Configurazione per Windows 7

Pubblicità
Troppe cose non capisco. Nella gt 710 sta scritto ddr3, PCI Express 2.0, larghezza del bus di memoria 64bit mentre alla HD6670 sta scritto gddr5 PCle 2.0x16 e larghezza del bus di memoria 128bit. Dal confronto con benchmark mi sembra che i valori della 6670 siano superiori, però mi scrivi che è una scheda di 10 anni fa e mi fai capire che sarebbe meglio la gt710 che ha valori più bassi.

In effetti per me è difficile capire se passando dalla 4550 alla 6670 ci saranno dei miglioramenti, perché se non ce ne fossero o comunque si trattasse di miglioramenti minimi allora non avrebbe nemmeno senso prendere un'altra scheda. Poi ho capito bene che dovrò usare il cavo hdmi invece che il vga?
Sì, la 6670 probabilmente è un po' più performante, ma gli mancano sicuramente alcuni decoder hw che la 710 invece ha

Alla fine nel tuo uso le prestazioni pure della gpu sono veramente poco influenti (infatti puoi tenere benissimo quella che hai finché non ti darà problemi), una scheda vale l'altra
Idem sulla memoria, per lavorare su ambienti "statici o prerenderizzati" non serve nè che sia veloce ne che sia molta
Avere decoder per formati più aggiornati invece ti può consentire di non avere rallentamenti ad esempio guardando un filmato (che se sfrutta codec non presenti sulla gpu deve passare tramite software impegnando la cpu)

In ogni caso vedrai difficilmente miglioramenti netti e tangibili perché non stai facendo elaborazione grafica o calcoli complessi sulla gpu (al limite appunto un po' di fluidità in più nella visione di alcuni filmati o cose di questo genere)

Anche per il monitor, la miglior connessione sarebbe il DVI dual-link per larghezza di banda, ma alla fine puoi usare indifferentemente tutte le connessioni visto che la risoluzione del tuo monitor (1920x1200@60Hz) è comunque supportata

Le GT710 normalmente hanno un DVI-I (supporta sia il protocollo DVI-A, analogico, che DVI-D digitale e sia in single link che dual link), un VGA (solo segnale analogico) ed un HDMI (segnale solo digitale, può trasportare anche l'audio se il monitor a casse integrate)
Come si fa a sapere come è il case?
La cosa più semplice è se apri la paratia laterale e posti una foto, si vede subito se ti servono schede a mezza altezza oppure no

Come si fa a sapere se il case è standard o low profile?

Non è tanto il case ad esserlo, quanto la gpu, le low profile però sì sono usate nei case piccoli sff (small form factor).

Se il tuo case è grande come un case normale, devi evitare le low profile. In ogni caso hai detto di aver già provato una gpu all'interno, se la gpu che hai provato non è lp, non ti serve lp. Tieni comunque conto dello spazio che hai nel case e delle dimensioni del dissipatore di una eventuale gpu.

Non è tanto il case ad esserlo, quanto la gpu, le low profile però sì sono usate nei case piccoli sff (small form factor).

Se il tuo case è grande come un case normale, devi evitare le low profile. In ogni caso hai detto di aver già provato una gpu all'interno, se la gpu che hai provato non è lp, non ti serve lp. Tieni comunque conto dello spazio che hai nel case e delle dimensioni del dissipatore di una eventuale gpu.
Adesso sull ascheda madre c'è una ATI Radeon 4550. Ho un cado HDMI e ho provato ad inserirlo in una delle uscite della scheda video pensando che fosse meglio del vga ma non entra quindi non è hdmi ma non so cosa sia e nel caso se sia meglio rispetto al vga. Il monitor ha vga, hdmi e dvi.

Adesso sull ascheda madre c'è una ATI Radeon 4550. Ho un cado HDMI e ho provato ad inserirlo in una delle uscite della scheda video pensando che fosse meglio del vga ma non entra quindi non è hdmi ma non so cosa sia e nel caso se sia meglio rispetto al vga. Il monitor ha vga, hdmi e dvi.

