Configurazione RPM Dissipatore Liquido

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

ho da poco completato la mia build con Ryzen 9 3900X e dissipartore a liquido Deep Cool - Castle 240V2 RGB.

Stavo controllando le temperature e volevo sapere se secondo voi sono in un range accettabile per un sistema con raffreddamento a liquido.
Qui sotto vi allego un'immagine dell'andamento delle temperature con utilizzo ufficio (VM Ware Workstation, Firefox, e multitasking con Windows con installazione di software).

Temperature.PNG

Temperatura massima 66 °C.

La pompa del sistema di raffreddamento è collegata al connettore CPU_OPT della motherboard mentre le ventole del radiatore sono collegato al connettore CPU_FAN.

La scheda madre (Gigabyte Aorus X570) mi permette di creare dei profili per la gestione della velocità delle ventole.
Ho letto su un post in questo forum che la velocità di rotazione della pompa deve essere impostata sempre al 100% mentre quella delle ventole del radiatore può essere lasciata variabile.

Leggendo altri post su reddit viene detto che lasciare la pompa al 100% ne aumenta l'usura e che non ha impatto sulle temperature.

Voi cosa mi consigliate di fare e soprattutto le temperature sono in un range accettabile?

Vi chiesto questo perchè ho il timore di aver messo poca pasta termica, anche se ne ho messa una bella goccia al centro (avrei potuto fare una foto? ).

Infine che software potrei usare per monitorare lo stato delle temperatura?
Io ho sempre usato CoreTemp.

Grazie a tutti per l'auito e auguri di buon anno!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
HWInfo è il software che si usa di solito perchè è il più completo. Per quanto riguarda le temperature, difficile da dire se siano normali con carichi così variabili: servirebbe un test in cuila CPU è al 100%.
Prova a scaricare Cinebench R23 e fai un run del test multicore, poi posta qui la temperatura massima raggiunta e magari anche il punteggio già che ci sei (magari fai uno screen HWInfo+Cinebench insieme, se vuoi).
Tipo così:

1609703701328.png

Se superi gli 85 gradi ferma pure tutto, perchè vuol dire che c'è qualcosa che non va: probabilmente come dici tu hai messo poca termica.

Per quanto riguarda gli rpm della pompa, ci sono versioni contrastanti: sicuramente se la lasci al 100% non sbagli.
Ci sono prodotti che pubblicizzano la diminuzione dei giri della pompa come feature per aumentarne la durata, tipo l'Arctic Freezer II che possiedo: francamente non penso che ci sia molta differenza tra lasciarla sempre al massimo o farla rallentare. Sicuramente se la fai rallentare devi stare attento a non avere mai giri troppo bassi (altrimenti potrebbe risultare inefficace) e a non creare risonanze fastidiose (a volte può capitare che facendola rallentare in realtà diventi addirittura più rumorosa).
In conclusione, se non ti da fastidio, la lascerei sempre 100% ed eviti problemi.
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
HWInfo è il software che si usa di solito perchè è il più completo. Per quanto riguarda le temperature, difficile da dire se siano normali con carichi così variabili: servirebbe un test in cuila CPU è al 100%.
Prova a scaricare Cinebench R23 e fai un run del test multicore, poi posta qui la temperatura massima raggiunta e magari anche il punteggio già che ci sei (magari fai uno screen HWInfo+Cinebench insieme, se vuoi).
Tipo così:


Se superi gli 85 gradi ferma pure tutto, perchè vuol dire che c'è qualcosa che non va: probabilmente come dici tu hai messo poca termica.

Per quanto riguarda gli rpm della pompa, ci sono versioni contrastanti: sicuramente se la lasci al 100% non sbagli.
Ci sono prodotti che pubblicizzano la diminuzione dei giri della pompa come feature per aumentarne la durata, tipo l'Arctic Freezer II che possiedo: francamente non penso che ci sia molta differenza tra lasciarla sempre al massimo o farla rallentare. Sicuramente se la fai rallentare devi stare attento a non avere mai giri troppo bassi (altrimenti potrebbe risultare inefficace) e a non creare risonanze fastidiose (a volte può capitare che facendola rallentare in realtà diventi addirittura più rumorosa).
In conclusione, se non ti da fastidio, la lascerei sempre 100% ed eviti proble
Ciao @pribolo,

ho appena effettuato il test con Cinebech R23 e monitorato le temperature con HWiNFO64 (azzerando prima di avviare il test) e con il software System Information Viwer della scheda madre Gigabyte.

