Configurazione per Windows 7

Pubblicità
Qualcuno su questo forum mi scrisse che la H310M-A R2.0 non va Windows 7 e mi ha consigliato di mettere a parte i driver altrimenti non sarei riuscito ad installare Windows 7 ed effettivamente grazie al cd di installazione dove stava una cartella con il driver per Windows 7 sono riuscito ad installarlo, quindi per questo ho usato il cd e adesso ho paura che un aggiornamento dal sito possa creare problemi visto che i file da scaricare sono del 2018 anche se sono per Windows 7.

Per quanto riguarda i collegamenti sul monitor ci sono vga, hdmi e dvi.
ci sono però i driver intel per l'integrata della cpu? non mi risulta; mi pare di capire che il problema sia proprio la gestione schermo

ci sono però i driver intel per l'integrata della cpu? non mi risulta; mi pare di capire che il problema sia proprio la gestione schermo
La scheda video della cpu non è vista assolutamente perché la cpu è stata progettata per Windows 10 quindi ho inserito una scheda video sulla scheda madre perché è l'unico modo con la i3-8100 con Windows 7. Ma anche con la scheda video sulla scheda madre ho dovuto mettere Cru per impostare la risoluzione (ho scelto quella scritta nella scheda tecnica del monitor) e 60 hz che ho scelto basandomi su quello che viene scritto di solito come hz per i monitor piatti e che sto cercando di capire se sia il valore giusto.

Per quanto riguarda il monitor posso dirti che è un Asus BE24AQLB-G e ho dovuto usare Cru per i problemi che ho scritto (monitor non riconosciuto perché non mi fa aggiungere driver aggiornato perché scrive che c'è già quello aggiornato anche se non è vero visto che è del 2006) per forzare una risoluzione altrimenti non potevo scegliere nessuna risoluzione accettabile. Ho messo io 1920x1200 a 60hz e non so nemmeno se 60hz vada bene per la vista perché finora utilizzavo monitor crt a 120hz proprio per non fare danni. Se mi dici che 60hz non va bene allora imposto un altro numero, mentre per la risoluzione solo quelle 16:10 anadavano bene, quindi 1280x800, 1440x900, 1680x1050 e 1920x1200 e dopo varie prove ho scelto questa. Poi se mi consigli anche una scheda video al posto della ATI Radeon 4550 e quale cavo prendere per avere risultati migliori te ne sarei grato.

E' nativamente un 1920x1200@60Hz quindi quella risoluzione va benissimo

Come scheda video a questo punto dipende cosa trovi (quelle adatte al gaming in questo periodo sono a prezzi alti anche sull'usato)

Sul nuovo una delle poche che si "salva" è questa (si salva tra virgolette, perché dovrebbe comunque costare almeno 20-30€ in meno, ma se non altro è disponibile), linkata in versione con ram GDDR5 (più performante), ma se l'uso non contempla cose particolarmente impegnative per la grafica, e direi di no visto che ti sarebbe bastata anche l'integrata, anche quelle con ram DDR4 possono andar bene

Se invece ti metti a cercare sull'usato direi che puoi andare su una qualunque nVidia dalla serie 700 in poi o AMD serie R 200 in poi (occhio che se prendi gpu di un certo livello necessitano di alimentazione ausiliaria e serve un buon psu)

EDIT: ah, per il cavo a questo punto direi di andare su un HDMI, uno qualunque andrà bene

E' nativamente un 1920x1200@60Hz quindi quella risoluzione va benissimo

Come scheda video a questo punto dipende cosa trovi (quelle adatte al gaming in questo periodo sono a prezzi alti anche sull'usato)

Sul nuovo una delle poche che si "salva" è questa (si salva tra virgolette, perché dovrebbe comunque costare almeno 20-30€ in meno, ma se non altro è disponibile), linkata in versione con ram GDDR5 (più performante), ma se l'uso non contempla cose particolarmente impegnative per la grafica, e direi di no visto che ti sarebbe bastata anche l'integrata, anche quelle con ram DDR4 possono andar bene

Se invece ti metti a cercare sull'usato direi che puoi andare su una qualunque nVidia dalla serie 700 in poi o AMD serie R 200 in poi (occhio che se prendi gpu di un certo livello necessitano di alimentazione ausiliaria e serve un buon psu)
Non gioco, uso il pc per scrivere e ultimamente unire qualche video e caricarlo su Youtube. Non so nemmeno se la ATI Radeon 4550 vada bene e quindi non mi serva altro. Ho provato ad inserire il cavo hdmi in questa scheda video ma non entra, sembrava quel tipo di entrata ma evidentemente è un'altra.

Se mi dici che va bene mi tengo questa altrimenti se con 20-30 trovo con una da 1 gb e per quello che mi serve sarebbe meglio allora prenderò un'altra scheda video però senza ventola che fa troppo rumore.