Se hai 3 porte come queste

1631287461357.webp

Quella centrale è un HDMI. Anche perchè l'unica porta simile all'HDMI che mi viene in mente è il DP (Display Port) e mi sembra strano la abbia.

Allora prima ho sbagliato, il monitor ha entrate VGA, DVI e Display Port. La scheda video ha entrate HDMI e Display Port. Adesso dal monitor parte il cavo dal vga e poi ho un adattatore che entra nell'HDMI della scheda video. Mi conviene collegare monitor e scheda video con Display Port?

Allora prima ho sbagliato, il monitor ha entrate VGA, DVI e Display Port. La scheda video ha entrate HDMI e Display Port. Adesso dal monitor parte il cavo dal vga e poi ho un adattatore che entra nell'HDMI della scheda video. Mi conviene collegare monitor e scheda video con Display Port?

Beh, decisamente, il displayport è un'ottima presa e non dovresti passare per un adattatore. Sicuro che la GPU ha un DP? Mi sembra strano dato che non è nuovissima, magari parli del DVI. Se lo ha tanto meglio, diciamo che adattare non è mail il massimo rispetto a un segnale diretto, senza contare la vga è un'uscita analogica, invece la DP digitale come l'HDMI e permette refresh rate più alti, che però a te non interessano più di tanto.

Beh, decisamente, il displayport è un'ottima presa e non dovresti passare per un adattatore. Sicuro che la GPU ha un DP? Mi sembra strano dato che non è nuovissima, magari parli del DVI. Se lo ha tanto meglio, diciamo che adattare non è mail il massimo rispetto a un segnale diretto, senza contare la vga è un'uscita analogica, invece la DP digitale come l'HDMI e permette refresh rate più alti, che però a te non interessano più di tanto.
Certo sono sicuro perché somiglia ad HDMI (l'unico con cui potrei confonderlo) ma il cavo HDMI non entra.

Ultima modifica:
Ho trovato una 6570 a 15 euro e una R5 M240 a 12 euro. Non so valutare quale sia migliore nè se rispetto alla 4550 ci sarebbero miglioramenti, considerando che uso il pc per scrivere e caricare qualche video su Youtube e quindi al momento non noto problemi con la 4550.

Come ho scritto l'unico problema finora è che ho dovuto mettere Cru per impostare la risoluzione e i caratteri sono sdoppiati anche se questo problema c'è quando apro il menù, start e nelle pagine che non hanno sfondo bianco.

Ho trovato una 6570 a 15 euro e una R5 M240 a 12 euro. Non so valutare quale sia migliore nè se rispetto alla 4550 ci sarebbero miglioramenti, considerando che uso il pc per scrivere e caricare qualche video su Youtube e quindi al momento non noto problemi con la 4550.

Come ho scritto l'unico problema finora è che ho dovuto mettere Cru per impostare la risoluzione e i caratteri sono sdoppiati anche se questo problema c'è quando apro il menù, start e nelle pagine che non hanno sfondo bianco.

La 6570 è leggermente più vecchia ma più potente in tutto

L'altra è una gpu da portatile, quindi mi sembra strano sia una m240, a meno che non esiste qualche modello oem, però eviterei.

Unica cosa la 6570 ha un tdp di 60W che secondo me è troppo alto dato che mi pare che il tuo alimentatore è sui 200W. Considera che la 4550 che stai usando al momento ha un TDP di 25W, motivo per cui continuo a consigliare schede come la gt710 fino alla gt1030, ceh hanno un tdp che si aggira dai 20 (19 per la 710) ai 30W.

Volevo dire che ho comprato il cavo Display Port e non ho visto nessun miglioramento rispetto a quello vga dal monitor che nella scheda entra con adattatore hdmi. Però con il Display Port avevo dolor di testa dopo pochi secondi e quindi ho rimesso il cavo vga.