Ecco il risultato di Cinebench R23.
Punteggio: 17938

[2021_01_04]CinebenchR23.PNG

Durante il test c'è stato un picco a 78 °C ed una media della temperatura di 67 °C durante tutta l'esecuzione del test.

Di seguito riporto l'andamento delle temperature registrate con System Information Viwer

Gigabyte_Vis.PNG

Velocità della pompa dell'impianto di raffreddamento impostata al massimo senza regolazione da parte della motherboard.

Il radiatore è posizionato sulla parte frontale del case (perchè non c'era spazio nella parte superiore) con tubi verso l'alto e il blocco di raffreddamente della cpu è posizionato con i tubi verso la parte bassa (il logo risulta storto per questo motivo).
Ho scelto questa configurazione perchè ho letto (e visto alcuni video) dove viene spiegato che questa configurazione garantisce la minima formazione di bolle nel liquido di raffreddamento

20210104_193449.jpg


Come ti sembrano le temperature del sistema e della CPU?

Grazie mille,
Federico
 

Matdragon89

Utente Attivo
168
35
CPU
i9-9900k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi z390-a pro
HDD
Samsung 970 evo plus 500gb
RAM
32 gb viper steel 4133mhz
GPU
GeForce RTX 2080 Ti VENTUS 11G
Audio
Integrata
Monitor
1x 1920x1080 240hz 1x 1020x1080 75hz 1x 1680x1050 60hz
PSU
Corsair RM1000x
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5 NVIDIA Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma V2, logitech g502 hero, blue yeti mic. Logitech c920 hd pro.
Net
1x Intel® I219-V 1GbE
OS
Windows 10 pro
Ciao @pribolo,

ho appena effettuato il test con Cinebech R23 e monitorato le temperature con HWiNFO64 (azzerando prima di avviare il test) e con il software System Information Viwer della scheda madre Gigabyte.

Ecco il risultato di Cinebench R23.
Punteggio: 17938

Visualizza allegato 396637

Durante il test c'è stato un picco a 78 °C ed una media della temperatura di 67 °C durante tutta l'esecuzione del test.

Di seguito riporto l'andamento delle temperature registrate con System Information Viwer

Visualizza allegato 396638

Velocità della pompa dell'impianto di raffreddamento impostata al massimo senza regolazione da parte della motherboard.

Il radiatore è posizionato sulla parte frontale del case (perchè non c'era spazio nella parte superiore) con tubi verso l'alto e il blocco di raffreddamente della cpu è posizionato con i tubi verso la parte bassa (il logo risulta storto per questo motivo).
Ho scelto questa configurazione perchè ho letto (e visto alcuni video) dove viene spiegato che questa configurazione garantisce la minima formazione di bolle nel liquido di raffreddamento

Visualizza allegato 396639


Come ti sembrano le temperature del sistema e della CPU?

Grazie mille,
Federico
Secondo me sono temperature più che giuste e il punteggio nella media. Potresti anche non mettere le ventole al massimo perché alla fine metterle al 100% cambia di pochi gradi e rovina un po' il senso di un raffreddamento a liquido, che oltre a essere performante dovrebbe essere silenzioso. Soprattutto se non fai overlcock.
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Secondo me sono temperature più che giuste e il punteggio nella media. Potresti anche non mettere le ventole al massimo perché alla fine metterle al 100% cambia di pochi gradi e rovina un po' il senso di un raffreddamento a liquido, che oltre a essere performante dovrebbe essere silenzioso. Soprattutto se non fai overlcock.
Grazie della risposta.

Quindi mi consigli di non lasciare sempre al 100% la velocità della pompa? O anche quella delle ventole del radiatore?