Ultima modifica:
Non gioco, uso il pc per scrivere e ultimamente unire qualche video e caricarlo su Youtube. Non so nemmeno se la ATI Radeon 4550 vada bene e quindi non mi serva altro. Ho provato ad inserire il cavo hdmi in questa scheda video ma non entra, sembrava quel tipo di entrata ma evidentemente è un'altra.

Se mi dici che va bene mi tengo questa altrimenti se con 20-30 trovo con una da 1 gb e per quello che mi serve sarebbe meglio allora prenderò un'altra scheda video.

E' una scheda decisamente vecchia, ma per un uso 2D come quello descritto non vedo problemi ad usarla
Strano però che non ti abbia riconosciuto il monitor, per la scheda video quale driver hai utilizzato?
Vedendo qui risulta che l'ultimo uscito per la tua su Windows 7 sia il "Catalyst 13.9"

Se continua a darti problemi o noti che ti causa rallentamenti vai con qualcosa di più recente

E' una scheda decisamente vecchia, ma per un uso 2D come quello descritto non vedo problemi ad usarla
Strano però che non ti abbia riconosciuto il monitor, per la scheda video quale driver hai utilizzato?
Vedendo qui risulta che l'ultimo uscito per la tua su Windows 7 sia il "Catalyst 13.9"

Se continua a darti problemi o noti che ti causa rallentamenti vai con qualcosa di più recente
Sì ho già scaricato quel driver. Puoi scrivermi nuovamente un consiglio per la scheda video fra quelle vecchie ma comunque migliore di quella altrimenti sarebbe inutile, che possa andar bene per il mio uso, che abbia hdmi che come ho capito è migliore e che possibilmente non abbia la ventola che fa più rumore? Poi ovviamente dovrò cercarla e valutare se vale la pena acquistarla.

Ultima modifica:
E sì perché lo so per esperienza che appena scrivi Windows 7 partono con Windows 10, quindi ho scritto di non parlarne perché ormai ho capito, non serve scriverlo ogni volta.

Non è vero che tutte le cpu supportano Windows 7 perché con la i3-8100 compare spesso la finestra che questa cpu non è supportata con Windows 7. Siccome quella cpu ha una scheda video integrata, non essendo supportata la scheda video non viene vista e bisogna mettere una esterna sulla scheda madre ma comunque è inutile perché il monitor non viene riconosciuto ugualmente.

Perciò volevo sapere quali fossero le cpu che sicuramente vanno bene con Windows 7, indipendentemente dal fatto se abbiano o no la scheda video integrata, per non avere questo problema di non riconoscimento del monitor.

Se qualcuno vuole aiutarmi bene, se invece questa discussione deve riempirsi di suggerimenti a passare a Windows 10 non va bene, perché ho già letto centinaia di messaggi di elogio di Windows 10 e perché non è questo lo scopo della mia richiesta, quindi ok una volta, ok due, ma poi insistere è mancanza di rispetto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Con tutto il rispetto sono pieno di suggerimenti per rendermi consapevole, chiaro? Ci sono stati già tanti altri che hanno scritto quello che stai scrivendo tu, quindi apposta ho scritto di non sporcare la discussione con Windows 10. Non ho chiesto se è meglio Windows 7 o Windows 10 quindi per cortesia cancella i tuoi messaggi così ripuliamo questa discussione. Non devi rispondermi per forza, ma se vuoi scrivere in questa allora che sia per rispondere alla mia richiesta. Ora mi becco pure la consulenza psicologica.....dai per favore. Se non sai e non vuoi rispondere alla mia richiesta per cortesia non continuare a scrivere di Windows 10 nè a darmi del presuntuoso. Mi hai mancato di rispetto perché avevo scritto di non parlare di Windows 10 e guarda cosa hai combinato.

Addiritutta a parlarmi di macchine anni 80 ed euro 0.....siamo sicuramente due persone diverse che la pensano in modo completamente diverso su tutto ma qui non si sta discutendo di questo. Ho fatto una richiesta specifica e ho aggiunto una nota di cui te ne sei fregato e ora vieni a fare a me la morale ecologista e mi dici di aggiornarmi. Aggiorna tu il rispetto verso le persone e se uno ti scrive di non parlare di Windows 10 e tu parli di Windows 10 chiediti se è un modo corretto di porsi con gli altri.

Guarda, Non ti ho risposto perchè voglio seguire le regole del Forum, ed evitare "Flame" in Chat, ma vorrei chiarie una cosa (con calma e cortesia) ;

Primo : Hai risposto in maniera "presuntuosa" a chi ti ha cercato di aiutare dandoti dei consigli oggettivi che sono quelli di passare ad un sistema operativo aggiornato....
Se tu ci chiarivi da subito, in maniera discorsiva, quale sia la tua necessità di avere windows 7 avremmo risposto ai tuoi quesiti in maniera corretta... senza creare dibattiti fuori tema...