Volevo dire che ho comprato il cavo Display Port e non ho visto nessun miglioramento rispetto a quello vga dal monitor che nella scheda entra con adattatore hdmi. Però con il Display Port avevo dolor di testa dopo pochi secondi e quindi ho rimesso il cavo vga.

Questo è molto strano, dato che l'unica differenza è il segnale digitale. E ovviamente sfrutti un framerate più alto che potrebbe esserne causa, ma se è sempre lo stesso invece non dovrebbe dare problemi.

L'altra è una gpu da portatile, quindi mi sembra strano sia una m240, a meno che non esiste qualche modello oem, però eviterei.

Unica cosa la 6570 ha un tdp di 60W che secondo me è troppo alto dato che mi pare che il tuo alimentatore è sui 200W. Considera che la 4550 che stai usando al momento ha un TDP di 25W, motivo per cui continuo a consigliare schede come la gt710 fino alla gt1030, ceh hanno un tdp che si aggira dai 20 (19 per la 710) ai 30W.
Grazie per tutte le spiegazioni. Non ho cpaito una cosa quando leggo le caratteristiche di una scheda video alcune sono 64 bit, altre 128 bit, altre 256 bit. Il valore più grande è migliore? Che differenze ci sono fra questi diversi numeri?

Grazie per tutte le spiegazioni. Non ho cpaito una cosa quando leggo le caratteristiche di una scheda video alcune sono 64 bit, altre 128 bit, altre 256 bit. Il valore più grande è migliore? Che differenze ci sono fra questi diversi numeri?

Hmmm, un valore dei bit non significa molto se non è legato a qualcosa, quindi non saprei dirti...
Ma dove li leggi? Su userbenchmark non ne vedo quindi immagino tu ti riferisca ad altro

Indica il modo con cui sono collegate le vram
Sì, normalmente più il bus è ampio e migliori sono le prestazioni (perché i bus ampi sono usati sui chip di fascia alta)
Ovviamente non è una regola fissa, perché una gpu più vecchia (o comunque di architettura diversa) può avere prestazioni inferiori anche se ha bus molto ampio
Tanto per farti un esempio, la R9 290/390 (sono la stessa gpu con nome diverso) che ha bus a 512 bit alla fine ha circa le stesse prestazioni di:
- RX480/580 --> generazione successiva con bus a 256 bit
- GTX 780(Ti) --> stessa generazione (290), ma architettura diversa con bus a 384 bit
- GTX 970 --> stessa generazione (390), ma architettura diversa con bus a 256 bit
- GTX 1060 --> generazione successiva ed architettura diversa con bus a 192 bit

Tieni anche conto che l'ampiezza di bus è solo parte dell'equazione, poi conta anche la frequenza ram perché ad esempio un bus a 128 bit con ram a 8 GT/s avrà la stessa banda dati di un bus a 192 bit con ram a 5,33 GT/s oppure di un bus a 256 bit con ram a 4 GT/s

In ogni caso può essere importante se hai da far fare calcoli alla gpu (o videogiochi)
Nel tuo caso di utilizzo le cose importanti non sono le prestazioni assolute, perché qualunque scheda è in grado di gestire la grafica 2D e la riproduzione di filmati, per cui per te riterrò sempre meglio una scheda più recente (anche se di fascia più bassa) perché avrà decoder hw più aggiornati

Questo confronto è sbagliato, la R5 con cui la confronta è una integrata, non la R5 240M

In ogni caso la 240M è come giustamente dici una gpu "mobile", quindi non è montabile su pc desktop

Se invece si parla di una R7 240 (desktop) allora preferirei di sicuro quest'ultima alla 6570 anche se a livello di pure prestazioni siamo lì:
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/radeon-hd-6570.c277
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/radeon-r7-240.c3130

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro