DOMANDA Configurazione PC tuttofare editing gaming

gamea87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Pro Wi-Fi
vedo solo un inutile nvme pcie di 4° generazione
Alla fine l’ho cambiato con questo
E la marca.
Mi fido meglio di Western Digital. Ha fatto hard disk per tutta la vita...
Post unito automaticamente:

Ma questo dissipatore secondo voi è esagerato per un 3700x?
Potrebbe bastarmi anche uno con singola ventola sempre AIO? E come silenziosità com'è?
 
Ultima modifica:

gamea87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Pro Wi-Fi
Ciao volevo aggiornavi sulla configurazione.
Oggi è arrivato tutto.

Tutto perfetto tranne il case Corsair 275r e il dissipatore della Corsair H200 e il fatto che è più rumoroso di quello che pensavo.

Mi spiego meglio:

- il case è troppo grande, credevo fosse più piccolo. Vorrei orientarmi allora all'acquisto di un Mini ITX classico ( preferibilmente con il pannello laterale trasparente) oppure uno con le nuove forme "quadrate e alte" tipo questo . Qualche idea? Questo della Fractal mi piace molto però penso sia simile al 275r come dimensioni.

- il dissipatore AIO H200 della Corsair tocca i banchi di ram e quindi mi è impossibile installarlo. Vorrei a sto punto mettere un dissi classico ad aria il più silenzioso possibile, il PC ce l'ho in salotto. Ho montato quello stock del 3700x e si sente abbastanza. Anche qui, avete dei suggerimenti? Avevo visto questo ma non saprei..

- dato che sostituisco il case avrei bisogno anche di un nuovo alimentatore compatto possibilmente modulare e silenzioso. Avevo inizialmente adocchiato questo della EVGA (non credo sia abbastanza silenzioso però) oppure questo della be quiet. Qualche idea migliore?

- per completare avete qualche indicazioni da darmi per due ventole sempre silenziose da inserire nel case? Oppure altra idea al posto del dissipatore ad aria potrei inserire un dissi AIO con il radiatore da 120 montato sulla parte posteriore del case, così con la stessa ventola faccio entrambe le funzioni. Ne guadagno in silenziosità avendo una ventola in meno. Che ne pensate?

Come scheda madre ho già ordinato l' Aorus Pro x570 Wifi.

Grazie a tutti dei consigli.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
- il case è troppo grande, credevo fosse più piccolo. Vorrei orientarmi allora all'acquisto di un Mini ITX classico ( preferibilmente con il pannello laterale trasparente) oppure uno con le nuove forme "quadrate e alte" tipo questo . Qualche idea? Questo della Fractal mi piace molto però penso sia simile al 275r come dimensioni.
te l'ho ripetuto per tutto il thread, ma hai fatto comunque di testa tua, questo è il risultato
scrivi tutto quello che hai preso e cerca di seguire i consigli questa volta
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Se prendi un itx devi rivedere un po' tutto...
 

gamea87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Pro Wi-Fi
te l'ho ripetuto per tutto il thread, ma hai fatto comunque di testa tua, questo è il risultato
scrivi tutto quello che hai preso e cerca di seguire i consigli questa volta

Si certo ecco la lista dei componenti che ho acquistato:

- CPU Ryzen 7 3700X (da tenere)
- Mobo ASUS TUF X570-PLUS (da sostituire ho ordinato la Gigabyte X570 I AORUS PRO WIFI )
- VGA XFX RX 5600 XT THICC III (da sostituire con una 5700 XT)
- RAM Crucial Ballistix RGB, 3600 MHz
- SSD Western Digital WD Black SN750
- PSU EVGA 220-G3-0650 ( da sostituire con un SFX silenzioso)
- AIO Corsair Hydro H100X (mia idea era di sostituirlo con uno silenzioso tipo il Corsair H60 o Cooler master Lite 120 (?) e utilizzarlo anche come ventola posteriore)
- CASE Corsair Carbide 275R (da sostituire con un Mini ITX avevo visto questo NZXT H210 che mi piaceva e poteva andare come dimensioni, non so se sia valido però)
- Schermo LG 27GL850

Grazie!!!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
partendo dall' NZXT H210
cpu ok
mobo la pro wifi
gpu non serve sostituirla se non giochi spesso da pc
ram queste, sono low profile per evitare problemi con dissipatori
l'ssd ho già detto la mia, i WD utilizzano chip sandisk
alimentatore è ok per quel case
dissipatore questo, gli AIO da 120mm hanno prestazioni pari a dissipatori ad aria da 30€
schermo lo trovo alquanto inutile, è un monitor da gaming IPS con alto refresh rate, a meno prendi monitor semi professionali per editing, con cui puoi anche giocarci
 

gamea87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Pro Wi-Fi
gpu non serve sostituirla se non giochi spesso da pc
Non è troppo lunga per un Mini ITX? E inoltre 3 ventole servono?

ram queste, sono low profile per evitare problemi con dissipatori
Sono 3200, preferivo 3600 se possibile..

dissipatore questo, gli AIO da 120mm hanno prestazioni pari a dissipatori ad aria da 30€
Perfetto l'ho già messo nel carrello. E' abbastanza silenzioso?

schermo lo trovo alquanto inutile, è un monitor da gaming IPS con alto refresh rate, a meno prendi monitor semi professionali per editing, con cui puoi anche giocarci
Ok oggi mi arriva ci penso..
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
trovi l'alimentatore rumoroso? io ho lo stesso ma da 550 con il tasto eco disattivato. case a 30 cm da me e la ventola non la sento
 

gamea87

Nuovo Utente
54
3
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Pro Wi-Fi
trovi l'alimentatore rumoroso? io ho lo stesso ma da 550 con il tasto eco disattivato. case a 30 cm da me e la ventola non la sento
Potrei anche sbagliarmi in effetti, potrebbero essere le ventole del Corsair 275r e il dissi stock del 3700x.
Comunque se l'alimentatore ci sta dentro l'H210 me lo tengo allora..
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
il dissipatore del mio 3700x da bios è messo in modalità silenzioso. penso di più alle ventole. infatti ho preso le noctua che sono le più silenziose anche se care.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
Non è troppo lunga per un Mini ITX? E inoltre 3 ventole servono?
è 325 mm lo spazio nel case e 325 è la lunghezza della scheda, volendo andare sul sicuro prendi la versione a 2 ventole
Sono 3200, preferivo 3600 se possibile..
in editing la differenza è minima fra le due frequenze
Perfetto l'ho già messo nel carrello. E' abbastanza silenzioso?
noctua è una garanzia, l'ho montato nella mia build ITX con altre 3 ventole (2 frontali e 1 dietro), aggiungine 2 di queste da mettere avanti
il dissipatore del mio 3700x da bios è messo in modalità silenzioso. penso di più alle ventole. infatti ho preso le noctua che sono le più silenziose anche se care.
ho speso solo di dissipatore e ventole 130€, ma il pc non lo sento nemmeno in sezioni di game o rendering
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!