Secondo : Ti ho fatto la "morale ecologica" per farti un esempio del perchè qui nel Forum si consiglia di aggiornare i PC a windows 10 ..... ed era per dirlo in maniera scherzosa e sobria....

Terzo : Vorrei darti un mio ultimo consiglio, visto che la soluzione al tuo problema si sta dilungando molto e ti sta portando ad acquistare pezzi hardware vecchi qua e la andando a spendere centinaia di Euro alla fine dei conti...!
Quindi, secondo me, viste le tue esigenze (scrittura e montaggio di qualche video) la soluzione migliore sarebbe di mettere da parte il discorso windows in toto.... ed optare per un notebook come Questo Chromebook, il quale è aggiornato, è leggero, occupa poco spazio, è silenzioso e pensa un pò.... monta Chrome OS il quale è un sistema operativo molto leggero e che tramite il web ti permette di utilizzare e gestire molti software e app...! Nuovo lo trovi sui 260 Euro, ma ne trovi anche nel mercato dell'usato per un centinaio di Euro.... e secondo me sarebbe la miglior soluzione per evitare l'odiato windows 10 ma allo stesso tempo ti permette di staccarti dal vetusto ed abbandonato windows 7....!

Qui ti lascio un articolo dove hanno fatto una prova di utilizzo completa - con relativa recensione ben fatta...!

Risolveresti tutti i tuoi problemi di driver / display che non vanno / dover acquistare schede video vetuste da 1GB.... / i miei commenti..... ecc ecc...

Guarda, Non ti ho risposto perchè voglio seguire le regole del Forum, ed evitare "Flame" in Chat, ma vorrei chiarie una cosa (con calma e cortesia) ;
Sì certo, hai fatto bene a rispondere così mi hai dato la possibilità di chiarire che anche per me non c'è nessun problema. Avrei potuto scrivere un altro messaggio, come ho fatto dopo da qualche parte, ma diventava tutto così lungo che ho pensato che bastasse scrivere di non parlare di Windows 10, però non è andata così perché appunto in quella frase non c'era la motivazione e quindi sono partiti i consigli ad aggiornare ed è iniziata la discussione.
componente da comprare, anche se non sono sicuro se possa servirmi, visto che uso il pc per scrivere e da poco unire video e caricarli su Youtube, è una scheda video sui 20-30 euro che mi permetta di avere un miglioramento rilevante rispetto a quella attuale, altrimenti va bene come sta.

Ultima modifica:
Vanno bene queste schede video?

GF GTX560 1GB 256bit GDDR5 20 euro ma asta in corso
Sapphire HD 4850 1GB DDR3 10 euro però sta scritto come in foto e quindi non mi convince tanto
ATI RADEON HD6670 1024MB GDDR-5 HDMI-VGA-DVID 22 euro

Vanno bene queste schede video?

GF GTX560 1GB 256bit GDDR5 20 euro ma asta in corso
Sapphire HD 4850 1GB DDR3 10 euro però sta scritto come in foto e quindi non mi convince tanto
ATI RADEON HD6670 1024MB GDDR-5 HDMI-VGA-DVID 22 euro
E' sempre roba molto vecchia, la 4850 è della stessa generazione della tua

Per andare bene, possono anche andar bene, ma la GTX 560 e la HD 4850 all'epoca erano "da gaming" e necessitano di alimentazione ausiliaria (non so che alimentatore hai, se ha sufficiente amperaggio sulla 12V e se ha i cavi pci-e 6/8pin)
La HD 6670 può andare sicuramente, ma resta una scheda di 10 anni fa

Io andrei più su roba tipo queste (i link sono puramente indicativi, puoi cercarle ovunque sono GT710 o GT720), non sono ultima generazione neanche queste, ma per il tuo uso vanno bene

https://www.ebay.it/itm/255120058002?hash=item3b66572692:g:dgkAAOSwBf1hA80D
https://www.ebay.it/itm/133866822758?hash=item1f2b159c66:g:EGgAAOSwj71hMevw
https://www.ebay.it/itm/265297139336?hash=item3dc4f11688:g:IvoAAOSwQ3BhMewn
https://www.ebay.it/itm/133869256433?hash=item1f2b3abef1:g:CvUAAOSwJEZhK4Fz

E' sempre roba molto vecchia, la 4850 è della stessa generazione della tua

Per andare bene, possono anche andar bene, ma la GTX 560 e la HD 4850 all'epoca erano "da gaming" e necessitano di alimentazione ausiliaria (non so che alimentatore hai, se ha sufficiente amperaggio sulla 12V e se ha i cavi pci-e 6/8pin)
La HD 6670 può andare sicuramente, ma resta una scheda di 10 anni fa

Io andrei più su roba tipo queste (i link sono puramente indicativi, puoi cercarle ovunque sono GT710 o GT720), non sono ultima generazione neanche queste, ma per il tuo uso vanno bene

https://www.ebay.it/itm/255120058002?hash=item3b66572692:g:dgkAAOSwBf1hA80D
https://www.ebay.it/itm/133866822758?hash=item1f2b159c66:g:EGgAAOSwj71hMevw
https://www.ebay.it/itm/265297139336?hash=item3dc4f11688:g:IvoAAOSwQ3BhMewn
https://www.ebay.it/itm/133869256433?hash=item1f2b3abef1:g:CvUAAOSwJEZhK4Fz
Sì certo, però pensavo che passare da 512mb a 1gb fosse già una cosa buona, è così? Peccato per la GTX 560 che sta scadendo fra pochi minuti e sta a 20 euro. Ho un alimentatore DELL L255EM-01 da 255w. Va bene o devo cambiarlo?

Resto del pc
cpu i3-8100@3.6ghz
scheda madre H310M-A R2.0
8 gb di ram

Con necessitano di alimentazione ausiliaria intendi che consumano di più?

Ultima modifica:
Sì certo, però pensavo che passare da 512mb a 1gb fosse già una cosa buona, è così? Ho un alimentatore DELL L255EM-01 da 255w. Va bene o devo cambiarlo?

Resto del pc
cpu i3-8100@3.6ghz
scheda madre H310M-A R2.0
8 gb di ram

Con necessitano di alimentazione ausiliaria intendi che consumano di più?
Sì, le schede come la GTX 560 e la HD 4850 consumano molto più di quella che hai (o di quelle di fascia bassa che ti ho linkato), infatti superano abbondantemente i 75W che può erogare lo slot pci-e
Il tuo ali va bene per le schede di fascia bassa (che assorbono poche decine di watt), se tu prendessi una delle due appena dette invece dovresti cambiarlo

Per la vram non fasciartici tanto la testa, per il tuo uso non cambia nulla quanta ne hai, solo che le schede nuove ne montano di più perché i chip ram sono progressivamente aumentati di capacità

Troppe cose non capisco. Nella gt 710 sta scritto ddr3, PCI Express 2.0, larghezza del bus di memoria 64bit mentre alla HD6670 sta scritto gddr5 PCle 2.0x16 e larghezza del bus di memoria 128bit. Dal confronto con benchmark mi sembra che i valori della 6670 siano superiori, però mi scrivi che è una scheda di 10 anni fa e mi fai capire che sarebbe meglio la gt710 che ha valori più bassi.

In effetti per me è difficile capire se passando dalla 4550 alla 6670 ci saranno dei miglioramenti, perché se non ce ne fossero o comunque si trattasse di miglioramenti minimi allora non avrebbe nemmeno senso prendere un'altra scheda. Poi ho capito bene che dovrò usare il cavo hdmi invece che il vga?

Troppe cose non capisco. Nella gt 710 sta scritto ddr3, PCI Express 2.0, larghezza del bus di memoria 64bit mentre alla HD6670 sta scritto gddr5 PCle 2.0x16 e larghezza del bus di memoria 128bit. Dal confronto con benchmark mi sembra che i valori della 6670 siano superiori, però mi scrivi che è una scheda di 10 anni fa e mi fai capire che sarebbe meglio la gt710 che ha valori più bassi.

In effetti per me è difficile capire se passando dalla 4550 alla 6670 ci saranno dei miglioramenti, perché se non ce ne fossero o comunque si trattasse di miglioramenti minimi allora non avrebbe nemmeno senso prendere un'altra scheda. Poi ho capito bene che dovrò usare il cavo hdmi invece che il vga?

La 6670 ha un tdp di 66W, personalmente andrei sulla 710. La gt710 alla fine diciamo che è la gpu muletto per eccellenza, al momento, se non devi giocare va benissimo come consumi e compatiblità.

Comunque, guarda che ci sono svariati modelli di gt710, in cui varia la VRAM, esiste in fatti da:
- 1GB DDR3
- 1GB DDR5
- 2GB DDR3
- 2GB DDR5

Dove l'ordine prestazionale è circa quello, anche se dato il tuo utilizzo, credo che la 1GB DDR5 sia da preferire alla 2GB DDR3. Non credo ci sia bisogno di dire che il modello con 2GB di DDR5 è il migliore.

Sono gpu che trovi dai 55 ai 70 euro circa nuove su amazon (ovviamente con il rincaro del periodo, prima stavano circa sui 50), quindi nell'usato dovresti prenderla a meno.

Inoltre, com'è il case? Nel senso, la gpu ti serve formato standard o lowprofile? Devi stare attento anche a quello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro