e va via, non serve farsi troppi problemi su questo.

Comunque se i tubi ci arrivano e riesci a girare il radiatore bene, altrimenti fa niente: è una installazione subottimale la tua, ma se non senti gorgoglii va bene. L'importante è che giri le ventole.
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Io per pulire uso il cotton fioc imbevuto con l'alcol rosa, ma anche un pezzo di carta da cucina o carta igenica (si anche quella) in alternativa andrà bene: se rimane qualche pelucco soffi e va via, non serve farsi troppi problemi su questo.

Comunque se i tubi ci arrivano e riesci a girare il radiatore bene, altrimenti fa niente: è una installazione subottimale la tua, ma se non senti gorgoglii va bene. L'importante è che giri le ventole

Gorgloglii non ne sento perchè bene o male le ventole del radiatore sono sempre al 50% e penso che coprano il rumore.

Domani giro assolutamente le ventole interno ed installo questa ventola sulla parte superiore del case. In future ne installero' un'altra.

Grazie per i consigli!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Gorgloglii non ne sento perchè bene o male le ventole del radiatore sono sempre al 50% e penso che coprano il rumore.

Domani giro assolutamente le ventole interno ed installo questa ventola sulla parte superiore del case. In future ne installero' un'altra.

Grazie per i consigli!

Ce l'hai già quella ventola?
Non è male, ma come mai una slim? Se ti entra una ventola da 25mm di spessore riesci a prendere qualcosa di più performante oppure a spendere meno
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ce l'hai già quella ventola?
Non è male, ma come mai una slim? Se ti entra una ventola da 25mm di spessore riesci a prendere qualcosa di più performante oppure a spendere meno

Me la consegnano domani.

Purtroppo ho dovuto optare per una ventola slim perchè nella parte superiore del case non ho molto spazio.

Come ventole da 25 mm cosa mi consigli?

Magari ARGB ?
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

ho modificato la posizione delle ventole del radiatore metterndole nel frontale del case che aspirano aria ambiente e la fanno fluire attraverso il radiatore (push).

Ho girato la ventola posteriore in modo che espella l'aria ed ho aggiunto una ventola a basso profilo sulla parte alta del case anche questa che espelle aria.

1610193721885.png

Con questa nuova configurazione ho effettuato il test con CinebenchR23.

Ecco i risultati:

1610193668700.png


Buona giornata a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,109
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,

ho modificato la posizione delle ventole del radiatore metterndole nel frontale del case che aspirano aria ambiente e la fanno fluire attraverso il radiatore (push).

Ho girato la ventola posteriore in modo che espella l'aria ed ho aggiunto una ventola a basso profilo sulla parte alta del case anche questa che espelle aria.

Visualizza allegato 397347

Con questa nuova configurazione ho effettuato il test con CinebenchR23.

Ecco i risultati:

Visualizza allegato 397346


Buona giornata a tutti!
Hai 1° in meno sulla cpu e prestazioni migliorate di qualche punto. Direi che ci siamo, hai fatto un ottimo lavoro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: fedex03

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Hai 1° in meno sulla cpu e prestazioni migliorate di qualche punto. Direi che ci siamo, hai fatto un ottimo lavoro :)
Ciao,

quindi le prestazioni variano anche in funzione delle temperature dato che il processore lavora meglio?

Pensavo rimanessero statiche in funzione dell'hardware.



Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,109
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao,

quindi le prestazioni variano anche in funzione delle temperature dato che il processore lavora meglio?

Pensavo rimanessero statiche in funzione dell'hardware.



Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
I ryzen no. Con il PBO attivo di default i ryzen lavorano meglio con temp più basse. Discorso diverso se imposti una frequenza fissa
 
  • Mi piace
Reazioni: fedex03 e pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma hai cambiato anche pasta?
Comunque, è vero che i Ryzen più stanno freschi, più boostano alti, ma d'altra parte è anche normale avere delle piccole differenze nel punteggio facendo diversi test: c'è sempre una piccola variabilità, anche a seconda di cosa hai in background.

Me la consegnano domani.

Purtroppo ho dovuto optare per una ventola slim perchè nella parte superiore del case non ho molto spazio.

Come ventole da 25 mm cosa mi consigli?

Magari ARGB ?

Non ti avevo risposto sulle ventole.
Allora, nel caso di ventole normale, Arctic P12\P14 a seconda della dimensione che ti serve: costano pochissimo rispetto alle altre ma hanno grandi prestazioni, perchè rimangono silenziose anche a regimi piuttosto elevati. A meno di 10€ l'una sono semplicemente un affare.
Se prendi la versione PST il cavo comprende un sdoppiatore che può venire utile per collegare più ventole allo stesso ingresso della scheda madre.

Se vuoi i led, anche l'estetica ha la sua importanza quindi magari vorrai andare su qualcosa di diverso, ma suggerirei queste: https://www.amazon.it/dp/B07HPB7J4R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ottime prestazioni, ma a pieno regime sono rumorose, quindi dovrai regolarle attentamente.

Comunque secondo me ti entra anche una 25mm sul top...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ma hai cambiato anche pasta?
Comunque, è vero che i Ryzen più stanno freschi, più boostano alti, ma d'altra parte è anche normale avere delle piccole differenze nel punteggio facendo diversi test: c'è sempre una piccola variabilità, anche a seconda di cosa hai in background.



Non ti avevo risposto sulle ventole.
Allora, nel caso di ventole normale, Arctic P12\P14 a seconda della dimensione che ti serve: costano pochissimo rispetto alle altre ma hanno grandi prestazioni, perchè rimangono silenziose anche a regimi piuttosto elevati. A meno di 10€ l'una sono semplicemente un affare.
Se prendi la versione PST il cavo comprende un sdoppiatore che può venire utile per collegare più ventole allo stesso ingresso della scheda madre.

Se vuoi i led, anche l'estetica ha la sua importanza quindi magari vorrai andare su qualcosa di diverso, ma suggerirei queste: https://www.amazon.it/dp/B07HPB7J4R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ottime prestazioni, ma a pieno regime sono rumorose, quindi dovrai regolarle attentamente.

Comunque secondo me ti entra anche una 25mm sul top...
Ho cambiato solo la posizione delle vetole. Non avevo molta voglia di cambiare la pasta e girare sotto sopra il radiatore.

In background lascio solo HWinfo.

Potrei pensare ad una ventola della artic per il top del case.

Molto bella quella cooler master!

Grazie dei consigli.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La Noctua che hai preso comunque, pur essendo low profile non è male, quindi puoi tenerla. Di Arctic P12 nel PC io ne ho 7, ti dico solo questo: ma giuro che non mi pagano per pubblicizzarle ?
Se vai sull'RGB sacrifichi rapporto qualità prezzo e silenziosità (per quanto comunque non sta scritto da nessuna parte che la ventola debba stare al massimo, anzi...), però l'impatto estetico è tutt'altro.
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

riscrivo in questo post per aggiornare i risultati di Cinebench.

Rispetto all'ultimo test la temperatura della CPU è scesa di 9 °C.

Non ho fatto nussuna modifica all'hard, se non aver modificato il profili di funzionamento delle ventole.
Test con profilo AMD Balanced.

Cosa che invece ho fatto è stato

  • aggiornarnare il bios all'ultima versione che include:
    • Update AMD AGESA ComboV2 1.2.0.0
  • Reinstallazione dei driver del Chipset scaricati dal sito AMD.

1612810861349.png

Anche il punteggio è salito, mi ritengo soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!