Configurazione per Windows 7

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Continuo a ritenermi altamente confuso.

Allora, hai detto di aver messo la vecchia scheda video e installato i driver e tutto ok.
Poi hai messo quella nuova e li hai "aggiornati", qui intendi installati? La vecchia era una HD4000qualcosa, questa una Nvidia gt730, utilizzano driver completamente diversi.
Cioè, intendi che i driver che avevi trovato del 2018 non fanno nulla e quelli nuovi invece sì, o altro? Non capisco a pieno.

La storia dei caratteri peggiorati sono parecchio certo sia dovuto all'ingrandimento, ripeto, zoomando male potrebbe sgranarsi. Inoltre il tuo monitor ha una risoluzione che considero bizzarra, anceh se dubito questo influisca più di tanto.
Fino a ieri avevo la ATI Radeon 4550 e il monitor era riconosciuto come non Plug and Play. Oggi ho messo la GT 730 e ho aggiornato i driver della scheda video e il monitor è stato riconosciuto come BE24A. Fin qui tutto ok.

Poi mi sono ricordato che con la vecchia scheda video non ero riuscito ad aggiornare i driver del monitor quindi ho riprovato e questa volta i driver sono stati installati. Da questo momento è partito un forte dolore sopra l'occhio sinistro che mi ha preso anche la testa. Quindi ho ripristinato i driver precedenti del monitor e il dolore è sparito.

Non mi sono offeso perché capisco che in questo caso non ci sia una risposta che qualcuno possa dare, nemmeno il dottore a cui hai detto di rivolgermi, perché se la risoluzione e la frequenza sono le stesse ed un driver fa venire questo forte dolore all'occhio allora io farei le domande a chi ha fatto l'aggiornamento. Comunque ripeto, non voglio stare ora a fare disquisizioni su questo, non ha nemmeno senso per i motivi che ho scritto. Volevo solo dire che la scheda video ha i driver aggiornati e il monitor no, che così non ho dolore alla testa e che i caratteri (solo del menù start, della barra del menù e su sfondi non bianchi) sono sdoppiati tanto che si vede l'ultima lettera ripetuta.
Post unito automaticamente:

Si si beh, il discorso è pienamente in linea con la tua situazione...! hai proprio un "ripudio" per tutti i tipi di aggiornamenti post Windows 7....! ?
Non è vero, ho aggiornato la scheda video.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Fino a ieri avevo la ATI Radeon 4550 e il monitor era riconosciuto come non Plug and Play. Oggi ho messo la GT 730 e ho aggiornato i driver della scheda video e il monitor è stato riconosciuto come BE24A. Fin qui tutto ok.

Poi mi sono ricordato che con la vecchia scheda video non ero riuscito ad aggiornare i driver del monitor quindi ho riprovato e questa volta i driver sono stati installati. Da questo momento è partito un forte dolore sopra l'occhio sinistro che mi ha preso anche la testa. Quindi ho ripristinato i driver precedenti del monitor e il dolore è sparito.

Non mi sono offeso perché capisco che in questo caso non ci sia una risposta che qualcuno possa dare, nemmeno il dottore a cui hai detto di rivolgermi, perché se la risoluzione e la frequenza sono le stesse ed un driver fa venire questo forte dolore all'occhio allora io farei le domande a chi ha fatto l'aggiornamento. Comunque ripeto, non voglio stare ora a fare disquisizioni su questo, non ha nemmeno senso per i motivi che ho scritto. Volevo solo dire che la scheda video ha i driver aggiornati e il monitor no, che così non ho dolore alla testa e che i caratteri (solo del menù start, della barra del menù e su sfondi non bianchi) sono sdoppiati tanto che si vede l'ultima lettera ripetuta.
Post unito automaticamente:


Non è vero, ho aggiornato la scheda video.

Ok, ma giusto per sapere: hai riprovato la vecchia scheda per curiosità immagino? Io pensavo che tu avessi problemi coi driver aggiornati dell gt730 che ti avevo girato.

I driver amd spesso sono instabili, ma è strano facciano venire mal di testa ecco, però in realtà se usi la 730 mi pare di capire che non c'è questo problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Ok, ma giusto per sapere: hai riprovato la vecchia scheda per curiosità immagino? Io pensavo che tu avessi problemi coi driver aggiornati dell gt730 che ti avevo girato.