Adesso le ventole del radiatore seguono un profilo variabile.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
 

Matdragon89

Utente Attivo
168
35
CPU
i9-9900k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi z390-a pro
HDD
Samsung 970 evo plus 500gb
RAM
32 gb viper steel 4133mhz
GPU
GeForce RTX 2080 Ti VENTUS 11G
Audio
Integrata
Monitor
1x 1920x1080 240hz 1x 1020x1080 75hz 1x 1680x1050 60hz
PSU
Corsair RM1000x
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5 NVIDIA Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma V2, logitech g502 hero, blue yeti mic. Logitech c920 hd pro.
Net
1x Intel® I219-V 1GbE
OS
Windows 10 pro
Grazie della risposta.

Quindi mi consigli di non lasciare sempre al 100% la velocità della pompa? O anche quella delle ventole del radiatore?

Adesso le ventole del radiatore seguono un profilo variabile.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
Io lascerei tutto default che in teoria dovrebbe variare in base alle temperature. Poi vedi che differenza fa e decidi tu.
 

Kawaliere Cant

Utente Attivo
227
34
CPU
Amd Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Msi coreliquid 240R
Scheda Madre
MSI B550A-PRO
HDD
M.2 nvme Crucial p1 500gb + M.2 Kingston A200 500gb
RAM
16gb HyperXfury DDR4 3200mhz cl16
GPU
Palit RTX 2060 6gb Dual
Audio
Integrata
Monitor
Samsung G55 WQHD 27" - 144hz
PSU
Itek Taurus BS650
Case
MSI MAG FORGE 100M
Periferiche
Mouse Sharkoon Skiller, Drevo Tyrfing v2
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 , 64
mi scuso con l' autore e approfitto del post, ho montato un Aio msi coreliquid 240r e vi allego i risultati..
 

Allegati

  • immagine_2021-01-05_000835.png
    immagine_2021-01-05_000835.png
    475.2 KB · Visualizzazioni: 150

Matdragon89

Utente Attivo
168
35
CPU
i9-9900k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi z390-a pro
HDD
Samsung 970 evo plus 500gb
RAM
32 gb viper steel 4133mhz
GPU
GeForce RTX 2080 Ti VENTUS 11G
Audio
Integrata
Monitor
1x 1920x1080 240hz 1x 1020x1080 75hz 1x 1680x1050 60hz
PSU
Corsair RM1000x
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5 NVIDIA Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma V2, logitech g502 hero, blue yeti mic. Logitech c920 hd pro.
Net
1x Intel® I219-V 1GbE
OS
Windows 10 pro

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Io lascerei tutto default che in teoria dovrebbe variare in base alle temperature. Poi vedi che differenza fa e decidi tu.
Ciao @Matdragon89,

La scelta degli RPM della pompa è sempre critico. Non si sa chi seguire.. Se sempre al 100% oppure farla gestire dalla mobo.

Lascerò le ventole del radiatore ci RPM variabili.

Ho notato che il processore AMD ha degli sbalzi di temperatura che fanno si che gli RPM delle ventole cambi in continuazione diventando fastidioso (il rumore delle ventole cambiare sempre)

Ho letto sul forum che queste variazioni repentine di temperatura sono tipiche dei processori AMD.

Ho letto che si può cambiare il profilo di alimentazione di Windows oppure modificare qualche parametro dal BIOS.

Tu sai qualcosa di più?

Grazie,
Federico

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
 

Matdragon89

Utente Attivo
168
35
CPU
i9-9900k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Msi z390-a pro
HDD
Samsung 970 evo plus 500gb
RAM
32 gb viper steel 4133mhz
GPU
GeForce RTX 2080 Ti VENTUS 11G
Audio
Integrata
Monitor
1x 1920x1080 240hz 1x 1020x1080 75hz 1x 1680x1050 60hz
PSU
Corsair RM1000x
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5 NVIDIA Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma V2, logitech g502 hero, blue yeti mic. Logitech c920 hd pro.
Net
1x Intel® I219-V 1GbE
OS
Windows 10 pro
Ciao @Matdragon89,

La scelta degli RPM della pompa è sempre critico. Non si sa chi seguire.. Se sempre al 100% oppure farla gestire dalla mobo.

Lascerò le ventole del radiatore ci RPM variabili.

Ho notato che il processore AMD ha degli sbalzi di temperatura che fanno si che gli RPM delle ventole cambi in continuazione diventando fastidioso (il rumore delle ventole cambiare sempre)

Ho letto sul forum che queste variazioni repentine di temperatura sono tipiche dei processori AMD.

Ho letto che si può cambiare il profilo di alimentazione di Windows oppure modificare qualche parametro dal BIOS.

Tu sai qualcosa di più?

Grazie,
Federico

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
Beh potresti evitare questo problema semplicemente creando delle curve di rpm meno variabili soprattutto nei punti diciamo chiave: es. calcoli la temp max che arriva il processore e un paio di gradi più in alto metti le ventole al 100% così che non superi quel limite e magari lasciarle al 40% a basse temperature e intorno ai 60 gradi 70%. Poi lì devi regolarti te non so bene di che balzi parli... se il balzo è sempre intorno il 55-60 gradi allora lì metti che gli rpm non cambiano ad esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao @pribolo,

ho appena effettuato il test con Cinebech R23 e monitorato le temperature con HWiNFO64 (azzerando prima di avviare il test) e con il software System Information Viwer della scheda madre Gigabyte.

Ecco il risultato di Cinebench R23.
Punteggio: 17938

Visualizza allegato 396637

Durante il test c'è stato un picco a 78 °C ed una media della temperatura di 67 °C durante tutta l'esecuzione del test.

Di seguito riporto l'andamento delle temperature registrate con System Information Viwer

Visualizza allegato 396638

Velocità della pompa dell'impianto di raffreddamento impostata al massimo senza regolazione da parte della motherboard.

Il radiatore è posizionato sulla parte frontale del case (perchè non c'era spazio nella parte superiore) con tubi verso l'alto e il blocco di raffreddamente della cpu è posizionato con i tubi verso la parte bassa (il logo risulta storto per questo motivo).
Ho scelto questa configurazione perchè ho letto (e visto alcuni video) dove viene spiegato che questa configurazione garantisce la minima formazione di bolle nel liquido di raffreddamento

Visualizza allegato 396639


Come ti sembrano le temperature del sistema e della CPU?

Grazie mille,
Federico

Ciao,
Scusa se rispondo un po' tardi.

Ti ho fatto lo screen apposta per farti vedere che voci mi interessavano; volevo vedere la sezione "CPU" dove si vede la Tctl e la Tdie che sono le indicazioni più affidabili.
La voce "CPU" nella sezione della scheda madre non riporta sempre dati attendibili: a volte è un sensore della scheda madre collocato nei pressi del socket che ovviamente rileva una temperatura inferiore rispetto a quella del sensore della CPU. Comunque non credo sia il tuo caso: avresti avuto meno di 78 gradi.

Per cui, per favore, fai un altro run controllando le temperature che vedi nella sezione CPU: se anche quelle sono intorno agli 80 gradi secondo me la pasta termica non è messa a regola d'arte. Non sono temperature preoccupanti, ma secondo me, con il dissipatore che hai, un 3900x a impostazioni di fabbrica dovrebbe stare un po' più basso di temperatura.

L'AIO davanti è ok: più che altro le ventole mi sembrano al contrario. Quando il radiatore è davanti ha più senso che le ventole dell'AIO siano in "pull" aspirando l'aria dal radiatore e quindi dall'esterno del case, mentre le altre ventole, posteriori e superiori vanno girate in modo che estraggano dal case l'aria calda.
Facendo così vedrai che avrai temperature un po' più basse soprattutto nei carichi che interessano CPU e GPU contemporaneamente.

I tubi, da quello che so io, è meglio che partano dalla parte bassa proprio per evitare bolle d'aria:
Qui trovi un video dettagliato sull'argomento.

Ciao @Matdragon89,

La scelta degli RPM della pompa è sempre critico. Non si sa chi seguire.. Se sempre al 100% oppure farla gestire dalla mobo.

Lascerò le ventole del radiatore ci RPM variabili.

Ho notato che il processore AMD ha degli sbalzi di temperatura che fanno si che gli RPM delle ventole cambi in continuazione diventando fastidioso (il rumore delle ventole cambiare sempre)

Ho letto sul forum che queste variazioni repentine di temperatura sono tipiche dei processori AMD.

Ho letto che si può cambiare il profilo di alimentazione di Windows oppure modificare qualche parametro dal BIOS.

Tu sai qualcosa di più?

Grazie,
Federico

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

Quoto il suggerimento di @Matdragon89: per evitare sbalzi di RPM conviene che modifichi la curva delle ventole.
In particolare io la terrei "piatta" a un valore che ritieni comodo tu in base a quanto rumore puoi sopportare (indicativamente 700-900rpm) fino ad almeno 50 gradi, così non acceleranno ad ogni picco di temperatura che ha la CPU anche con un utilizzo leggero.
Poi falle pure accelerare fino a raggiungere il massimo, anche a 85-90 gradi se non le vuoi troppo rumorose (tanto avere le ventole all'80% o averle al massimo come temperatura cambia poco).

La pompa, se non da fastidio, ribadisco che puoi tenerla sempre al 100%.
 
  • Mi piace
Reazioni: DeFro_00

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Beh potresti evitare questo problema semplicemente creando delle curve di rpm meno variabili soprattutto nei punti diciamo chiave: es. calcoli la temp max che arriva il processore e un paio di gradi più in alto metti le ventole al 100% così che non superi quel limite e magari lasciarle al 40% a basse temperature e intorno ai 60 gradi 70%. Poi lì devi regolarti te non so bene di che balzi parli... se il balzo è sempre intorno il 55-60 gradi allora lì metti che gli rpm non cambiano ad esempio.
Grazie del consiglio farò così.

Mi riferivo al profilo di alimentazione di AMD

1609919219358.png

Ho notato che con questi profili la CPU è sempre alla frequenza più elevata e quindi anche con piccoli carichi sale di temperatura di più rispetto al profilo "Bilanciato" di windows che tiene la CPU a circa 2.2 GHz.
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
Scusa se rispondo un po' tardi.

Ti ho fatto lo screen apposta per farti vedere che voci mi interessavano; volevo vedere la sezione "CPU" dove si vede la Tctl e la Tdie che sono le indicazioni più affidabili.
La voce "CPU" nella sezione della scheda madre non riporta sempre dati attendibili: a volte è un sensore della scheda madre collocato nei pressi del socket che ovviamente rileva una temperatura inferiore rispetto a quella del sensore della CPU. Comunque non credo sia il tuo caso: avresti avuto meno di 78 gradi.

Per cui, per favore, fai un altro run controllando le temperature che vedi nella sezione CPU: se anche quelle sono intorno agli 80 gradi secondo me la pasta termica non è messa a regola d'arte. Non sono temperature preoccupanti, ma secondo me, con il dissipatore che hai, un 3900x a impostazioni di fabbrica dovrebbe stare un po' più basso di temperatura.

L'AIO davanti è ok: più che altro le ventole mi sembrano al contrario. Quando il radiatore è davanti ha più senso che le ventole dell'AIO siano in "pull" aspirando l'aria dal radiatore e quindi dall'esterno del case, mentre le altre ventole, posteriori e superiori vanno girate in modo che estraggano dal case l'aria calda.
Facendo così vedrai che avrai temperature un po' più basse soprattutto nei carichi che interessano CPU e GPU contemporaneamente.

I tubi, da quello che so io, è meglio che partano dalla parte bassa proprio per evitare bolle d'aria:
Qui trovi un video dettagliato sull'argomento.



Quoto il suggerimento di @Matdragon89: per evitare sbalzi di RPM conviene che modifichi la curva delle ventole.
In particolare io la terrei "piatta" a un valore che ritieni comodo tu in base a quanto rumore puoi sopportare (indicativamente 700-900rpm) fino ad almeno 50 gradi, così non acceleranno ad ogni picco di temperatura che ha la CPU anche con un utilizzo leggero.
Poi falle pure accelerare fino a raggiungere il massimo, anche a 85-90 gradi se non le vuoi troppo rumorose (tanto avere le ventole all'80% o averle al massimo come temperatura cambia poco).

La pompa, se non da fastidio, ribadisco che puoi tenerla sempre al 100%.

Ciao @pribolo,

grazie mille per la risposta.

Ho rieseguito il test evidenziando le temperature che mi hai chiesto.

1609920382255.png


Quindi secondo te dovrei riapplicare la pasta termica? Io ne ho messa una goccia abbastanza grossa (grossa intendo 2-3 chicchi di riso) al centro.
Stringere eccessivamente il dissipatore può dare problemi con la pasta termica (ad esempio che viene compressa troppo?).


Anche io avevo guardato lo stesso video e per questo che la pompa ha i tubi verso il basso nonostante il logo DeepCool sia storto.
Un'ottimo video..

Riguardo alle ventole ho fatto questo ragionamento:
Dato che il radiatore è a lamelle e che quindi l'aria incontra più resistenza, metto le ventole del radiatore che estraggono l'aria dall'interno del case e metto la ventola posteriore che immette aria fresca dall'esterno (così raffreddo VRM e CPU.

Aggiungerò una/due ventole che estraggono aria sulla parte alta del case. Ho dovuto ordinare una ventola slim da 120mm perchè ho poco spazio tra la mobo e la zona ventole superiori.

Grazie mille per i consigli!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie del consiglio farò così.

Mi riferivo al profilo di alimentazione di AMD

Visualizza allegato 396891

Ho notato che con questi profili la CPU è sempre alla frequenza più elevata e quindi anche con piccoli carichi sale di temperatura di più rispetto al profilo "Bilanciato" di windows che tiene la CPU a circa 2.2 GHz.

Io terrei Ryzen Balanced che dovrebbe essere il migliore: la CPU è più reattiva a scalare di frequenza, con alcuni carichi brevi e intensi le prestazioni crescono leggermente.
Se hai problemi con le ventole la soluzione è settarle come ti dicevo: piatte fino ad almeno 50 gradi (se non basta anche 55-60).


Ciao @pribolo,

grazie mille per la risposta.

Ho rieseguito il test evidenziando le temperature che mi hai chiesto.

Visualizza allegato 396895


Quindi secondo te dovrei riapplicare la pasta termica? Io ne ho messa una goccia abbastanza grossa (grossa intendo 2-3 chicchi di riso) al centro.
Stringere eccessivamente il dissipatore può dare problemi con la pasta termica (ad esempio che viene compressa troppo?).


Anche io avevo guardato lo stesso video e per questo che la pompa ha i tubi verso il basso nonostante il logo DeepCool sia storto.
Un'ottimo video..

Riguardo alle ventole ho fatto questo ragionamento:


Grazie mille per i consigli!

Nel video, se guardi, Steve consiglia, in caso di installazione anteriore, di girare il radiatore in modo che i tubi partano dalla parte bassa dello stesso, per evitare che catturino bolle d'aria che finiscono alla pompa.

Per quanto riguarda le temperature, 79 gradi sarà stato un picco istantane: se guardi la Tdie che è una sorta di media istantanea calcolata su più campioni, è più bassa.
Comunque considera anche che un Cinebench su un 3900x quanto dura? Un minuto? Forse meno... Su un carico prolungato e pesante avresti sicuramente qualche grado in più.

Ribadisco che secondo me se qualche grado sopra la media: non è urgente perchè comunque non sono temperature pericolose, ma quando hai tempo prova a reinstallare il waterblock.
Tirandolo su vedi l'impronta della pasta termica: se ne hai messa abbastanza tutto il die del processore sarà sporco di pasta, in caso contrario vedrai delle parti scoperte e sai che devi metterne di più.
Non aver paura di tirare le viti: più stringi meglio è, l'importante è che non spacchi tutto ? (ma ce ne vuole...). Anche delle viti non abbastanza strette possono causa qualche grado in più della media.

Per quanto riguarda le ventole, ha più senso girale tutte al contrario rispetto a come ce le hai adesso.
La scheda video spara aria calda verso l'alto, quindi ha più senso assecondarla tendendo le ventole sul top e dietro in estrazione, anche perchè l'aria calda tende a salire di per se.
La temperatura della CPU dipende solo dalla temperatura dell'aria che pesca il radiatore e se giri le ventole facendogli prendere aria da fuori è meglio.
Mentre per quanto riguarda i VRM, l'importante è che ci sia un po' d'aria che si muove lì intorno, non importa il verso delle ventole (non tanto per lo meno). E comunque i VRM sulla tua scheda madre non sono un problema: https://www.kitguru.net/components/...70-vrm-temperature-analysis-luke-deep-dive/9/
 

fedex03

Utente Attivo
93
11
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Deep Cool - Castle 240V2 RGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Samsung 980 PRO SSD Interno 500GB PCIe; Samsung 860 EVO SSD 1 TB
RAM
G.Skill Trident F4-3600C16-1 - 32 Gb
GPU
AMD Radeon RX 5500 XT - 8 Gb
Monitor
HP 24 es
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB500 RGB
Net
Fastweb 170 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Io terrei Ryzen Balanced che dovrebbe essere il migliore: la CPU è più reattiva a scalare di frequenza, con alcuni carichi brevi e intensi le prestazioni crescono leggermente.
Se hai problemi con le ventole la soluzione è settarle come ti dicevo: piatte fino ad almeno 50 gradi (se non basta anche 55-60).




Nel video, se guardi, Steve consiglia, in caso di installazione anteriore, di girare il radiatore in modo che i tubi partano dalla parte bassa dello stesso, per evitare che catturino bolle d'aria che finiscono alla pompa.

Per quanto riguarda le temperature, 79 gradi sarà stato un picco istantane: se guardi la Tdie che è una sorta di media istantanea calcolata su più campioni, è più bassa.
Comunque considera anche che un Cinebench su un 3900x quanto dura? Un minuto? Forse meno... Su un carico prolungato e pesante avresti sicuramente qualche grado in più.

Ribadisco che secondo me se qualche grado sopra la media: non è urgente perchè comunque non sono temperature pericolose, ma quando hai tempo prova a reinstallare il waterblock.
Tirandolo su vedi l'impronta della pasta termica: se ne hai messa abbastanza tutto il die del processore sarà sporco di pasta, in caso contrario vedrai delle parti scoperte e sai che devi metterne di più.
Non aver paura di tirare le viti: più stringi meglio è, l'importante è che non spacchi tutto ? (ma ce ne vuole...). Anche delle viti non abbastanza strette possono causa qualche grado in più della media.

Per quanto riguarda le ventole, ha più senso girale tutte al contrario rispetto a come ce le hai adesso.
La scheda video spara aria calda verso l'alto, quindi ha più senso assecondarla tendendo le ventole sul top e dietro in estrazione, anche perchè l'aria calda tende a salire di per se.
La temperatura della CPU dipende solo dalla temperatura dell'aria che pesca il radiatore e se giri le ventole facendogli prendere aria da fuori è meglio.
Mentre per quanto riguarda i VRM, l'importante è che ci sia un po' d'aria che si muove lì intorno, non importa il verso delle ventole (non tanto per lo meno). E comunque i VRM sulla tua scheda madre non sono un problema: https://www.kitguru.net/components/...70-vrm-temperature-analysis-luke-deep-dive/9/

Ottimo per il profilo balanced e ho impostato curve piatter per l'andamento delle velocità delle ventole.

1609969382802.png

Per quanto riguarda il test multicore con Cinebench questo è durato circa 10 minuti.

Un giorno che mi sento ispirato rimuoverò il waterblock! Grazie per le rassicurazioni!

Riguardo alla ventole direi che il tuo ragionamento mi ha convito!
Girerò le ventole anche quelle del radiatore. In pratica devo fissare le ventole al radiatore e poi fissare le ventole al case in modo che possano aspirare l'aria dall'esterno. Devo vedere se riesco con le viti a dispozione.

Ma nel video mi sembrava di aver capito che i tubi in uscita dal radiatore devono essere posizionati più in alto rispetto alla posizione dei tubi del waterblock.
Avevo trovato anche un PDF sui vari modi di installazione ma non lo trovo più. Domani lo cerco e te lo allego.

Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!