I driver amd spesso sono instabili, ma è strano facciano venire mal di testa ecco, però in realtà se usi la 730 mi pare di capire che non c'è questo problema.
La vecchia scheda l'ho tolta stamattina e non riconosceva il monitor. Poi ho messo la scheda video GT 730 e ho installato i driver e il monitor è stato riconosciuto come BE24A. Fin qui nessun problema. Il dolore all'occhio è venuto immediatamente dopo aver installato i driver del monitor, quindi ho ripristinato i driver precedenti e il dolore è andato via subito.

Quindi la situazione attuale è
scheda video GT 730 con driver scheda video aggiornati
monitor ASUS BE24A riconosciuto

Cambiando scheda video non è migliorato il problema di caratteri sdoppiati nel menù di start, nella barra dei menù e nelle pagine che non hanno sfondo bianco.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La vecchia scheda l'ho tolta stamattina e non riconosceva il monitor. Poi ho messo la scheda video GT 730 e ho installato i driver e il monitor è stato riconosciuto come BE24A. Fin qui nessun problema. Il dolore all'occhio è venuto immediatamente dopo aver installato i driver del monitor, quindi ho ripristinato i driver precedenti e il dolore è andato via subito.

Quindi la situazione attuale è
scheda video GT 730 con driver scheda video aggiornati
monitor ASUS BE24A riconosciuto

Cambiando scheda video non è migliorato il problema di caratteri sdoppiati nel menù di start, nella barra dei menù e nelle pagine che non hanno sfondo bianco.

Ok, non capisco ancora quali siano i driver precedenti ma amen, rinuncio a capire tutto.

Per i caratteri sdoppiati, riesci a fare una foto, dato che sono curioso? Ne parli da inizio topic ma ancora non so come siano
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Aggiungo che con la nuova scheda video non c'è stato in nessun caso miglioramento dei caratteri in start, nel menù della barra degli indirizzi e nelle pagine che non sono su sfondo bianco. Probabilmente c'è lo stesso problema sui monitor di tutti quanti solo che siccome usate da anni i monitor piatti non ci fate caso. Io invece me ne sono accorto subito, passando da un crt a 120hz che era perfetto, che i caratteri sono peggiorati. Sto usando un cavo vga perché con il Display Port (con la vecchia scheda video) i caratteri erano diventati più sottili e quindi la lettura era peggiorata dappertutto.

Per i caratteri puoi usare la configurazione cleartype di windows
https://it.phhsnews.com/how-to-tweak-cleartype-in-windows-for-better-screen-readability3385

Se non bastasse servono programmi esterni
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Ok, ma giusto per sapere: hai riprovato la vecchia scheda per curiosità immagino? Io pensavo che tu avessi problemi coi driver aggiornati dell gt730 che ti avevo girato.

I driver amd spesso sono instabili, ma è strano facciano venire mal di testa ecco, però in realtà se usi la 730 mi pare di capire che non c'è questo problema.
La vecchia scheda l'ho tolta stamattina e non riconosceva il monitor. Poi ho messo la scheda video GT 730 e ho installato i driver e il monitor è stato riconosciuto come BE24A. Fin qui nessun problema. Il dolore all'occhio è venuto immediatamente dopo aver installato i driver del monitor, quindi ho ripristinato i driver precedenti e il dolore è andato via subito. Sarà strano, figurati se non lo è, però è stato così.

Quindi la situazione attuale è
scheda video GT 730
driver scheda video aggiornati
monitor ASUS BE24A riconosciuto
driver monitor non aggiornati

Cambiando scheda video non è migliorato il problema di caratteri sdoppiati nel menù di start, nella barra dei menù e nelle pagine che non hanno sfondo bianco.
Ok, non capisco ancora quali siano i driver precedenti ma amen, rinuncio a capire tutto.

Per i caratteri sdoppiati, riesci a fare una foto, dato che sono curioso? Ne parli da inizio topic ma ancora non so come siano
I driver precedenti sono quelli che stavano già, nel senso che quando andavo a provare ad installarli mi diceva che non potevo aggiornare perché già c'erano il driver più aggiornato.

Il carattere di tutto il meù di start o della barra dei menù o delle pagine che non sono su sfondo bianco è la stessa lettera sfocata che esce per metà verso destra.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!